• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Mux su diversi ripetitori: aiuto

fabrizioprocopio

Digital-Forum Junior
Registrato
9 Dicembre 2008
Messaggi
44
Località
83031
Ciao a tutti,
sono nuovo.
Vi scrivo per un piccolo aiuto.
Vivo ad Ariano Irpino (AV).
La mia (altissima) collina viene coperta da tre segnali: Benevento, Foggia e Montevergine.
Tranne Foggia, sono ben esposto a gli altri due ripetitori.
Sto parlando di digitale terrestre.
Prima di procedere con abbonamenti vari voglio chiedere un aiuto.
Accade che mediaset gallery viaggia su un ripetitore, mediaset calcio su un'altro. Stessa cosa accade per molti altri canali (rai4, iris, class news ecc).
Ora vorrei sapere:
posso ovviare al problema aggiungendo una seconda antenna e puntando quindi ogni antenna su un ripetitore diverso?
In questo caso posso/devo miscelare i segnali giusto?
Che antenna devo prendere? Una logaritmica va bene?
Per misicelare che miscelatore devo comprare?

qualcuno sa darmi istruzioni?
sono un profano, parlatemi semplice se no non vi seguo

grazie da ora
fabrizio
 
no, è vivamente sconsigliato miscelare antenne orientate verso ripetitori diversi, se non usando opportuni filtri di canale....
Ma ciò non è semplice per principianti... nè economico

Ovviamente puoi sempre tenere le 2 dicese su cavi separati...(come dice stefio): sarà come avere 2 antenne diverse da scegliersi secondo la necessità...ma un po' scomodo!
 
Ultima modifica:
Prima di tutto , benvenuto sul forum .:D

Questo giustifica l'errore che hai fatto.....:eusa_wall: cioè sezione errata , di digitale si parla nell'apposita sezione .:lol

Comunque rispondo ai tuoi quesiti , a spostare la discussione nella sezione giusta penseranno i moderatori. ;)

Veniamo a noi ....

Domanda 1
posso ovviare al problema aggiungendo una seconda antenna e puntando quindi ogni antenna su un ripetitore diverso? ----- Si !

Domanda 2
In questo caso posso/devo miscelare i segnali giusto? -----:eusa_naughty: io lo sconsiglio perchè spesso capita che collegando due antenne allo stesso miscelatore si ricevono solo segnali del ripetitore più forte , che spesso è il più vicino, ( ciò se le due antenne devono essere messe entrambe con la stessa polarizzazione) in caso di due antenne con polarizzazioni diverse credo che si possa fare (non ne sono sicuro però ).
P.S. Montevergine è in Orizzontale gli altri ripetitori come trasmettono? :eusa_think:

Per le domande 3 e 4 ti rimando agli interventi di altri che tecnicamente ne sanno più di me. Quello che ti ho detto sono le risultanze della mia esperienza ,con la mia antenna , io abito a Baiano Av e ricevo da due siti Monte Faito e Camaldoli entrambi in Verticale ed ho dovuto fare due discese perchè quando all'inizio miscelai le due antenne vidi che perdevo il mux Premium oltre ad All Music entrambi mux che trasmettono solo dal Faito .

Ciao
 
innanzi tutto grazie per l'aiuto,

allora la faccenda è questa:
- a casa mia prendo mia steel e joy e disney
- a 300 metri di distanza a casa dai miei cognati prende il calcio e altri canali che io non prendo

infatti le antenne sono orientate diversamente: la mia evidentemente verso Montevergine (vedi oltre in questo post)

ora sul sito di mediaset premium
dopo una ricerca sulla copertura viene fuori questo risultato
Codice:
Risultato Ricerca
Nel tuo comune è possibile ricevere Joi, Mya, Steel, Disney Channel e le
versioni +1. La frequenza digitale che include i contenuti di cui sopra ha una
copertura del 99% e trasmette da M.TE VERGINE 1 con il canale 29 in
polarizzazione Orizzontale.
Nel tuo comune non è ancora possibile ricevere Premium Calcio 24 , Diretta
Calcio 1, 2, 3, 4, 5 e 6, Premium MENU,Attivazione, Mediashopping, Coming
Soon, BBC World, Hiro, Cartoon Network, Playhouse Disney.

Vox populi dice che l'altro ripetitore è Benevento (oltre a Foggia dal quale sono coperto dalla montagna). Altro non so.

Ora la mia domanda, al netto dalle mie elucubrazioni e ipotesi maldestre di soluzioni improbabili è:
come faccio per vedere tutto? (visto che pare possibile)
Nel caso di due antenne come procedo?
Altre soluzioni?

grazie 1000 per altri eventuali aiuti e scusatemi per avere sbagliato sezione.

fabrizio
 
Benvenuto,
controlla se questa lista di canali (dovrebbe essere affidabile) corrisponde a quello che riesci a vedere (tralasciando i canali contrassegnati come DVB-H), sia in analogico, sia in digitale (dvb).
http://www.otgtv.it/lista.php?code=AV20&posto=Ariano%20Irpino
Se puoi, posta una foto delle antenne tue (e anche dei tuoi cognati se possibile).
Se dici di ricevere solo i canali Gallery (mux D-free canale 29 pol.orizzontale), mi viene da pensare che l'antenna che hai puntata su M.Vergine è una IV banda.
In teoria con una UHF (IV+V banda) ed una VHF (III banda), entrambe puntate su M.Vergine dovresti ricevere tutto; Benevento potrebbe essere benissimo escluso. Anche una logaritmica (III+IV+V) potrebbe andar bene, ma solo se il segnale è abbastanza potente (da quanto hai detto sembra di sì).
Il mux digitale Rai-B (rainews24,raisportpiù,ecc....) trasmette però da Foggia, mentre del mux Rai-A (rai1-2-3-4, ecc...) non vedo alcuna traccia.
A mio modesto parere ti conviene aspettare che attvino i mux RAI anche da M.Vergine, visto che mi sembra essere un sito abbastanza importante, io nella mia zona sto facendo lo stesso con il M.Argentario.
Ora lascio la parola agli esperti e a qualche tuo conterraneo, che sicuramente ne sapranno più di me!
Spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao!
 
Ultima modifica:
Mamma mia, grazie! ;)
mi hai spiegato un sacco di cose.
Allora
io nel mio post sono stato fraintendibile:
ti dico cosa vedo a casa mia (ho il tv a fianco):
Codice:
- rai 1, 2, 3, 4
- canale 5, italia 1, rete 4
- all music (2 volte)
- Repubblica TV (2 volte)
- FR 24 (2 volte)
- Boing
- sportitalia
- sportitalia24
- disney channel - premium (anche il +1)
- joi (anche il +1)
- mya (anche il +1)
- steel (anche il +1)
- 2nd TV (2 volte - ma dice sempre coming soon)
- rai test 1
- rai test 2

domani faccio un elenco dei programmi visibili dai miei cognati
e ti posto una foto sia dell'antenna mia che dei miei cognati (da loro ci sono cose in più tipo Iris e Class News e mancano altri canali come fra gli altri appunto mancano i mediaset gallery).
Non vorrei fare altra confusione, ma stasera in un locale sempre a pochi metri non vedono mediaset e la rai tradizionali. Bho! :icon_rolleyes:
Vorrei davvero risolvere, anche perché qui la stragrande maggioranza degli antennisti non sono per niente ferrati sul DDT, e con fare sicuro ti dicono tutti "no no mettiti la parabola... qui il digitale ancora deve arrivare, non si vede niente".

Ovviamente non posso che ringraziarti per la disponibilità e la competenza!
con il freddo che fa quassù, la TV è una salvezza e sto digitale (specialmente i programmi free) è davvero una svolta
 
Fa un pò freddino anche a Baiano , anche se non stiamo alle vostre altezze :D :D :D ;)
Tornando al tuo problema , leggendo la lista ho notato che ti mancano Class news e Iris che invece dovresti prendere visto che ora fanno parte dello stesso mux che trasmette le generaliste Mediaset, Boing e i due SportItalia. Rifai una ricerca canali , il tuo decoder ( a proposito che marca è ? ) te li dovrebbe memorizzare, almeno questi...;)

Per i premium Calcio o aspetti gli inizi di Dicembre 2009 , quando in Campania si farà lo switch off, oppure metti un'altra antenna nella direzione in cui è puntata quella dei tuoi cognati, facendo ciò che ti ho detto nel mio post precedente.

Ma sei sicuro di non poter aspettare un annetto ? Vuoi veramente comprare antenna ed altro materiale che fra un anno non ti servirà più ? :eusa_think: :eusa_think: :eusa_think:

P.S. : Ma gli antennisti che hai chiamato e ti hanno detto che non c'è il DTT nella tua zona , erano anche antennisti Sky ?
 
fabrizioprocopio ha scritto:
Mamma mia, grazie! ;)
mi hai spiegato un sacco di cose.
Allora
io nel mio post sono stato fraintendibile:
ti dico cosa vedo a casa mia (ho il tv a fianco):
Codice:
- rai 1, 2, 3, 4
- canale 5, italia 1, rete 4
- all music (2 volte)
- Repubblica TV (2 volte)
- FR 24 (2 volte)
- Boing
- sportitalia
- sportitalia24
- disney channel - premium (anche il +1)
- joi (anche il +1)
- mya (anche il +1)
- steel (anche il +1)
- 2nd TV (2 volte - ma dice sempre coming soon)
- rai test 1
- rai test 2

domani faccio un elenco dei programmi visibili dai miei cognati
e ti posto una foto sia dell'antenna mia che dei miei cognati (da loro ci sono cose in più tipo Iris e Class News e mancano altri canali come fra gli altri appunto mancano i mediaset gallery).
Non vorrei fare altra confusione, ma stasera in un locale sempre a pochi metri non vedono mediaset e la rai tradizionali. Bho! :icon_rolleyes:
Vorrei davvero risolvere, anche perché qui la stragrande maggioranza degli antennisti non sono per niente ferrati sul DDT, e con fare sicuro ti dicono tutti "no no mettiti la parabola... qui il digitale ancora deve arrivare, non si vede niente".

Ovviamente non posso che ringraziarti per la disponibilità e la competenza!
con il freddo che fa quassù, la TV è una salvezza e sto digitale (specialmente i programmi free) è davvero una svolta

Ciao,
se puoi dimmi anche quello che riesci a vedere in analogico (senza decoder digitale), e il rispettivo canale (o frequenza a seconda del tuo televisore)? Esempio: sul 05 vedo xxx, sul 22 vedo yyy, sul 48 vedo......e così via.
 
Ultima modifica:
Allora:
la situazione è questa
a casa mia il calcio non è affatto necessario perché a me non interessa, tutti gli altri canali possibili invece si.

A casa dei miei cognati, i quali stanno per fare un abbonamento a tutto mediaset premium (gallery+calcio+fantasy) è necessario che tutti questi canali siano visibili.

Come richiesto posto 2 foto della mia antenna (che in verità l'ho rimediata: era del vecchio inquilino che l'ha lasciata lì)
HPIM0725.JPG

HPIM0726.JPG



e quella dei miei cognati
HPIM0727.jpg


posto anche la lista dei canali disponibile a casa dei miei cognati
Codice:
- rai 1, 2, 3, 4
- rete 4, canale 5, italia 1
- la7
- all music
- repubblica tv
- fr 24
- boing
- sportitalia
- sportitalia24
- iris
- qoob
- mediashopping
- class news
- bbc world
- caming soon
- premium menù
- premium calcio 24
- diretta calcio 1, 2, 3, 4, 5, 6
- tv tv digital
- timb test
- second tv
- rai test 1, 2
- carta più a, b, c, d, e, goal
come potete vedere molti canali (esattamente 21 programmi) io non li prendo... come faccio :crybaby2:

il decoder mio è un telesystem (non ricordo il modello: non sono a casa) regalatomi ad agosto (con dentro una scheda mediaset premium da 10 euro che devo ancora attivare)

quello dei miei cognati è un digiquest mhp 3007 preso il mese scorso con dentro una scheda mediaset premium già attivata

la lista degli analogici al momento mi prende moltissimo tempo, se riesco la posto
 
Gesù... due discese collegate all' arrivo antenna in quel modo...

La prima cosa da fare è eliminare quel castrone di cavi collegati in quel modo e mettere un partitore (ovviamente dentro un contenitore apposito a tenuta stagna) e cambiare i cavi di discesa che nonostante il nastro, di acqua ne hanno sicuramente mangiata...

Comunque, per evitare miscelazioni improbabili, io fossi in te eviterei di complicarmi la vita: due antenne nuove e ognuna con la sua discesa dedicata. La scocciatura sarà nel cambiare spinotto, ma almeno si evitano pasticci dovuti a interferenze dovute a miscelazioni errate.
 
Orrore, vedo che i cavi sono stati giuntati e nastrati tutti insieme subito dopo l'uscita del pannello e quello non va assolutamente bene. Per prima cosa devi cambiare il cavo che va dal pannello al sottotetto. Li metterai un partitore a 2 o 3 uscite, a seconda dei televisori che devi servire e se ci fosse effetto neve un amplificatore e alimentatore che qualche antennista ti potrà suggerire meglio di me.

Vedo anche che al pannello manca un mezzo dipolo. Se fosse molto influente direi di sostituire anche il pannello!
 
Scusa ma ad Ariano hai detto che ricevi da Montevergine da cui i segnali sono in polarizzazione Orizzontale , ma dalle foto vedo che sia la tua a pannello ( a cui fra l'altro devi cambiare il filo) che quella dei tuoi cognati sono montate in polarizzazione Verticale . :eusa_think: :eusa_think: :eusa_think:

Questo fatto mi fa pensare che non ricevete da Montevergine , ma da un'altra direzione , che so Benevento. E' possibile?.:eusa_think: :eusa_think: :eusa_think: ;)
 
Temevo una cosa de(l)genere... :badgrin:
Confermo tutto.
Possiamo tranquillamente fermarci qui, sino a quando non sarà sostituito tutto l'impianto e SOPRATTUTTO i relativi cavi di discesa.
Inoltre, se quella "cosa" dei cavi nastrati assieme è una "derivazione" (ed io temo fortemente che sia addirittura una "miscelazione" con un'antenna VHF crollata giù dal palo), per dividere il segnale bisogna usare invece opportuni partitori da esterno, se installati sul palo, oppure da interno, se posti al riparo, ad es. in un solaio o in un sottotetto.
Nelle attuali condizioni è assurdo solo pensarla un'analisi della situazione,visto che ogni regola elementare sul corretto funzionamento di un'impianto d'antenna è stata del tutto stravolta. :evil5:
L'unica deduzione che posso trarre dalle foto è che in entrambi i casi il segnale non viene ricevuto né da Monte Vergine né da Camposauro/Benevento né da Monte Celano o Monte Sambuco (FG), bensì da Monte Faito (NA).

Se occorre qualche indicazione specifica sui componenti di un impianto: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=61336 ;)
 
stefio ha scritto:
Questo fatto mi fa pensare che non ricevete da Montevergine , ma da un'altra direzione , che so Benevento. E' possibile?.:eusa_think: :eusa_think: :eusa_think: ;)
Monte Faito (NA), con UHF in polarizzazione verticale, come da mio precedente intervento. ;)
 
AG-brasc ha scritto:
Monte Faito (NA), con UHF in polarizzazione verticale, come da mio precedente intervento. ;)

Io lo stavo anche per dire ma mi sembrava una stro..ata .... perchè Ariano e monte Faito sono molto lontani 74 chilometri in linea d'aria (ho utilizzato Google Earth ) ma se dici che è possibile....
 
AG-brasc ha scritto:
Monte Faito (NA), con UHF in polarizzazione verticale, come da mio precedente intervento. ;)
Infatti, ora è chiaro da dove entrano i mux Rai-A e ReteA ;)
 
Ciao a tutti, allora ad Ariano si ricevono i segnali tv da Montevergine( AV ) - PaceVecchia ( BN )- Faito ( NA).
 
stefio ha scritto:
Io lo stavo anche per dire ma mi sembrava una stro..ata .... perchè Ariano e monte Faito sono molto lontani 74 chilometri in linea d'aria (ho utilizzato Google Earth ) ma se dici che è possibile....
Già, ma il Faito è alto... Basta che il sito sia in ottica (cioè che non ci siano ostacoli che vengano ad interporsi tra il trasmettitore e il punto di ricezione), che la potenza di trasmissione sia sufficiente e, a meno di interferenze locali (ma di solito i segnali RAI e Mediaset sono abbastanza protetti in tutte le aree raggiungibili), il gioco è fatto.
Pensa ad esempio a siti come Monte Venda (PD) che è titpicamente utilizzato, oltre che in Veneto, anche a Bologna, Modena, Ravenna... Oppure Monte Penice (PV), praticamente in tutta la Pianura Padana Occidentale (dalla prov di BS e PR a quella di BI, includendo l'area Milanese)! ;)
 
Tra l'altro, rispetto ad Ariano Irpino, M.Faito e M.Vergine distano tra di loro appena 10°, non so se possano nascere problemi di interferenze (anche se tuttavia usano 2 polarizzazioni diverse). La parola agli esperti....
 
romu83 ha scritto:
Tra l'altro, rispetto ad Ariano Irpino, M.Faito e M.Vergine distano tra di loro appena 10°, non so se possano nascere problemi di interferenze (anche se tuttavia usano 2 polarizzazioni diverse). La parola agli esperti....
Di solito in questi casi i principali gestori (diciamo RAI e Mediaset) cercano di fare in modo di mantenere i propri segnali il più possibile privi di interferenze sia nel proprio bacino d'utenza che in quelli attigui (tutelandosi nei limiti del possibile da eventuali interferenze presenti in questi stessi bacini attigui). Non sempre ci riescono, ma hanno sempre fatto il possibile... :icon_rolleyes:
 
Indietro
Alto Basso