• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Telestreet (anche digitale) a Monza

Otg Tv

DIGITAL-FORUM SPECIAL GUEST
Registrato
11 Aprile 2004
Messaggi
12.797
Località
Vigevano
Sul canale 36 (postazione Via Monte Grappa 1 - Monza) è attivo un segnale di Teleipsia, tv di quartiere che fa riferimento al grande istituto tecnico monzese. Alla mattina le trasmissioni sono in analogico, per il resto della giornata sono convertite in Dvb ma non agganciabili con la normale strumentazione
 
queste tv di strada solitamente usano potenze che non arrivano neppure a 1w di potenza emessa su sistemi radianti poco efficenti e copriranno a malapena qualche km

Di fatto è solo una bella idea ma di coeprtura ne hanno veramente poca
 
Rilevata con 50 dBu all'interno del parco del Mirabellino, quattro km di distanza. Da te non credo proprio
 
bravi i ragazzotti hanno allora trovato qualche buon transistor e sintonizzato per bene il tutto nel laboratorio della scuola

Giusto ma c'è un limite + o meno implicito o una consuetudine entro cui restare per essere una telestreet e non diventare esercenti di un impianto abusivo??
 
liebherr ha scritto:
bravi i ragazzotti hanno allora trovato qualche buon transistor e sintonizzato per bene il tutto nel laboratorio della scuola

Giusto ma c'è un limite + o meno implicito o una consuetudine entro cui restare per essere una telestreet e non diventare esercenti di un impianto abusivo??

Non so che limiti abbia apportato la Gasparri, ma per l'analogico e' sufficiente che non si interferisca con emittenti autorizzate e/o impianti (ponti) ,che si sfruttino solo i coni d'ombra (insomma non si puo' usare la postazione del Pirellone per irradiare su tutta la citta'!!) che non si faccia business (no pubblicita') e che non si trasmetta materiale protetto da diritto d'autore (okkio, vale anche per la colonna sonora del programma). E naturalmente che non si violi alcuna legge (no materiale portnografico, no offese e/o materiale offensivo, no istigazione alla violenza ,ecc...).
Costa.
 
la gasparri non prevede assolutamente nulla sulle telestrett anzi forse manco esistevano quando è stata fatta la gasparri

Per questo chiedevo se c'era un accordo implicito o una consuetudine per cui a certe condizioni sono tollerate

Anche perchè la gasparri ha sostanzialmente ribadito la linea della mammì e ossia si ritiene che ormai le frequenze accese sono tutte quelle che ci stanno e che non si puo + accendere sostanzialmente null'altro (ed è per questo che qualcuno ha spento le frequenze di protezione nel 1990 visto che ci pensa lo stato a vigilare che nessuno accenda qualcosa)
 
CostaSat ha scritto:
Non so che limiti abbia apportato la Gasparri, ma per l'analogico e' sufficiente che non si interferisca con emittenti autorizzate e/o impianti (ponti) ,che si sfruttino solo i coni d'ombra (insomma non si puo' usare la postazione del Pirellone per irradiare su tutta la citta'!!) che non si faccia business (no pubblicita') e che non si trasmetta materiale protetto da diritto d'autore (okkio, vale anche per la colonna sonora del programma). E naturalmente che non si violi alcuna legge (no materiale portnografico, no offese e/o materiale offensivo, no istigazione alla violenza ,ecc...).
Costa.

Ma chi l'ha detto? Le telestreet purtroppo sono assolutamente illegali, così come qualsiasi tipo di diffusione radio/tv effettuata senza alcuna concessione e/o autorizzazione. E' chiaro che è più facile avere noie disturbando qualcuno piuttosto che non facendolo, ma da qui a fare capire che basta non disturbare e non trasmettere film di Rocco Siffredi per essere in regola ce ne vuole.

Strikeman
 
infatti sarebbero fuori dalla legge però le grandi tv si son ben guardate da fare azioni legali

Il motivo è che magari arrivando in cassazione fosse riesumato la vecchia strada dell'articolo 21 che ha dato il via alle tv private

Certo che una volta era il grande baluardo la famosa libertà di espressione e tanti volenterosi che tiravano su tralicci e ripetitori con i soldi che si ritrovavano
Adesso ormai le freqeunze sono solo miliardi in mano alle grosse tv
 
Basta che non disturbino il segnale della TV Svizzera Italiana che si riceve in analogico a Monza proprio sul canale 36
 
Mi trovo ad 1 km. a nord dalla scuola e con una FRblu 90 il segnale mi arriva fortissimo da inizio febbraio , prima in analogico ed ora in dtt solo portante . La TSI1 mi viene così leggermente disturbata . Se non la vedessi perfetta col sat , una visitina al professore del corso forse la farei .
 
brio26 ha scritto:
Mi trovo ad 1 km. a nord dalla scuola e con una FRblu 90 il segnale mi arriva fortissimo da inizio febbraio , prima in analogico ed ora in dtt solo portante . La TSI1 mi viene così leggermente disturbata . Se non la vedessi perfetta col sat , una visitina al professore del corso forse la farei .

Non riesci a capire se trasmettono qualcosa, magari durante l'orario delle lezioni?
Grazie
 
Io sono a circa 4 km a nord ovest (verso Lissone) e perlomeno nelle ore serali non ho notato nulla.
 
Intanto mi correggo . Sono a sud della scuola , verso SESTO . In DTT oltre alla portante , livello 70 e qualità 100 , con ADB2000 , non ho mai agganciato nulla . In analogico ho visto trasmesso , o uno schermo nero con il marchio in piccolo in basso a sinistra , o il loro logo tipo monoscopio con il riquadro un pò scentrato a sinistra rispetto lo schermo tv . Per un periodo di tempo il mio tv rilevava il segnale come trasmesso in formato NTSC .
 
Quindi se la ricevi verso Sesto in teoria dovrebbe coprire tutto il centro di Monza.
 
Ore 12.40 visti primi 5 minuti di trasmissione analogica di TELE IPSIA . Audio assente . Video leggermente scattoso come fosse ripreso da un cellulare . Scena riguardante ragazzi che attingendo da teglie piene di cibo servivano invitati . Magari erano studenti e professori in palestra ad una festa !!!!!!
 
Precisazione . Avendolo ritrasmesso , le immagini penso si riferiscono ad una msnifestazione tenutasi nel palazzetto dello sport di MONZA , in cui erano presenti gli stand degli istituti superiori di MONZA , tra cui l'IPSIA .
 
brio26 ha scritto:
Precisazione . Avendolo ritrasmesso , le immagini penso si riferiscono ad una msnifestazione tenutasi nel palazzetto dello sport di MONZA , in cui erano presenti gli stand degli istituti superiori di MONZA , tra cui l'IPSIA .

Grazie. :icon_wink:
Se avessi scattato qualche foto e volessi mandarla all'Osservatorio Radio Tv (l'indirizzo lo trovi su www.daxmedia.net/osservatorio) penso te la pubblichino tranquillamente...
 
Indietro
Alto Basso