• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Il decoder più sensibile per feed hunting

serchia

Digital-Forum Junior
Registrato
27 Agosto 2005
Messaggi
49
Vorrei qualche consiglio su quali siano i decoder con migliore sensibilità da utilizzare per ricevere feeds.
Il tutto sarà utilizzato su gibe 150 motorizzata con lnb flangiato invacom. Non ho ancora un lnb per la banda C, ma in futuro forse lo prenderò.

Inoltre attualmente con decoder unixbox 500 astra 2d aggancia e sgancia e qualche quadretto o immagine si vede in base alle condizioni atmosferiche e all'ora, secondo voi con un decoder con tuner più sensibile riesco a vedere qualcosa?

Sarebbe interessante fare una lista in base alle funzionalità del decoder quali: PVR, posizionatore, blind-scan, DVB-S2, multituner, codifiche, alloggiamenti cam e card reader, connettività di rete, linux a bordo, 4:2:2 ...
 
Dal mio modesto punto di vista un decoder che abbia tutti i requisiti non c'é. Da quello che leggo e da quello che sò per esperienza diretta la skystar é forse quella che più si avvicina alle necessità di un feed hunter. Probabilmente il modello SS2 Hd USB é il più attuale. Non sò però se su questa versione funziona il blind scan. Io ho una SS2 interna e mi diverto ancora tantissimo, sia con i 4:2:2 che con qualche mpeg-4. A livello di decoder penso che forse l'ultimo combo hd della Clarke Tech sia molto completo, manca ovviamente della possibilità di vedere i 4:2:2. Per questi ultimi c'era e c'é il decoder Quali, del quale puoi leggere le recensioni sul sito. Con i suoi limiti resta ancora l'unico decoder "domestico" in grado di vedere i 4:2:2. Su e-bay lo puoi trovare a un centinaio di euro e affiancarlo ad un altro decoder.
Diversamente ci sono i decoder professionali, Scopus e Tandemberg su tutti, ma sono inarrivabili.
Ciao, Snork.
 
A farla breve, le normali trasmissioni satellitari destinate al pubblico sono compresse in MPEG 4:2:0, mentre a livello professionale generalmente sono compresse in MPEG 4:2:2 che come qualità è superiore.
tranne una o due eccezioni, i ricevitori domestici sono in grado di ricevere solo il 4.2.0, mentre quelli professionali che costano svariate migliaia di euro ricevono sia il 4:2:0 sia il 4:2:2
 
grazie foxbat.
Ma che canali trasmettono in 4:2:2?
Si nota tanto la differenza di qualità rispetto ad un segnale 4:2:0?
 
Il 4:2:2 è adottato come standard da l'Eurovisione e dai Broadcaster di tutto il mondo per la trasmissione e scambio degli eventi sportivi giornalistici ed altro, i cosidetti feed, trasmissioni principalmente live che saranno utilizzate per confezionare i programmi destinati all'utente finale.
Il 4:2:2 senza andare nello specifico è migliore del 4:2:0, nel caso dei collegamenti sopracitati è accompagnato anche da un alto bitrate, questo fà sì che la qualità ottenuta è nettamente superiore alla qualità delle trasmissioni dei canali a cui siamo abituati, vedi ad esempio Eurosport...
 
sei stato chiarissimo.

Ho fatto una breve ricerca in rete e ho scoperto che anche i vecchi decoder nokia 9500 e 9600 supportano i segnali in 4:2:2

Vorrei chiederti un'altra cosa...dei feed che si beccano ultimamente, ce sono molto in 4:2:2?
 
Ciao Max e Foxbat, grazie anche da parte mia per le esaurienti risposte. Relativamente ai feed in chiaro direi che oggi la maggioranza sono in 4:2:2, almeno quelli di un certo interesse. Noto con piacere comunque che i 4:2:0 resistono bene...

...quella del Nokia che permetteva, o avrebbe permesso grazie ad uno sviluppo del software, la visione del 4:2:2 era e resta purtroppo una fantasia. A meno che non parliamo di un uso in parallelo con il pc.

Ciao, Snork.
 
ciao,
ma nel caso di collegamento in parallelo con il pc, la decodifica 4:2:2 diventa quindi possibile?
Sai se è possibile con i dreambox che hanno l'attacco di rete?
Di mio ho un philips 6072 ed uno strong.
 
Max quel poco che ricordo non é frutto di esperienza personale, o quantomeno di esperienza vissuta anche attraverso amici con i quali condivido la passione del sat.
Sono certo di avere letto, e se lo trovo ti posto l'articolo, di un software attraverso il quale collegando il pc al Nokia si poteva vedere il formato 4:2:2. Per quanto riguarda il Dream ogni volta che esce un modello muovo si preannuncia questa possibilità, ma non mi risulta nulla di confermato, nemmeno con impiego con pc remoto. I decoder che hai tu non credo che permettano ciò. Se hai un buon pc portatile valuta l'acquisto di una skystar hd2 usb, costa poco e offre tanto (canali hd e 4:2:2) oltre a permetterti la registrazione pvr sul pc.

Ciao, Snork.
 
interessante
in pratica il pc collegato ha nokia funziona da buffer, si vedrebbe il segnale sfasato di un certo tempo (tendente a allo sero maggiore è la potenza del pc)

Nel punto 4, cito:
La Dream Multimedia ha annunciato che in fase di ultimazione un software sotto Linux che è in grado di decodificare tutti i segnali in flusso mpeg siano essi 4:2:0 o 4:2:2, mentre è già realtà la modifica sull' hardware – tramite apposito chip, disponibile presso il costruttore- per rimettere da subito in chiaro il flusso mpeg 4:2:2.

chissa se lo fanno ancora questo chip
 
...é appunto una delle tante preannunciate e mai materializzate opzioni a cui facevo riferimento. Sicuramente se alla Dream sviluppano un hardware/software con questa peculiarità il dreambox diventerebbe un punto di riferimento perché unirebbe una serie di possibilità da soddisfare gli utenti (quelli più tosti) sotto ogni prospettiva.

Ciao, Snork.
 
con i dreambox è possibile vedere i 4:2:2 solamente collegandoli al pc e e guardandoli su quest'ultimo.

Secondo voi è possibile ritrasmettere il video indietro al dreambox per poterlo vedere sulla tele?

dream ---->segnale 4:2:2 al pc------>rinvio del segnale video supportato al dreambox

se il dreambox è in grado di aprire le palylist di vnc metà del problema è risolto
 
Indietro
Alto Basso