• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

DTT o Digitale centralizzato

dallepiatte

Digital-Forum New User
Registrato
15 Dicembre 2008
Messaggi
1
Ciao! Con l'introduzione del digitale terrestre in Trentino, e vista la grande quantità di decoder che dovrei comperare tra televisori e recorder, mi sono chiesto se è possibile realizzare un impianto centralizzato del DTT o Digitale, per ovviare a questo problema.
Vista la vostra esperienza, aspetto un chiarimento da parte vostra vista la mia grande confusione.

Ciao

Nicola
 
dallepiatte ha scritto:
Ciao! Con l'introduzione del digitale terrestre in Trentino, e vista la grande quantità di decoder che dovrei comperare tra televisori e recorder, mi sono chiesto se è possibile realizzare un impianto centralizzato del DTT o Digitale, per ovviare a questo problema.
Vista la vostra esperienza, aspetto un chiarimento da parte vostra vista la mia grande confusione.

Ciao

Nicola
Occorre Sempre un dec. digitale per OGNI apparato che attualmente usa il solo sistema analogico (tv piccoli "portatili":D o grandi, registratori vhs o dvd, sintonizzatori, ecc.) sara' dura per chi ha piu' di un apparecchio con sintonizzatore analogico.:doubt:
 
per gli alberghi o grossi centri è anche possibile fare un sistema centralizzato "misto", cioè oltre ai vari pacchetti digitali è possibile distruibuire i canali principali ricevuti con appositi decoder in centrale e rimodulati in analogico per rendere "utilizzabili" anche i vecchi tv.
 
Appunto.
Per un grande impianto, ad es. in un albergo dove non si intende acquistare un esercito di decoder o di TV di nuova generazione (almeno, con DTT integrato), può essere una soluzione valida quella di decodificare i canali digitali principali già presso la centralina d'antenna (ovviamente servirà un dispositivo di decodifica, ad es. uno zapper, per ogni emittente - e non per ogni canale - da ricevere) ed immetterli rimodulati così da renderli ricevibili dai vecchi TV analogici.
Per un impianto centralizzato di un'abitazione media, secondo me non conviene pensare all'introduzione di canali decodificati in centralina. Giacché si dovrebbe per forza predisporre un decoder per ogni emittente da immettere, tanto vale prendere un decoder, magari uno zapper per canali in chiaro (del costo di circa 30 Euro), per ogni televisore analogico collegato all'impianto. :icon_rolleyes:
...Col vataggio che a quel ogni decoder (o i televisori con DTT integrato), se l'impianto è realizzato come si deve, riceverà da solo tutto il ricevibile, ed ogni apparecchio in modo completamente indipendente... ;)
 
BillyClay ha scritto:
per gli alberghi o grossi centri è anche possibile fare un sistema centralizzato "misto", cioè oltre ai vari pacchetti digitali è possibile distruibuire i canali principali ricevuti con appositi decoder in centrale e rimodulati in analogico per rendere "utilizzabili" anche i vecchi tv.
Come viene fatto con Rai4, Rai Gulp e Boing al Villaggio Martino a Pianoro (Bo).
 
Indietro
Alto Basso