• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnale sparito

ilFante

Digital-Forum New User
Registrato
9 Settembre 2008
Messaggi
28
Eccomi nuovamente...vengo subito al nocciolo della questione....nonostante in queste 2 ultime settimane il maltempo(ed il vento sopratutto) ha provocato tantissimi disagi,e nonostante abbia trovato l'antenna direzionata dalla parte totalmente opposta all'originaria,sono cmq riuscito con un pò di pazienza a ricentrare il tutto e riportare il segnale all'80% in potenza e 100% in qualità....bene 3 giorni fà mi è saltato in mente di spostare il decoder nel salotto dove è presente anche il sat....faccio tutti gli aggiustamenti necessari....ma il segnale è sparito...dopo vari tentavi riporto tutto come era prima....sat ok....digitale terrestre invece nessun segnale di vita.
Oggi ho riprovato con tutta calma e in nessuna delle stanze dove è possibile collegare il dec riesco a prendere nulla di nulla a parte un programma sul canale 64 RTTdigitale con segnale scarso....facendo invece una prova con un misero pezzo di cavo da 40 cm collegato direttamente al dec la potenza del canale in questione schizza al 50% con qualità al 100%.
Da ciò ho provato a controllare lo stato dell'amplificatore da palo ed ho notato un pò di umidità all'interno...ora non ho un tester per verificare i vari contatti...secondo voi può essere lui la causa???
 
Penso di sì...

Se non hai un tester puoi usare una lampadina da 12 V da automobile da pochi Watt (3W ad esempio, sono usate sui cruscotti) per verificare la presenza dell'alimentazione oppure un led con un resistore da 1 Kohm in serie (rispettando la polarità...).
 
La presenza di un po' di umidità nei componenti installati sul palo è da considerarsi normale, sono costruiti per funzionare correttamente in condizioni "estreme".
Magari si è semplicemente guastato l'alimentatore in casa, a volta capita.
Oppure, durante il trasferimento del decoder, si è creato qualche falso contatto sui terminali dove sono collegati i cavi d'antenna (ad es. un corto circuito tra la calza esterna e il polo centrale del cavo d'antenna sui morsetti di collgamento dell'alimentatore). ;)
 
Indietro
Alto Basso