• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Antenna SAT-CONTROL

aromaldo

Digital-Forum Junior
Registrato
14 Novembre 2003
Messaggi
31
Località
ROMA
Salve posseggo il motore Sat-control sm3d12 con relativa antenna da 110 come in figura allegata:
http://img155.imageshack.us/my.php?image=immaginedq6.png

Vorrei cambiare il motore che e' arrivato (ha preso molto gioco) dopo oltre 5 anni e volendo utilizzare il disco esistente su altri tipi di motori come ad esempio lo Jaeger DG-120 (o altri motori che non hanno i fori per l'ancoraggio) volevo sapere se l'adattatore indicato nel sito della casa :

Bracket for fixed mounting / POLDODPRI:
type;item;size;large;name;$$A_DF9772B5_dodatek_za_pritrditev.jpg


facesse al caso mio oppure posso risolvere in altra maniera.

Grazie 1000.
 
Ultima modifica di un moderatore:
antenna sat control

Che faccio ? non mi va di spreacare il padellone e comprarne un'altro....tra l'altro non so nemmeno se quell'adattatore e' quello che serve a me.....aiuto!!
Fare i buchi passanti sul perno motore di un rotore sprovvisto ?
 
Ciao
Perchè ti servirebbe quell'adattatore ? :eusa_think:

P.S Ti consiglio di togliere i link commerciali se non vuoi che lo facciano i mod, magari metti solo la foto ;)
 
Allora io ho il motore e l'antenna come in foto:
http://img244.imageshack.us/my.php?image=satcont.jpg

dovendo sostituire il motore non con quello in foto ma con un modello migliore (tipo Jaeger DG 120) e senza buchi sul perno motore mi occorre un' adattatore che abbia da un lato il morsetto per il perno motore e dall'altro la possibilita di ancorarsi all'attacco dell'antenna esistente mantenendo la mobilita per la regolazione dell'elevazione.Avevo indicato quello in foto nel primo post come possibile adattatatore per il mio scopo e volevo essere sicuro o avere qulache altra indicazione se possibile; vorrei continuare a sfruttare la padella che ho.
in alternativa potre fare i 2 fori passanti sul nuovo motore ma temo che se non siano precisi al decimo di millimetro non riusciro mai a puntarla in maniera ottimale.
 
Francamente non ho capito il problema che poni, quando si aquista una Parabola viene fornita con atacco al Palo con regolazione Elevazione inserito nel blocco quando si aquista un Rotore viene fornito con atacco al Palo e regolaszione inclinazione inserito,
Se devi impostare un motorizzato atacchi il Motore al palo e la Parabola al perno Motore come fosse un impianto fisso.
Se ti hanno fornito il materiale completo non c'è bisogno di nulla è ovvio se ti manca l'atacco al Palo lo devi procurare ma va fissato a "morsetto" senza fori sul Perno Motore a meno che il tuo non sia diverso da tutti gli altri.
 
Vista la nuova foto dove si capisce com'è l'attacco della tua antenna ( nel primo disegno non si capiva bene ) sembra che l'adattatore per montaggio fisso "Bracket for fixed mounting" vada bene per il tuo scopo.
Se hai una certa dimestichezza con il fai da te ingegnarsi un adattatore alternativo simile ( se quello originale non fosse disponibile, o di prezzo spropositato )si può autocostruire, ricorrendo al' 80% ai comuni accessori disponibili per il montaggio di antenne tradizionali
L'alternativa di bucare il perno motore ha due controindicazioni, invalidare la garanzia, e il non perfetto centraggio della parabola sull'asse est ovest se i buchi non fossero posizionati al decimo di millimetro sull perno motore.
Decidi per la soluzione estrema " buchi" solo se non hai alternative, e solo se pensi di essere in grado di fare un lavoro perfetto, questo difficilmente lo sarà se intendi usare il normale trapano elettrico che tutti hanno in casa.
Per fare un lavoro di precisione occorre un trapano a colonna serio :evil5: e sopratutto conoscere le giuste procedure...

Ciao

PS. vabbè ;) forse sono stato un po troppo severo, se si ha una certa pratica e molta precisione si potrebbe fare anche col trapano elettrico tradizionale, facendo i buchi prima su un lato e poi sull'altro cominciando con il punzonare il centro del foro, e forando prima con punta di diametro inferiore e poi con quelle di diametro fino alla giusta misura, al limite se con la punta piccola non si è centrato il foro si può sempre rimediare, sempre che il foro sia stato anche "disegnato" nella sua interezza, o quantomeno ci siano le
due linee che si incrociano, altrimenti una volta fatto il buco non ci sono più riferimenti per vedere se questo è centrato...
 
Ultima modifica:
Grazie FOX hai centrato in pieno il mio problema.
Lo so che non era facile farsi capire ma ci ho provato.
Anch'io pensavo al trapano a colonna eventualmente (motore in posizioni di zero esatto e buchi perpendicolari con corpo motore sdraiato a livella) ma credo che optero prima per l'acquisto dell'adattatore.
Tra l'altro ho notato che ultimamente il motore SatTracer 3 SW che aveva i buchi sul perno (va a sapere poi se vanno bene e sono gli stessi) non si trovi piu in commercio e in alcuni siti si specifica che e' fuori produzione.
Quindi la suluzione dell'adattatore o dei buchi diventa d'obbligo.
L'altro dubbio che mi rimane restando in tema di fai da te se i diametri dei perni motore sono tutti uguali.
Grazie 1000.
 
Indietro
Alto Basso