• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV nel Lazio (esclusa Viterbo e parte prov.)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Attenzione a indicare i guasti per gli impianti contenuti in questa utile raccolta...
L'idea potrebbe essere buona ed utile, ma il rischio di dare info inesatte è più che concreto.

Oltretutto sorgono alcuni problemi pratici, che mi sembra il caso di evidenziare, nel diretto interesse di chi ha aperto il thread e del Forum stesso.

- Sarà necessario seguire continuamente il thread, oltre che monitorare constantemente gli impianti indicati, cosa di fatto impossibile per i "comuni mortali" (i non addetti ai lavori). ;)
- Un'info di guasto inizialmente giusta, può divenire non vera nel giro di brevissimo tempo. Parlo per esperienza diretta: spesso i ripristini sono davvero rapidi, mentre da parte degli utenti assicuro che è assai più frequente e tempestiva un'info di disservizio, piuttosto che, al contrario, un'info di ripristino di un segnale. :icon_rolleyes:
- Diverse volte la mancata ricezione di un segnale può dipendere da un problema al proprio impianto, come provato in molti esempi sotto gli occhi di noi tutti nelle varie sezioni dell'area del Forum dedicata al DTT. ;)
- Infine, cosa più importante, va detto che i gestori dei MUX, qualora si diffonda un'info di guasto per un impianto che invece risulta funzionante (o che si mantenga un'info di guasto per un impianto già ripristinato), espone chi diffonde la notizia ad alcuni rischi di un certo rilievo... Occhio! :evil5:
- E, per concludere (e sempre per esperienza), spesso ciò che appare come un guasto prolungato (cioè un segnale non più ricevibile), può dipendere da cause non legate ad un vero e proprio guasto degli apparati di un ripetitore, ma può essere legato ad altri fattori (ad es. ministeriali, ambientali, burocratici, ecc...). ;)
 
UHF 66 Mediaset 2 ad Arpino è tornato OK.
Per evitare allarmismi, nelle prossime occasioni scriverò soltanto SEGNALATO, senza specificare se si tratta di guasto, interferenze o meno.
 
Caro aristocle devo confermarti che non ho avuto tempo di chimarli quelli di TeleReporterRoma; comunque trasmettono troppo tardi la notte ed è un problema verificare le Trasmissioni; mi sà che aspetterò definitivamente il prossimo anno tanto prima dello Switch - Off tutto resterà invariato a questo punto meglio attendere 1 anno.
 
Corry744 ha scritto:
Caro aristocle devo confermarti che non ho avuto tempo di chimarli quelli di TeleReporterRoma; comunque trasmettono troppo tardi la notte ed è un problema verificare le Trasmissioni; mi sà che aspetterò definitivamente il prossimo anno tanto prima dello Switch - Off tutto resterà invariato a questo punto meglio attendere 1 anno.

Però il tempo per lamentarti dei ritardi dello switch-off li trovi sempre :badgrin:
 
Abito a Formia in prov. di Latina e l'antenna e' puntata su Gaeta.Volevo segnalare che la copertura rai avviene sul canale 52 per il primo mux e solo oggi mi sono accorto che c'e' anche la copertura sul secondo mux sul canale 64...
 
zanzibar ha scritto:
Abito a Formia in prov. di Latina e l'antenna e' puntata su Gaeta.Volevo segnalare che la copertura rai avviene sul canale 52 per il primo mux e solo oggi mi sono accorto che c'e' anche la copertura sul secondo mux sul canale 64...
Esatto.
Il 52 dovresti riceverlo però da Monte Faito: verifica se il TGR è della Campania..
 
aristocle ha scritto:
Esatto.
Il 52 dovresti riceverlo però da Monte Faito: verifica se il TGR è della Campania..
Si e' vero il mux 1 della rai lo ricevo dal 52 dal faito(il tg3 che ricevo infatti e' quello campano), ma il mux 2 lo ricevo da Gaeta sul 64.
Ciao.
 
Scusate ma per il Lazio varranno le stesse date di switch-over/switch-off del Trentino-AA?
 
Penso fra 1 anno e purtroppo non prima.................

Caro aristocle purtroppo per il Lazio come già detto lo Switch - Off avverrà entro la fine del II semestre 2009 quindi in sintesi fra 1 anno tutto il Lazio (ad eccezione di Viterbo e Provincia che conglomerata con la Regione Toscana ed Umbra switcherà nel 2012) switcherà.

Quindi come te purtroppo dobbiamo pazientare ancora un altro pò, prima di inziare a vedere importanti attivazioni e novità nelle varie postazioni Laziali.

Quello che ancora non riesco a capire è ad esempio come sarà impostato il discorso delle future Frequenze DTT per Civitavecchia (Roma) (per Monte Paradiso non ci saranno problemi) visto che attualmente risulta coperto in Analogico anche dall'Argentario (Regione Toscana).

Anche se è vero che per il Segnale DTT ci si può staccare dall'Argentario e ricevere tutto da Monte Paradiso; tuttavia non capisco se fra 1 anno con lo spegnersi delle Frequenze Analogiche di Monte Paradiso; il Ministero delle Comunicazioni deciderà per Civitavecchia visto che comunque è Provincia di Roma di assegnare in modo uniforme e con Isofrequenza le stesse Frequenze di Roma e Provincia in tal modo che cosa accadrà per le Frequenze Analogiche irradiate attualmente dall'Argentario? Spariranno restando di petinenza della Bassa Toscana ed Alto Lazio Fino al Territorio Provinciale di Viterbo e Provincia oppure tutto rimarrà per Civitavecchia (Roma) invariato ed avremo pertanto uno Switch - Off Parziale (cioè il prossimo anno Monte Paradiso e nel 2012 Monte Argentario)?

Questa è la complessità tu che pensi come verrà riorganizzata la Pianificazione delle Freuqenze in Segnale DTT per Civitavecchia?

Ciao amico fammi sapere se hai qualche informazione a riguardo.
 
Corry744 ha scritto:
Questa è la complessità tu che pensi come verrà riorganizzata la Pianificazione delle Freuqenze in Segnale DTT per Civitavecchia?

Ciao amico fammi sapere se hai qualche informazione a riguardo.
Scusa ma non capisco dov'è la complessità: in Toscana continuano come ora, a Civitavecchia andranno in SFN con Roma.
Non ci sono problemi di interferenza, d'altronde molte frequenze della postazione M.Paradiso sono già utilizzate dal M.Argentario.
 
Hai ragione ma................................................ ........

Caro aristocle, quello che dici è vero in parte ora ti spiego ad esempio RaiUno Ch 17 VHF, Italia 7 Ch 21 UHF, La7 Ch 23 UHF, RaiDue Ch 24 UHF, All Music Ch 25 UHF Canale 5 Ch 26 UHF, TeleRegione Europa 7 Ch 28 UHF, Italia 1 Ch 29 UHF, TV9 Ch 30 UHF, TeleTirreno Ch 37 UHF, Rete37 Ch 42 UHF RAI TRE Toscana Ch 46 UHF, RAI TRE Lazio Ch 68 UHF (Monte Argentario) tra 1 anno se Civitavecchia (Roma) dovrà ricevere in SFN come Roma ed avrà delle Frequenze che appartengono a questi Network su quelle stesse Frequenze come farà Civitavecchia (Roma) a ricevere in SFN come Roma? E quindi non è più probabile che ci sarà per civitavecchia solo uno Switch - Off Parziale lasciando la prorpietà delle Frequenze come attulamente è? Inoltre che senso avrebbe avere fra 1 anno anche le Antenne di RaiUno VHF verso l'Argentario ed idem per quelle di RaiDue e Raitre?

Inoltre nel calendario si parla come scadenza entro la fine del II semestre 2009 ma può succedere che si inizi a convertire alcuni impianti già qualche mese prima?

Attendo un tuo defintivo chiarimento su entrambi i quesiti.

Ciao amico e grazie.
 
Corry744 ha scritto:
Caro aristocle, quello che dici è vero in parte ora ti spiego ad esempio RaiUno Ch 17 VHF, Italia 7 Ch 21 UHF, La7 Ch 23 UHF, RaiDue Ch 24 UHF, All Music Ch 25 UHF Canale 5 Ch 26 UHF, TeleRegione Europa 7 Ch 28 UHF, Italia 1 Ch 29 UHF, TV9 Ch 30 UHF, TeleTirreno Ch 37 UHF, Rete37 Ch 42 UHF RAI TRE Toscana Ch 46 UHF, RAI TRE Lazio Ch 68 UHF (Monte Argentario) tra 1 anno se Civitavecchia (Roma) dovrà ricevere in SFN come Roma ed avrà delle Frequenze che appartengono a questi Network su quelle stesse Frequenze come farà Civitavecchia (Roma) a ricevere in SFN come Roma?
Riceverà i canali in SFN e perderà quelli verso l'Argentario: il segnale laziale è ovviamente molto più vicino e non risente di quello toscano, in più polarizzato verticale.
Es. oggi c'è Teleroma56 sul 59 dall'Argentario: ma da dove abiti tu sullo stesso canale ricevi Telestudio perché è trasmesso da Mparadiso.
I canali da te citati prima non a caso sono tutti ricevibili in quanto non c'è nulla trasmesso da Civitavecchia su quelle frequenze.

Corry744 ha scritto:
E quindi non è più probabile che ci sarà per civitavecchia solo uno Switch - Off Parziale lasciando la prorpietà delle Frequenze come attulamente è? Inoltre che senso avrebbe avere fra 1 anno anche le Antenne di RaiUno VHF verso l'Argentario ed idem per quelle di RaiDue e Raitre?
E perché?
Secondo me ci sarà switch-off totale e digitalizzazione di tutti gli impianti mancanti, cambiando dove necessario frequenza e andando quindi in SFN con Roma, come la logica vorrebbe.

Corry744 ha scritto:
Inoltre nel calendario si parla come scadenza entro la fine del II semestre 2009 ma può succedere che si inizi a convertire alcuni impianti già qualche mese prima?
Credo sia più facile il contrario :D
 
Per aristocle......................................... ...............

Caro aristocle tu giustamente mi fai l'esempio di TeleRoma 56 sul Ch 59 uhf (Monte Argentario) che invece qui a Civitavecchia (Roma) risulta coperto da TeleStudio Ch 59 uhf (Monte Paradiso); idem come già ho sempre saputo sul Ch 43 uhf dall'Argentario TeleStudio mentre qui da Monte Paradiso c'è TeleRoma 56.

In sintesi quindi fra 1 anno salvo ritardi non appena Civitavecchia (Roma) come il resto del Lazio avrà lo Switch - Off perderà tutte le Emittenti dell'Argentario e riceverà con un'unica antenna il Segnale Digitale Terrestre unicamente da Monte Paradiso in modalità SFN con Roma giusto? Ma in Analogico per le Emittenti dell'Argentario che succederà non le riceveremo più e tutto sarà come Roma? Cioè le antenne per l'Argentario non serviranno più se quelle Frequenze saranno rimpiazzate con lo stesso Segnale di Roma?

Non credi inoltre che chi vende le Antenne ci rimetterà? Ecco perchè ti parlavo più di uno Switch - Off parziale e cioè Monte Paradiso Switcherà il prossimo anno e Argentario nel 2012; lasciando l'assegnazione delle Frequenze per Civitavecchia come attualmente sono. Considerando il fatto anche che Civitavecchia per assurdo ha anche Cinque Frequenze addirittura ancora assegnate ed irradiate anche dalla Postazione di Monte Amiata (Tv9 Ch 35 UHF, Canale 5 Ch 52 UHF, RTV 38 Ch 56 UHF, Italia 1 Ch 62 UHF, Rete 4 Ch 67 UHF) queste verranno anch'esse eleminate se verrà applicata la modalità SFN con Roma?

Inoltre tu mi dici che lo Switch - Off ci sarà non prima di un anno e sono d'accordo con te anche se credo che già entro l'estate ci sarà un primo Switch - Over di RaiDue e Rete 4.

Ti ringrazio comunque del chiarimento anche se attenderei da te un'ultima opinione sul fatto degli antennisti che se nel caso Civitavecchia riceverà in SFN con Roma perderanno molti introiti (per la perdita delle antenne dirette verso l'Argentario e verso l'Amiata) ti saluto e spero che sia come dici tu.

Ciao amico.
 
Ultima modifica:
XCorry
Secondo me i segnali provenienti dal Monte Argentario,e dal Monte Amiata continuerai a riceverli in analogico fino a quando non ci sarà lo switch off totale.Ciao
 
a proposito di teleroma dall'argentario

Ciao ragazzi in merito a teleroma56 dall'argentario volevo fare questo appunto: sono anni che il segnale di tr56 è bassissimo di potenza e inoltre il più delle volte lo lasciano spento o addirittura è in schermo nero. Ad esempio sono già diversi mesi che il quadro è completamente nero praticamente occupa la frequenza senza trasmettere. Secondo voi a cosa serve tenere occupata una frequenza pagare la concessione senza trasmettere nulla? Un saluto
 
marchetto70 ha scritto:
Secondo voi a cosa serve tenere occupata una frequenza pagare la concessione senza trasmettere nulla? Un saluto
Il mio era solo un esempio..e non è l'unico.
Semplicemente era per far capire che non ci sono problemi di convivenza.
Riguardo a TR56 in Toscana, probabilmente hanno un guasto non segnalato.
 
aristocle ha scritto:
Il mio era solo un esempio..e non è l'unico.
Semplicemente era per far capire che non ci sono problemi di convivenza.
Riguardo a TR56 in Toscana, probabilmente hanno un guasto non segnalato.
Può essere anche se la situazione va avanti cosi ormai da anni!!!
 
Per apollo ed aristocle......................................... ...

Caro apollo, infatti è quello che penso anche io anche se Civitavecchia (Roma) essendo Provincia di Roma il prossimo anno dovrà attuare lo Switch - Off lo farà solo per la Postazione di Monte Paradiso (quindi Switch - Off Parziale) e non andrà certo in SFN con Roma; anche perchè le Frequenze attualmente occupate dalle Postazioni dell'Argentario e dell'Amiata non potranno essere eleminate o assegnate a Monte Paradiso e questo anche perchè le Antenne per l'Argentario (discorso diverso per l'Amiata dove anche se nessuno ha più da venti anni le Antenne per l'Amiata di fatto quelle frequenze appartengono e vengono irradiate anche per la nostra Città) non avrebbero più nessuna utilità ed inoltre gli antennisti perderebbero molti introiti.

apollo la penso come te.

Tu aristocle che mi dici davvero credi che Civitavecchia possa passare in modalità SFN con Roma ed eleminare le Antenne per l'Argentario (e l'Amiata) gli antennisti come faranno introiti?

Attendo da Voi risposte.
 
Corry744 ha scritto:
lo Switch - Off lo farà solo per la Postazione di Monte Paradiso (quindi Switch - Off Parziale) e non andrà certo in SFN con Roma; anche perchè le Frequenze attualmente occupate dalle Postazioni dell'Argentario e dell'Amiata non potranno essere eleminate o assegnate a Monte Paradiso
Ripeto ancora, non vedo il problema: già ci sono casi di frequenze sovrapposte e funziona tutto regolarmente.
 
In parole povere secondo te amico andremo in SFN con Roma beh io me lo auguro ma non credo sarà possibile e se ciò si farà sarà attuato nel 2012 e non il prossimo anno.

Grazie amico ciao.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso