• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Perdita Mux

andreams

Digital-Forum New User
Registrato
1 Dicembre 2008
Messaggi
5
Ciao a tutti...
ho una problema che da una settimana si verifica nella ricezione del segnale del digitale terrestre a casa mia.Premetto che sono un po' nuovo dell'argomento quindi mi scuso se non sarò particolarmente "tecnico".
Abito nella zona di Como, più precisamente tra Erba e Cantù, ed ho un decoder Sagem ITD 70B da circa 4 mesi, fino a circa una settimana fa funzionava perfettamente nel senso che vedevo senza alcun problema tutti i canali che sul sito Digitv dicevano che dovevo ricevere (i canali RAI, Mediaset, Mediaset premium,MTV ecc..), solitamente ricevuto da VALCAVA(l'antenna è condominiale e la casa è di nuova costruzione, quindi l'antenna dovrebbe essere piuttosto nuova).Al più notavo qualche stranezza quando in alcune situazioni, il decoder mi rilevava anche altri canali come 7 Gold (che comunque non mi interessavano),che poi magari il giorno dopo non c'erano più, ma questo non era un problema.
Il vero problema si è verificato da una settimana a questa parte quando dapprima ho perso i canali mediaset, avevo solo quelli rai e mtv, poi nell'ultimo weekend, i segnali mediaset sono tornati (non quelli premium) e della rai non ne vuol più sentir parlare, e dire che a parte una nevicata nell'ultima settimana, non c'è stato nessun cambiamento...
Ora mi piacerebbe capire se il problema sta "fuori" o "dentro" casa, a me sembra che il decoder funzioni perfettamente.
E' una cosa normale che i canali digitali rilevati vadano e vengano ogni tanto?

Grazie della collaborazione
 
Ciao e benvenuto nel Forum. :)
Trattandosi di antenna centralizzata non si può fare granché al di fuori del tuo appartamento. L'unica cosa che posso chiederti è se per caso hai eseguito qualche lavoro a casa tua sui cavi, tipo derivazioni x altre prese.
Inoltre x toglierti il dubbio su un problema del decoder e/o dell'impianto, se hai amici nel palazzo potresti provare a portarlo a casa di qualcuno di loro e vedere come funziona. Eventualmente chiedi se qualcuno dei condomini ha il decoder x DTT e se nota qualcosa che non va come te. Piuttosto, come vedi i canali analogici? Ci sono anomalie o peggioramenti anche lì?
Se invece dubiti del funzionamento dei ripetitori di Valcava, rivolgiti a qualche amico dotato di decoder che risieda in un altro palazzo, ma nella tua stessa zona, se ha notato anomalie. ;)
 
Grazie della risposta,
in questi giorni non ho eseguito nessun tipo di intervento sull'impianto, però ora che me lo fai notare, ieri ho provato a collegarmi con l'analogico e mentre la Rai in generale si vede bene, mediaset ad esempio ha perso in qualità rispetto a prima, ha un po' di disturbi di tipo sale & pepe,mentre prima era nitida...potrebbe voler dire che è successo qualcosa all'antenna?

Farò poi le altre prove che mi avete chiesto...
 
andreams ha scritto:
ieri ho provato a collegarmi con l'analogico e mentre la Rai in generale si vede bene, mediaset ad esempio ha perso in qualità rispetto a prima, ha un po' di disturbi di tipo sale & pepe,mentre prima era nitida...potrebbe voler dire che è successo qualcosa all'antenna?
E' vero che, come ha detto, l'impianto è abbastanza nuovo, ma con tutto il cattivo tempo di questi giorni non si può escludere a priori che si sia improvvisamente danneggiato qualcosa, ad es. qualche coperchietto delle morsettiere di collegamento cavi/antenne che è saltato via e si è rovinato riempendosi d'acqua o magari, con dei colpi di vento più violenti, c'è stata qualche rottura o caduta di qualche componente... :icon_rolleyes:

andreams ha scritto:
Farò poi le altre prove che mi avete chiesto...
OK, attendiamo. ;)
 
Come segnalato in altro topic ho avuto lo steeso problema a Piacenza sui canali provenienti da Valcava ch 67 e ch 64. Non è che stanno facendo dei lavori in quella stazione?
 
Io me lo auguro...in tal caso si dovrà solo aspettare

Vi terrò aggiornati sullo sviluppo della vicenda, intanto colgo l'occasione per ringraziarvi delle risposte rapide

:happy3:
 
Altro aggiornamento della situazione:

propendo per l'ipotesi del deterioramento per via del meteo per 2 motivi:

1>in questi 3-4 giorni di sole senza precipitazioni, i canali stanno progressivamente tornando
2>il mio vicino di casa col digitale terrestre (altro tipo di decoder), ha avuto il mio stesso identico problema

:icon_rolleyes:
 
In questo caso, visto che l'impianto è centralizzato, l'unica è interpellare l'amministratore e spiegare il problema precisando la possibile necessità dell'intervento di un tecnico specializzato (l'antennista).
 
Risolto

Dopo tanto tempo e tante telefonate, è arrivato l'antennista che ha installato l'impianto, ed ancora prima di salire sul tetto dice: "L'antenna è storta"...per poi rendersi conto che si è dimenticato di fissare l'antenna... :eusa_wall:
Ora tutto è tornato a funzionare alla perfezione...

:icon_rolleyes:
 
andreams ha scritto:
Dopo tanto tempo e tante telefonate, è arrivato l'antennista che ha installato l'impianto, ed ancora prima di salire sul tetto dice: "L'antenna è storta"...per poi rendersi conto che si è dimenticato di fissare l'antenna... :eusa_wall:
Ora tutto è tornato a funzionare alla perfezione...

:icon_rolleyes:
...Che almeno abbia risolto. Complimenti al tecnico! :D
 
Indietro
Alto Basso