• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Santa maria a vico???si puo fare??

corvina88

Digital-Forum New User
Registrato
4 Dicembre 2008
Messaggi
3
:D salve a tutti!! complimenti per il forum ....

vi chiedo un po di consulenza tecnica visto ke sono poco pratico e da giorni leggo i vostri post....

abito a santa maria a vico e con il mio impianto costituito ora da una sola UHF (GALAXY GLXTETRA24U/F),(HO TOLTO TUTTO IL VECCHIO IMPIANTO ormai inservibile perche utilizzo da anni il sat) ce solo questa antenna puntata verso napoli camaldoli anke se dove mi trovo sono a la stessa distanza quasi tra camaldoli e monte faito...diciamo ke ricevo piu camaldoli ke monte faito anke perche ho la montagna di cancello ke ostacola...ricevo il mux di mediaset2 canale 40: e quello della rai (comprendente rai1 rai2 rai3 rai4 test test fd leggera) canale 52....volevo sapere se cambiando antenna o avendo qualke altro accorgimento potessi ricevere mediaset o la7....un grazie anticipato....:D :D
 
corvina88 ha scritto:
:D salve a tutti!! complimenti per il forum ....
Grazie a te e benvenuto nel Forum! :D

corvina88 ha scritto:
abito a santa maria a vico e con il mio impianto costituito ora da una sola UHF (GALAXY GLXTETRA24U/F),(HO TOLTO TUTTO IL VECCHIO IMPIANTO ormai inservibile perche utilizzo da anni il sat) ce solo questa antenna puntata verso napoli camaldoli anke se dove mi trovo sono a la stessa distanza quasi tra camaldoli e monte faito...diciamo ke ricevo piu camaldoli ke monte faito anke perche ho la montagna di cancello ke ostacola...
In realtà non hai solo Cancello che ti ostacola la ricezione da Faito, perché nella stessa direzione temo che ti ritrovi in parte anche il Vesuvio... :icon_rolleyes:
Tant'è che, viste queste difficoltà, per la zona di Santa Maria a Vico sia la RAI che altri (inclusa in parte Mediaset) hanno messo in opera dei ripetitori locali, precisamente in località Monticello.

corvina88 ha scritto:
ricevo il mux di mediaset2 canale 40: e quello della rai (comprendente rai1 rai2 rai3 rai4 test test fd leggera) canale 52....volevo sapere se cambiando antenna o avendo qualke altro accorgimento potessi ricevere mediaset o la7....un grazie anticipato....:D :D
Mah, che dire... Effettivamente non abiti in una zona "facile" rispetto alla possibilità di avere un buona ricezione televisiva terrestre.
L'antenna che hai presenta prestazioni piuttosto elevate, ma leggevo tra le sue caratteristiche che in polarizzazione verticale (quella usata nella tua zona, per la verità quasi ovunque nelle province di Napoli e Caserta, a parte alcune zone circoscritte) non brilla quanto a direttività e non vorrei che ricevesse qualche segnale che sarebbe meglio se rimanesse tagliato fuori.
Ad esempio, MEDIASET 1, si potrebbe forse ricevere, anche se trasmesso dal Faito (quindi purtroppo non a portata ottica), sul canale 63. Idem per il MUX La7 A, sul canale 66, sempre dal Faito.
A questo punto proverei a ritoccare l'orientamento sino a trovare il miglior compromesso di ricezione, magari regolandomi anche con la qualità di ricezione dei segnali analogici. ;)
Inoltre, in previsione dello switch-off del 2009, aggiungerei anche un'antenna di III banda, a larga banda (nel senso che deve ricevere la III banda per intero), puntandola verso Camaldoli, in polarizzazione orizzontale. Così nel caso tutt'altro che remoto di utilizzo di questa gamma per alcuni segnali, non ne resteresti tagliato fuori.

Vedi anche su http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=61336http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=61336 se trovi indicazioni che possano farti comodo.

Inoltre ti do anche un link di una pagina di un interessante sito che contiene liste di Emittenti ricevibili in moltissime città Italiane: http://www.otgtv.it/lista.php?code=CE22&posto=Santa Maria a Vico
 
grazie AG-brasc

:D grazie mille per la risposta molto gentile e chiaro....

sto leggendo e continuero a leggere i post ke mi hai consigliato ....e ho deciso tramite i canali analogici di vedere cosa ricevo da faito e cosa ricevo dai camaldoli cosi ke riesca a direzionare meglio l'antenna verso uno dei due...proprio ieri ho fatto una ricerca manuale sul canale 30 e ho beccato il mux di mediaset dei gallery...credo il dfree se non sbaglio) ma è stato solo un "riflesso" perche il segnale era 0... visto ke ho un alimentatore un po vekkiotto diciamo ho deciso di cambiarlo, provero con questo: TELCO TIAR2-3 /LB....(consigliami tu se sbaglio su questa scelta) provero direttamente con pochi metri di cavo sotto l'antenna,portandomi digitale e tv sul tetto visto ke ho la possibilita...e come altra prova vedo da Monticello se arriva qualkosa in digitale perche ke io sappia non dovrebbe arrivare niente,ma meglio verificare....KE NE PENSI????grazie:D :D :D
 
Quanto dici mi pare corretto, però non conosco l'articolo che hai citato. Tra l'altro parli di alimentatore, ma penso che volersi dire AMPLIFICATORE... ;)
In ogni caso non esagerare coi dB, perché se ci sono dei disturbi o se il segnale non è "pulito" in origine rischi di peggiorare le cose.
Riguardo Monticello, confermo che lì qualcosa in digitale lo trovi, ma se non ricordo male trovi segnali che già sono ricevibili da Faito o da Camaldoli, ad es. il ch 52 di Rai Mux A (52 pure a Monticello) e Mediaset 2.
 
Indietro
Alto Basso