• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV nel Lazio (esclusa Viterbo e parte prov.)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
C'è una parte della zona prati che può ricevere solo monte Mario e non solo per la RAI.

Non solo. Mi è capitato a Viale Tirreno altezza via Etna, ci sono palazzi sotto ad un collina (ormai riempita di altri altri palazzi). Hanno in ottica Monte Mario e invece Monte Cavo coperta. Invece ultimamente mi è capitato il contrario: un palazzo con in ottica Monte Cavo mentre invece Monte Mario era dietro a dei palazzi. In questo caso, appunto, invece di alzare un palo da 16 metri come c'era prima, ho puntato VHF e UHF verso i castelli. Unica differenza ovvia, il mux 1 Rai ora viene ricevuto sull'11.
Quello che appunto voglio dire, è che i siti di Monte Mario e Monte Cavo, ora con il digitale terrestre, dovrebbero essere alternativi per ovviare nelle situazioni più difficili. Manca 'sto benedetto ch40 Rai con le versioni HD a Monte Mario e poi per i network nazionali, l'orientamento unico delle antenne si potrebbe fare, se non interessati alle locali o alla valanga di televendite.....
 
Quello che appunto voglio dire, è che i siti di Monte Mario e Monte Cavo, ora con il digitale terrestre, dovrebbero essere alternativi per ovviare nelle situazioni più difficili. Manca 'sto benedetto ch40 Rai con le versioni HD a Monte Mario e poi per i network nazionali, l'orientamento unico delle antenne si potrebbe fare, se non interessati alle locali o alla valanga di televendite.....
Come non quotarti... ti obbligano a mettere per forza due antenne :evil5: una su Monte Mario una su Monte Cavo che tra l'altro non sempre convivono senza problemi, quando ne potrebbe benissimo bastare una puntata su una sola postazione, nel caso di Monte Mario rinunciando a qualche TV locale di cui io faccio volentieri a meno (sul mio TV ho memorizzato senza LCN solo una 50ina di canali)

Tra l'altro Monte Mario per la Rai dovrebbe essere il sito pirimario per Roma oltre che postazione storica, e Monte Cavo che non è neppure vetta e quindi non arriva e non copre come i Mediaset quello secondario, scritto da uno che ha Monte Cavo coperta e non ha mai potuto ricevere in maniera ottimale da quel sito, col digitale la situazione è migliorata perchè il segnale analogico debole nevoso e sdoppiato si è tramutato in un immagine perfetta, ma per ricevere il CH 40 Rai bisogna avere un decoder o TV con tuner ultrasensibile, perchè con l'antenna non si possono fare miracoli, della serie non posso mettere un palo alto 50 metri...
 
Ultima modifica:
Non solo. Mi è capitato a Viale Tirreno altezza via Etna, ci sono palazzi sotto ad un collina (ormai riempita di altri altri palazzi). Hanno in ottica Monte Mario e invece Monte Cavo coperta. Invece ultimamente mi è capitato il contrario: un palazzo con in ottica Monte Cavo mentre invece Monte Mario era dietro a dei palazzi. In questo caso, appunto, invece di alzare un palo da 16 metri come c'era prima, ho puntato VHF e UHF verso i castelli. Unica differenza ovvia, il mux 1 Rai ora viene ricevuto sull'11.
Quello che appunto voglio dire, è che i siti di Monte Mario e Monte Cavo, ora con il digitale terrestre, dovrebbero essere alternativi per ovviare nelle situazioni più difficili. Manca 'sto benedetto ch40 Rai con le versioni HD a Monte Mario e poi per i network nazionali, l'orientamento unico delle antenne si potrebbe fare, se non interessati alle locali o alla valanga di televendite.....

Io ho lavorato a Roma 4 anni, con delle interruzioni ma comunque abitando in città, e in più ci sono stato altre volte per altri motivi. Ovunque sono stato ho notato che si riceveva il segnale sia Monte Mario che dai Castelli.
Solo in un caso di una mia parente in Zona Prati (anzi, forse là è trionfale) avevo notato ad inizio anni '90 la ricezione solo di 16 canali, circa. Pensavo se ne ricevessero di più in analogico e mi fu spiegato che dipendeva da ostacoli e puntamenti vari. Poi capii anni dopo che in questo stabile era possibile ricevere solo Monte Mario.. per l'epoca andava quasi bene, perché su Monte Mario c'erano le 3 reti Rai (ed è sito primario, per Roma), le reti fininvest, tmc, capodistria e alcuni locali, ma ad es non si poteva ricevere Videomusic.
Da altri parenti invece c'erano 35 canali analogici, quindi si riceveva tutto.

Col dtt l'offerta è divenuta tale che solo da Monte Mario si può ricevere tutto l'essenziale, a parte il mux 4 Rai, appunto. E c'è comunque anche qualche mux locale.
 
a parte il mux 4 Rai, appunto.
Cosa non di poco conto visto che trasmette i 3 principali canali nazionali in HD... questo nel 2019 quando vendono TV 4K e tra poco anche 8K :eusa_wall: per vederli trasmessi in HD pure da Monte Mario ormai bisognerà aspettare il passaggio al DVB-T2 :eusa_wall:

Videomusic la seguivo sempre ma dalla mia postazione il segnale si è sempre ricevuto abbastanza schifosamente e non dipendeva certo dal mio impianto di antenna, a volte era pure interferito da un segnale che arrivava dalle parti di Rieti che provocava un bellissimo effetto serranda a righette trasversali, io ricevevo bene oltre che da Monte Mario, solo dal Guadagnolo e da Monte Ripoli dove mi sembra ci fosse TVR Voxon, ma da Monte Cavo era impossibile ricevere un buon segnale analogico
 
Ultima modifica:
Cosa non di poco conto visto che trasmette i 3 principali canali nazionali in HD... questo nel 2019 quando vendono TV 4K e tra poco anche 8K :eusa_wall: per vederli trasmessi in HD pure da Monte Mario ormai bisognerà aspettare il passaggio al DVB-T2 :eusa_wall:

Videomusic la seguivo sempre ma dalla mia postazione il segnale si è sempre ricevuto abbastanza schifosamente e non dipendeva certo dal mio impianto di antenna, a volte era pure interferito da un segnale che arrivava dalle parti di Rieti che provocava un bellissimo effetto serranda a righette trasversali, io ricevevo bene oltre che da Monte Mario, solo dal Guadagnolo e da Monte Ripoli dove mi sembra ci fosse TVR Voxon, ma da Monte Cavo era impossibile ricevere un buon segnale analogico

A quell'epoca se io avessi ricevuto tmc e capodistria stabilmente, essendo appassionato sportivo, avrei fatto festa (avevo 18 anni) mentre da me arrivavano solo per propagazione. Di canali ne vedevo più di 20, ma mancavano alcuni nazionali. Forse mi sarebbero bastati i 16 di Monte Mario.. :D

Comunque sul 40 ci sono rai2 e rai3 hd, ma rai 1 hd è sul 26.
 
Secondo me hai lo stesso problema che ho io a Valmontone. Da quando sono saltati i ripetitori TIMB da Alatri e sono in funzione pannellature provvisorie abbiamo problemi di SFN. In teoria dovrebbero riparare entro settembre.

Ah grazie, non sapevo di questo fatto. A questo punto spero sia questo il problema e non qualche cosa strana successa all'impianto. Aspettiamo...
 
Telepace

Problemi per Telepace uhf 27 :
da ieri, si sintonizza un unico canale su LCN 744
con nome SCOPUS-NET-TECH che trasmette le
immagini di Telepace.
Probabilmente si è sconfigurato l' encoder,
riposizionandosi alle impostazioni di fabbrica.

ciao a tutti

EDIT: Ore 11:21, rimesso a posto il nome in TELEPACE.
Il resto, ancora invariato.
 
Ultima modifica:
Problemi per Telepace uhf 27 :
da ieri, si sintonizza un unico canale su LCN 744
con nome SCOPUS-NET-TECH che trasmette le
immagini di Telepace.
Probabilmente si è sconfigurato l' encoder,
riposizionandosi alle impostazioni di fabbrica.

ciao a tutti

EDIT: Ore 11:21, rimesso a posto il nome in TELEPACE.
Il resto, ancora invariato.

Hanno ripristinato il tutto poco fa.
Anzi, hanno finalmente corretto facendo distinzione
tra emittenti TV e radio.
Prima si sintonizzavano tutti i servizi come TV.
Nell' ordine LCN :

TV


73 TELEPACE
214 TELEPACE HD
605 TIVU 4
643 MADE IN CALABRIA
744 RADIO STAND BY

RADIO

834 RADIO MATER
844 RADIOQUATTRO

ciao a tutti
 
Notate problemi sul mux di ITR canale 29 postazione di Vermicino per la zona di Roma? E' in assenza di segnale da giorni.
 
No..!! i lavori sono iniziati nella giornata odierna, dureranno un paio di settimane, debbono rimontare il nuovo torrino e i dodici pannelli su ogni faccia, per un totale di quarantotto pannelli...

Ma perchè devono rimontare tutto?
Hanno subito un furto o devono potenziare o si è guastato tutto o è crollato tutto o è svanito tutto nel nulla?????
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso