• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Info montaggio Pannello PU4 Fracarro

sinclair63

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
16 Giugno 2004
Messaggi
502
Località
A un tiro di schioppo dal Faito
Devo montare questo pannello in polarità verticale rivolto verso il Monte Faito (NA) e praticamente proprio ai piedi del suddetto monte.
I ripetitori sono in alto, quindi è preferibile inclinare il pannello verso l'alto (tipo come si fa per le direttive) o è uguale montarlo normalmente dritto?
Avevo letto da qualche parte che non ce ne era bisogno per la particolarità dei lobi di ricezione, corrisponde al vero?

Grazie ;)
 
sinclair63 ha scritto:
Devo montare questo pannello in polarità verticale rivolto verso il Monte Faito (NA) e praticamente proprio ai piedi del suddetto monte.
I ripetitori sono in alto, quindi è preferibile inclinare il pannello verso l'alto (tipo come si fa per le direttive) o è uguale montarlo normalmente dritto?
Avevo letto da qualche parte che non ce ne era bisogno per la particolarità dei lobi di ricezione, corrisponde al vero?

Grazie ;)
Diciamo di sì, però entro dislivelli ragionevoli. ;)
Mi spiego.
Se, verticalmente, tra un puntamento verso l'orizzonte (quindi nessuna inclinazione) e puntamento verso la quota dei trasmettitori stimi che ci siano più di 20-30° di differenza, allora è sicuramente meglio inclinarlo.
Ma questo vale ovviamente per un pannello usato in polarizzazione verticale.
Se invece il pannello fosse usato in un contesto con polarizzazione orizzontale, il margine "ragionevole" di 20-30° di differenza di puntamento, riferito alla differenza di quota tra punto di ricezione e trasmettitori, diminuirebbe sensibilmente, direi a non più di 15-20° circa. ;)
 
Io ho fatto un'impianto simile con un pannello a 4 in verticale in una situazione in montagna in cui l'abitazione era ai piedi del monte e il trasmettitore esattamente in cima. Ti dico che inclinandolo le immagini si vedevano molto meglio!
 
Ultima modifica:
AG-brasc ha scritto:
Diciamo di sì, però entro dislivelli ragionevoli. ;)
Mi spiego.
Se, verticalmente, tra un puntamento verso l'orizzonte (quindi nessuna inclinazione) e puntamento verso la quota dei trasmettitori stimi che ci siano più di 20-30° di differenza, allora è sicuramente meglio inclinarlo.
Ma questo vale ovviamente per un pannello usato in polarizzazione verticale.
Se invece il pannello fosse usato in un contesto con polarizzazione orizzontale, il margine "ragionevole" di 20-30° di differenza di puntamento, riferito alla differenza di quota tra punto di ricezione e trasmettitori, diminuirebbe sensibilmente, direi a non più di 15-20° circa. ;)
Ah perfetto, credo che siano di più di 20/30°, quindi proverò a inclinarlo :D
Cmq spiegazione impeccabile come sempre AG-brasc ;)

Stefano83 ha scritto:
Io ho fatto un'impianto simile con un pannello a 4 in verticale in una situazione in montagna in cui l'abitazione era ai piedi sel monte e il trasmettitore esattamente in cima. Ti dico che inclinandolo le immagini si vedevano molto meglio!

Preziosa anche la tua esperienza grazie! ;)
 
Stefano83 ha scritto:
Io ho fatto un'impianto simile con un pannello a 4 in verticale in una situazione in montagna in cui l'abitazione era ai piedi sel monte e il trasmettitore esattamente in cima. Ti dico che inclinandolo le immagini si vedevano molto meglio!
Ah beh... Per forza! :D
Tra l'altro l'uso del quadripannello in polarizzazione verticale è cosa piuttosto insolita. Questo perché usato in pol. orizzontale ha un puntamento sul piano orizzontale molto più direttivo rispetto al pannello singolo, mentre sul piano verticale la differenza tra pannello singolo e quadripannello è ben poca.
Perciò, il quadripannello usato in polarizzazione verticale avrai un'antenna ultradirettiva sul piano verticale (da cui il problema evidente del dislivello rispetto alle postazioni), mentre sul piano orizzontale il comportamento sarà paragonabile a quello singolo usato attualmente dall'amico sinclair... ;)
 
AG-brasc ha scritto:
Ah beh... Per forza! :D
Tra l'altro l'uso del quadripannello in polarizzazione verticale è cosa piuttosto insolita. Questo perché usato in pol. orizzontale ha un puntamento sul piano orizzontale molto più direttivo rispetto al pannello singolo, mentre sul piano verticale la differenza tra pannello singolo e quadripannello è ben poca.
Perciò, il quadripannello usato in polarizzazione verticale avrai un'antenna ultradirettiva sul piano verticale (da cui il problema evidente del dislivello rispetto alle postazioni), mentre sul piano orizzontale il comportamento sarà paragonabile a quello singolo usato attualmente dall'amico sinclair... ;)
bhè però AG, se ci pensi il pannello in fondo è una collineare di dipoli col riflettore, quindi il lobo verticale non è mica tanto ampio anche mettendolo "normalmente"...
 
Nella mia zona si usano anche molto 2 pannelli in verticale accoppiati orizzontalmente per ricevere le 3 mediaset e le 2 telecom da una postazione in montagna che trasmette in verticale. Da Torino guarda caso quei 5 canali sono vuoti e non vengono utilizzati proprio per non incasinare quelli che devono fare gli impianti. Peccato che io ho delle colline che coprono parzialmente quella postazione e non la posso utilizzare perchè alcune emittenti sono affette da doppie immagini...
 
areggio ha scritto:
bhè però AG, se ci pensi il pannello in fondo è una collineare di dipoli col riflettore, quindi il lobo verticale non è mica tanto ampio anche mettendolo "normalmente"...
Mi sa che in pratica stiamo dicendo la stessa cosa... :D
Io intendevo dire, forse in modo un po' contorto, che in polarizzazione orizzontale ("normale" :D ), tra un pannello singolo e un quadripannello non c'è molta differanza rispetto al piano verticale. Su quello orizzontale invece ce n'è moltissima... Al punto di diventare assai più direttivo sul piano orizzontale rispetto al verticale. ;)
Quindi se lo si monta in polarizzazione verticale si avrà un specie di paradosso, ovvero, che si dovrà in pratica fare più attenzione al puntamento sul piano verticale che a quello orizzontale. :lol:
...Anche se il ragguardevole guadagno massimo in dB è comunque garantito. ;)
 
Stefano83 ha scritto:
Nella mia zona si usano anche molto 2 pannelli in verticale accoppiati orizzontalmente per ricevere le 3 mediaset e le 2 telecom da una postazione in montagna che trasmette in verticale.
Praticamente in questo caso se si potesse raffigurare fisicamente come un solido il lobo di irradiazione di un sistema d'antenna così, si osserverebbe un tronco di cono molto stretto, quasi una specie di "tubo". :icon_eek:
 
Stefano83 ha scritto:
Nella mia zona si usano anche molto 2 pannelli in verticale accoppiati orizzontalmente per ricevere le 3 mediaset e le 2 telecom da una postazione in montagna che trasmette in verticale. Da Torino guarda caso quei 5 canali sono vuoti e non vengono utilizzati proprio per non incasinare quelli che devono fare gli impianti. Peccato che io ho delle colline che coprono parzialmente quella postazione e non la posso utilizzare perchè alcune emittenti sono affette da doppie immagini...
Ecco una panoramica più o meno reale della posizione dell'antenna, anche se rimpicciolita non rende bene l'idea ma il M.Faito è molto più alto (1150 mt) la casa cmq è praticamente sulla sinistra dell'autostrada :D

 
sinclair63 ha scritto:
Ecco una panoramica più o meno reale della posizione dell'antenna, anche se rimpicciolita non rende bene l'idea ma il M.Faito è molto più alto (1150 mt) la casa cmq è praticamente sulla sinistra dell'autostrada :D

Inclina, inclina! :D
 
AG-brasc ha scritto:
Inclina, inclina! :D
Per il momento non posso proprio inclinare nulla :D piove praticamente da un mese :( e non riesco a salire sul tetto, anche perchè mi si è rotta causa vento di tempesta la "piccola" :D 3B della fracarro che dovrei sostituire insieme ai cavi e probabilmente all'amplificatore, che ormai sono li sopra da un ventennio :D
 
AG-brasc ha scritto:
Praticamente in questo caso se si potesse raffigurare fisicamente come un solido il lobo di irradiazione di un sistema d'antenna così, si osserverebbe un tronco di cono molto stretto, quasi una specie di "tubo". :icon_eek:

Ecco l'immagine dell'antenna di cui parlavo che dalle mie parti dicono che è ottima per la ricezione dei segnali in verticale:



Quindi secondo te il lobo di irradiazione non è il massimo?
 
Stefano83 ha scritto:
Ecco l'immagine dell'antenna di cui parlavo che dalle mie parti dicono che è ottima per la ricezione dei segnali in verticale:



Quindi secondo te il lobo di irradiazione non è il massimo?
No, non ho detto questo. Intendevo dire che è iper-direttiva, sempre che questo, in specifiche situazioni, non sia considerato uno svantaggio.
Oltretutto però, devo dire che prima di vedere l'immagine avevo capito un'altro tipo i configurazione, precisametne 4 pannelli in polarizzazione verticale accoppiati "a matrice" (due sopra e due sotto). L'iper-direttività la riferivo a tale configurazione. ;)

PS: per gli utenti eventualmente interessati, l'articolo in questione è un prodotto di marchio IARE.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso