• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sondaggio Che formato è la tv principale che utilizzi?

Che formato e pollici ha il tuo TV principale?

  • TV CRT 4:3 <= 27 pollici;

    Voti: 36 9,3%
  • TV CRT 4:3 > 27 pollici;

    Voti: 31 8,0%
  • TV LCD 4:3 <= 30 pollici;

    Voti: 2 0,5%
  • TV LCD 4:3 > 30 pollici;

    Voti: 2 0,5%
  • TV CRT 16:9 <= 30 pollici;

    Voti: 9 2,3%
  • TV CRT 16:9 > 30 pollici;

    Voti: 26 6,7%
  • TV LCD 16:9 <= 35 pollici;

    Voti: 84 21,8%
  • TV LCD 16:9 > 35 pollici;

    Voti: 84 21,8%
  • TV PLASMA <= 45 pollici;

    Voti: 43 11,1%
  • TV PLASMA > 45 pollici;

    Voti: 19 4,9%
  • con tutte queste opzioni non riesco a trovare la mia.

    Voti: 50 13,0%

  • Votanti
    386

GPP

Membro dello Staff
Moderatore
Registrato
15 Aprile 2007
Messaggi
25.046
Spesso nei vari thread noto che si discute sull' opportunità o meno che le tv trasmettano in 16:9 anzichè nel vecchio 4:3, adducendo anche che ormai le tv "wide" sono molto diffuse rispetto a quelle tradizionali e addirittura c'è chi pensa che le abbiano ormai sorpassate, di contro, le emittenti affermano che gli spettatori che usano apparecchi 16:9 rappresentano ancora una minoranza. Dato che non abbiamo dati certi e ufficiali su questo, ho pensato di fare questo sondaggio per vedere quanti degli utenti del forum possiede una tv 4:3 e quanti una 16:9, nulla di rilevante ai fini statistici (anche perchè essendo questo un forum di appassionati è molto facile che i 16:9 saranno i più votati, cosa che potrebbe non essere corrispondente al parco apparecchi del paese), però potrebbe essere utile per farsi un' idea di quanti realmente sono in grado di usufruire del tanto decantato e apprezzato formato panoramico. Che ne dite?

Ovviamente credo sia importante considerare soltanto la tv principale, quella che si usa di più e a cui sono collegati i decoder, i lettori dvd ecc. Le seconde (o terze) tv sono di solito modelli piccoli ed economici usati per vedere la tv "di sfuggita" e comunque non vanno considerati ai fini della nostra statistica.

In caso si dovesse aprire le opzioni sarebbero semplici:

4:3
16:9
 
forse sarebbe più utile impostare il sondaggio in modo da raccogliere maggiori informazioni. Ad esempio:

-TV CRT <25''
-TV CRT >25''
-TV LCD 4:3
-TV LCD 16:9 <30''
-TV LCD 16:9 >30''
-PLASMA

che ne dici?
 
Beh lo scopo era quello di farlo generico per capire il numero dei possessori di tv wide, solo per avere il raffronto numerico. Però la tua idea è molto buona e secondo me si potrebbe aprire un sondaggio a parte, sarebbe anche questo molto interessante in effetti. Comunque vediamo se i responsabili di sezione dicono che si possono aprire due sondaggi, se no in caso vediamo come accorparli. Comunque bell' idea! :)
 
Riflettendo penso che integrando le opzioni suggerite da Nino nel sondaggio esso sia molto più completo, permettendoci così di avere un' idea non solo del formato ma anche del tipo di tv usata. Quindi direi che, sempre che il sondaggio si apra, le opzioni da mettere possono essere quelle suggerite, opzioni ben definite e ben articolate tra l' altro.
 
ottima idea gpp e ottima integrazione nino.

Ho aggiunto la voce crt 16:9 altrimenti non avrei trovato la mia opzione di risposta:D

se per voi va bene proseguiamo....
 
Ottimo lavoro Conrad, praticamente ci sono tutte le opzioni possibili. Un grazie anche a Supernino per avermi suggerito l' idea di integrare le varie opzioni (io l' avevo fatto troppo "povero" :icon_redface:) in modo che il sondaggio fosse più indicativo.
 
Visto che per guardare la TV uso principalmente il monitor del PC, ho messo LCD 4:3 <= 27 pollici.

La "vera" TV di casa è comunque un CRT Philips 4:3 29 pollici.
 
Indietro
Alto Basso