• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Preso finalmente...Samsung LE32A456

Burchio

Membro dello Staff
Collaboratore
Registrato
31 Ottobre 2004
Messaggi
59.791
Località
Livorno
Come da oggetto finalmente ho preso il tv HD...come regalone di laurea.

c'è qualcuno che mi indica gentilmente se da qualche parte posso trovare i settaggi...ottimali per la visione...ovviamente di sky (myskyHD).

insomma settaggi decoder e TV;)

veniamo alle primissime impressioni...
non so a cosa sia dovuto, ma in passato ho già visto i canali sky attraverso l'HDMI (sia sd che hd) al mio bar di fiducia (hanno un amstradHD e una tv sony...ma non so il modello). a vederlo lì mi sentivo malissimo xkè si vede un vero schifo...le scene scure avevano delle scalettature viola o roba simili...soprattutto sui segnali sd di tutti i canali mediaset compreso.

dunque...mi aspettavo una specie di schifo del genere...invece NON CE L'HO:lol:, nemmeno su E! o eurosportsd

dunque...i mediaset e i loro alti bitrate pensavo si vedessero meglio, ma cmq si vedono bene.

skycinemaHD si vede che è HD rispetto agli altri...ma di sicuro andando da cineHD a eurosportHD...la differenza si nota abbastanza

(lo so ho detto che cineHD è accettabile e mi lincerete)

chi mi aiuta?
 
I settaggi per le tv sono una cosa molto personale, se a te interessa la fedelta' dei vari colori ti conviene calibrare la tv alla temperatura di colore che e' 6500 gradi Kelvin, se cerchi bene in internet trovi i vari valori che ti permettono di ottenerla o di andarci vicino visto che questo dipende anche dal pannello, i numeri sono ottenuti con strumenti appositi ovviamente.

Anche per le regolazioni diciamo non proprio scientifiche ma in base ai vari gusti il procedimento e' lo stesso e poi alla fine ritocchi i vari valori che ti piacciono di piu' come contrasto luminosita' etc, per il mio tv ho usato questo procedimento.

Per lo Skybox di regolazioni ne hai davvero poche ti basta mettere su 1080i e sei a posto :)

Ciao ciao ;) ;)

PS: ma ti sei laureato ??? :D
 
Complimenti per il nuovo acquisto :D

Per i settings del tv ti consiglio di scaricarti il DVD test Merighi (lo trovi in rete).
I settings vanno fatti nelle condizioni ambientali in cui maggiormente guardi la TV. Lascia perdere chiunque ti dica io ho settato il colore a 45, il contrasto a 80 etc....
Per il decoder io ho collegata solo HDMI (anche una scart per il rimodulatore) e impostato a 1080i.
Per la cronaca io ho un plasma (come si evince dalla firma) settato finemente e mi trovo bene così.
Può darsi che sul tuo LCD ti trovi meglio a vedere i canali (o le sorgenti) SD via scart. Prova e giudica coi tuoi occhi :wink:
Se lasci il dec impostato su originale ogni volta che passi da un canale sd ad uno hd ti verrà il mal di mare :icon_shaking2: ma è una tua scelta
Evita il 720p 'chè gli skybox deinterlacciano di M :D

Se serve altro fischia :wink:
 
grazie per le prime info.

cmq myskyHD l'ho messo a 1080i come si dice da sempre nel forum, e diciamo che tutto via HDMI mi pare buono, tengo la scart solo per il passaggio automatico al canale AV...in famiglia non sono pratici, altrimenti lo avrei tolto anche xkè la scart è ingombrantissima. per il 720p...concordo in pieno...fa cagare :D

PS...mi laureo giovedi
 
più che i vari numeretti...mi piacerebbe sapere qualcosa dei vari

livello del nero
digitalNR
contrasto dinamico...

chi ha un samsung simile...si faccia vivo :D
 
Burchio ha scritto:
più che i vari numeretti...mi piacerebbe sapere qualcosa dei vari

livello del nero
digitalNR
contrasto dinamico...

chi ha un samsung simile...si faccia vivo :D
Io sono arrivato alla conclusione che avere un settaggio standard è impossibile. Di volta in volta faccio un ritocchino qua e là soprattutto su quei programmi in cui la qualità è importante.

Il livello del nero però è sempre su alto e il digitalNR sempre su automatico.
 
Anche io faccio ritocchi in continuazione. Sapessi come si arrabbia la platea
 
Mah dopo avere regolato il mio televisore ho cambiato solo il giorno dopo un paio di livelli e da allora non lo ho piu' toccato :) Non capisco le persone che invece di guardare i programmi cercano sempre il pelo nell'uovo dei loro schermi e alla fine si rovinano il fegato invece di rilassarsi :D :D

Ciao ciao ;) ;)
 
TIKAL ha scritto:
Mah dopo avere regolato il mio televisore ho cambiato solo il giorno dopo un paio di livelli e da allora non lo ho piu' toccato :) Non capisco le persone che invece di guardare i programmi cercano sempre il pelo nell'uovo dei loro schermi e alla fine si rovinano il fegato invece di rilassarsi :D :D

Ciao ciao ;) ;)
Concordo in pieno con te Tikal...una volta settato,non lo si dovrebbe più toccare..dato che ci siamo,io ho un panasonic 37lzd70f,hai qualche riferimento in merito ai settaggi,o è sempre meglio farseli in casa?Ciao,grazie..
 
TIKAL ha scritto:
Mah dopo avere regolato il mio televisore ho cambiato solo il giorno dopo un paio di livelli e da allora non lo ho piu' toccato :) Non capisco le persone che invece di guardare i programmi cercano sempre il pelo nell'uovo dei loro schermi e alla fine si rovinano il fegato invece di rilassarsi :D :D

Ciao ciao ;) ;)

appunto...una volta settato...io ancora non ho capito bene alcune impostazioni...che diavolo fanno:lol:
 
Ho gia detto prima e in altri post che ci sono regolazioni professionali per le quali servono degli appositi strumenti come colorimetri oppure si va ad occhio, personalmente ho scelto quest'ultima possibilita' prendendo come spunto dei setting trovati in un forum che poi ho modificato seguendo i miei gusti.

Non credo in setting universali visto che ognuno di noi ha una personale valutazione dei vari livelli di colore etc etc :) Segui il consiglio di Dolphin magari tu ti trovi bene con quelli contenuti nel DVD.

Poi se al momento pensi che le immagini si vedono bene lascia perdere le regolazioni e goditi i tuoi programmi.

Ciao ciao ;) ;)
 
TIKAL ha scritto:
Non credo in setting universali visto che ognuno di noi ha una personale valutazione dei vari livelli di colore etc etc :) Segui il consiglio di Dolphin magari tu ti trovi bene con quelli contenuti nel DVD.

Solo una precisazione a quanto scritto dall'amico Tikal.
Il Merighi non contiene settings preconfezionati, ma una serie di test video per calibrare al meglio i ns. pannelli.
Consiglio 1: calibrare con le condizioni ambientali in cui si guarda maggiormente il TV ( es. sera, luci spente o soffuse )
Consiglio 2: alla larga dai filtri "magici" che troviamo nei menù. Perlopiù creano fastidiosi artefatti e rendono l'immagine innaturale
 
TIKAL ha scritto:
Non capisco le persone che invece di guardare i programmi cercano sempre il pelo nell'uovo dei loro schermi e alla fine si rovinano il fegato invece di rilassarsi :D :D

Ciao ciao ;) ;)
magari fosse un pelo nell'uovo ma qui si tratta di peli a ciocche anzi di parrucche intere!
 
io con il mio lcd ancora ci smanetto per settarlo al meglio :D

P.s dove li posso trovare questi settaggi particolari ?
 
specie 8472 ha scritto:
magari fosse un pelo nell'uovo ma qui si tratta di peli a ciocche anzi di parrucche intere!

Io parlo dei settaggi della tv :) ovviamenti questi non possono cambiare la qualita' dei programmi ricevuti quindi e' inutile scervellarsi pensando che si possa fare qualcosa da casa :)

Al limite si puo' decidere un setting particolare per i DVD e Blu-ray ed un altro per programmi normali etc, ma cambiare ogni due minuti non serve a niente.

Ciao ciao ;) ;)
 
Io prima ero un fanatico dei 1080i fissi dallo Skybox ma adesso sono ritornato all'"Originale" perchè preferisco guardare una sorgente 4:3 in 4:3 e non sformato a 16:9.
 
dinifra ha scritto:
Io prima ero un fanatico dei 1080i fissi dallo Skybox ma adesso sono ritornato all'"Originale" perchè preferisco guardare una sorgente 4:3 in 4:3 e non sformato a 16:9.

Potresti vedere i canali sd attraverso la scart così hai pure la commutazione automatica, mentre l'hdmi la utilizzi solo per i canali hd!
Io faccio così dato che riesco a vedere meglio i canali sd tramite scart rispetto all'hdmi!
 
ce l'ho la scart ma preferisco comunque tenere originale l'hdmi
 
tenendo l'originale...quando mostra il 720p...viene fuori una cosa abbastanza oscena...

cmq varia da decoder e tv
 
Indietro
Alto Basso