• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sondaggio Che formato è la tv principale che utilizzi?

Che formato e pollici ha il tuo TV principale?

  • TV CRT 4:3 <= 27 pollici;

    Voti: 36 9,3%
  • TV CRT 4:3 > 27 pollici;

    Voti: 31 8,0%
  • TV LCD 4:3 <= 30 pollici;

    Voti: 2 0,5%
  • TV LCD 4:3 > 30 pollici;

    Voti: 2 0,5%
  • TV CRT 16:9 <= 30 pollici;

    Voti: 9 2,3%
  • TV CRT 16:9 > 30 pollici;

    Voti: 26 6,7%
  • TV LCD 16:9 <= 35 pollici;

    Voti: 84 21,8%
  • TV LCD 16:9 > 35 pollici;

    Voti: 84 21,8%
  • TV PLASMA <= 45 pollici;

    Voti: 43 11,1%
  • TV PLASMA > 45 pollici;

    Voti: 19 4,9%
  • con tutte queste opzioni non riesco a trovare la mia.

    Voti: 50 13,0%

  • Votanti
    386
Lcd FullHD 46" Samsung LE-46M86BD
Il mio primo televisore LCD che ho comprato. E pensare con i soldi che ho speso all'epoca per comprarlo, adesso me ne compravo 2 da 55 pollici di ultima generazione.
Vabbeh si sa che il mercato della tecnologia tende sempre a scendere.
Comunque oltre a questo, ne ho preso un altro da 55 della LG in salotto.
 
Io ho "solo" un Samsung Smart da 40" tra l'altro preso da un utente del forum e del quale sono soddisfattissimo :D (grazie ancora :) )
 
Panasonic viera 42 ST 60 plasma
 
Ultima modifica:
Questo sondaggio andrebbe chiuso per obsolescenza, ed eventualmente riaperto inserendo le tecnologie e dimensioni di TV moderni.
 
Questo sondaggio andrebbe chiuso per obsolescenza, ed eventualmente riaperto inserendo le tecnologie e dimensioni di TV moderni.

Ho letto il primo post senza leggere la data ed infatti non capivo si parlava di 4/3 ancora :D chissà se ai tempi quando si diceva che la tv ingrassa era per il fatto che sulle tv 16:9 mandavano il flusso in 4/3 stretchato.

Ne è passata di acqua sotto i ponti, la tecnologia ha fatto passi da gigante negli ultimi 10 anni, sia per qualità dei pannelli ma anche qualche flop come ad esempio le tv 3d o le tv curve.
 
Si, praticamente tutte le voci indicate nel sondaggio sono ormai obsolete.

CRT e Plasma non sono più venduti da anni, e gli LCD ora usano esclusivamente la tecnologia LED, e vengono appunto indicati con LED e non come LCD. Mancano inoltre gli OLED, che sono in commercio da 10 anni e sono una tecnologia con una grossa fetta di mercato (mancano anche QLED e simili, che sono tuttavia sempre LED).

Inoltre, anche le dimensioni indicate sono ormai obsolete: se nel 2008 un 32" (CRT) era una TV di grandi dimensioni, oggi un 32" (LED) è considerato una piccola dimensione come TV principale.

Infine, anche l'aspect ratio di 4:3 ormai non è più utilizzato da tempo nelle TV, indipendentemente dalla loro tecnologia.

:)
 
Ricordo anche di una tecnologia non vorrei dire una fesseria credo di sharp, che aveva aggiunto il pixel giallo al solito RGB, tu ti ricordi se ebbe successo o fu un flop?
 
Ricordo anche di una tecnologia non vorrei dire una fesseria credo di sharp, che aveva aggiunto il pixel giallo al solito RGB, tu ti ricordi se ebbe successo o fu un flop?

Avevo letto anche io qualcosa, mi pare, credo sia comunque una delle numerose variazioni della famiglia LED, variazioni che ormai propongono molti produttori...
 
gli LCD ora usano esclusivamente la tecnologia LED, e vengono appunto indicati con LED e non come LCD. Mancano inoltre gli OLED, che sono in commercio da 10 anni e sono una tecnologia con una grossa fetta di mercato (mancano anche QLED e simili, che sono tuttavia sempre LED).

Gli unici schermi LED al mondo sono i maxi-schermi nei palazzetti sportivi, stadi di calcio, studi televisivi, Times Square a New York City, eccetera.

Quando si parla di TV consumer, LED, QLED, ULED, eccetera sono solo nomi marchettari e sono tutti LCD. I produttori non sanno più quali nomi inventarsi per camuffare questa tecnologia vecchissima spacciandola per una cosa nuova.
Il tipo di retroilluminazione non è una tecnologia, ma quello che conta è solo la tecnologia del pannello, che rimane LCD. Chissà perché, quando gli LCD erano retroilluminati da lampade CCFL, nessuno li chiamava “TV CCFL”. Forse la sigla “CCFL” non la ritenevano sufficientemente appetibile a livello di marketing, a differenza di “LED”. :icon_rolleyes:

Infine trovo assurdo che alcuni produttori (che vendono degli LCD allo stesso prezzo degli OLED) nelle specifiche tecniche sul loro sito non scrivono da nessuna parte che sono degli LCD. Vendono dei prodotti senza dichiarare cosa sono realmente. :eusa_whistle:
 
Il termine LED indica infatti (forse impropriamente, ma è il termine usato) LCD con retroilluminazione LED.
I display LED senza retroilluminazione sono gli OLED oppure i MicroLED.
 
Il termine LED indica infatti (forse impropriamente, ma è il termine usato) LCD con retroilluminazione LED.
I display LED senza retroilluminazione sono gli OLED oppure i MicroLED.

Ho sentito parlare anche di "miniled" che credo sia una tecnologia proprietaria di apple se non sbaglio vende un monitor che si chiama XDR che costa un sacco di soldi, comunque io non sono un esperto ma se ho capito bene al momento la differenza tra gli oled e tutti gli altri sta nel nero che da appunto un nero assoluto e nei dispositivi mobili fa risparmiare batteria in quanto spegne i pixel. spero di non avere detto fesserie perchè non sono molto esperto.
 
Anche i miniLED sono sempre LCD + LED, solo che hanno molti più LED che fanno migliorare il contrasto, li propongono un po' tutti i produttori, e sono il top della tecnologia odierna LED, ma al di sotto degli OLED.
 
Indietro
Alto Basso