• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aiuto impianto analogico + DVB zona Perugia

carlo74

Digital-Forum New User
Registrato
19 Aprile 2007
Messaggi
22
Aiuto impianto analogico + DVB zona Perugia -- UPDATE

Chiedo cortesemente aiuto per riuscire a sintonizzare tutti i vari canali della mia zona a Perugia.
Sul tetto ho 2 antenne UGUALI (sembrano come queste UHF direttive a V http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=893217&postcount=14) dove arrivano ad un centralino a larga banda OFFEL serie MAX4 mod. 06-047. Qui i cavi entrano nel posto "UHF" e "5°" per uscire ed andare nei tv di casa.
Nella mia zona i segnali digitali arrivano dai Monti Martani e dal Monte Subasio tutti con banda UHF e polarizzazione Orizzontale. Un'antenna è diretta verso il Martani e l'altra verso il Subasio.
Prima domanda: va bene come impianto?
Riesco a prendere bene e con ottimo segnale libero da disturbi il mux-A rai e il mux mediaset 1 e mediaset 2.
Purtroppo il mux dfree sul canale 36 (594 di frequenza uhf) non lo riesco a prendere, mentre il mux-b rai lo prendo con poco segnale (50-60% con vari squadrettamenti sul video).
Seconda domanda: come mai prendo seppure con poco segnale un mux e l'altro no sullo stesso monte Subasio? Rai si e Dfree no?

Invece sull'analogico riesco a vedere bene solo pochi canali puntati sui monti martani e stranamente sul monte Peglia (questi due sempre puntati a sud e sempre solo con una antenna, la stessa) mentre l'antenna del Subasio a est vedo male i canali con forte nebbia.

Chiedo aiuto soprattutto per vedere i canali digitali del mux Dfree dato che voglio abbonarmi a Premium Gallery (Monte Subasio, canale 36, UHF, 594Mhz, polarizzazione Orizz.)
Grazie in anticipo e scusate per la lunghezza del messaggio.
Carlo74
 
Ultima modifica:
Ciao Carlo.
Dunque... Perugia ha la particolarità di avere una miriade di postazioni ricevibili, però a seconda della zona della città (o delle sue immediate vicinanze) dove ci si viene a trovare.
Diciamo che se ti trovi nelle zone meridionali della città, tipo Prepo (giusto x fare un esempio), l'idea di ricevere il Subasio e "la coppia" Martani+Peglia è sostanzialmente corretta (accorpo Martani e Peglia perché non differiscono moltissimo come direzione di puntamento: se punti a sud li prendi entrambi... E sono anche equidistanti da Perugia).
Però, tecnicamente nel tuo impianto nascono grossi problemi di interferenze reciproche tra le due antenne. Cercherò perciò di darti alcuni consigli ed indicazioni.
Ma prima di dimenticarmene, ti consiglio innanzitutto di dotare l'impanto anche di un'antenna VHF di III banda da puntare verso il Peglia. A switch off avvenuto, entro il 2012 per l'Umbria, sarai così in grado di ricevere anche i canali digitali modulati in III banda (e ce ne saranno di certo). Sono certo che il centralino prevede anche un ingresso VHF (intera VHF o III banda, fa lo stesso).
Per il resto riassumo prima di tutto come è composta la gamma UHF. Della UHF fanno parte la IV banda, che va dal canale 21 al 37, e la V banda, che va dal canale 38 al 69.
Tornando al tuo impianto, diciamo che hai due antenne puntate effettivamente verso le postazioni ricevibili.

Però:

1) non so esattamente quale delle due è collegata all'ingresso per l'intera UHF e quale a quello di V banda. Da quel che dici (mancanza di ricezione del ch.36 D-Free dal Subasio, quindi in IV banda), posso ipotizzare che l'antenna collegata all'ingresso di V banda sia quella puntata verso il Subasio (e infatti non ricevi bene il 36, che è di IV banda). :eusa_think:

2) Come già anticipato, non è mai consigliabile avere antenne che "lavorano" su bande comuni (e le tue due antenne lo fanno per la V banda... OK invece per la IV, che logicamente viene ricevuta solo da una delle due).

Il discorso delle bande comuni su antenne diverse si spiega subito: ciò che viene correttamente ricevuto da una viene sommato e il più delle volte irrimediabilmente "rovinato" dall'altra antenna, che ovviamente non lo riceve affatto oppure lo riceve disturbato/distorto. :evil5:
A questo proposito sono abbastanza convinto che, riguardo i segnali analogici, ricevi in modo più nitido quelli di IV banda, compatibilmente con la direzione di puntamento dell'antenna collegata all'ingresso per l'intera UHF.

Anzi, guarda questo link e fai, se vuoi, un confronto con ciò che effettivamente ricevi (e soprattutto, come lo ricevi): http://www.otgtv.it/lista.php?code=PG00&posto=Perugia

Ri-tornando al tuo impianto, puoi provare intanto a scambiare i due ingressi e verificare, lista (di cui al precedete link) alla mano cosa cambia e come.
In più, una volta trovato il miglior compromesso di ricezione (non escludo a tal riguardo la necessità di effettuare alcuni piccoli ritocchi di puntamento di ogni antenna), ti dovresti dotare di un tot di filtri a trappola (guarda QUI) da piazzare sulla discesa di ogni antenna a seconda di ciò che dovrà escludere per farlo ricevere correttamente alla corrispettiva altra... :icon_rolleyes:
 
Inanzitutto grazie per la tempestiva risposta! ;)
Il centralino ha nell'ordine da sx vs. dx le seguenti entrate:
3° - UHF - 5° - 4°.
Come le devo mettere?
E come faccio con i vari 2 mux sul subasio?
dovrei mettere il mux-b rai che è sul ch. 69 sulla 5° e il mux dfree gallery che è sul ch. 36 sulla 4°, ma così eliminerei l'antenna che punta sul Martani/Peglia.
Premetto che non posso mettere un'altra calata dal tetto, non mi passa un cavo in più.

Grazie in anticipo
Carlo
 
carlo74 ha scritto:
Inanzitutto grazie per la tempestiva risposta! ;)
Il centralino ha nell'ordine da sx vs. dx le seguenti entrate:
3° - UHF - 5° - 4°.
Come le devo mettere?
E come faccio con i vari 2 mux sul subasio?
Intanto, come primo tentativo, prova ad invertire le due antenne attuali. Quella su UHF spostala sull'ingresso di 5^ banda e viceversa. Verifica così cosa cambia.

carlo74 ha scritto:
dovrei mettere il mux-b rai che è sul ch. 69 sulla 5° e il mux dfree gallery che è sul ch. 36 sulla 4°, ma così eliminerei l'antenna che punta sul Martani/Peglia.
A questo punto ti dirò che di base io sarei più orientato verso un altro tentativo: usare l'ingresso di 4^ banda per l'antenna puntata sul Subasio e quello di 5^ banda per l'antenna verso Martani/Peglia.
Magari con un po' di fortuna il canale 69 del Subasio di RAI DVB B entrerà lo stesso (tanto più che in questo modo non sarà vittima delle interferenze reciproche delle due antenne utilizzanti un banda in comune).

carlo74 ha scritto:
Premetto che non posso mettere un'altra calata dal tetto, non mi passa un cavo in più.
Male, perché invece un'antenna di 3^ banda, da puntare verso il Peglia, ti servirà SICURAMENTE. ...Anche perché con la configurazione alternativa che ti ho suggerito, dovresti ottenere un miglior compromesso per tutta la gamma UHF, ma ricevendo la 5^ banda solo da Sud, non riceverai più (o riceverai male) l'analogico di RAI 1 sul ch. 55 dal Subasio.
...A meno che naturalmente non ti accontenti del risultato che potresti avere assicurandoti che l'antenna UHF verso il Subasio sia collegata all'ingresso UHF e l'altra a quello di 5^ banda (vedi il primo tentativo suggerito).
Ripeto, non è possibile ricevere bene tutto con un impianto come il tuo, senza dotarlo anche di un'antenna di 3^ banda (e, nel caso di antenne diverse insistenti su bande comuni, di opportuni filtri a trappola a seconda dei canali di intersse)... :icon_rolleyes:
 
Ieri ho fatto varie prove, ho perso praticamente un pomeriggio .. e ancora non ho finito!
Ora il Subasio si vede bene sia analogico che digitale, però solo con una antenna messa sulla banda UHF (anche con la 4° e 5° banda si vede bene sempre da sola).
Il problema è quando vado a mettere la seconda antenna (nell'ingresso di 4 o 5) sul Peglia/Martani che mi fa vedere quest'ultimi, ma il Subasio comincia a vedersi un po' peggio specialmente su Rai1 e Italia1.
Comunque nel fine settimana torno sul tetto di nuovo e vedo di fare altre prove.
Intanto grazie per l'aiuto ... prima di chiamare un buon tecnico almeno ci ho provato ...

@AG-brasc: grazie tanto ... sembra che abiti nella mia zona, ma vedo che rispondi praticamente a tutta italia.:5eek: :5eek:

@TUTTI: grazie al FORUM Digital-Sat ;)

Carlo
 
carlo74 ha scritto:
@AG-brasc: grazie tanto ... sembra che abiti nella mia zona, ma vedo che rispondi praticamente a tutta italia.:5eek: :5eek:
Diciamo che per ragioni di lavoro sono abituato a trattare praticamente tutte le postazioni di Italia (anche se principalmente per gli impianti FM, ma tanto i siti sono quasi sempe gli stessi), il che mi ha portato con gli anni a comprendere e riconoscere al volo geograficamente un po' tutto il territorio Italiano. Ci sono località dove non sono mai stato, ma orograficamente e per i ripetitori presenti è come se conoscessi da sempre... :5eek: :D
 
Finalmente dopo un po' di tempo libero e un po' di bel tempo nella zona (causa pioggia) sono riuscito a finalizzare il tutto!!
Dunque il Subasio l'ho messo sulla banda UHF e il Martani sulla 5°. Prendo tutto!
In digitale prendo tutto e bene (subasio tra il 90% di segnale e il Martani sul 75% - ogni tanto qualche squadrettamento sulla rai ... mah).
In analogico qualche problema, ma a questo punto posso mettere gli zapper sui TV; la rai si vede benino, un po' di puntini, mediaset uguale tranne Italia1 che vedo con nebbia e righe verticali sul ch. 37 ... strano il segnale è sempre dal subasio; poi riesco a vedere pure la7 e un po' meno bene Mtv che viene preso dal Peglia.
Cosa mi consigli per Italia1 in analogico?
Grazie anticipatamente
Carlo
 
carlo74 ha scritto:
Finalmente dopo un po' di tempo libero e un po' di bel tempo nella zona (causa pioggia) sono riuscito a finalizzare il tutto!!
Dunque il Subasio l'ho messo sulla banda UHF e il Martani sulla 5°. Prendo tutto!
In digitale prendo tutto e bene (subasio tra il 90% di segnale e il Martani sul 75% - ogni tanto qualche squadrettamento sulla rai ... mah).
Direi molto bene, allora, almeno sull'aspetto della ricezione del digitale (e nonostante le sovrapposizioni in V banda che, a meno di usare fitri specifici a seconda dei canali - come già spiegato - sarebbero sempre da evitare).

carlo74 ha scritto:
In analogico qualche problema, ma a questo punto posso mettere gli zapper sui TV; la rai si vede benino, un po' di puntini, mediaset uguale tranne Italia1 che vedo con nebbia e righe verticali sul ch. 37 ... strano il segnale è sempre dal subasio; poi riesco a vedere pure la7 e un po' meno bene Mtv che viene preso dal Peglia.
Cosa mi consigli per Italia1 in analogico?
In questo caso, cioè per la ricezione analogica, mi pare evidente che invece la sovrapposizione di due antenne di V banda i problemi te li diano eccome.
Cosa consigliare lo sta già facendo praticamente all'inizio del thread:
AG-brasc ha scritto:
In più, una volta trovato il miglior compromesso di ricezione (non escludo a tal riguardo la necessità di effettuare alcuni piccoli ritocchi di puntamento di ogni antenna), ti dovresti dotare di un tot di filtri a trappola (guarda QUI) da piazzare sulla discesa di ogni antenna a seconda di ciò che dovrà escludere per farlo ricevere correttamente alla corrispettiva altra... :icon_rolleyes:
In più ti ricordo che ti avevo suggerito anche di implementare il tutto ANCHE con un'antenna di III banda da puntare verso il Peglia (ti dovrai per forza inventare qualcosa per il passaggio del cavo). Tra l'altro, oltre a farti ricevere BENE e senza alcune sovrapposizione RAI 1, allo stesso modo ti servirà anche per Italia 1, sempre analogico, che da lì è trasmesso sul canale H2 (12).

Senza questi accorgimenti, alla luce dei discorsi e dei tentativi già fatti, non potrai in alcun modo ottenere nulla in più... Poi naturalmente fai come vuoi. ;)
 
Al max puoi usare due miscelatori. Uno montato dalla parte "giusta" dove hai due ingressi che entrano e un altro che esce e l'altro al "contrario" usato come demiscelatore dove hai un ingresso e due uscite che collegherai all'alimentatore all'ingresso UHF e l'altro VHF
 
Stefano83 ha scritto:
Al max puoi usare due miscelatori. Uno montato dalla parte "giusta" dove hai due ingressi che entrano e un altro che esce e l'altro al "contrario" usato come demiscelatore dove hai un ingresso e due uscite che collegherai all'alimentatore all'ingresso UHF e l'altro VHF
Se proprio è impossibile far passare un altro cavo, anche questa è una possibile soluzione. Un po' inusuale, ma che dovrebbe aggirare l'ostacolo con un buon risultato.
Esempio d'uso.
Monti l'antenna di III banda sul palo. Il cavo d'uscita lo colleghi all'ingresso VHF del miscelatore VHF/UHF.
Prendi il cavo d'antenna di una delle due antenne UHF, ad es. quella usata per tutta la UHF verso il Subasio, lo scolleghi dall'antenna e lo colleghi all'uscita del miscelatore. Prendi poi un nuovo cavo per ricollegare l'antenna UHF all'ingresso UHF dello stesso miscelatore.
Per cui ad entrare in casa avrai sempre due cavi:
1) Quello dell'antenna verso i Martani, usata per la V banda.
2) Quello in uscita dal miscleatore, contenente i segnali dell'antenna verso il Subasio più quello di III banda dell'antenna puntata sul Peglia.
Quest'ultimo cavo lo dovrai collegare ad un altro miscleatore (identico a quello che hai usato per unire i segnali dell'antenna di III banda con laUHF) che userai "a rovescio", come demiscelatore, e i 2 cavi che otterrai dalla demiscelazione li collegherai uno all'ingresso UHF e l'altro all'ingresso VHF del centralino. ;)
 
Dopo questi giorni di festa scrivo di nuovo ... grazie per le risposte ... ma i due ultimi post non li ho capiti, ma va bene comunque così.. forse ho trovato il modo di far passare un altro cavo d'antenna ... quando sarà il tempo lo farò per i canali di 3° banda..
Dato che i digitali li vedo bene continuo così, però c'è un'ultima cosa:
stranamente i canali digitali di mediaset (canale5 ... iris) li vedo spesso con macroblocchi a schermo. Il segnale me lo dà buono al 50%, sarà per questo? sarà sbagliata l'antenna o il centralino. e come mai i canali rai (ra1 ... rai4) li vedo bene e con segnale al 90%. non sono sempre di 5° banda sempre sul Martani?
Devo orientare meglio l'antenna? (e allora perchè vedo rai bene e mediaset male?)
Grazie in anticipo
 
carlo74 ha scritto:
Dopo questi giorni di festa scrivo di nuovo ... grazie per le risposte ... ma i due ultimi post non li ho capiti, ma va bene comunque così.. forse ho trovato il modo di far passare un altro cavo d'antenna ... quando sarà il tempo lo farò per i canali di 3° banda..
A questo punto se puoi far passare un altro cavo, meglio così. ;)

carlo74 ha scritto:
c'è un'ultima cosa:
stranamente i canali digitali di mediaset (canale5 ... iris) li vedo spesso con macroblocchi a schermo. Il segnale me lo dà buono al 50%, sarà per questo? sarà sbagliata l'antenna o il centralino. e come mai i canali rai (ra1 ... rai4) li vedo bene e con segnale al 90%. non sono sempre di 5° banda sempre sul Martani?
Devo orientare meglio l'antenna? (e allora perchè vedo rai bene e mediaset male?)
Perché non è detto che i segnali trasmessi da una data postazione abbiano identiche caratteristiche tecniche.
Magari quello Mediaset utilizza potenze inferiori e/o un sistema di antenne con un puntamento meno diretto su Perugia...
Ma soprattutto mi preme di ricordarti che la banda 5 la ricevi contemporaneamente per intero sia dal Subasio (antenna x UHF, quindi bande 4+5) che dai Martani (solo banda 5): data la regola secondo la quale è meglio non avere più antenne che insistono su bande comuni... :icon_rolleyes:
 
Riaggiorno il thread:
Un vicino di casa vede tutti i canali bene avendo solo un'antenna logaritmica (l'antenna è uguale a questa foto http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=893217&postcount=14) sia in analogico che soprattutto in digitale.
Chiedo:
può funzionare anche sul mio impianto? posso cambiare le due antenne e mettere questa nuova? chiedo perchè i canali mediaset li vedo ancora a quadretti (canale5 e boing e iris).

Infine: quale sarebbe la soluzione per me rifacendo l'impianto? sono disposto a cambiare sia le antenne che l'amplificatore.
Grazie
 
Indietro
Alto Basso