• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Modifiche impianto condominiale - [Certaldo - FI]

GabryFI86

Digital-Forum Senior
Registrato
21 Aprile 2008
Messaggi
397
Località
Firenze
Mi scuso fin da subito se sbaglio sezione (nel caso prego i moderatori di spostare il 3d)

Abito in un condominio dove abbiamo 1 antenna condominiale per ogni scala, puntata in direzione Monte Serra. Alcuni mux tipo Mediaset1 trasmettono dalla direzione opposta, S.Maria di Villa Castelli (San Gimignano) e per questo vorrei modificare l'impianto anche per captare quei segnali e sono disponibile anche a pagare tutta la somma anziché dividerla con il condominio. Il problema è che ai condomini, soprattutto quelli della mia scala, non interessa il digitale terrestre e la botola per l'accesso al tetto è nella casa di uno di questi che si rifiuta (insieme agli altri) di farmi salire e apportare le modifiche.
Qualcuno ha avuto problemi simili ed è in grado di darmi qualche consiglio? PS. Sul terrazzo non ho la visibilità per il sito trasmittente di S. Maria
 
credo che per legge ,l' accesso al lastrico solare deve essere permesso anche se il passaggio ricade nella propietà di terzi.
 
Oltre tutto tu puoi tranquillamente per legge installare una ulteriore antenna per ricevere i programmi DTT a tuo piacimento (basta che tu non impedisca in alcun modo agli altri condomini di installare a loro volta un'antenna privata). Ricordo ai tempi del CB che queste discussioni erano all'ordine del giorno.
L'accesso alla parte comune DEVE essere garantito e può essere richiesto con adeguato preavviso legalmente tramite raccomandata, qualora esso venga negato.
Se i condomini non accettano con maggioranza che tu metta mano all'impianto ovviamente non ti sarà possibile farlo, ma nulla ti vieterà di installare una tua antenna e far scorrere il cavo fino alla tua abitazione nelle canaline comuni :D
 
pensavo anche io all'installazione di un'antenna "privata".... ma il fatto è che essendo un palazzo vecchio le canaline non ci sono... c'i sono 2 soli cavi (lato sx e lato dx della scala) che entrano in casa di ogni condomino e per mezzo di una presa passante scendono al piano di sotto.
L'unico modo che avrei di portare un mio cavo sarebbe quello di passarlo fuori a "ciondoloni" oppure fare lavori costosissimi e forse non permessi.... ecco perché ho questo problema.....
 
Indietro
Alto Basso