• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Impianto digitale terrestre nel palazzo

kougaiji

Digital-Forum New User
Registrato
12 Dicembre 2008
Messaggi
8
ciao vorebbero fare un impianto digitale terrestre nel palazzo,lo trovo molto stupido perchè ora tutte le tv le stanno facendo con il digitale terrestre e poi perchè i decoder lo daranno quando sarà obbligatorio con altri incentivi statali!!

Ora mi chiedo ma se io ho una tv con digitale terrestre gia inserito e metto il cavo dove arriva gia il segnale digitale succede qualcosa? va in contrasto??

Inoltre se c'è la rimodulazione dei canali questa è obbligatoria o facoltativa?? e la deve fare per forza il tecnico o io con la mia tv la posso fare??

a me il digitale terrestre nel palazzo a ora mi semra una cavolata e uno spreco di soldi

ditemi voi

grazie
 
kougaiji ha scritto:
ciao vorebbero fare un impianto digitale terrestre nel palazzo,lo trovo molto stupido perchè ora tutte le tv le stanno facendo con il digitale terrestre e poi perchè i decoder lo daranno quando sarà obbligatorio con altri incentivi statali!!

Ora mi chiedo ma se io ho una tv con digitale terrestre gia inserito e metto il cavo dove arriva gia il segnale digitale succede qualcosa? va in contrasto??

Inoltre se c'è la rimodulazione dei canali questa è obbligatoria o facoltativa?? e la deve fare per forza il tecnico o io con la mia tv la posso fare??

a me il digitale terrestre nel palazzo a ora mi semra una cavolata e uno spreco di soldi

ditemi voi

grazie
Io posso dirti che sei non molto esperto:D e ovviamente per questo hai scritto strane cose,:D alcune assai strampalate e alle quali e' difficile rispondere.
Se vuoi leggere un po' ti allego un link nel quale forse troverai alcune risposte
e magari apprenderai qualcosa riguardante le problematiche televisive.
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=61336
 
Ciao kougaiji e benvenuto nel Forum.
Se devono fare questi lavori magari è semplicemente perché l'impianto è davvero vecchio e perché ormai non funziona bene. Se le cose stanno così, non mi sembra un'idea sbagliata, specie se il lavoro sarà fatto da un tecnico in gamba.

Il discorso del digitale sicuramente è solo per assicurare gli abitanti del palazzo che l'antenna sarà regolata per ricevere al meglio possibile tutti i segnali, ad iniziare da quelli digitali già presenti ad anche quelli che nasceranno in futuro (o che eventualmente cambieranno frequenza).

Riguardo i televisori col digitale terrestre incorporato, se l'antenna non funziona bene, anche il televisore non riceverà niente o quasi.
Cioè: se i segnali digitali dall'antenna e dal cavo arrivano bene, il televisore ti farà vedere bene i canali digitali.
Se invece i segnali digitali dall'antenna e dal cavo arrivano male, il televisore non ti permetterà di vedere i canali digitali.
Senza alcun problema di "contrasti", te lo assicuro.

Non ho capito bene invece il discorso delle "rimodulazioni". Se parli di alcuni canali che capita che cambino frequenza, con qualsiasi decoder o con qualsiasi televisore con digitale terrestre incorporato puoi fare tu stesso una nuova sintonia dei canali, memorizzandoli tutti di nuovo nel modo giusto.

In ogni caso, guarda il link che ti ha suggerito già anche ilsirio. ;)
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=61336
 
non è che voglio fare degli aggiusti, questi li ha fatti qualche mese fa, ora vogliono mettere il digitale terrestre che parte direttamente dall'antenna principale, per me una cattiva idea

1 perche ora tutte le tv escono con digitale terrestre incorporato quindi non serve;
2 se devo vedere le pay tv devo comprarmelo per forza a parte e quindi avrei una doppia spesa vero?? ed inoltre sarebbe compatibile con l'antenna che gia emana il segnale digitale terrestre?? grazie
3 se c'è una rimodulazione dei canali allora puo intervenire solo il tecnico per farla?? vsto che il canale digitale deriva direttamente da li


ora uan domanda mia se acquisto una tv con digitale terrestre sono soggetto a vedere i canali che mi passa l'antenna principale con digitale terrestre? oppure faccio rimodulazioni ed altro direttamente dalla mia tv? cioe il segnale che arriva gia in digitale va in qualche modo a contrastare le funzioni del mio tv che avrebbe gia il digitale terrestre incorporato??
 
kougaiji ha scritto:
non è che voglio fare degli aggiusti, questi li ha fatti qualche mese fa, ora vogliono mettere il digitale terrestre che parte direttamente dall'antenna principale, per me una cattiva idea

1 perche ora tutte le tv escono con digitale terrestre incorporato quindi non serve;
2 se devo vedere le pay tv devo comprarmelo per forza a parte e quindi avrei una doppia spesa vero?? ed inoltre sarebbe compatibile con l'antenna che gia emana il segnale digitale terrestre?? grazie
3 se c'è una rimodulazione dei canali allora puo intervenire solo il tecnico per farla?? vsto che il canale digitale deriva direttamente da li


ora uan domanda mia se acquisto una tv con digitale terrestre sono soggetto a vedere i canali che mi passa l'antenna principale con digitale terrestre? oppure faccio rimodulazioni ed altro direttamente dalla mia tv? cioe il segnale che arriva gia in digitale va in qualche modo a contrastare le funzioni del mio tv che avrebbe gia il digitale terrestre incorporato??
Caro AG-brasc, di nuovo la palla:D a te, io rinuncio.:eusa_whistle: :eusa_wall: :sad: :icon_twisted: :crybaby2:
 
io non capisco cosa non capiscis cusami ho scritto il piu chiaro possibile, l'antenna del palazzo è l'antenna condominiale, siccoem nel nostro condominio fanno i furti perche per preinstallare direttamente sull'antenna condominiale il digitale terrestre vogliono far pagare 100 euro ad appartamento ed a me mi sembra un furto, quindi sto facendo varie domande a voi che ve ne intendete di piu per non farla isntallare, visto che abbiamo fatto da poco la revisione proprio per poter riceve il digitale terrestre, e ora dobbiamo cambiare tutto l'apparato, e cosi che vogliono fare per forza per inserire il digitale terrestre in automatico su tutto il palazzo e siccome a me non importa niente visto che ho gia il decoder nella tv e la cam per vedere i canali a pagamento voglio chiedere a voi se le mie supposizioni sono giuste, visto che i link che mi avete dato non mi interessano eprche spiegano le varie antenne

se non capisci qualcosa forse perche sto dando qualcosa per scontato quidni per favore chiedimelo e ti rispondero nella maniera piu chiara possibile
 
Ma i canali in digitale li ricevete o no ?
Poi se come dici, avete già revisionato l'antenna per ricevere il digitale terrestre, ci devi dire esattamente quale altro intervento vogliono eseguire sull'antenna.
Chiedilo all'amministratore di condominio
 
no l'impianto non è stato fatto, è stata fatta una manutenzione di aggiornamento dell'antenna

l'intervento che vogliono fare è: inserire nell'antenna principale un apparecchio epr far vedere direttamnte negli appartamenti senza l'installazione del decoder il digitale terrestre, il ce per me non serve farlo ora: 1 non ci sono gli incentivi statali
2 le tv che vendono le vendono gia col decoder incorporato e quindi non serve

l'impianto lo vorrebbero fare ora, per questo vi sto facendo queste domande
 
Ma se è una cosa che viene decisa dalla maggioranza dei condomini non puoi opporti
 
è per questo che chiedo a voi!!!

la maggioranza deicondomini sono vecchi ingnoranti del cavolo!!!!

non capiscono che oltre a questi soldi ogni volta ci vorra l'omino che si frecherà almeno 50 euro per la rimodulazione

inoltre da voi voglio sapere se un domani si compra un tv con digitale terrestre o un semplice decoder per vedere la pay tv l'atenna centrale gia digitale terrestre puo dare problemi?? puo limitare l'uso del mio decoder inserito nella mia tv che lo ha gia installato??

io volgio chiedervi gli eventuali problemi pechè anche se è stato deciso lor non sonos tati avvertiti dei cosiddetti contro epr questo ve lo chiedo!

prima infatti di dire cavolate chiedo a voi che siete esperti!!
 
Ciao Kougaiji,
da quello che ho capito stai dicendo che vorrebbero fare in modo che nei vari appartamenti arrivi il segnale già decodificato a monte, inserendo un fantomatico apparecchio tra il centralino d'antenna e i partitori.
Tutto questo per evitare che ogni televisore abbia bisogno di un suo decoder (integrato o esterno)?
Ma che senso ha?
Forse ho capito male io...
 
no hai capito benissimo!!!

la stessa cosa che ho detto io!! che senso ha visto che ormai tutte le tv avranno il digitale incorporato??

ora mi potete dire i contro di questo impianto?? a me scusate la aprola pare tanto na strunzata

ma siccome ci sono vecchi che non capiscono un tubo e l'aministratore un aldro allora li intorta su ste cos!!

quindi ditemi voi quali sono i cotro di sta cosa!! a livello tecnico

grazie
 
Se è possibile realizzare questo tipo di impianto (lascio la parola ai più esperti), potrebbe andar bene per i canali in chiaro, ma per la pay-tv ognuno dovrà comunque avere la sua scheda e il suo decoder (o una cam integrata nel tv). Mi sbaglio?
Secondo me è impossibile, avete mai sentito parlare di un impianto del genere?
 
Ultima modifica:
@ kougaiji

Ora il discorso è un po' più chiaro, per quanto incredibile. :icon_eek:
Il lavoro che vogliono fare, se riferito all'inserimento nella distribuzione dell'impiantro di alcuni canali digitali già decodificati, è del tutto privo di senso, anche se di fatto non creerebbe nessun problema ai televisori già dotati di digitale terrestre.
Però è anche vero che se l'impianto di base è già efficiente, basta che ogni condomino si compri un piccolo decoder zapper solo per i canali in chiaro per vedere tutti i canali in chiaro disponibili. La spesa per questo tipo di decoder sarebbe solo di 30 Euro circa... Quanto costerebbe invece fare un lavoro del genere all'antenna, anche se suddiviso per i condomini? :eusa_think:
Senza contare, per l'appunto, i cambiamenti e riassetti di frequenza dei vari segnali quando sarà efettuato il definitivo switch-off verso il digitale. :icon_rolleyes:
 
allora ra ti scrivo per filo e epr segno quello descritto nell'intervento

1 inserimeno gruppo filtri per la ricezione dei seguenti canali Digitali Mediaset 26/39 allery 35 La 7 28 retcapri 24 telenorbaD rai h1 30 telebari G da adeguare alla centralina esistente

2 livllamento segnali

3 controllo e sintonizzazione ai possessori di Decoder igitale terrestre

ecco queloc he vogliono fare


se poi avete notizie in merito ai fondi per il digiale terrstre, vi sarei grato
 
Dal tuo ultimo intervento mi sembra di capire che le cose si stiano muovendo differentemente da come ipotizzava prima qualcuno (convertire in analogico i digitali).
Mi sembra che il tuo condominio abbia un impianto d'antenna canalizzato e quindi si vogliano installare i filtri sui canali ricevibili in zona (1), equalizzarli (2) e infine controllare che tutti vedano (3).
Detta così, è esattamente come si deve agire su quel tipo di impianto!

Eventualmente c'è da valutare se non cambiare il sistema d'antenna in uno a banda larga, ma qui occorre capire quanti appartamenti ci sono e quante prese siano da servire.
 
sono un bel po conta 5 piani per 3 appartamenti a piano, ora mi cheido una cosa su cosa posso obiettare per non poter fare l'impianto??
 
Una trentina di prese circa, quindi! E' facile perciò che sia un impianto a filtri attivi...

Mi ripeto: prima di criticare a priori quello che vogliono fare, siamo sicuri d'aver capito COSA vogliano fare?
La proposta che hai scritto ieri, a me sembra assolutamente logica!
 
Indietro
Alto Basso