• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema ricezione rai dtt [Prov. Cosenza]

glad77

Digital-Forum New User
Registrato
4 Dicembre 2008
Messaggi
4
Salve a tutti!
sono nuovo nel forum. Complimenti per le risposte esaurienti che date e la disponibilità verso chi ne sa meno di voi.
Mi sto avvicinando adesso al digitale terrestre, e dato che abito in una zona collinare in provincia di Cosenza dove non sono riuscito mai a ricevere bene il segnale analogico, sto cercando di fare qualche prova di ricezione del dtt. Devo dire che fino ad ad ora i risultati non sono male, dato che sono riuscito a ricevere bene mediaset (solo i canali principali - no premium) sul canale 64 con un'antenna logaritmica della fracarro. Il mio problema sta nella ricezione della rai digitale, a questo proposito vi dico delle situazioni che mi sono successe mentre facevo delle prove:

Per brevi periodi ( circa 10 min.) non ricevevo più mediaset e dopo aver controllato il cablaggio ho fatto di nuovo la risintonizzazione del decoder e ho notato che non prendevo più mediaset, ma la rai nel canale 49 con un segnale non troppo forte (squadrettature), ma credo migliorabile con un'antenna a maggior guadagno; passati 10 minuti, la situazione e di nuovo ritornata come prima, ossia ricevevo di nuovo mediaset con un buon segnale e non più la rai.

Questa situazione mi è successa 2 volte, la seconda il 2 dicembre, quando poi ho notato che nel bouchet mediaset erano stati aggiunti 2 canali: Iris e Class News.

Ora vi chiedo:

- E' possibile che ci sia un disturbo trai i due canali che provengono dalla stessa direzione con intensità diversa?

- Si potrebbe tentare una soluzione a questo problema?

Grazie per eventuali risposte.
 
glad77 ha scritto:
Salve a tutti!
sono nuovo nel forum. Complimenti per le risposte esaurienti che date e la disponibilità verso chi ne sa meno di voi.
Mi sto avvicinando adesso al digitale terrestre, e dato che abito in una zona collinare in provincia di Cosenza dove non sono riuscito mai a ricevere bene il segnale analogico, sto cercando di fare qualche prova di ricezione del dtt. Devo dire che fino ad ad ora i risultati non sono male, dato che sono riuscito a ricevere bene mediaset (solo i canali principali - no premium) sul canale 64 con un'antenna logaritmica della fracarro. Il mio problema sta nella ricezione della rai digitale, a questo proposito vi dico delle situazioni che mi sono successe mentre facevo delle prove:

Per brevi periodi ( circa 10 min.) non ricevevo più mediaset e dopo aver controllato il cablaggio ho fatto di nuovo la risintonizzazione del decoder e ho notato che non prendevo più mediaset, ma la rai nel canale 49 con un segnale non troppo forte (squadrettature), ma credo migliorabile con un'antenna a maggior guadagno; passati 10 minuti, la situazione e di nuovo ritornata come prima, ossia ricevevo di nuovo mediaset con un buon segnale e non più la rai.

Questa situazione mi è successa 2 volte, la seconda il 2 dicembre, quando poi ho notato che nel bouchet mediaset erano stati aggiunti 2 canali: Iris e Class News.

Ora vi chiedo:

- E' possibile che ci sia un disturbo trai i due canali che provengono dalla stessa direzione con intensità diversa?

- Si potrebbe tentare una soluzione a questo problema?

Grazie per eventuali risposte.
Se Mediaset è sul canale 64 e la RAI sul 49 non possono interferirsi tra loro, tranquillo.
Credo anzi che i due segnali provengano da siti diversi e ti spiego brevemente ciò che ritengo sia capitato (non escludo cause dipendenti dal maltempo di questo periodo).
Supponiamo che sul 49 ci sia qualche canale locale che utilizza lo stesso sito X trasmittente usato dal 64 di Mediaset.
Supponiamo anche che da direzione simile, magari in una zona più lontana, sul 49 ci sia anche la RAI ad irradiare il proprio segnale digitale da un sito Y, che per ragioni geografiche territoriali si trova comunque in portata ottica rispetto a dove ti trovi (anche se più lontano).
Se per caso il maltempo ha provocato un black out prolungato agli impianti ubicati sul sito X, ecco che sono spariti i relativi segnali da lì irradiati. Ma essendo sparito anche l'ipotetico canale 49 dal sito X, hai ricevuto di conseguenza il 49 della RAI digitale sino a quando gli impianti del sito X non hanno ripreso a funzionare... A volte capita. ;)

Comunque se ti trovi in una zona "difficile" non è generalmente raccomandabile l'utilizzo di una logaritmica, antenna non particolarmente direttiva, buona quasi solo in presenza di sengnali facili da ricevere, di livelli paragonabili tra loro e provenienti da direzioni simili tra loro.
Di solito, almeno per la gamma UHF (dal canale 21 al 69), sono da preferire tipologie di antenne più direttive e performanti, come ad es, la BLU420 o addirittura la BLU920, entrambe della Fracarro, tanto per fare degli esempi... ;)

Se poi ci dici esattamente in che zona ti trovi, forse ti potremo dare anche indicazioni più precise e pertinenti... Anzi, guarda qui: http://www.otgtv.it/index2.html ;)
 
Ti ringrazio per la risposta Ag-brasc, la tua ipotesi su quello che è potuto accadere credo che sia possibile.
Riguardo alla zona dove mi trovo, io abito a Rogliano (CS), in periferia, a circa 2 km del centro abitato. Rogliano per quanto ne so è servito da Monte scuro e Paterno come segnali televisivi, io trovandomi appunto in periferia ho una collina che non mi fa ricevere il segnale da nessuna delle 2 parti. La mia antenna logaritmica (a cui ho associato un amplificatore autoalimentato regolabile) con cui ricevo Mediaset è puntata verso il monte Reventino, ma credo che il segnale mi arrivi da un ripetitore situato a Conflenti (CZ) che è molto più vicino e per questo riesco a ricevere bene il segnale nonostante come dici tu questa è un'antenna poco direttiva.
Tu credi che nella mia situazione, acquistando un'antenna tipo la blu920 potrei avere la speranza di ricevere i canali rai?
 
glad77 ha scritto:
Ti ringrazio per la risposta Ag-brasc, la tua ipotesi su quello che è potuto accadere credo che sia possibile.
Riguardo alla zona dove mi trovo, io abito a Rogliano (CS), in periferia, a circa 2 km del centro abitato. Rogliano per quanto ne so è servito da Monte scuro e Paterno come segnali televisivi, io trovandomi appunto in periferia ho una collina che non mi fa ricevere il segnale da nessuna delle 2 parti. La mia antenna logaritmica (a cui ho associato un amplificatore autoalimentato regolabile) con cui ricevo Mediaset è puntata verso il monte Reventino, ma credo che il segnale mi arrivi da un ripetitore situato a Conflenti (CZ) che è molto più vicino e per questo riesco a ricevere bene il segnale nonostante come dici tu questa è un'antenna poco direttiva.
Tu credi che nella mia situazione, acquistando un'antenna tipo la blu920 potrei avere la speranza di ricevere i canali rai?
Conosco abbastanza la zona, ed in effetti è DAVVERO problematica.
Confermo inoltre che i segnali ricevibili in zona possono provenire da Monte Scuro, dal Reventino (dal quale però temo che alcuni di essi puntino dal lato che si trova verso Decollatura) dalla stessa Rogliano (anche se qui ho il dubbio che ci siano più che altro segnali Radio, come ad es. RTL102.5 in questo caso su frequenza FM 103.7) e da Paternò Calabro.
Tuttavia ho una domanda.
Hai provato a sintonizzare i segnali digitali della RAI in III banda VHF?
Perché mi risulta siano trasmessi proprio dal potente ed elevato sito di Monte Scuro (pensa che lo ho personalmente ricevuto, almeno per le 3 reti RAI analogiche, con un impianto che ho realizzato in provincia di Messina, lato Tirrenico!). Precisamente li dovresti ricevere, forse già con la logaritmica, sui canali H1 per il MUX B (quello con RAI News, RAI SPort, ecc.) ed H2 (con RAI 1, 2, 3 e 4). Mi risulta che il canale H2 del MUX RAI A abbia un segnale un po' più alto e facile da ricevere.
Inoltre, i canali H1 ed H2 potrebbero risultare anche come canali 11 e 12 (e forse per i Philips 13 e 14), comunque a seconda del modello di decoder.
Infine, ti assicuro che la BLU920 non è neppure paragonabile ad una logaritmica, nel senso che la serie BLU ha una resa eccezionalmente più elevata, però devi tenere conto che la 920 è davvero molto direttiva, quindi con il puntamento la tolleranza d'errore diminuisce molto (sarà necessaria una precisione entro un arco di puntamento di 10-15° al max).
Però tieni sempre conto che in una zona "difficile" ci sono sempre parecchie variabili ad intervenire, oltre alle prestazioni più o meno elevate dell'antenna. Detto in parole povere, se il segnale è davvero pessimo o praticamente nullo, non si possono fare i miracoli... :icon_rolleyes:

PS: occhio a non esagerare con il guadagno in dB dell'amplificatore, perché se sono presenti molti dislivelli tra un segnale e l'altro e se essi non sono particolarmente "puliti" e liberi da interferenze, un guadagno eccessivo ti porta un alto rischio di peggiorare le cose! :icon_bounce:
 
Si ho provato a sintonizzarli, ma niente. La blu920 se non sbaglio non è solo per la banda uhf? Esiste un'antenna ad alto guadagno per la banda vhf?
 
glad77 ha scritto:
Si ho provato a sintonizzarli, ma niente. La blu920 se non sbaglio non è solo per la banda uhf? Esiste un'antenna ad alto guadagno per la banda vhf?
Confermo per la BLU920.
Per la VHF potrei suggerire la BLV6F, della Fracarro. NOn è facilissima da trovare, però. In alternativa potrei consigliare, anche se non ha le stesse prestazioni, la 6E512, sempre Fracarro.
Se trovi la BLV6F, questa è venduta quasi completamente premontata (un po' come le BLU), ma ha gli elementi montati su un perno e ruotati di 90° per permettere un imballo più "piatto". Fai molta attenzione, sia con la BLU che soptattutto con la BLV, quando ruoti tali elementi per portarli nella sede corretta. Trattandosi di plastica un movimento o uno sforzo eccessivo e brusco può fare danni... :icon_rolleyes:
 
AG-brasc io ti ringrazio per le dritte che mi hai dato, ora cercherò di procurarmi le antenne che mi hai consigliato e poi ti farò sapere.
 
Indietro
Alto Basso