• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Do recuperare infrmazioni

IoMer

Digital-Forum Junior
Registrato
21 Febbraio 2006
Messaggi
35
Innanzitutto ciao a tutti, è da poco che frequento questo forum ed è la prima volta che scrivo in questa sezione.
Chiedo scusa se pongo quesiti da ultra pivello,ma vorrei capire un po di cose su satelliti,parabole, puntamenti ecc ecc. Sapreste indicarmi qualche links a guide, tutorial o cose simili per studiare? Per farvi capire cosa vorrei di preciso vi pongo ad esempio due quesiti pratici per cui sono in cerca di una risposta: avendo un impianto "quasi" condominiale che punta verso Hotbird, quali altri satelliti posso "vedere" (sempre che possa)?E' posibile montare un impianto condominilale dual feed , motorizzato? Ecc. ecc.
Spero di aver chiarito di cosa avrei bisogno.
Grazie in anticipo e di nuovo ciao ciao.
 
Impianto centralizzato motorizzato non è possibile,dual feed si

Fai un giro qui e qui
 
12515, H, 17455, 3/4, pidv257, pidaudio258
 
viger ha scritto:
12515, H, 17455, 3/4, pidv257, pidaudio258

La mia ignoranza in materia, mi crea problemi con il 3/4: dove lo devo inserire? A quale parametro è? Chiedo scusa per la mia domanda che credo sia molto banale :)eusa_whistle:), ma veramente sto iniziando ora a capire qualcosa di questa materia e a dire il vero molti link a tutorial sul sito digital-sat.it rimandano a pagine inesistenti :sad:

Sapete dove posso trovare guide che mi spieghino :eusa_think: , appunto, cose basilari come questa del "3/4"?

ciao ciao
 
OK, questa sera quando torno a casa provo a sintonizzarlo.
Per adesso grazie 1000 ancora una volta.
 
Un momento........col tuo impianto puoi vedere solo il satellite hotbird, mica atlantic bird.......
 
:eusa_shifty: ?
Allora devo capire ancora moooooooolte cose. Tra l'elenco dei satelliti ho anche Atlantic Bird 1 e vedo alcuni canali di questo satellite. Ma fatemi capire: sarà mica che nonostante il mio dec mi dia nomi di satelliti diversi, si riferisce sempre allo stesso ma a frequenze diverse :eusa_think: ? Mamma mia non ci sto capendo più nulla :eusa_wall: , quanto so' ignorante.....
 
sì.
Il fatto che tu abbia i satelliti nell'elenco non vuole dire nulla.... Ad ogni satellite è associato un elenco di transponder (frequenza, symbolrate, polarità) su cui possono trasmettere più canali (distinti da un diverso PID audio e video).
Poi -per puro caso- può capitare che uno stesso transponder (inteso come l'insieme dei tre numeri detti sopra) sia attivo anche su più di un satellite di quella lista. Pertanto se hai la parabola puntata solo su un sat (hai un monofeed su hotbird, caso tipico) ma scegli dal menù del decoder un altro satellite della lista, la parabola rimarrà ovviamente puntata verso hotbird, ma se il transponder che selezioni è funzionante anche su hotbird vedrai segnale.... anche se non è il pacchetto di canali che vuoi tu :icon_wink:
Spero di esser stato chiaro...
ciauz
 
ah, dimenticavo la cosa più importante: se vuoi vedere un satellite differente da hotbird (il satellite "di default" per gli italiani) la parabola va fisicamente "spostata". Questo lo si ottiene con un impianto motorizzato.
Se continuerai a seguirci vedrai che diventerai un esperto :D
ciauz
 
Andremales ha scritto:
ah, dimenticavo la cosa più importante: se vuoi vedere un satellite differente da hotbird (il satellite "di default" per gli italiani) la parabola va fisicamente "spostata". Questo lo si ottiene con un impianto motorizzato.
Se continuerai a seguirci vedrai che diventerai un esperto :D
ciauz

Grazie. Ora è tutto chiaro: avendo un'antenna fissa e mono feed posso "vedere" solo hotbird.
Sicuramente continuerò a seguirvi potando messaggi e "sfogliando" i post degli altri.
Il problema più grande, per me, sarà a qesto punto convincere gli altri condomini a passara ad un dual feed (avendo una parabola "condivisa" mi sembra di capire di non poter mettere un motorizzato).
Ma la spesa per un dual (siamo in quattro "attaccati" alla stessa antenna) su che importi si aggira?
 
ho trovato in rete il Maximum MBQS-24 che e` un LNB dualfeed monoblocco a 4 uscite indipendenti, proprio quello che fa al caso tuo. Non mi piacciono i monoblocco, ma per chi non e` esperto e` una buona soluzione: si toglie l'LNB preesistente e si installa il monoblocco. Lo puoi trovare sui 150 euro online.
Ah, ovviamente: con un dual feed si prendono Hotbird (ovviamente :icon_wink:) e Astra, che anche se non ha canali italiani, offre comunque moltissimi canali stranieri di grande interesse (pensa ad Eurosport in chiaro, per esempio, o TravelChannel).
Ciauz
 
Attenzione da precisare una cosa :D

Se eventualmente si collega lo sky box ad un lnb dualfeed monoblocco non piace(non va)
 
IoMer ha scritto:
Grazie. Ora è tutto chiaro: avendo un'antenna fissa e mono feed posso "vedere" solo hotbird.

Che te possino.....:D :D :D davo per scontato che avevi il motore :D
 
viger ha scritto:
Che te possino.....:D :D :D davo per scontato che avevi il motore :D

E c'hai ragione frate', ma te l'ho detto che io so' gnurante in materia: che so, mi immaginavo che i satelliti fossero messi in fila uno dietro l'altro....:eusa_shifty:

Poi pure io davo x scontato che tu fossi della Roma......

A parte gli scherzi.

Andremales ha scritto:
ho trovato in rete il Maximum MBQS-24 che e` un LNB dualfeed monoblocco a 4 uscite indipendenti, proprio quello che fa al caso tuo. Non mi piacciono i monoblocco, ma per chi non e` esperto e` una buona soluzione: si toglie l'LNB preesistente e si installa il monoblocco. Lo puoi trovare sui 150 euro online

A questo punto mi sa che mi conviene installarmi una mia parabola personale che se magari non mi fanno mettere sul balcone (che rottura.....) me la piazzo sul terrazzo condominiale e mi ci metto un motorizzato, ALMENO "PIZZICO" IL SATELLITE CHE MI PARE.....GIUSTO?.

Grazie raga', man mano che faccio progressi (speriamo di farne....:icon_rolleyes:) vi porrò altr domanducce "approfittando" della vostra competenza e.......pazienza.

:5baby:
 
[ Grazie. Ora è tutto chiaro: avendo un'antenna fissa e mono feed posso "vedere" solo hotbird.]
Non vedi necessariamente HotBird, dipende da dove orienti la parabola: in generale con una monofeed vedi un solo satellite.
Con una dualfeed vedi due satelliti (quali sono dipende da dove sono puntati gli LNB).
 
BellUomo ha scritto:
[ Grazie. Ora è tutto chiaro: avendo un'antenna fissa e mono feed posso "vedere" solo hotbird.]
Non vedi necessariamente HotBird, dipende da dove orienti la parabola: in generale con una monofeed vedi un solo satellite.
Con una dualfeed vedi due satelliti (quali sono dipende da dove sono puntati gli LNB).


Sì, sì, chiaro, ora ci sono arrivato. Dicevo che vedo solo hotbird perché parlavo del mio caso specifico.
Grazie.
 
IoMer ha scritto:
Sì, sì, chiaro, ora ci sono arrivato. Dicevo che vedo solo hotbird perché parlavo del mio caso specifico.
Grazie.
piccolo e insignificante consiglio: se vuoi metterti la par. sul tuo terrazzo e motorizzarla devi avere il "sud" assolutamente libero ,cioe il tuo terrazzo deve essere a sud e deve avere a DX e SX la "visuale" libera da ostacoli o case-palazzi -alberi o altro ..ciaooooooooo
 
Renzosat ha scritto:
piccolo e insignificante consiglio: se vuoi metterti la par. sul tuo terrazzo e motorizzarla devi avere il "sud" assolutamente libero ,cioe il tuo terrazzo deve essere a sud e deve avere a DX e SX la "visuale" libera da ostacoli o case-palazzi -alberi o altro ..ciaooooooooo


Infatti, purtroppo il mio terrazzo non ha una visuale così libera, ma tanto credo che gli altri condomini non mi ci farebbero mettere la parabola tanto facilmente.....Fortunatamente, però, il terrazzo condominiale "ha tutti i requisiti giusti" per una motorizzata. Ora sto soltanto cercando di capire "quanto me costa" mettere una motorizzata (antennista compreso) per vedere se la spesa rientra nel mio budget.

Ciao ciao
 
Indietro
Alto Basso