• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

DTT, ammetto la mia ignoranza

Stardust

Digital-Forum Gold Master
Registrato
25 Gennaio 2003
Messaggi
6.393
Località
Deutschland
Salve ragazzi
Ammettendo la mia totale ignoranza in materia di DTT, volevo sottoporre a voi il seguente problema. Abito in zona coperta, purtroppo, solo da DFree e La7 (niente bouquet rai e mediaset). Dalle mappe di copertura di un noto sito locale mi risulta questo:

53 O bouquet dfree, postazione monte cammarata
69 O bouquet la7, postazione monte cammarata

Ora, mentre dfree lo prendo senza problemi, di la7 neanche l'ombra. Esiste un motivo ben specifico? I canali in normale analogico oltretutto li prendo tutti a specchio avendo l'antenna puntata proprio sul Monte Cammarata.
Un'altra cosa che non ho mai capito é: perché i canali DTT sono divisi in orizzontale o verticale? La normale antenna di casa che ho sempre utilizzato per vedere i canali analogici é in grado di ricevere entrambe le polarizzazioni?

Grazie a chi saprà fornirmi qualche chiarimento. Il decoder DTT comunque é un motorola, quello che viene fornito con l'offerta "cari single" di 3.
 
Più un canale è alto più si genera un'induttanza (una sorta di resistenza...) che è proporzionale alla frequenza, quindi i canali alti sono sempre meno ricevibili di quelli bassi. Se però sul 68 vedi Canale Sette bene la motivazione può stare in minore potenza di uscita del 69 rispetto al 53.
La differente polarizzazione serve sia per eliminare interferenze tra bacini attigui che per servire meglio le vallate secondarie di una vallata principale (concetto astratto in Sicilia...). Tutto si risolve in un diverso orientamento sull'asse orizzontale dell'antenna: appunto orizzontale o verticale.
Non è molto chiaro, ma in realtà per l'utente conta poco...
 
Da quando ho la nuova antenna prendo diversi mux digitali dal 21 al 68, persino i canali svizzeri, ma non prendo il 22. Tutti i canali che prendo li ricevo dal colle della Maddalena (TO) e sono in polarizzazione orizzontale. Come mai che non prendo solo il 22 che sarebbe poi il mux B di Mediaset?
 
Otg Tv ha scritto:
Più un canale è alto più si genera un'induttanza (una sorta di resistenza...) che è proporzionale alla frequenza, quindi i canali alti sono sempre meno ricevibili di quelli bassi. Se però sul 68 vedi Canale Sette bene la motivazione può stare in minore potenza di uscita del 69 rispetto al 53.
La differente polarizzazione serve sia per eliminare interferenze tra bacini attigui che per servire meglio le vallate secondarie di una vallata principale (concetto astratto in Sicilia...). Tutto si risolve in un diverso orientamento sull'asse orizzontale dell'antenna: appunto orizzontale o verticale.
Non è molto chiaro, ma in realtà per l'utente conta poco...

Ok perfetto, ma una normale installazione per vedere gli analogici dunque é in grado di vedere i canali sia in orizzontale che in verticale?
 
Solitamente se si prende da un solo luogo di trasmissione i canali sono tutti in polarizzazione orizzontale o verticale. Se si riceve da più ripetitori ci sarà magari un antenna messa in verticale e l'altra in orizzontale.
 
Papu ha scritto:
Da quando ho la nuova antenna prendo diversi mux digitali dal 21 al 68, persino i canali svizzeri, ma non prendo il 22. Tutti i canali che prendo li ricevo dal colle della Maddalena (TO) e sono in polarizzazione orizzontale. Come mai che non prendo solo il 22 che sarebbe poi il mux B di Mediaset?

Perché nella tua zona sul 22 c'è il potente segnale di Raidue da Bricco del Dente / La Morra e quindi se anche agganci la portante da CdM ti arriva con un disturbo pazzesco. Da te Mediaset 2è sul canale 11 (H1 = 219,5 Mhz con 7 MHz di larghezza di banda). Se non hai l'antenna verso La Morra o Guarene difficilmente lo riceverai. Ciao
 
Otg Tv ha scritto:
Perché nella tua zona sul 22 c'è il potente segnale di Raidue da Bricco del Dente / La Morra e quindi se anche agganci la portante da CdM ti arriva con un disturbo pazzesco. Da te Mediaset 2è sul canale 11 (H1 = 219,5 Mhz con 7 MHz di larghezza di banda). Se non hai l'antenna verso La Morra o Guarene difficilmente lo riceverai. Ciao
ciao OTGTV,nella mia zona non prendo la7 DTT del 25uhf di valcava o maresana per il 25uhf di TRSTV con i canali svizzeri,che ho fatto di tutto per privilegiare,anche orientando l' antenna in modo da scrollarsi il 25uhf di la7 cosi' il tsi1 e tsi2 80%segnale 100% qualita' senza usare filtri,comunque sei proprio un amico ciao
 
Otg Tv ha scritto:
Perché nella tua zona sul 22 c'è il potente segnale di Raidue da Bricco del Dente / La Morra e quindi se anche agganci la portante da CdM ti arriva con un disturbo pazzesco. Da te Mediaset 2è sul canale 11 (H1 = 219,5 Mhz con 7 MHz di larghezza di banda). Se non hai l'antenna verso La Morra o Guarene difficilmente lo riceverai. Ciao
Grazie!
Ora ho un antenna che punta il CdM e un altra antenna per Canale5 analogico che sia vede benissimo e punta verso il Monviso (che ripetitori ci sono li?). Da La Morra probabilmente non prendo niente perchè sono un po ostacolato, poi non riuscirei a prendere comunque l'H1 perchè non ho l'antenna per la terza banda. Non c'è qualche altro modo per togliere il segnale di RAI2 analogico?
 
Papu ha scritto:
Solitamente se si prende da un solo luogo di trasmissione i canali sono tutti in polarizzazione orizzontale o verticale. Se si riceve da più ripetitori ci sarà magari un antenna messa in verticale e l'altra in orizzontale.

Hai ragione, ho notato solo adesso questa particolarità ;)
 
Nella Tv terrestre non c'è il polarizzatore incorporato nell'antenna come invece accade nell' lnb di una antenna Sat

non è affatto inusuale che dalla medesima postazione non tutti usino la medesima polarizzazione

Spesso ci portiamo dietro ancora le pensata magari infelici dei pionieri dell'etere di 30 anni fà....
 
liebherr ha scritto:
Nella Tv terrestre non c'è il polarizzatore incorporato nell'antenna come invece accade nell' lnb di una antenna Sat

non è affatto inusuale che dalla medesima postazione non tutti usino la medesima polarizzazione

Spesso ci portiamo dietro ancora le pensata magari infelici dei pionieri dell'etere di 30 anni fà....

Siete riusciti a confondermi di nuovo le idee :(
In sostanza, se da una postazione c'é ad esempio una frequenza orizzontale e una verticale, che cavolo devo fare per riceverle entrambe?
La mia antenna tradizionale, così com'é, prende solo i canali con polarizzazione verticale?
 
Piccola premessa
Capita si ma in una minoranza dei casi per fortuna

In generale possono trasmettere con polarizzazione orizzontale oppure verticale oppure ancora con entrambe magari però con una polarizzazione verso una certa direzione l'altra per una direzione diversa

Tu per ricevere sempre parlando in generale devi montare l'antenna con la stessa polarizzazione dell' impianto trasmittente
La polarizzazione orizzontale la ottieni montando l'antenna con i baffi o insomma con le astine che stanno in orizzontale ossia parallele al terreno

La polarizzazione verticale la fai ruotando di 90 gradi la culla dell'antenna e le astine dell'antenna saranno verticali

Se in un medesimo sito hai canali con diversa polarizzazione cosa fare??? E' un bel problema ma la regola generale è che devi montare + antenne e trattare il caso come se i poli trasmittenti fossero diversi e poi devi miscelare selettivamente le due antenne es se dal polo arrivano tutte le tv private in orizzontale e un segnale che sia analogico o digitale cambia poco in verticale devi installare una altra antenna in verticale e con un miscelatore selettivo miscelare all'altra antenna il canale in questione
Se i canali sono tanti e sparsi per tutta la banda è una bella rogna
Comunque col digitale specialmente se il segnale è tosto entra anche dall'antenna orizzontale ma deve essere tosto perchè la polarizzazione diversa da quella dell'antenna ricevente lo abbassa di almeno 20 dB
 
Indietro
Alto Basso