• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Puntare due antenne nella stessa direzione

Gangy

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
3 Marzo 2008
Messaggi
148
Salve,
ho montato un'antenna verso Monte Faito (Napoli). Un vicino mi ha regalato una antenna seminuova. E' possibile puntarla verso la stessa direzione dell'altra? E' possibile montarle una sopra l'altra? I cavi di entrambi le antenne possono essere inserite in un solo amplificatore da 32Db con 2 entrate uhf?
 
Gangy ha scritto:
Salve,
ho montato un'antenna verso Monte Faito (Napoli). Un vicino mi ha regalato una antenna seminuova. E' possibile puntarla verso la stessa direzione dell'altra? E' possibile montarle una sopra l'altra? I cavi di entrambi le antenne possono essere inserite in un solo amplificatore da 32Db con 2 entrate uhf?
Prima di fare Bischerate controproducenti, leggi questo post,
E' un po' lungo ma volendo si impara, vedrai che quanto richiesto e' meglio non farlo.
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=61336
 
L'utilità potrebbe essere di aumentare il guadagno essendo 2 antenne una con 16Db e l'altra con 14Db di guadagno. E un altro motivo può essere aumentare la direttività.
 
Gangy ha scritto:
L'utilità potrebbe essere di aumentare il guadagno essendo
2 antenne una con 16Db e l'altra con 14Db di guadagno:D .
E un altro motivo può essere aumentare la direttività:D :D .
Prova, tanto non ti costa niente.:crybaby2:
 
E' inutile tutto ciò! Per fare quello che dici tu. Basta una 90 elementi della Fracarro con un amplificatore montato. Ottimo guadagno e ottima direzionalità
 
Ma scusa visto che io ho queste due antenne non ne vale la pena se posso utilizzarle in questo modo, ti pare. Però volevo sapere se si può fare
 
certo non scoppia nulla...credo però che vedrai molto meno che con una sola comunque prova poi facci sapere..io so già come finisce
 
Sapete dirmi come mai può peggiorare e non migliorare? Perchè negli amplificatori mettono 2 entrate uhf quando poi non servono?
 
Peggiora perchè le antenne che insistono sulla stessa banda se non opportunatamente filtrate, creano interferenze dovute a segnali in ritardo o in anticipo, oppure ancora una delle due può raccogliere segnali interferenti. Detto in parole molto molto povere, visto che non mi pare il caso di addentrarmi in nozioni tecniche.

Esistono amplificatori a due ingressi per il semplicissimo motivo che a monte degli stessi è possibile inserire trappole, passacanale, passabanda e quant' altro in modo che su ogni ingresso possano passare soltanto i canali deisderati.
 
Gangy ha scritto:
Ma scusa visto che io ho queste due antenne non ne vale la pena se posso utilizzarle in questo modo, ti pare. Però volevo sapere se si può fare
ci ho provato io con le tue stesse antenne non cambia nulla anzi perdi un po di qualita un 20-30% se invece ricevi bene da faito con forza segnale e qualita buone puoi provare a puntare l altra antenna ai camaldoli o a caserta in modo da prendere qualche canale che da faito non si riceve bene come gallery o la rai come ho fatto io!
 
Guarda io con una vecchia antenna ricevevo bene Mediaset premium calcio. In una serata di vento però la mia antenna è andata giù e ora con la nuova non riesco più ad agganciare mediaset premium calcio. E quindi volevo fare questo tentativo
 
Peggiori la situazione, così come metterne due insieme in due direzioni diverse senza usare filtri e trappole. Poi se vuoi provare fa pure, ma vedrai che i segnali peggiorano e anche di brutto...
 
Io direi che fai un gran bel...minestrone:lol:
Piuttosto scollega l'antenna vecchia e collega solo quella nuova.
Per aumentare la direttività è verissimo che ci vogliono due antenne, ma bisogna adottare alcuni accorgimenti che non sono certamente quelle di collegarle diverse insieme ai due ingressi uhf.
Il tentativo comunque fai benissimo a farlo, come già ti hanno detto non scoppia nulla, mal che vada riscolleghi l'altra antenna e tutto resta com'è;)
 
@ Gangy

Se vuoi puoi provare a collegare le due antenne assieme, ma non otterrai il risultato sperato. Cioè, intendiamoci, raramente può capitare - per tutta una serie di variabili che possano combinarsi favorevolmente (vero e proprio c*lo :D ) - che su alcuni canali si noti un certo miglioramento, come se i segnali delle due antenne si sommassero, ma è estremamente improbabile che il discorso funzioni per l'intera gamma UHF. Tutt'al più ci puoi riuscire per una sola delle due bande (la IV o la V) che compongono la UHF, perché evitare totalmente che i segnali di ogni antenna, per una vasta porzione di una banda (o su specifici canali), si interferiscano o si annullino a vicenda è davvero impossibile.
Al limite utilizza solo l'antenna col guadagno maggiore. Facile che tra le due sarà la più direttiva. ;)
 
AG-brasc ha scritto:
@ Gangy

Se vuoi puoi provare a collegare le due antenne assieme, ma non otterrai il risultato sperato. Cioè, intendiamoci, raramente può capitare - per tutta una serie di variabili che possano combinarsi favorevolmente (vero e proprio c*lo :D ) -

infatti mettiamo per per pure colpo di fortuna azzecchi una composizione compltamente in fase e con lobo risultante con uno zero proprio dove gli serve :D e il nostro amico ritorna quì dicendoci che vede a meraviglia e che noi non capiamo un tubo :5eek: e a quel punto sarebbe difficile convincerlo del contrario..meglio mettere le mani avanti ;)
 
guarda io ti posso dire personalmente che ho 2 antenne come le tue e le ho puntate 1 a faito e ricevo il mux mediaset 1 e 2 il mux la 7 e qualche canale locale mentre l altra ce lo puntata ai camaldoli e ricevo la rai e dovevo ricevere dfree che pero non arriva x interferenza di televolla l unica cosa che perdo e 20-30%di qualita ,(premesso che si vanno a miscelare sotto 1 amplificatore abbastanza potente senza usare ne filtri ne trappole)ti spiego se stacco l antenna dei camaldoli ricevo x esempio il mux 1 da faito con livello segnale 35% e qualita 80%,se ce la metto invece livello35% qualita60%.non so se ho reso l idea!
 
si è chiaro riproverò con un'antenna più potente. Potete consigliarmi qualche antenna con un guadagno superiore ai 17Db.
 
Ti ripeto il consiglio: blu 90 della fracarro un'ottima antenna dal guadagno tra i 15 e 18 db e se accoppiata con un amplificatore allora hai il massimo
 
Indietro
Alto Basso