• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sotto choc

MEGADISH

Membro dello Staff
Moderatore
Registrato
1 Febbraio 2003
Messaggi
22.259
Dalla rivista Win Magazine winmagazine.it

(Non posso riportare l' articolo di pag. 75, intervista con l' Avv. Guido Scorza, esperto in Diritto delle Nuove Tecnologie, perchè non ho l' autorizzazione scritta della Edizioni Master).

In una battuta, a richiesta precisa, l' avvocato afferma che è illecita la pubblicazione online delle frequenze di servizio (feed), perchè trattasi di trasmissioni tra privati.

Due interrogativi a questo punto:

1) Cosa ne faremo di questa Sezione ?
2) Cosa farà d' ora in poi Stanley_Cassidy ? (A questa domanda mi sono dato una risposta ;) )

Evito di aggiungere altro, ritenendo che l' affermazione fatta debba essere supportata da elementi giuridici.
 
Adesso non ho tempo perche mi sto dedicando a questa attività...illecita :D :D :D.
Mi sento solo di dare una risposta al cotal avvocato Guido Scorza dei miei stivali: prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr :D

Piu tardi articolerò il quantitativo di pernacchio e saliva aggiuntiva(con contenuti) da far pervenire a quell'emerito ignorante :)
 
Ah,tanto per tranquillizzare chi può anche solo paventare chissà che:la sezione va regolarmente avanti,altrochè se va avanti,capperi! C'è gente che parla senza neanche sapere, come questo leguleio: "esperto in diritto delle nuove tecnologie"...azz che esperto...sarà stato a studiare feeds per anni per dare questo parere da quattro soldi....magari piu o meno da quando cerco feeds... Fondamenti giuridici? Ma mi faccia il piacere!

Detto per inciso,la medesima rivista,mi aveva chiesto,attraverso un suo tramite, una "collaborazione" qualche settimana fa,sotto forma di un'intervista: "Pensiamo di mettere nuovi articoli inerenti anche nei
prossimi numeri, in uno di questi verrà dato ampio spazio
ai feed, e chi meglio di te può aiutarci a scriverlo?!"

Rifiutai,e dopo aver saputo questo,non posso che essere arciconvinto di aver fatto la scelta migliore,se questi sono gli "illuminati" articoli e pareri in materia....
 
@STANLEY_CASSIDY
Avevo pochi dubbi su quello che avresti scritto :D
Gli articoli della rivista, sulla visione dei canali satellitari, sembrano andare in direzione opposta: si parla infatti, a grandi caratteri di impostazioni segrete (???????????????????) per vedere in chiaro un bel po' po' di roba in modo del tutto legale :eusa_think:
L' avvocato afferma che se la dea bendata ci fa casualmente (!) :icon_twisted: imbattere in un feed in chiaro, dobbiamo tenere la cosa per noi.
Stanley, credo che tu casualmente, grazie alla dea bendata, :D nelle giornate più ricche, oltrepassi tranquillamente il centinaio di feed.
In effetti, leggendo tra le righe, pensavo di trovare una qualche citazione che potesse riguare te ;)
 
Se c'è una cosa che mi dà particolarmente fastidio,anzi,irritazione a viva pelle, è quando leggo gente che si mette a pontificare,non sapendo nulla di ciò che parla. Quelli di Win Magazine,insieme all'avvocato Sforza fanno parte di questo gruppo: mi è stato sufficiente leggere le anticipazioni gentilmente poste da Megadish,nonchè vedere la prima pagina della rivista con quei titoli per capire in che modo si sono posti dinanzi al feedhunting.

I loro titoli..."Satellite: quello che gli altri non vedono".
Già qui sembra che stiamo nel mondo degli X-Files...gettar fumo e fuffa,suggerendo l'idea che alcuni "vedano" e altri no...titolo già con illazioni e pretese...ma andiamo avanti...

"Ti sveliamo le impostazioni segrete per vedere in chiaro partite di calcio e film,a costo zero"(la seconda parte del periodo è calcata rosso vivo)." Se usi il tuo decoder è tutto legale"(anche legale è messo in rosso).

Intanto val la pena domandarsi a quale pubblico si rivolgano costoro: forse a degli imbecilli,a degli ignavi o a gente così ingenua da abboccare all'amo nel modo piu banale possibile? Perchè già mi fa specie questo: l'idea di accalappiare con qualche effetto speciale e misteriosa parola ad hoc...
Poi le "impostazioni segrete"...perdinci,non sapevo di essere un agente speciale in incognito,tanto in incognito da esserlo pure per...me stesso...con licenza d'uccidere,pure?...mi sembra il plot di quell'esilarante film del bravissimo Luigi Comencini(con Nino Manfredi fra gli interpreti): "Italian secret service"...gente che trama,nell'ombra,al riparo per non essere individuati,attuando misconosciute strategie la cui nomenclatura è nota a pochi...pochi,ma non in grado di fermare le truppe cammellate di questa rivista che baldanzosamente giunge a svelare l'intricata matassa che sta alla base del feedhunting...siore e siori venghino...effetti speciali e mirabolanti,tecniche nascoste e quant'altro,nulla può fermare i nostri prodi...venghino,venghino...
E volete mettere poi...a costo Z E R O...aggratisse...che si può voler di più quando si possono vedere film e partite di calcio senza pagare? E' la mannna(con tre enne): e arriva adesso...perchè...come,non lo sapete? Il feedhunting è robba recentissima,sfornata col pane fresco,caldo: lo si svolge da...
com'è che dice lei lì in fondo?
-Non è un'ultima novità,sorta da qualche mese,ma sono anni e anni che esistono forum,mailing list,boards e nel mondo del web piovono segnalazioni su segnalazioni di feeds riguardanti eventi di vario genere....
-Ah sì...ma davvero?
-Certo che è vero,e sono state aperte discussioni,topic,domande anche sugli aspetti piu tecnici.
-E dove?
-Dove? Guardi,legga digital-forum.it nella sezione apposita e se ne renderà conto.
-Ma allora che svelano questi di Win magazine?
-Ah boh,me sembra 'na presa per il...-Signore! Si contenga,lei fa parte dello staff del forum appena menzionato: non le si addice questo sbracare nel linguaggio,sia più moderato!
-Sono già..supermod...erato...se potessi dire tutto quello che penso senza peli sulla lingua(vede volevo dire presa per il ciufolo,ma è meglio dica brufolo...),altro che pernacchie (a proposito,pernacchia o pernacchio? proviamo a vedere che diceva il grande Eduardo
http://it.youtube.com/watch?v=gkrnK0igAP0)
-Perchè cos'ha da ridire?
-Ma la vede quella parolina magica che campeggia sulla prima pagina della rivista? "Scoop!": è chiaro cosa voglio dire,ora?...
-Cioè,se ho capito bene,mi vuol far intendere che quei titoli in rosso,le impostazioni segrete,ecc
-(Pomposi...)
-Si,ok,tutto questo è stato fatto a scopo propagandistico?
-Peggio: per attirare qualche fessacchiotto e fargli credere chissa cosa: che i feedhunters hanno dei dispositivi segreti speciali ignoti ai più e che finalmente i paladini dell'informazione di queta rivista sono in grado di "svelare"...mi sa che a furia di sorbirsi quella freg naccia del "Codice da Vinci" credono di avere trovato qualche miracoloso passepartout...il grimaldello dei miei...-Signore! Ancora con questi toni...
-Ma cosa ha capito: dicevo,il grimaldello dei miei mazzi di chiavi di casa (sa,ascensore,buca lettere,porta di casa,portone,magazzino,ecc ecc.). Ma cosa gliene importa di queste cose?
-A me nulla,stiamo andando anzi fuori tema...
-Ecco,rientriamo in tema: ha visto che dice quell'avvocato,Guido Sforza?
-Si,il famoso esperto in diritto delle Nuove Tecnologie
-Esperto? Se lui è esperto,io sono il babbo di Leonardo da Vinci...Uno che parla di illecito nella pubblicazione dei feeds,dimostra di essere un emerito ignorante nel senso etimologico del termine...ossia non sa neanche di che parla...
-Perchè dice cosi?
-Perchè le frequenze non sono private,ma pubbliche, a disposizione di tutti: viaggiano via satellite e i feedhunters non fanno altro che riportare dati assolutamente leciti.
-E allora perchè Sforza eccepisce?
-Ah,questo dovrebbe chiederlo a lui: da come ne parla, non capisce un'acca di feedhunting,nè come si svolge,nè con quali mezzi,nè con quali intenti,nè ha contezza in generale della materia. Uno che parla di trasmissioni private non ha la minima idea di ciò che dice: non si tratta di intercettazioni o di frequenze delle trasmissioni delle forze dell'ordine o simili,ma delle frequenze in sorgente da cui vengono irradiati i segnali satellitari; frequenze i cui providers possono essere tv free o paytv,non ha importanza. Ciò che importa è che al genuino feedhunter non cale
-Cale...cos'è,qualcosa di commmestibile?
-Ma che commestibile d'Egitto...non cale,non importa,va meglio cosi?
-Eh si,ma se lei parla in etrusco...
-Oh,insomma, mi lascia spiegare spiegare il concetto chè ce l'ho tutto qui in testa...mi fa perdere il gomitolo...cioè la gomena...no,la matassa
-Vuole forse dire il filo?
-Ecco,si,il filo,non mi veniva la parola...sa dopo ore e ore a cercar feeds un pò di stanchezza può sopraggiungere...
-Non si preoccupi,la capisco,continui pure.
-Allora,dicevo: il feedhunter non è nè un hacker,nè un cracker. Almeno io sono fatto cosi: non mi interessa la pirateria,che è distante anni luce da me.
A me importa solo la ricerca per la ricerca,in modo disinteressato: una tv vuol criptare un feed? Lo faccia,ne ha legittimo diritto. Basta già questo come tutela per gli stessi broadcasters...altrimenti perchè codificano molti segnali?
-Ma l'avvocato sostiene che se la dea bendata vi fa imbattere in un feed in chiaro,dovreste tenervi per voi e solo per voi la vostra scoperta senza diffonderla in giro...
-La dea bendata? Ma lei ha idea da quanti anni cerco feeds? E quanti ne ho trovati?
-No,quanti?
-Decine e decine e decine di migliaia...e sempre la fortuna avrebbe messo lo zampino. Ora mi dica,lei...
-Prego
-Secondo lei,se la fortuna mi arridesse in modo cosi vasto,non crede che avrei provato a rendermela amica con superenalotti o cose del genere?
Per cui rispondo così all'avvocato che mi invita a tenere per me i feeds che trovo. Si faccia i ca...-Ma insomma,ma sempre sul turpiloquio,deve andare?-
-Eh! Stavo dicendo,si faccia i cavoletti di Bruxelles a pranzo: magari può digerir meglio cosi i bocconi amari.
Piuttosto,non conoscendo la dotta scienza ed erudizione dell'avvocato,mi permetterei di suggerirgli di leggere un breve aforisma,giusto se ha un momento di tempo e giusto per prender sonno....
-Quale aforisma?
-"Su ciò di cui non si può parlare si deve tacere. " (Ludwig Wittgenstein, Tractatus logico-philosophicus)
-Ah vedo che s'intende di filosofia...
-Sì,giusto un pochetto...
-Va bene,la saluto qui...ma...non mi ha detto il suo nome...
-Stanley,Stanley Cassidy.
 
STANLEY_CASSIDY ha scritto:
Se c'è una cosa che mi dà particolarmente fastidio...

...-Va bene,la saluto qui...ma...non mi ha detto il suo nome...
-Stanley,Stanley Cassidy.

A proposito di citazioni, come scrisse Luciano Rossi... ;)
 

:badgrin: non ho mai usufruito dei tuoi SCOOP...... ma a quel lavandaio gliele hai date ben da lavare.......

continua a fare lo spifferaio che moltissimi ti seguono.......
 
Inutile dire Caro Stanley che la tua risposta è per cosi dire perfetta.
Nessuno puo vietare di visualizzare e/o postare i feed, o meglio lo puo fare benissimo codificando la trasmissione, come peraltro già avviene.
Non capisco cosa cerchino di nuovo con queste sparate sti sapientoni...ma forse non avranno mai avuto l'occasione e la gioia di sintonizzare un 4:2:2 e vedere il fonico e la truccatrice che sistemano il giornalista per il collegamento.
Personalmente della sezione Feed sono un po un parassita :), le tue segnalazioni sempre preziose mi hanno regalato numerose soddisfazioni e se non l'hanno ancora capito a noi satellofili non ce ne frega nulla di vedere, a noi interessa sintonizzare e siamo felici quando la barra di segnale diventa verde :)

Dttfans
 
Che diventi solo la barra verde no, sennò che razza di usufruitori della tv satellitare saremmo? Ogni tanto bisogna anche guardare ciò che si sintonizza ;)

Comunque Lyngsat ha le liste dei satelliti piene di frequenze marcate come feed, che dovrebbero fare, renderlo non visibile dall'Italia? :icon_rolleyes:
 
Al Grande Avvocato che dice solo stupidate:

I Broadcasters sanno benissimo che ci sono degli appassionati che vedono i loro Uplink di servizio, Vi cito una mia esperienza personale, un paio di anni fa la conosciutissima Lilli Gruber ha scritto un libro in merito alla sua esperienza in Irak durante la seconda guerra del golfo ed ho avuto la fortuna di incontrarla durante una delle presentazioni di questo tomo, finita la presentazione ho avuto maniera di parlare a tu per tu con Lei alla quale ho confessato che io sono un Feedhunther e che durante la sua missione tv a Baghdad molte volte l'ho vista nei fuori onda....... ebbene Lei si e messa a ridere e poi mi ha detto che era perfettamente a conoscenza che ci sono degli appassionati che vedono questo genere di trasmissioni e mi ha anche detto che se vogliono codificano tutto e non vediamo piu' niente.

Stessa esperienza parlando con un dirigente tecnico di di Sky TG 24 al quale ho raccontato di aver piu' vote intercettato i "Satnet" con s.r. basso intorno ai 3000!

La Rai dal canto suo ha cominciato a codificare tutto e di tutto, persino i collegamenti per "la vita in diretta" che di solito avengono il pomeriggio sul 7 ovest (w3) e qui il messaggio è chiaro: non ti voglio far vedere nulla!

Allora Caro Avvocato chi non vuol far vedere non ci faccia vedere..... ma per il resto che ritorniamo all'epoca del ventennio che non si poteva ascoltare Radio Londra?

Io da buon Radioamatore ho sempre saputo che quando una trasmissione è libera nell'aria puo' essere ascoltata da chiunque e qualsiasi tipo di limitazione per me è DITTATURA!

Quante volte, prima che esistesse il sat, sulle onde corte, in particolare durante gli anni della guerra fredda, si ascoltavano senza problemi le trasmisisoni dirette agli agenti segreti dell'est all'ovest sotto forma di radio numeriche ovvero delle radio che trasmettevano solo numeri in seguenza nelle piu' disparate lingue straniere, oppure quante volte ho intercettato l'air force one del presidente Usa!

E dopo queste esperienze esposte nessuno mi venga a dire che non debbo ascoltare o vedere segnali free nell'aria perchè lo denuncio alla corte Europea di Bruxelles!!!!!!!

Ciao a tutti da Piero da Roma.
 
Ultima modifica:
...questo signore ha interpretato molto male (superficialmente, cioè senza capire) una vetusta normativa che si applica ai radioamatori. Radioamatori che possono eventualmente ascoltare, su frequenze che NON sono specificamente destinate alla radiodiffusione circolare, cioè con ricevitori non omologati, trasmissioni di servizio, fra cui quelle PTP (point-to -point).
Ciò accade, in primis, perchè i radioamatori possono utilizzare apparecchiature in grado di ricevere bande di frequenze diverse rispetto a quelle DESTINATE ai servizi broadcast. Ciò può avvenire sia per le potenzialità degli apparecchi (magari anche costruiti dagli stessi radioamatori) che per un altra ragione, ovvero che alcune bande di frequenze radioamatoriali (comunque NON destinate ai servizi broadcast) non prevedono soltanto il servizio radioamatoriale ma anche altri servizi. (dicesi assegnazione su base primaria ma non esclusiva).
Ciò che io, semplice cittadino, ricevo con un apparecchio omologato per la ricezione satellitare, non rientra, pertanto, nella suddetta casistica.
Se, alla tal emittente/servizio fa comodo utilizzare un servizio su una banda ricevibile dai comuni mortali e non vuol essere ricevuta, ha la possibilità di criptare il segnale. Cosa perfettamente nota in campo satellitare, dove si ovvia alla natura transanazionale del servizio ed al vincolo dei diritti televisivi pagati per un territorio circoscritto, criptando il segnale, anche da parte di emittenti non a pagamento.;)
http://www.itu.int/ITU-R/index.asp?category=information&rlink=itur-welcome&lang=en
http://www.trp.hku.hk/e_learning/spectrum/section3.html


MEGADISH ha scritto:
L' avvocato afferma che se la dea bendata ci fa casualmente (!) :icon_twisted: imbattere in un feed in chiaro, dobbiamo tenere la cosa per noi.
 
Tempo fa captai in modo assolutamente casuale, questa volta proprio casuale, delle inquadrature con telecamere fisse su alcuni siti che dovevano essere tenuti sotto controllo.
Non ne feci parola con nessuno, forse c' era anche qualcosa di particolarmente delicato monitorato dalle FF.OO.
Ecco, questo caso sicuramente rientra nel casistica di cui sopra, ma il resto mi pare francamente eccessivo.
 
...se, nel quasi 2009, quando i malintenzionati sono ormai ad altissimo livello tecnologico da anni, le FFOO monitorizzassero con immagini in chiaro, inizierei a preoccuparmi parecchio sull'effettiva competenza di chi decide, e sul ivello di sicurezza effettivamente garantita.:eusa_think:
Insomma, non è certo il feed hunting a costituire un pericolo, è chi non prende le adeguate misure di sicurezza a creare la falla.;)
 
@Tuner
E' pur vero che le probabilità di intercettare quelle immagini erano davvero basse: parlo di trasmissioni analogiche, intercettate con parabola, su banda C (o giù di lì ;) ), in posizioni non usuali :badgrin:
 
Digirolamop ha scritto:
un paio di anni fa la conosciutissima Lilli Gruber ha scritto un libro in merito alla sua esperienza in Irak durante la seconda guerra del golfo ed ho avuto la fortuna di incontrarla durante una delle presentazioni di questo tomo, finita la presentazione ho avuto maniera di parlare a tu per tu con Lei alla quale ho confessato che io sono un Feedhunther e che durante la sua missione tv a Baghdad molte volte l'ho vista nei fuori onda....... ebbene Lei si e messa a ridere e poi mi ha detto che era perfettamente a conoscenza che ci sono degli appassionati che vedono questo genere di trasmissioni e mi ha anche detto che se vogliono codificano tutto e non vediamo piu' niente.

[...]

La Rai dal canto suo ha cominciato a codificare tutto e di tutto, persino i collegamenti per "la vita in diretta" che di solito avengono il pomeriggio sul 7 ovest (w3) e qui il messaggio è chiaro: non ti voglio far vedere nulla!
In maniera scherzosa: ma non è che il tuo riferire alla Gruber abbia contribuito a questa scelta Rai? :D
 
Indietro
Alto Basso