• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Resistenza R21 e alimentatore 5400

GHT

Digital-Forum New User
Registrato
2 Dicembre 2002
Messaggi
11
......premetto: non sono un super-esperto in materia componenti elettronici!

Detto questo, mi accingevo a tentare di riparare l'alimentatore in oggetto e sono comparse tutte le mie lacune!

La R21 che è montata sul mio alimentatore, non sembra una resistenza di tipo classico, è nera e cicciotta senza nessun codice colore!!!

Quella che mi hanno venduto è la classica resistenza con le barre colorate (CODICE RETMA) e qui i colori non mi tornano: rosso-arancio-nero-oro non sembrano dare 100 ohm..... E poi come si capisce se è da 1/2 watt??

Che faccio???

E poi (ma forse questo è trascurabile) il condensatore che era montato come C9 era da 1500uF/10V io l'ho gia sostituito con un 1000uF 16v come indicato da FRANK_MACKEY.

Ciao................
 
GHT ha scritto:
La R21 che è montata sul mio alimentatore, non sembra una resistenza di tipo classico, è nera e cicciotta senza nessun codice colore!!!

E' praticamente un corto. Mettici pure la resistenza.

Quella che mi hanno venduto è la classica resistenza con le barre colorate (CODICE RETMA) e qui i colori non mi tornano: rosso-arancio-nero-oro non sembrano dare 100 ohm.....

Mai visto quel valore (23ohm). Sei sicuro di aver letto bene? Perchè non la misuri con un tester (ohmmetro).
Cmq 100ohm sono MARRONE-NERO-ROSSO.

E poi come si capisce se è da 1/2 watt??

Dalla grandezza.

E poi (ma forse questo è trascurabile) il condensatore che era montato come C9 era da 1500uF/10V io l'ho gia sostituito con un 1000uF 16v come indicato da FRANK_MACKEY.

Meglio 16V.
 
....prima di tutto GRAZIE per la rapidità e completezza (si tutto maiuscolo, è a squarciagola).

1) il dubbio sul condensatore era sul fatto che ce ne era uno da 1500uF ed io l'ho sostituito con un 1000uF......

2) I colori della resistenza anche a me sembrano strani ma sono quelli....
Potrebbero essere (data l'ora potrei avere gli occhi in confusione) arancio-arancio nero-oro oppure rosso-rosso-nero-oro ma non sono certo MARRONE-NERO-ROSSO!

3) La dimensione della resistenza che ho preso è la classica (per me) lunghezza 8mm, diametro 2mm.

Comunque sospendo il tutto, domani vado in un altro posto a cercare la resistenza da 100ohm e poi vediamo.....

Ciao...
 
GHT ha scritto:
1) il dubbio sul condensatore era sul fatto che ce ne era uno da 1500uF ed io l'ho sostituito con un 1000uF......

Scusa, ho letto male. Non cambierei un condensatore da 1500uF con uno da 1000. Maggiorare la tensione va' bene (in alcuni casi pure meglio), ma cambiare capacità no.
 
FRANK_MACKEY ha scritto:
Scusa, ho letto male. Non cambierei un condensatore da 1500uF con uno da 1000. Maggiorare la tensione va' bene (in alcuni casi pure meglio), ma cambiare capacità no.

.....infatti era il mio dubbio!!! Però il tuo elenco per il C9 parla di 1000uF?
Magari era già stato riparato questo alimentatore......

Dubbio atroce:

Visto che di resistenze me ne ha date tre, non è che sono da 33 Ohm (arancio-arancio nero-oro ) e devo montarle in serie.

Metendole in serie, si sommano sia il valore ohmico che la dissipazione in Watt...... O no....?
 
GHT ha scritto:
.....infatti era il mio dubbio!!! Però il tuo elenco per il C9 parla di 1000uF?
Magari era già stato riparato questo alimentatore......

No, ci sono diverse versioni dell'alimentatore. Io ne ho viste 2. Se lo trovi, meglio magari rimettere il condensatore giusto.

Visto che di resistenze me ne ha date tre, non è che sono da 33 Ohm (arancio-arancio nero-oro ) e devo montarle in serie.
Metendole in serie, si sommano sia il valore ohmico che la dissipazione in Watt...... O no....?

Si, ti ha rifilato 3 resistenze da 33ohm da mettere in serie. Orribile! :)
Cmq si, sommi sia la resistenza che la potenza.
 
.....cavoli poteva dirmelo, così non mi stavo a scervellare, comunque domani vedo di recuperare il condensatore da 1500uF, perchè era l'unico che appareva visibilmente fuori uso (scoppiata la parte superiore) e poi cerco la resistenza da 100 Ohm 1/2 watt.

Ciao e grazie di cuore!!!
 
GHT ha scritto:
.....cavoli poteva dirmelo, così non mi stavo a scervellare, comunque domani vedo di recuperare il condensatore da 1500uF, perchè era l'unico che appareva visibilmente fuori uso (scoppiata la parte superiore) e poi cerco la resistenza da 100 Ohm 1/2 watt.

Il C9 è uno dei condensatori più critici.
Ho riparato un 5300 proprio cambiando il solo C9.
 
...aumento un po' il voltaggio (del C9 1500uF), diciamo almeno un 16V o anche 25V?

Poi che dici aspetto a sostituire tutti gli altri condensatori, sembrano intatti, il diodo zener invece l'ho gia sostituto, anche quello era palesemente cotto!
 
.....trovarlo il 1500 sembra un'impresa!!!!

Ho a disposizione un 1000uF e un 2200uF, la domanda per uno che guardando il circuito fa oohh (come i bambini) sorge spontanea:

Quale metto....?!?
 
GHT ha scritto:
.....trovarlo il 1500 sembra un'impresa!!!!

Ho a disposizione un 1000uF e un 2200uF, la domanda per uno che guardando il circuito fa oohh (come i bambini) sorge spontanea:

Quale metto....?!?

Visto che alcune schede prevedono un 1000, mettici un 1000.
 
.....giusto e poi mi son fatto dare anche una resistenza da 100 e no 3 da 33.

Ciao e grazie!
 
FUNZIONA......!

Per il momento tutto ok, se poi dura poco con il condensatore da 1000uF te lo faccio sapere.

Grazie ancora per l'assistenza e buon weekend.
 
GHT ha scritto:
FUNZIONA......!

OK!

...se poi dura poco con il condensatore da 1000uF te lo faccio sapere.

Non è certamente quello che può mandare in crisi l'alimentazione. ;)
La colpa è quasi sempre di condensatori in perdita o in corto e al 99% saltano a causa delle alte frequenze generate dal tipo di alimentazione (switching). Certo l'alimentazione è progettata male... ;)
 
per l'alimentatore Humax

arie sigle relative a diodi condensatori e resistenze
C =Condensatore
R =Resistenza
Zd3=Diodo

C07 33uF 50v 105°C
C09 1000uF 16v 105°C
C10 1000uF 16v 105°C
C13 1000uF 25v 105°C
C14 1000uF 25v 105°C
C15 470uF 25v 105°C
C16 470uF 25v 105°C
C17 220uF 50v 105°C
C18 220uF 50v 105°C
C19 100uF 50v 105°C
C20 100uF 50v 105°C
C21 1uF 50v 105°c

R21 100 Ohm 0.3w

ZD3 30v Zener Diode 1.3w
 
resistenza r21

Scusate se vi disturbo, ma mio 5100 stesso problema , cambiato tutti i componenti ha ripreso vita tranne che per r21 che non ho trovato simile a quella montata . Il problema è che lasciando montata la vecchia non si accende , quella nuova incece si surriscalda e va in fumo , forse non è del valore dichiarato ? Scusate se forse non sono stato molto chiaro ma potete aiutarmi ':crybaby2: :crybaby2: :crybaby2: :crybaby2:
 
monstere2000 ha scritto:
Scusate se vi disturbo, ma mio 5100 stesso problema , cambiato tutti i componenti ha ripreso vita tranne che per r21 che non ho trovato simile a quella montata . Il problema è che lasciando montata la vecchia non si accende , quella nuova incece si surriscalda e va in fumo , forse non è del valore dichiarato ? Scusate se forse non sono stato molto chiaro ma potete aiutarmi ':crybaby2: :crybaby2: :crybaby2: :crybaby2:

Hai cambiato tutti i condensatori? Hai cambiato lo zener?
 
monstere2000 ha scritto:
Scusate se vi disturbo, ma mio 5100 stesso problema , cambiato tutti i componenti ha ripreso vita tranne che per r21 che non ho trovato simile a quella montata . Il problema è che lasciando montata la vecchia non si accende , quella nuova incece si surriscalda e va in fumo , forse non è del valore dichiarato ? Scusate se forse non sono stato molto chiaro ma potete aiutarmi ':crybaby2: :crybaby2: :crybaby2: :crybaby2:


Monta una bella resistenza ceramica....voglio vedere se va in fumo :D
 
Marlboros@t ha scritto:
Monta una bella resistenza ceramica....voglio vedere se va in fumo :D

Scherzi a parte, se fuma è perchè c'è un assorbimento eccessivo che ovviamente non si deve 'aggirare' aumentando la potenza della resistenza.
Va' trovato il guasto (di solito zener o condensatori in corto) e allora anche la classica resistenza da mezzo watt non si brucia.
 
@monster
stavo scherzando ci mankerebbe...
A questo punto direi che se non riesci a trovare il componente guasto, ti conviene veramente di cambiare piano piano tutti i componenti, sarà banale ma è funzionale, ovvero io seguirei i consigli di Frank...

ciauzz e buona fortuna
 
Indietro
Alto Basso