• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

5400 con 4 linee e un puntino lampeggiante

jenoux

Digital-Forum Junior
Registrato
7 Marzo 2006
Messaggi
30
Sto cercando di riparare un 5400 old che mi è stato regalato, quindi non so cosa ci hanno fatto.
Me l'hanno dato senza alimentatore, quindi gli ho montato quello del mio 5350, ma a quanto pare i problemi sono altri.
Accendendo il ricevitore dall'interruttore posteriore spuntano le 4 linee e il puntino lampeggiante e resta cosi anche pigiando su stanby.
In sintesi non parte!! Qualsiasi cosa faccio non succede nulla

Saluti
 
jenoux ha scritto:
Sto cercando di riparare un 5400 old che mi è stato regalato, quindi non so cosa ci hanno fatto.
Me l'hanno dato senza alimentatore, quindi gli ho montato quello del mio 5350, ma a quanto pare i problemi sono altri.
Accendendo il ricevitore dall'interruttore posteriore spuntano le 4 linee e il puntino lampeggiante e resta cosi anche pigiando su stanby.
In sintesi non parte!! Qualsiasi cosa faccio non succede nulla
Saluti

Hai provato a caricarci qualcosa via seriale? Risponde?
Cmq potrebbero anche averci caricato un loader sbagliato. In questo caso ti serve la zboard.
 
Grazie per la risposta Frank, ho provato a sparargli dei setting ma nisba.
Secondo me si è fottuto il firmware, leggendo in giro ho capito che anche con la zboard non è facile ripristinarlo, si tratta di modello di 1 generazione, la scheda tuner è separata dalla madre, il tuner è un "SD 1228/L MK3" sulla scheda madre c'è scritto "CPU B/D REV 1.3N".
Consigli???
 
jenoux ha scritto:
Grazie per la risposta Frank, ho provato a sparargli dei setting ma nisba.
Secondo me si è fottuto il firmware, leggendo in giro ho capito che anche con la zboard non è facile ripristinarlo, si tratta di modello di 1 generazione, la scheda tuner è separata dalla madre, il tuner è un "SD 1228/L MK3" sulla scheda madre c'è scritto "CPU B/D REV 1.3N".
Consigli???

Allora dovrebbe avere un loader H.137 e sysid 0016.0400.
Devi provare a buttargli dentro questo loader, con la zboard, ammesso che tu ce l'abbia.
 
Ciao a tutti, sembra la fotocopia del mio problema, se ci sono news fatemi sapere. l'unica differenza, se lo è, è che io ho 00:00 che si incrementa.
Ciao
 
lo z-board non ce l'ho, ma se mi dite che risolvo lo compro.
 
jenoux ha scritto:
lo z-board non ce l'ho, ma se mi dite che risolvo lo compro.

Nessuno ti può dare questa sicurezza.
Potrebbero anche aver bloccato le flash e in questo caso la zboard non basta. O potrebbe anche esserci un problema sulla mb.
 
Ho appena fatto l'ordine dello z-board, potresti scrivermi la procedura o consigliarmi un doc?
 
Ho trovato solo doc che spiegano come sbloccare il 5400z, non come riparare il 5400.
Non ho capito inoltre come programmare le eprom della z-board con i files giusti per l'H137
 
Sto cominciando a capire, ma alcune cose non mi sono chiare, ho scaricato il file per ripristinare un H137, all'interno ho:
- H137_0000.0000_FFFF.FFFF.hdf (immagino per cancellare)
- H137_write_0016.0400.hdf (da caricare con WDN40AK+)
- H137_0016.0000_0016.0600.hdf (per cambiare id?)
- hdfbin-0-000000.bin (non capisco dove metterlo)
seguono i files bin da mettere nello z-board.

Aprendo il 5400 mi sono accorto di una cosa singolare, le due flash sono diverse.
Quella + vicino alla cpu è: TE28F160 B3BA90
Quella + lontana: è DT28F160 F3B95

Quindi devo supporre che sulle 27c256 devo caricare un file per b3b e uno per f3b.
Quale è dx e quale è sx?
 
jenoux ha scritto:
- H137_0000.0000_FFFF.FFFF.hdf (immagino per cancellare)[
- H137_write_0016.0400.hdf (da caricare con WDN40AK+)
- H137_0016.0000_0016.0600.hdf (per cambiare id?)

Sono solo varie possibilità in base al sysid installato. Non sapendo cosa hanno fatto sul 5400, meglio buttarci dentro H137_0000.0000_FFFF.FFFF.hdf. Poi se riparte si controlla che il sysid sia 0016.0400 (se no, si cambia).

- hdfbin-0-000000.bin (non capisco dove metterlo)

E' il raw del loader. Non ti serve.

Aprendo il 5400 mi sono accorto di una cosa singolare, le due flash sono diverse.
Quella + vicino alla cpu è: TE28F160 B3BA90
Quella + lontana: è DT28F160 F3B95

Niente di strano, sono 2 flash da 2mb (di solito sono 2+1=3mb totali). Una contiene loader+firmware e l'altra (di solito da 1mb) i settings+modulo unicode/languages. Tu devi prendere in considerazione solo la flash1 (loader+firmware), ma ora non mi va di aprire il 5400 per dirti se è quella di dx o sx. :)

Cmq penso proprio ti serva un programmatore di eprom, perchè di solito la zboard viene venduta con split files per loader H2.08 (sblocco porta seriale).

Cmq ci tengo a dire che non ho MAI visto nè tantomeno usato una zboard. Quello che ho scritto è solo frutto di teorie e siccome non mi ci sono mai interessato, spero anche di non aver detto ****ate. :) Ovviamente se qualcuno ha da aggiungere o correggere qualcosa, ben venga. Io stavolta declino ogni responsabilità. ;)
 
Ho smontato un'altro 5400, dove ci sono due flash, una 800 e l'altra 160, suppongo che quella da 160 sia da 2 mega.
Puntroppo la disposizione di queste due è differente dalla mia, qua le due flash sono equidistanti dalla cpu, mentre sul mio una è più vicina.
 
jenoux ha scritto:
Ho smontato un'altro 5400, dove ci sono due flash, una 800 e l'altra 160, suppongo che quella da 160 sia da 2 mega.
Puntroppo la disposizione di queste due è differente dalla mia, qua le due flash sono equidistanti dalla cpu, mentre sul mio una è più vicina.

In quella ...160 (2mb) c'è loader+firmware.
 
jenoux ha scritto:
Ho smontato un'altro 5400, dove ci sono due flash, una 800 e l'altra 160, suppongo che quella da 160 sia da 2 mega.
Puntroppo la disposizione di queste due è differente dalla mia, qua le due flash sono equidistanti dalla cpu, mentre sul mio una è più vicina.

Ciao jenoux,

come ti ho gia' accennato altrove, il boot loader H1.37 e' sulla flash di dimensioni maggiori rispetto all'altra cioe' sulla flash DT28F160 F3B95
Dovrai pertanto programmare le 2 EEprom 27C256 della Z-Board con gli split BIN per "f3b" ... dovrebbe funzionare

Il tuo modello hardware con main board "old" OAK-I e' fatto cosi'


(please click on small picture to enlarge)


(please click on small picture to enlarge)

Mentre l'altro IRCI che hai aperto e' presumibilmente un OAK-II con le flash disposte in questo modo rispetto alla CPU


(please click on small picture to enlarge)
 
Forse questa foto fatta dall'amico Nokia9k8 e' ancora piu' chiara

IMG00025.JPG
 
jenoux ha scritto:
Ho trovato solo doc che spiegano come sbloccare il 5400z, non come riparare il 5400.
Non ho capito inoltre come programmare le eprom della z-board con i files giusti per l'H137


a mio tempo quando l'ho fatto ho trovato la zboard gia' programmata , non so cosa tu abbia beccato ma se devi apppena programmare i cip e' un lavoraccio ciao
 
Indietro
Alto Basso