• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Smarano, TN] Aiuto su scelta antenna...

mirko_kx

Digital-Forum New User
Registrato
11 Gennaio 2007
Messaggi
22
Località
Trentino
Innanzi a tutto un caloroso saluto a tutti gli utenti del forum!!
Ho comprato da poco un decoder per il dtt adb i-Can 5100...ieri provo a collegarlo alla presa a muro dell'antenna (vecchia mi sa di 50 anni (l'antenna)) e non ricevo praticamente neanche un canale di quelli importani (tipo rai, mediaset e la7). Penso che il problema sia proprio l'antenna condominiale e siccome non voglio avere a che fare con i vicini ho deciso di installarmene una per conto mio...
Ho trovato sul web delle antenne molto compatte e a quanto pare adatte e studiate apposta per il digitale tipo questa rimax: http://www.rimax.net/ita/html/fichaimagenes.asp?id=255&tipo_producto=45# .
Secondo voi può essere una buona scelta come qualità di ricezione e quantità di canali ricevuti o sono ancora meglio le classiche antenne?
Grazie 1000!!
ciao
 
Ultima modifica:
opss...mi sa che ho sbagliato sezione...qualche moderatore può spostare il topic?
 
Ultima modifica:
Quell'antenna è una schifezza e non funziona, a me che tu non abiti sotto ai ripetitori (ma proprio sotto! :D E non è detto che funzioni...). E' meglio un'antenna di quelle tradizionali che qualche antennista sul forum ti potrà suggerire meglio di me.

Di dove sei?
 
Abito in trentino, più precisamente in val di non...in teoria dovrei ricevere tutti i canali dallo stesso ripetitore situato sul monte Paganella...in linea d'aria saranno circa una 20ina di km...misurati con google earth.
Quindi secondo te meglio lasciar perdeere quell'antenna?
Grazie!!
 
mirko_kx ha scritto:
Quindi secondo te meglio lasciar perdeere quell'antenna?

Sì, quell'antenna non la prendere nemmeno in considerazione perchè non funzionerà mai e butteresti solo via i soldi! Meglio un'antenna tredizionale con riflettore, dipolo e direttori. Io aspetterei frapenas che è di Trento o vicinanze e lui conosce molto meglio la zona.
Di che paese sei precisamente?
 
Confermo... Lascia perdere quell'antenna.
Installa invece, se puoi e se non è un problema per il condominio (ti consiglio vivamente di chiedere all'amministratore), un buon impianto privato.
Per ricevere i segnali della Paganella ti basterà un'antenna larga banda UHF (per IV+V banda), magari abbastanza direttiva per limitare il più possibile eventuali riflessioni causate da ostacoli naturali, ed una larga banda VHF di III banda.
Consiglierei a tal proposito la BLU420-F per la gamma UHF e la BLV6F per la III banda VHF. Entrambe le antenne sono prodotte dalla Fracarro e solitamente sono facilmente reperibili da qualunque veditore specializzato.
Se la BLV6F, invece, risultasse di difficile reperibilità, per la III banda può andar bene anche la 6E512-F, sempre Fracarro.
I segnali della Paganella sono trasmessi in direzione di Trento in polarizzazione orizzontale (ovvero, gli elementi dell'antenna devono essere posti in posizione orizzontale, paralleli al terreno). Non saprei però dire con precisione se verso la Val di Non va sempre bene la stessa polarizzazione, perché so che vari segnali della Pganella, RAI in primis, sono trasmessi in polarizzazione mista (cioè adottando in certe direzioni la già citata polarizzazione orizzontale, in altre quella verticale, ovvero, con gli elementi delle antenne di chi riceve posti in posizione verticale rispetto al terreno).

PS: NON ESISTONO antenne specifiche per il digitale terrestre. Ogni antenna si comporta infatti allo stesso modo con qualunque segnale terrestre, analogico o digitale che sia. Se un'antenna è di alta qualità, lo sarà per tutti i tipi di segnale.

Vedi inoltre se questi link possono esserti utili:
- http://www.otgtv.it/index2.html (liste di TV ricevibili in varie zone d'Italia)
- http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=61336 (thread di questa sezione del Forum, con varie spiegazioni, immagini ed esempi di utilizzo di vari tipi di antenne). ;)
 
grazie 1000 delle preziose risposte!!!
Io abito più precisamente a Smarano...un paesino poco sopra Coredo (più conosciuto credo). Grazie AG-brasc che mi hai conisgliato proprio i modelli specifici!! Da quello che ho capito poi i due segnali provenienti dalle 2 antenne vanno miscelati...siccome penso di comprare tutto on-line mi potresti specificare un modello adatto a quelle antenne che mi hai specificato?
Inoltre esiste un modo preciso per sapere se un canale viene trasmesso con polarizzazione verticale o orrizzontale? Per esempio se 2 canali vengono trasmessi uno con polarizzazione verticale e uno orrizzontale servono 2 antenne uguali messa una perpendicolare all'altra?
Grazie 1000!!
 
Ultima modifica:
mirko_kx ha scritto:
grazie 1000 delle preziose risposte!!!
Io abito più precisamente a Smarano...un paesino poco sopra Coredo (più conosciuto credo). Grazie AG-brasc che mi hai conisgliato proprio i modelli specifici!! Da quello che ho capito poi i due segnali provenienti dalle 2 antenne vanno miscelati...siccome penso di comprare tutto on-line mi potresti specificare un modello adatto a quelle antenne che mi hai specificato?
Inoltre esiste un modo preciso per sapere se un canale viene trasmesso con polarizzazione verticale o orrizzontale? Per esempio se 2 canali vengono trasmessi uno con polarizzazione verticale e uno orrizzontale servono 2 antenne uguali messa una perpendicolare all'altra?
Grazie 1000!!
Di solito presso i siti trasmittenti "strategici" o, se preferisci, "principali" di una regione, come ad es. per la Paganella, anche se si usano diverse polarizzazioni per diverse direzioni, si fa in modo che in una specifica direzione ogni gamma sia ricevibile nella stessa polarizzazione. Magari puoi avere la gamma VHF in verticale e la gamma UHF in orizontale, ma non capita spesso di avere, da uno stesso sito trasmittente, canali polarizzati in modo diverso su una stessa gamma. Credo che per la Paganella tu possa stare tranquillo. :icon_cool:
Inoltre un'attenta occhiata ai tetti dei tuoi vicini potrà aiutarti a chiarire meglio questo aspetto.
Per il miscleatore, vai sul sito della Fracarro www.fracarro.it e scaricati il catalgo degli articoli per gli impianti TV (elettronica da palo) per farti un'idea di ciò che ti occorre.
Anche se poi ne scegli uno di altra marca, basta che abbia un ingresso UHF ed uno VHF. ;)
 
ho controllato il catalogo della fracarro e ho trovato dei miscelatori da palo con morsetti a vite, ho individuato il ESVU che sull'ingresso 2 dice : VHF+DC, va bene comunque?
Secondo te è meglio prendere anche un ampli?
Grazie ciao
 
mirko_kx ha scritto:
ho controllato il catalogo della fracarro e ho trovato dei miscelatori da palo con morsetti a vite, ho individuato il ESVU che sull'ingresso 2 dice : VHF+DC, va bene comunque?
Secondo te è meglio prendere anche un ampli?
Grazie ciao
Quel miscelatore va bene.
Per l'utilizzo di un amplificatore, non saprei dirti così su due piedi.
E' facile che se devi servire solo una o due prese, se la Paganella è otticamente in linea rispetto a dove sei e se nella tua zona i segnali arrivano tutti con un buon livello, l'amplificatore non serva. ;)
 
si si...la paganella è otticamente in linea con il mio tetto...
ultima domanda...per collegare le antenne basta un normalissimo cavo coassiale vero? e poi il miscelatore è un elemento passivo (non necessita di alimentazione)?
Intanto ti ringrazio dei preziosi consigli!!!
se quando prendo le antenne ho dei dubbi sul collegamento posto qui.
GRAZIE a tutti.
ciao
 
mirko_kx ha scritto:
si si...la paganella è otticamente in linea con il mio tetto...
ultima domanda...per collegare le antenne basta un normalissimo cavo coassiale vero? e poi il miscelatore è un elemento passivo (non necessita di alimentazione)?
Intanto ti ringrazio dei preziosi consigli!!!
se quando prendo le antenne ho dei dubbi sul collegamento posto qui.
GRAZIE a tutti.
ciao
Certamente, un comune cavo coassiale va bene. Magari scegli quello usato anche per gli impianti SAT, che ha una schermatura migliore e presenta livelli di attenuazione molto bassi (però prendi quello normale, non quello di sezione più sottile).
Confermo che il miscelatore è un elemento passivo, quindi l'alimentatore non occorre.
Se servono altri suggerimenti, siamo qui! ;)
 
Riesumo questo mio vecchio post in quanto dopo più di un anno devo ancore fare il lavoro del cambio antenne...:D
Ma ora è giunto il momento di mettersi all'opera.
Volevo chiedervi se nel frattempo sono usciti dei modelli più performanti di quelli che mi erano stati proposti dal gentilissimo AG-BRASC ovvero la BLU420-F per la gamma UHF e la BLV6F per la III banda VHF, oppure questi vanno ancora più che bene??
Ho visto che è uscita il modello Sigma della fracarro...
Grazie a tutti.
Ciao.
 
Tranquillo, restano validi gli stessi consigli.
Se preferisci la Sigma, è un antenna leggermente più performate della BLU420F.
Come detto in passato, cerca di stabilire, anche con l'osservazione dei tetti dei tuoi vicini, se la Paganella nella tua zona deve essere ricevuta in polarizzazione verticale.
Se sì, non consiglio l'utilizzo dell'antenna Sigma, che se montata in polarizzazione verticale, presenta una solidità meccanica leggermente inferiore. ;)
 
Nel frattempo ho controllato alcuni dati d'archivio e, a meno che con lo switch off non abbiano effettuato modifiche sostanziali ai sistemi radianti della Paganella (ma non ne vedrei il motivo), nella tua direzione i segnali sono trasmessi in polarizzazione orizzontale.
Verifica inoltre, sempre osservando le antenne dei vicini, se per caso lì da te qualcuno non preferisce ricevere i segnali del Monte Penegal (anche se credo in ogni caso che si riceva meglio la Paganella), con contestuale orientamento approssimativamente verso Bolzano (la polarizzazione è sempre orizzontale). ;)
 
Grazie mille!!
Ti devo ringraziare veramente perchè è molto difficile trovare delle persone così disponibili e competenti sui forum.
Per quanto riguarda il "puntamento" per prima scelta punto la Paganella...
Mi sono arrivate oggi le antenne (alla fine ho preso la BLU420F) e tutto il reso...sabato si procede all'installazione.
Grazie di nuovo del prezioso aiuto. ;)
 
Prego :)
Allora buon lavoro e, come amo dire spesso... IN BOCCA AL MUX! :D
Facci sapere...
 
Indietro
Alto Basso