• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Secondo voi riesco a vedere i canali free del DTT

egrimal

Digital-Forum New User
Registrato
1 Dicembre 2008
Messaggi
3
Ciao a tutti,
innanzi tutto complimenti per il forum che e' fatto molto bene. Dopo questa sviolinata: io sono profano del DTT pero' vorrei comprare un decoder solo per i canali free del digitale (per ora premium e simili non mi interessa), ho chiamato l'amministratore del mio palazzo e mi ha detto che non hanno fatto nessun lavoro di adeguamento all'antenna condominiale per il digitale terrestre. Dunque mi chiedo: se compro un decoder e lo attacco, vedo i canali free del digitale terrestre o potrei avere problemi? Io ora vedo bene i canali analogici RAI, mediaset, la7 ecc. Abito a Genova citta'.
Grazie mille per una eventuale risposta,
Enrico
 
egrimal ha scritto:
Ciao a tutti,
innanzi tutto complimenti per il forum che e' fatto molto bene. Dopo questa sviolinata: io sono profano del DTT pero' vorrei comprare un decoder solo per i canali free del digitale (per ora premium e simili non mi interessa), ho chiamato l'amministratore del mio palazzo e mi ha detto che non hanno fatto nessun lavoro di adeguamento all'antenna condominiale per il digitale terrestre. Dunque mi chiedo: se compro un decoder e lo attacco, vedo i canali free del digitale terrestre o potrei avere problemi? Io ora vedo bene i canali analogici RAI, mediaset, la7 ecc. Abito a Genova citta'.
Grazie mille per una eventuale risposta,
Enrico
Ciao egrimal e benvenuto nel Forum. :)
Ovviamente grazie dei complimenti. :D
Sei profano del DTT o lo sei in generale sui segnali e canali televisivi?
Ad esempio, se ti chiedo su quali canali (o frequenze) ricevi le tre reti RAI analogiche, le tre Mediaset e La7, mi sai rispondere?
Ad ogni modo, molto spesso se l'antenna (privata o condominiale) è in buone condizioni, se è a larga banda e se ci si trova in una situazione e in una zona dove in media non ci sono condizioni particolarmente complicate o disagiate per ricevere correttamente i vari segnali (vale sia per l'analogico che per il digitale), non occorrono adeguamenti tecnici e l'antenna in questione già è in grado di ricevere tutti o la maggior parte dei "nuovi" segnali digitali.
Nel frattempo ti indico un link dove puoi rintracciare tutti i canali digitali presenti nella tua zona.

http://www.otgtv.it/lista.php?code=GE00&posto=Genova

Tieni presente che la lista che leggerai include tutte le zone di Genova, che, vista la particolarità del suo territorio, è formata in svariati casi da piccoli bacini di utenza a sé stanti, nel senso che alcuni dei segnali riportati non saranno ricevibili dove ti trovi (ad es. i segnali della Lanterna o quelli di Via Carso sono ricevibili solo in zone specifiche).
I segnali che riportano la scritta DVB sono i segnali digitali. Se DVB è in parentesi vuol dire che quelle Emittenti trasmettono in digitale solo in alcuni orari (di solito di notte) per testare il segnale, mentre se l'indicazione DVB è seguita da una H (DVB-H), tale segnale corrisponde alla TV digitale riservata ai telefoni cellulari.
In più la lista riporta anche le coordinate geografiche delle postazioni trasmittenti indicate, inclusa la distanza in Km dal centro della città, e l'orientamento, sempre rispetto al centro città, espresso in gradi rispetto al Nord (0° è il puntamento verso Nord) verso il quale puntare l'antenna per ricevere il corrispettivo segnale.

Per il decoder da acquistare, personalmente ti consiglierei di orientarti verso un apparecchio predisposto anche per i canali a pagamento (casomai in futuro decidessi di dotarti di una qualche scheda) che, esattamente come uno "zapper", in ogni caso ti permetterà ugualmente di ricevere tutti i segnali in chiaro disponibili nella tua zona o secondo il tipo di impianto d'antenna. ;)
 
Ciao AG-brasc,
grazie mille per la risposta veramente completa. Sono profano nel senso che non so niente per cui non so su quali canali (o frequenze) ricevo le tre reti RAI analogiche, le tre Mediaset e La7 ma posso provare ad informarmi.
Grazie ancora.
Enrico
 
Ciao AG-brasc,
sono riuscito finalmente a fare una verifica dei canali e risulta cosi' (spero di scrivere cose sensate...) :

RAI 1 canale 7 (ma non sono sicuro)
RAI 2 canale 37
RAI 3 canale 52
RETE4 canale 60
CANALE 5 canale 59
ITALIA1 canale 54
LA7 canale 65
MTV canale 51

dalla tabellina dei canali del link che mi hai mandato mi sembra che nella mia zona ricevo dal Monte Righi. Spero che tu mi sappia dire qualcosa sulla possibilita' di ricevere il digitale terrestre.
Grazie mille,
Enrico
 
Ciao Enrico, confermo che ricevi dal Righi, almeno i canali UHF (nel tuo elenco, da RAI 2 in poi).
Se ricevessi anche RAI 1 analogico da Righi, il canale dovrebbe essere 4 oppure 14 (cioè il canale B in I banda). Altrimenti, il 7 mi fa pensare al canale F oppure E (entrambi in III banda) e in tal caso vorrebbe rispettivamente dire che per RAI 1 analogico ricevi Genova Camaldoli (Forte Richelieu) oppure Genova Nervi.
Comunque, se l'impianto d'antenna è a larga banda e non canalizzato dovresti poter ricevere i segnali digitali sui seguenti canali:
RAI A (con RAI 1,2, 3 e 4): ch. 24 da Monte Fasce
RAI B (con RAI News 24, Sport Più, Gulp, ecc.): ch. H1 da Ruta di Camogli (forse questo non riesci a riceverlo)
Mediaset 1 (Mediaset Premium): ch. 43 da Righi
Mediaset 2 (Rete 4, Can.5, Ita.1, IRIS...): ch 25 da Righi
D-Free (Mediaset Gallery): ch. 41 da Righi
La7 A (La 7 e Cartapiù): ch. 47 da Monte Fasce (e forse anche 47 da Righi)
La7 B (La 7, MTV...): ch. 26 e ch. 30 da Righi oppure ch. 56 da Monte Fasce oppure ch. D (oppure 5 o 16) da Genova Camaldoli
Rete A/All Music: ch. 23 da Righi.

Quindi, come detto, i segnali da Righi dovrebbero arrivarti senza problemi. Non azzardo nulla per ora su altri siti, come il Fasce (tanto per fare un esempio), che anche se si trova più o meno nella stessa direzioen di puntamento, non vorrei che dalla tua zona risultasse coperto da qualche collina o altri ostacoli.
 
Indietro
Alto Basso