• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Resistenza R21 e alimentatore 5400

GHT

Digital-Forum New User
Registrato
2 Dicembre 2002
Messaggi
11
......premetto: non sono un super-esperto in materia componenti elettronici!

Detto questo, mi accingevo a tentare di riparare l'alimentatore in oggetto e sono comparse tutte le mie lacune!

La R21 che è montata sul mio alimentatore, non sembra una resistenza di tipo classico, è nera e cicciotta senza nessun codice colore!!!

Quella che mi hanno venduto è la classica resistenza con le barre colorate (CODICE RETMA) e qui i colori non mi tornano: rosso-arancio-nero-oro non sembrano dare 100 ohm..... E poi come si capisce se è da 1/2 watt??

Che faccio???

E poi (ma forse questo è trascurabile) il condensatore che era montato come C9 era da 1500uF/10V io l'ho gia sostituito con un 1000uF 16v come indicato da FRANK_MACKEY.

Ciao................
 
GHT ha scritto:
La R21 che è montata sul mio alimentatore, non sembra una resistenza di tipo classico, è nera e cicciotta senza nessun codice colore!!!

E' praticamente un corto. Mettici pure la resistenza.

Quella che mi hanno venduto è la classica resistenza con le barre colorate (CODICE RETMA) e qui i colori non mi tornano: rosso-arancio-nero-oro non sembrano dare 100 ohm.....

Mai visto quel valore (23ohm). Sei sicuro di aver letto bene? Perchè non la misuri con un tester (ohmmetro).
Cmq 100ohm sono MARRONE-NERO-ROSSO.

E poi come si capisce se è da 1/2 watt??

Dalla grandezza.

E poi (ma forse questo è trascurabile) il condensatore che era montato come C9 era da 1500uF/10V io l'ho gia sostituito con un 1000uF 16v come indicato da FRANK_MACKEY.

Meglio 16V.
 
....prima di tutto GRAZIE per la rapidità e completezza (si tutto maiuscolo, è a squarciagola).

1) il dubbio sul condensatore era sul fatto che ce ne era uno da 1500uF ed io l'ho sostituito con un 1000uF......

2) I colori della resistenza anche a me sembrano strani ma sono quelli....