• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Reti SFN, un Doc chiarificatore

A quanto ho capito la rete sfn si potrebbe definire una specie di "mutuo soccorso" tra tutti i ripetitori..:D chissà se tutti i canali nazionali arriveranno dappertutto...con l'analogico ci sono zone in cui Allmusic, mtv ecc. non arrivano. Rai e mediaset probabilmente saranno segnali "robusti" ma non giurerei per timb e l'espresso...:eusa_think:
 
massera ha scritto:
A quanto ho capito la rete sfn si potrebbe definire una specie di "mutuo soccorso" tra tutti i ripetitori..:D
In un certo senso... :icon_cool:


massera ha scritto:
chissà se tutti i canali nazionali arriveranno dappertutto...con l'analogico ci sono zone in cui Allmusic, mtv ecc. non arrivano. Rai e mediaset probabilmente saranno segnali "robusti" ma non giurerei per timb e l'espresso...:eusa_think:
Il fatto che in alcune zone il Mux Timb e Rete A - All Music non arrivino dipende solo dal fatto che la RAI e, a seguire, la Mediaset hanno a disposizione una copertura molto più dettagliata e capillare del territorio.
La RAI perché da quando esiste la televisione ha progettato ed acceso i propri impianti, tramite concessioni Ministeriali, per servire ogni zona del territorio Italiano, in quanto servizio pubblico.
La Mediaset per le risorse economiche che le hanno permesso di acquistare impianti e reti da terzi (cessioni di rami d'azienda) per utilizzarli per le proprie trasmissioni, sino a raggiungere una copertura del territorio analoga a quella garantita dalla RAI. :icon_rolleyes:
Riguardo le altre Reti Nazionali, l'avvento del DTT potrebbe migliorare la situazione di ricezione in primis grazie alla conversione degli attuali impianti analogici di MTV e La 7 (Timb) e di All Music (Rete A) e in secundis con l'attivazione, ove possibile e consentito, dei cosiddetti "gap filler" che completaranno l'irradiazione (sempre con la tecnologia SFN) di quelle zone anche molto esigue che si dovessero venire a trovare nei cosiddetti "coni d'ombra". :icon_cool:
 
Ultima modifica:
Sì, sapevo del problema delle frequenze e del far west. la legge Mammì e altre leggi non hanno dato le frequenze a tutte le tv per coprire il territorio nazionale. Dove sono io LA7 e MTV sono ricevute molto bene, anche se da qualche mese hanno spento i ripetitori. Quindi è probabile che i mux Timb dovebbero esserci.
 
AG-brasc ha scritto:
In un certo senso... :icon_cool:


Il fatto che in alcune zone il Mux Timb e Rete A - All Music non arrivino dipende solo dal fatto che la RAI e, a seguire, la Mediaset hanno a disposizione una copertura molto più dettagliata e capillare del territorio.
La RAI perché da quando esiste la televisione ha progettato ed acceso i propri impianti, tramite concessioni Ministeriali, per servire ogni zona del territorio Italiano, in quanto servizio pubblico.
La Mediaset per le risorse economiche che le hanno permesso di acquistare impianti e reti da terzi (cessioni di rami d'azienda) per utilizzarli per le proprie trasmissioni, sino a raggiungere una copertura del territorio analoga a quella garantita dalla RAI. :icon_rolleyes:
Riguardo le altre Reti Nazionali, l'avvento del DTT potrebbe migliorare la situazione di ricezione in primis grazie alla conversione degli attuali impianti analogici di MTV e La 7 (Timb) e di All Music (Rete A) e in secundis con l'attivazione, ove possibile e consentito, dei cosiddetti "gap filler" che completaranno l'irradiazione (sempre con la tecnologia SFN) di quelle zone anche molto esigue che si dovessero venire a trovare nei cosiddetti "coni d'ombra". :icon_cool:

credo che non abbiamo ancora una legislazione ben definita circa i gap-filler; per ora sono autorizzabili per servizi di telefonia...ma forse sbaglio:eusa_think:
 
antonioST4 ha scritto:
credo che non abbiamo ancora una legislazione ben definita circa i gap-filler; per ora sono autorizzabili per servizi di telefonia...ma forse sbaglio:eusa_think:
Apposta dicevo "ove possibile e consentito"... Non avendo notizie certe in merito... ;)
 
Credo che solo il mux de "l'espresso" da me dovrebbe mancare, poichè anche Timb e retecapri trasmettono in analogico e negli ultimi anni li ho sempre visti.:icon_cool:
 
Noto con piacere che questo thread cambia discorso rispetto all'origine per carenza di conoscenza e argomenti. :D
 
antonioST4 ha scritto:
credo che non abbiamo ancora una legislazione ben definita circa i gap-filler; per ora sono autorizzabili per servizi di telefonia...ma forse sbaglio:eusa_think:

salve antonio se c'e' ne bisogno si puo' attivare nelle zone gia' digitali e devo essere sincronizati in sfn x coprire dei brevi tratti.;)
 
mi rendo conto che la cosa è tecnicamente fattibile;) , ma mi riferivo all' iter burocratico necessario, forse equivalente a quello di una postazione "classica"
 
antonioST4 ha scritto:
mi rendo conto che la cosa è tecnicamente fattibile;) , ma mi riferivo all' iter burocratico necessario, forse equivalente a quello di una postazione "classica"

l'emittente deve fare riciesta x attivarlo e sempre un'impianto anche se piccolo.;)
 
antonioST4 ha scritto:
ecco....lo sai che noi italiani siamo "suscettibili" poi...;) :eusa_wall:

se noi italiani non fossimo cosi, non esisterebbe questo forum:badgrin: :badgrin: es. quanti 3d sul 30 dfree camoldoli:badgrin:
 
Bacini di trasmissione in SFN

Da profano faccio una domanda agli esperti di questo forum.
Visto che questa benedetti ambiti di rete SFN non possono essere troppo estesi,
la sincronizzazione si farà soltanto tra ripetitori di Bacini circosritti o potranno essere sincronizzati a livello Regionale o di MacroAree?
Faccio un esempio che mi riguarda personalmente in quanto mi trovo in una postazione su cui arrivano i segnali di entrambi i bacini (anche per riflessione).
Il bacino di Roma-Velletri-Latina verrà sincronizzato con quello di Fumone-Montelungo-Santopadre?
Oppure si farà un unico dominio SFN a livello regionale?


Grazie
 
pink2000 ha scritto:
Da profano faccio una domanda agli esperti di questo forum.
Visto che questa benedetti ambiti di rete SFN non possono essere troppo estesi,
la sincronizzazione si farà soltanto tra ripetitori di Bacini circosritti o potranno essere sincronizzati a livello Regionale o di MacroAree?

La sincronizzazione si fa solo tra ripetitori di bacini circoscritti! Una buona risposta te l'ha data elettt ieri:

http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=88968&page=17


pink2000 ha scritto:
Faccio un esempio che mi riguarda personalmente in quanto mi trovo in una postazione su cui arrivano i segnali di entrambi i bacini (anche per riflessione).
Il bacino di Roma-Velletri-Latina verrà sincronizzato con quello di Fumone-Montelungo-Santopadre?
Oppure si farà un unico dominio SFN a livello regionale?


Grazie

No! Niente di tutto questo: se ti ricordi il documento del centro Ricerche Rai;

http://www.crit.rai.it/eletel/2008-2/82-3.pdf

Per controllare se tra due trasmettitori esiste la condizione di sincronia in fase dei due stream o flussi video cosa si fa?

Si ricevono contemporaneamente i due trasmettitori e si cerca in tutti i modi di rendere uguali i campi che si ricevono attenuando con un attenuatore il trasmettitore che trasmette con più campo e contemporaneamente si lascia invariato il campo del trasmettitore più debole.

Senza continuare con i dettagli del documento, in parole povere cosa si vuole simulare con questa operazione?

Si vogliono simulare le zone di "overlapping" ovvero dove operano tutti e due i trasmettitori nella situazione reale!!!

Perchè si fa questo? Lo si fa proprio per analizzare il lavoro che deve fare la SFN che, e questo secondo me molti non l'hanno ancora capito, opera o entra in funzione solo e soltanto in queste "zone" dove i campi dei due trasmettitori sono uguali.

Notare una cosa importante: ancorchè i segnali in UHF siano in SFN, se c'è un trasmettitore che sovrasta un altro io debbo dirigere l'antenna verso il trasmettitore con campo più alto, mi si dirà ma questo si fa normalmente!

Si, ma ci sono situazioni, e sono le più frequenti, per cui uno per poter ricevere più Mux si mette un'altra antenna in un altra direzione.

Bene, lo si può fare impunemente, ma se da un ripetitore ricevo il Mux 2 Rai e da un altro, perchè ho messo un'altra antenna non dimentichiamocelo, lo stesso Mux 2 Rai, potrebbe succedere che i due flussi arrivino in antenna con il medesimo campo, dovuto naturalmente alle potenze dei due trasmettitori ricevute nel mio punto di ricezione e dovuto alle distanze rispettive tra il mio punto di ricezione e i due trasmettitori.

E' proprio in queste condizioni che "lavora" la SFN. I tecnici, in questo caso della Rai, si sono messi a tavolino e hanno progettato la rete in modo da dare i ritardi necessari da assegnare ad uno dei due ripetitori in modo che i due contributi Tx1 e Tx2 si "devono sommare in fase" e non in "controfase" in quelle zone dove si verifica la condizione di campi uguali.

Cioè in quelle zone dove inizia l'influenza del primo trasmettitore e finisce quella dell'altro.

E' ovvio, a questo punto, che chi riceve, non con una sola antenna UHF verso una sola direzione, bensì con più antenne in direzione diverse, sarà più soggetto a condizioni per cui, vuoi per riflessioni degli ostacoli che potrebbero frapporsi, quindi tragitti più lunghi, o per altre cause, si cade nel caso "topico" in cui entra in funzione la SFN e se la rete non è stata ben progettata, prima dello Switch-Off, tutto va a ramengo.

Ma progettare cosa significa? In parole povere, in soldoni, significa assegnare i ritardi prendendo in considerazione tutte le coppie di trasmettitori lungo tutto l'arco della copertura del'Area da servire.

Esemplifico: se i ripetitori sono M.Mario e M. Cavo, prima dello Switch Off, si ricevevano il canale, ad es Mux A da entrambi i trasmettitori, ma non in SFN, bensì in MFN, cioè non sincronizzati.

In tali condizioni chi si trova in zone di "overlapping" ovvero di sovrapposizione dei due campi, "deve" per forza scegliere di puntare una sola antenna in uno dei due trasmettitori e non in ambedue, pena la distruzione del flusso in arrivo, proprio perchè non sincronizzato!!!!!

E' quello che succedeva in analogico quando si riceveva lo stesso canale in offset.Non si vedeva una mazza! Perchè i flussi video, la frequenza di riga e di quadro non sono per nulla sincroni e quindi si vedono solamente una certa quantità di righine orizzontali e sotto un'immagine che fa pietà.

E' inutile dire che pre Switch-Off i Mux A o B o MDS2 che trasmettevano in MFN e non in SFN, in quelle condizioni si avrebbe schermo nero!!!!!!

Con la SFN si è ovviato a tutto ciò, sempre che, preventivamente, si siano analizzate bene le "zone" critiche in cui i segnali arrivano con lo stesso campo.

Naturalmente si cerca anche di non far cadere queste zone critiche in aree densamente popolate, ma capite bene che, è stato facile farlo in Sardegna ove la densità di popolazione era esigua. Altro è in aree come il Lazio, Il Piemonte, la Campania e in futuro La Lombardia e la Pianura Padana in genere.

Ad es il Lazio, nella sua zona romana, con gli impianti fatti con la banda III e IV verso M.Mario e la V verso M.Cavo non è che è stato l'ideale per la SFN:

1)L'Area è densamente popolata e quindi, purtroppo non c'è soluzione di continuità per evitare le "zone critiche" generate dai campi uguali: per quanto uno faccia purtroppo "incoccerà" in tali zone comunque poichè troverà sempre cittadine densamente popolate!

2)Dove si evitano "le zone critiche" dovute al territorio, non si possono evitare quelle generate dal fatto di essere obbligati ad usare a Roma due antenne in UHF, una verso M.Mario logperiodica e l'altra a pannello verso M.Cavo.

Quindi consiglierei di "uscire" dalla tradizione ed usare una sola antenna o verso l'un trasmettitore o verso l'altro.

Ehhhh..............sono stato un pò lunghetto, ma la chiacchierata con qualche amico introdotto mi ha chiarito qualche lacunetta che avevo anch'io e mi ha rafforzato qualche altro concetto di cui ne ero padrone. :eusa_whistle:

Ciao belli
 
Ultima modifica:
trasmissione canali dtt in isofrequenza

:eusa_think: Ciao, sono un appasionato d'impianti d'antenna.
Volevo chiederti se potevi darmi dei consigli sulla trasmissione via etere di mux dtt. Attualmente ho sperimentato da piu' di un anno la ritrasmissione di mux digitali, ricevuti con un'antenna tradizionale dal sito di trasmissione ufficiale e ritrasmessi sulla medesima frequeza in una zona d'ombra. Il tutto con un'antenna a 42 elementi, il segnale viene preamplificato e inserito i un centralino canalizzato a 4 celle Helman ( le frequenze che devo utilizzare sono 24/47/56/68/69)all'uscita cel centralino poi ho un finale da 119 dbmicrovolt della medesima marca dei filtri.Il segnale amplificato va a un'antenna a pannello della Fracarro.
Con tutto questo riesco a coprire una zona di 150 metri circa con un segnale in antenna ricevente di 65 dbmicrovolt.(dimenticavo che dal finale esco con circa 109) Volevo sapere se il cavo coassiale che collega il finale all'antenna deve avere una lunghezza prestabilita? posso collegare un rosmetro da baracchino per controllare se ho delle onde stazionarie?vorrei aumentare la copertura fino ad arrivare a 400metri come posso fare? posso accopiare due antenne a pannello?
scusa per tutte queste domande.
Grazie
 
Ciao e benvenuto.
Interessante quello che fai....ti consiglio di : equalizzare i segnali prima di darli in pasto all'amplificatore altrimenti si possono creare modulazioni incrociate fastidiose.
Per quella distanza (400m) dovresti usare un finale di almeno 300mW.
Usa un cavo scremato di ottima qualità va bene il cavo sat quello nero rigido non ricordo la sigla.
Non vi è nessuna lunghezza prestabilita usa quella che vuoi.
Puoi accoppiare più antenne ma ricorda di usare la stessa lunghezza di cavo per ogni antenna.
Se accoppi più pannelli in verticale il lobo si restringe sulla verticale ma si allunga in avanti.
Non puoi usare lo strumento da baracchino perchè non arriva alle frequenze in gioco.
Occorrerebbe un misuratore di campo ...almeno, con riflettometro!
La cosa mi intriga molto....:D
Potrei darti una mano se abitassi dalle mie parti.:icon_cool:
@ai moderatori: forse il tread è da spostare in discussioni tecniche.
 
@pipione
Ma in soldoni, vuoi dire che nelle zone di overlapping, un utente che riceve con lo stesso campo due ripetitori diversi stesso canale in sfn, l'utente non vede nulla o si?
 
Indietro
Alto Basso