• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Cam obbligatoria?

Febbraio

Digital-Forum New User
Registrato
2 Dicembre 2008
Messaggi
6
Ciao ragazzi sono nuovo, trovo che il vostro sia un forum molto utile e vi ringrazio. Vorrei fare una domanda da vero profano, forse addirittura stupida.

Ho appena acquistato un televisore Samsung LE26A336J1D con DVB integrato, vorrei capire se ho necessità di inserire una cam per vedere i canali del digitale terrestre in chiaro; se metto sulla fonte del decoder mi dice "canale non trovato".

Grazie a chi volesse chiarirmi questa cosa. Ciao!
 
Benvenuto.

La cam serve per i canali criptati per quelli free non c'è bisogno di nessuna cam.

Gli altri canali il TV te li fa vedere correttamente?
 
Ciao e benvenuto nel Forum. :)
No, per ricevere i canali in chiaro la CAM non serve.
Se poi hai effettuato una qualche ricerca "mirata" su canali specifici dove ti aspettavi di trovare dei segnali digitali, senza però riuscire a sintonizzarli, allora il problema potrebbe riguardare il tuo impanto d'antenna.
In aggiunta, se tale ricerca mirata nasce da dati letti sul sito di DGTVI, allora posso già dirti che nella maggior parte dei casi tale sito, per quanto riguarda la copertura, è del tutto inattendibile (specie per i segnali di La7).
In quale città ti trovi?

In più, vedi se questo link può aiutarti: http://www.otgtv.it/index2.html

Cerca la tua zona, e tieni presente che sulla lista corrispettiva i segnali digitali terrestri sono contrassegnati con DVB. Se DVB è in parentesi vuol dire che tali canali trasmettono in modalità digitale a mo' di test solo in certi orari (solitamente di notte), mentre se l'indicazione è DVB-H, si tratta di segnali televisivi digitali riservati alla telefonia mobile. ;)
 
No, proprio quello è il mio dubbio. QUando seleziono la sorgente DVB viene un messaggio che dice "canale non trovato", quindi vedo solo il terrestre normale per così dire.
 
Grazie a te AG, mi trovo a caserta, di quelle scritte che tu dici non appare nulla, nè dvb nè l'altra. E' proprio la sorgente che non va.
 
Febbraio ha scritto:
Grazie a te AG, mi trovo a caserta, di quelle scritte che tu dici non appare nulla, nè dvb nè l'altra. E' proprio la sorgente che non va.
Come? Sulla lista di Caserta ci sono diversi segnali indicati con DVB: http://www.otgtv.it/lista.php?code=CE10&posto=Caserta :evil5:

Riguardo il televisore in modalità DVB, intendi dire che è come se proprio "non trovasse" la modalità DVB? Cioè, che proprio si rifiuta di entrare in tale modalità, come se non trovasse il sintonizzatore digitale interno? :eusa_think:
Se le cose stanno così, allora temo che ci sia qualcosa che non va nel televisore...
 
AG-brasc ha scritto:
Come? Sulla lista di Caserta ci sono diversi segnali indicati con DVB: http://www.otgtv.it/lista.php?code=CE10&posto=Caserta :evil5:

Già..

Riguardo il televisore in modalità DVB, intendi dire che è come se proprio "non trovasse" la modalità DVB? Cioè, che proprio si rifiuta di entrare in tale modalità, come se non trovasse il sintonizzatore digitale interno? :eusa_think:

Esatto, sul telecomando c'è un tasto che seleziona le sorgenti cioè una è la presa a scart dove ho il decoder satellitare e l'altra per il sintonizzatore interno; quando seleziono quest'ultimo il video è nero e appare la scritta "canale non trovato". Ti preciso però che l'antenna condominiale è di tipo analogico non digitale terrestre ora che ci penso potrebbe dipendere da questo?
 
Ah tra le altre cose il menu del televisore che dovrebbe gestire il digitale terrestre non è selezionabile.
 
Ti confermo il sospetto che il televisore ha qualcosa che non va, e non c'entra assolutamente nulla l'antenna. :(
E in particolare riguardo l'antenna, qualunque antenna tratta i segnali, digitali o analogici che siano, esattamente allo stesso modo (alcune meglio, altre peggio, a seconda dei modelli e delle situazioni di ricezione).
Ergo, non esistono antenne specifiche per il digitale. Esistono solo antenne che funzionano bene oppure no! ;)
 
Ok, quindi dovrei farmi sostituire il televisore in pratica o mandarlo in assistenza. Ha meno di un mese di vita...

ti ringrazio molto!
 
Indietro
Alto Basso