• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Calo di livello con squadrettamenti

Luciglia

Digital-Forum Junior
Registrato
13 Luglio 2003
Messaggi
95
Salve a tutti, ho un problema, vediamo se qualcuno può aiutarmi a risolverlo...

Tutto è iniziato circa una settimana fa, all'improvviso praticamente tutti i canali del digitale terrestre hanno avuto un calo di segnale, prima avevano un livello sui 68-70 e una qualità 100 ora invece il livello s'è abbassato a 60 e la qualità non ne parliamo... a volte tocca pure i 40 e parte un tripudio di squadrettamenti. Con lo zapper che ho nell'altra stanza parrebbe invece tutto normale, livello sempre sui 70 e qualità 100. Ho pensato quindi che la "colpa" fosse del decoder che ho sulla tv principale. A questo punto ho fatto una serie di tentativi: ho cambiato il cavo dell'antenna collegata al decoder ma niente, ho tenuto staccata la corrente per qualche minuto e niente, ho ripristinato le impostazioni di fabbrica e niente... Ho anche provato lo zapper sulla tv principale, il livello è 60 come per l'altro decoder, la qualità è più alta (ma questo zapper è sempre stato migliore in questo senso)...

E veniamo ad oggi che è stata una giornata all'insegna dello squadrettamento continuo, e così ho fatto varie altre prove (attacca e stacca sposta e riattacca...) e tra le altre cose ho provato ad attaccare il decoder all'antennina che ho del tv portatile, e in effetti livello e qualità aumentano se sposto l'antennina il più lontano possibile dalla finestra (vicino a cui è posizionato il tv e da dove sbuca la presa dell'antenna)! Inoltre ho notato un'altra stranezza... Il calo di segnale c'è praticamente su tutti i canali ma solo quelli di banda UHF, sui canali di banda VHF tutto perfetto come sempre.

Non so se devo aggiungere qualcos'altro per inquadrare meglio la situazione... La mia domanda è: secondo voi è un problema del decoder, dell'antenna o c'è qualche inteferenza? Oggi mi è venuto il brutto sospetto che questi problemi siano iniziati in coincidenza con l'apparizione circa una settimana fa di un'antenna terrestre scabeccia montata sul balcone di fronte al mio (niente meno che sui ferri per stendere...!!), può essere che c'entri qualcosa? Prima di chiamare un antennista, Capitan Ventosa ( :lol: ) o prendere ad accettate il decoder vorrei capire bene cosa sta succedendo... Grazie :)
 
In questi casi è sempre necessario precisare:
- Il tipo/la marca del decoder;
- in quale città ci si trova;
- se il proprio impianto d'antenna è privato o condominiale centralizzato;
- se si è in grado di dire da quali ripetitori è tipicamente ricevuto il segnale e su quali canali/frequenze.

Attendiamo la tua risposta... ;)
 
AG-brasc ha scritto:
In questi casi è sempre necessario precisare:
- Il tipo/la marca del decoder;
- in quale città ci si trova;
- se il proprio impianto d'antenna è privato o condominiale centralizzato;
- se si è in grado di dire da quali ripetitori è tipicamente ricevuto il segnale e su quali canali/frequenze.

Attendiamo la tua risposta... ;)


Già, presa dalla foga del discorso non ho detto le cose base, sorry :p

Comunque il decoder è il Combo 9000 della Humax (preciso che non ci sono problemi nella parte sat che funziona come sempre), la città è Roma e l'impianto d'antenna è privato. Per quanto riguarda i ripetitori ricevo il segnale soprattutto da Monte Cavo, se vuoi ti elenco tutte le frequenze ma qualcosa mi dice che non ne hai bisogno :D

Grazie!!!
 
Luciglia ha scritto:
Per quanto riguarda i ripetitori ricevo il segnale soprattutto da Monte Cavo, se vuoi ti elenco tutte le frequenze ma qualcosa mi dice che non ne hai bisogno :D
:D :D :D

Grazie per la fiducia... :icon_cool:
Ad ogni modo, alcune differenze di comportamento tra decoder e decoder a volte sono da ritenersi normali, specie quando la ricevibilità del segnale è "sul filo di lana".
Basta 1dB, anche appena 0.5dB di differenza di sensibilità tra gli apparecchi e la differenza di "comportamento" può apparire abissale, anche perché con la TV digitale non esistono quelle condizioni "intermedie" del tipo "vedo un po' meglio/vedi un po' nebbioso/vedo qualche riga", ma solo "vedo bene" oppure "non vedo per niente" (passando giusto per lo squadrettamento quando il segnale è al limite della soglia di ricevibilità).
Secondo me il problema è da ricercare nell'impianto d'antenna, con una particolare attenzione al cavo, che magari si è deteriorato col tempo e a causa di qualche screpolatura ha incamerato umidità o acqua.
Che mi dici dei segnali analogici?
In particolare, come vedi i canali analogici più "alti", tipo dal 55 di Rete 4 in su (quindi il 56 Teleroma 56... Il 61 di Telestudio... Il 62 di Rete Oro... Il 64 di Italia 1... Il 69 di Telelazio)? :eusa_think:
 
Grazie dell'attenzione! Ci sto veramente impazzendo... :eusa_wall:

Il segnale infatti è al limite, oggi squadretta meno ma siamo comunque sui 60/50, niente di "affidabile"

AG-brasc ha scritto:
Che mi dici dei segnali analogici?
In particolare, come vedi i canali analogici più "alti", tipo dal 55 di Rete 4 in su (quindi il 56 Teleroma 56... Il 61 di Telestudio... Il 62 di Rete Oro... Il 64 di Italia 1... Il 69 di Telelazio)? :eusa_think:

Li ho appena verificati tutti e tutti mi pare che si vedano perfettamente, almeno ad occhio non mi pare ci sia nessun calo di segnale
 
Luciglia ha scritto:
Li ho appena verificati tutti e tutti mi pare che si vedano perfettamente, almeno ad occhio non mi pare ci sia nessun calo di segnale
Se ci fosse un'anomalia dell'impianto abbastanza seria da compromettere il digitale, i canali alti analogici si sarebbero visti molto male, pieni di rumore ed effetto neve/sabbia.
Vediamo un po'... Non è che per caso ultimamente in casa hai aggiunto qualche presa d'antenna in più, con qualche derivazione? Se sì, la derivazione come è stata fatta?
Inoltre, hai detto che lo zapper funziona correttamente a qualunque presa lo colleghi (almeno per la qualità del segnale).
Hai notato se lo Humax Combo presenta qualche differenza o miglioramento se lo colleghi a qualche altra presa?
Infine, il tuo impianto d'antenna è in balcone o è sul tetto o sul terrazzo condominile all'ultimo piano? In che zona di Roma ti trovi?
 
AG-brasc ha scritto:
Se ci fosse un'anomalia dell'impianto abbastanza seria da compromettere il digitale, i canali alti analogici si sarebbero visti molto male, pieni di rumore ed effetto neve/sabbia.
Vediamo un po'... Non è che per caso ultimamente in casa hai aggiunto qualche presa d'antenna in più, con qualche derivazione? Se sì, la derivazione come è stata fatta?
Inoltre, hai detto che lo zapper funziona correttamente a qualunque presa lo colleghi (almeno per la qualità del segnale).
Hai notato se lo Humax Combo presenta qualche differenza o miglioramento se lo colleghi a qualche altra presa?
Infine, il tuo impianto d'antenna è in balcone o è sul tetto o sul terrazzo condominile all'ultimo piano? In che zona di Roma ti trovi?


Per la prima domanda la risposta è no, non ho aggiunto nessuna presa in più.

Lo zapper non ha avuto nessun tipo di calo nella presa a cui è sempre stato attaccato, se invece lo attacco alla presa dove c'è il Combo il livello passa da circa 70 a circa 60, la qualità invece resta intorno a 90/100

Visto che mi è un po' difficile spostare il Combo, ho provato ad attaccarlo (tramite un cavo più lungo) solo ad un'altra presa vuota che si trova nella stessa stanza ed in effetti il livello è leggermente superiore, nel momento in cui l'ho provata il livello è passato da 60 a 63 e la qualità da 40 a 60.

L'impianto d'antenna si trova sul tetto del palazzo (io sto all'ultimo piano) e mi trovo in zona Sud-Est
 
Luciglia ha scritto:
Per la prima domanda la risposta è no, non ho aggiunto nessuna presa in più.

Lo zapper non ha avuto nessun tipo di calo nella presa a cui è sempre stato attaccato, se invece lo attacco alla presa dove c'è il Combo il livello passa da circa 70 a circa 60, la qualità invece resta intorno a 90/100

Visto che mi è un po' difficile spostare il Combo, ho provato ad attaccarlo (tramite un cavo più lungo) solo ad un'altra presa vuota che si trova nella stessa stanza ed in effetti il livello è leggermente superiore, nel momento in cui l'ho provata il livello è passato da 60 a 63 e la qualità da 40 a 60.

L'impianto d'antenna si trova sul tetto del palazzo (io sto all'ultimo piano) e mi trovo in zona Sud-Est
Sud-Est... Quindi Appio-Tuscolano, presumo. Da lì i segnali (sia digitali che analogici) da Monte Cavo si dovrebbero ricevere alla perfezione...
Ma questo controllo del segnale a quale Mux/Emittente è riferito? E su quale canale/frequenza? :eusa_think:
 
AG-brasc ha scritto:
Sud-Est... Quindi Appio-Tuscolano, presumo. Da lì i segnali (sia digitali che analogici) da Monte Cavo si dovrebbero ricevere alla perfezione...
Ma questo controllo del segnale a quale Mux/Emittente è riferito? E su quale canale/frequenza? :eusa_think:

Sì esatto Appio-Tuscolano, infatti finora nessun problema di segnale

I controlli li ho fatti sui Mux 1 e 2 di Mediaset e sul Mux A della Rai, in particolare sul Mediaset 2 sul canale 57 che è quello che squadretta di più
 
Luciglia ha scritto:
Sì esatto Appio-Tuscolano, infatti finora nessun problema di segnale

I controlli li ho fatti sui Mux 1 e 2 di Mediaset e sul Mux A della Rai, in particolare sul Mediaset 2 sul canale 57 che è quello che squadretta di più
Beh, è strana 'sta cosa... Soprattutto considerando che gli analogici li vedi bene. :eusa_think:
Mi sapresti dire come è connesso il cavo della presa dove colleghi il decoder Humax al resto dell'impianto? Magari con qualche presa a T ad una altra presa? Oppure con un derivatore? O un partitore di segnale?
 
AG-brasc ha scritto:
Beh, è strana 'sta cosa... Soprattutto considerando che gli analogici li vedi bene. :eusa_think:
Mi sapresti dire come è connesso il cavo della presa dove colleghi il decoder Humax al resto dell'impianto? Magari con qualche presa a T ad una altra presa? Oppure con un derivatore? O un partitore di segnale?


Alla presa è attaccato un partitore di segnale dove sono attaccati da una parte il Combo e dall'altra videoregistratore/tv. Ma ovviamente una delle prime prove che ho fatto è stata togliere il partitore e attaccare il Combo da solo direttamente alla presa e non è cambiato niente

Sicuro che non può essere qualche interferenza? Tipo di quell'antenna che mi hanno montato praticamente puntata verso la finestra dove c'è questa presa o di qualcos'altro?
 
Luciglia ha scritto:
Alla presa è attaccato un partitore di segnale dove sono attaccati da una parte il Combo e dall'altra videoregistratore/tv. Ma ovviamente una delle prime prove che ho fatto è stata togliere il partitore e attaccare il Combo da solo direttamente alla presa e non è cambiato niente
OK, ma la presa (sul muro, presumo) a cui ti connetti, come è fisicamente collegata al resto dell'impianto? Non è che si è parzialmente scollegato qualcosa e si è creato qualche falso contatto?
Inoltre, hai già verificato che sul partitore, se ha le connessioni a morsetti con viti, che i cavi siano ben collegati sia per quanto riguarda la schermatura (la "calza" esterna) che per il polo centrale e che non ci siano falsi contatti? Idem per il punto opposto, che porta il segnale verso la presa a muro? :eusa_think:

Luciglia ha scritto:
Sicuro che non può essere qualche interferenza? Tipo di quell'antenna che mi hanno montato praticamente puntata verso la finestra dove c'è questa presa o di qualcos'altro?
Un'interferenza del genere dovrebbe essere molto invasiva (e, se quell'antenna è un'antenna ricevente, direi che è impossibile) e comunque per lo meno ripercuotersi anche sui canali analogici.
Perché non fai una foto a questa antenna che ti insospettisce e la inserisci nel thread?
Per farlo puoi usare http://www.imageshack.us/ ;)
 
AG-brasc ha scritto:
OK, ma la presa (sul muro, presumo) a cui ti connetti, come è fisicamente collegata al resto dell'impianto? Non è che si è parzialmente scollegato qualcosa e si è creato qualche falso contatto?
Inoltre, hai già verificato che sul partitore, se ha le connessioni a morsetti con viti, che i cavi siano ben collegati sia per quanto riguarda la schermatura (la "calza" esterna) che per il polo centrale e che non ci siano falsi contatti? Idem per il punto opposto, che porta il segnale verso la presa a muro? :eusa_think:

Purtroppo su questo non so rispondere, non ho idea come è fisicamente collegata la presa a muro, pure se mi mettessi ad aprire la presa non ci capirei niente. Stesso discorso per il partitore, quello potrei provare a cambiarlo come ho fatto col cavo, però se lo tolgo proprio del tutto non cambia niente


AG-brasc ha scritto:
Un'interferenza del genere dovrebbe essere molto invasiva (e, se quell'antenna è un'antenna ricevente, direi che è impossibile) e comunque per lo meno ripercuotersi anche sui canali analogici.
Perché non fai una foto a questa antenna che ti insospettisce e la inserisci nel thread?
Per farlo puoi usare http://www.imageshack.us/ ;)


Quello che mi lascia perplessa di quest'antenna è che è comparsa circa 10 giorni fa e i problemi sono iniziati praticamente nello stesso periodo.

Ho fatto la foto: http://img220.imageshack.us/img220/3022/antennank8.jpg

E fatta proprio dalla mia finestra (praticamente punta direttamente verso la mia finestra) e il televisore con la presa a muro, il Combo, etc. si trovano proprio davanti a questa stessa finestra
 
Luciglia ha scritto:
Purtroppo su questo non so rispondere, non ho idea come è fisicamente collegata la presa a muro, pure se mi mettessi ad aprire la presa non ci capirei niente. Stesso discorso per il partitore, quello potrei provare a cambiarlo come ho fatto col cavo, però se lo tolgo proprio del tutto non cambia niente





Quello che mi lascia perplessa di quest'antenna è che è comparsa circa 10 giorni fa e i problemi sono iniziati praticamente nello stesso periodo.

Ho fatto la foto: http://img220.imageshack.us/img220/3022/antennank8.jpg

E fatta proprio dalla mia finestra (praticamente punta direttamente verso la mia finestra) e il televisore con la presa a muro, il Combo, etc. si trovano proprio davanti a questa stessa finestra
E' una semplice logaritmica, messa anche alla diavola, quella non ti da' certo fastidio, c'e' sicuramente dell'altro e se non puoi o non vuoi vedere la/le prese l'unica soluzione e' chiamare chi di dovere (antennista)
 
ilsirio ha scritto:
E' una semplice logaritmica, messa anche alla diavola, quella non ti da' certo fastidio, c'e' sicuramente dell'altro e se non puoi o non vuoi vedere la/le prese l'unica soluzione e' chiamare chi di dovere (antennista)
Confermo. Quell'antenna non può creare fastidi.
Temo che dovrai sentire un bravo antennista, precisandogli come e quando la ricezione è peggiorata.
 
AG-brasc ha scritto:
Confermo. Quell'antenna non può creare fastidi.
Temo che dovrai sentire un bravo antennista, precisandogli come e quando la ricezione è peggiorata.

Grazie a tutti per le risposte! Immaginavo di dover arrivare a questo, per scrupolo ho anche comprato tutti cavi nuovi oggi, ovviamente senza risultati... Avete qualcuno bravo da consigliare?
 
Indietro
Alto Basso