• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemone tecnico per Geni e capoccioni!

tato1981

Digital-Forum New User
Registrato
4 Settembre 2008
Messaggi
17
Ciao,
Ragazzi ho un problema con il mio impianto TV.
Vi avverto è una cosa solo per persone toste, ossia penso sia un bel grattacapo.

Cominciamo:

Abito in una casa ristrutturata da poco (24 mesi).Prima non esistevano impianti di nessun genere. Sono stati fatti tutti da zero.

L'appartamento si trova in un palazzo con antenna centralizzata.

Vi spiego innanzitutto il problema e poi cerco di darvi più informazioni possibili
per cercare di capire come risolvere.

Ecco il problema:

In salone vedo bene il digitale terrestre (sia rai che mediaset) e malino i canali con la tv analogica;
In camera da letto a secondo di come sistemo i cavi nella scatola elettrica vedo o mediaset o rai (in digitale, in analogico sempre malino);

A casa ho due scatole elettriche dietro la porta.
In una ci sono tutti i cavi elettrici. Aprendo l'altra scatola elettrica si trovano:

-1 CAVO IN ENTRATA DALL'ANTENNA CENTRALIZZATA;
-2 CAVI UNO CHE PORTA IL SEGNALE TV IN SALONE E L'ALTRO IN CAMERA DA LETTO (ATTACCATI AL PRIMO CAVO CON UN ATTACCO A T);

-1 CAVO ANTENNA SATELLITARE CHE ARRIVA DA SOPRA IL TETTO (ATTUALMENTE NON UTILIZZATO);
-2 CAVI SATELLITARI CHE PORTANO IL SEGNALE IN SALONE E IN CAMERA DA LETTO (NON UTILIZZATO);

-1 CAVO DEL TELEFONO PRINCIPALE;
-2 DIRAMAZIONI PER TELEFONO IN SALONE, IN CORRIDOIO ED IN CAMERA DA LETTO(Non ho nessun problema all'impianto telefonico funziona benissimo).

-1 CAVO DELLA CORRENTE CHE ATTRAVERSA LA SCATOLA, OSSIA ENTRA DA UN CORRUGATO CHE ARRIVA DAL BASSO
E SI INFILA IN UN ALTRO CORRUGATO CHE PORTA AL QUADRO GENERALE DI CASA (CAVO SOLO DI PASSAGGIO);



Innanzitutto i 3 cavi dell'antenna sono collegati con uno di quei deviatori bianchi fatti a T;

Facendo diverse prove ho notato diverse cose :eusa_think: :

-La tv si vede soltanto se dei vari cavi collego il filo centrale (quello duro) se collego al giusto posto nei connettori anche
la retina della schermatura del cavo non si vede nulla;

Ho notato poi con un cerca fase che sulla retina della schermatura del cavo ce tensione; :5eek:

Possibile? E' giusto? :eusa_wall:

Ho notato poi che mettendo un foglio di stagnola tra il cavo elettrico che attraversa la scatola e i cavi dell'antenna, vedo i canali digitali di mediaset ma spariscono quelli rai. :5eek: :5eek: :5eek:
Togliendolo vedo i rai ma spariscono i mediaset; :5eek: :5eek: :5eek:
Questo succede però solo per il segnale che arriva in camera, al salone a prescindere dal foglio di stagnola il digitale si vede sempre. :happy3:

Mi è venuto in mente la stagnola perchè ho qualche rudimento di elettronica e ho immaginato qualche disturbo.

HELP ME!!!!
MI SERVE UN GENIO!!!
:icon_cool:
 
Mi auguro di essere all'altezza della situazione... Hai detto che ti serve praticamente uno scienziato degno del Nobel! :D
Ad ogni modo, ho avuto un colpo di genio che mi spinge a ricordarti che non ci ha detto né dove risiedi, né da quali elementi è costituito l'impianto d'antenna (qualche foto dettagliata da postare con http://www.imageshack.us/ sarebbe il massimo!), né da quale/i ripetitore/i ricevi il segnale (se lo sai)... ;)

Comunque, tornando a ciò che ci hai detto circa la distribuzione del segnale in casa e le schermature, sono un po' preoccupato... Perché mai dovresti trovare tensione alternata col cercafase sulla schermatura (o anche sul polo centrale) del cavo? E' vero che il segnale in transito nel cavo rappresenta una tensione di questo tipo, ma è dell'ordine del milliVolt e sarebbe "abbastanza ANORMALE" vedere il cercafase illuminarsi!... :evil5:

Ma soprattutto, se collegando la schermatura non vedi nulla e, al contrario, vedi qualcosa solo collegando il polo centrale, allora c'è un GROSSO problema: sembra quasi che il cavo che scenda dal tetto non sia proprio collegato all'antenna (tant'è che in camera è il cavo stesso a fare da antenna a seconda di come lo posizioni). Oppure c'è da qualche parte un contatto (corto circuito) tra la schermatura (la calza esterna) del cavo e il polo centrale: essi deono essere entrambi connessi al proprio rispettivo terminale, ma non devono MAI entrare in contatto tra loro.

Piuttosto... Quando dici che vedi piuttosto male l'analogico, che intendi? Nebbioso/sabbioso oppure con interferenze, righe e/o immagini o ombreggiature accavallate/in scorrimento? O magari, vedi disturbatissimo (righe e sovrapposizioni) se colleghi anche la calza esterna del cavo, mentre i disturbi si attenuano se colleghi solo il polo centrale?

Inizia col togliere immediatamente il derivatore a T (mi pare di aver capito che è quello a spinotti), che in questi casi è in genere una porcheria che fa solo guai, e usa invece un partitore di segnale, tipo PP12 della Fracarro. :icon_rolleyes:
Mi raccomando: NON COLLEGARE E NASTRARE MAI I CAVI D'ANTENNA INSIEME, in nessun caso!

Attendiamo... ;)
 
Ciao,
Innanzitutto grazie per la risposta.
Iniziamo...
Sono di Roma zona Boccea.
Non so dirti come sia l'impianto dell'antenna del palazzo :icon_redface:
So solo che io sto in mansarda e sopra di me c'è un antenna :icon_redface:
Al mio piano in un angolo, attaccata al muro ce una scatola Blu con una luce rossa in cui si vedono i cavi dell'antenna.
Se riesco stasera faccio una foto e domani la posto. Non so altro.

La tensione la trovo soltanto sulla schermatura. Non sul cavo centrale.
Non ho a casa un tester altrimenti potrei dirti quanta tensione c'è. Vedo se riesco a rimediarlo.

Per quanto riguarda il posizionare il cavo della camera...non è che lo sposto...
Il cavo è murato. Io ho inserito soltanto tra il cavo elettrico di passaggio e il cavo dell'antenna un foglietto di stagnola.

Per quanto riguarda l'analogico lo vedo Nebbioso ossia si vede ma con un pò di puntini e foschia..non vedo immagini di passaggio o cose varie o bande.

E lo vedo cosi in entrambe le stanze, provo a fare foto anche della tv :icon_redface:

Al salone il digitale si vede benissimo. Non dovrebbe vedersi male?

La presenza di un cavo 220 volt davanti al cavo dell'antenna può creare problemi?
Una domanda sul PP12.
Ci vanno collegati soltanto i cavi dell'antenna o anche corrente? Sai dove posso comprarlo se sei delle mie parti? Quanto dovrebbe costare?
Cosa ha di particolare rispetto a quello che ho?
Se vado a comprarlo devo dargli qualche info o basta che gli dico FRACATTO PP12?Robba tipo OHM o cose simili?
Quello che ho è praticamente fatto a T, ossia un connettore argento da sotto, uno a sinistra e uno a destra e il corpo centrale è coperto da plastica bianca.

Vi prego aiutatemi :crybaby2:

Ditemi quello che vi serve sapere e cercherò di darvi tutte le informazioni. Se pensate sia utile suggeritemi alcuni test da fare, io li faccio e vi posto i risultati!
 
Ultima modifica:
Non dovresti rilevare tensioni sul cavo d'antenna (nel senso che il cercafase non ti dovrebbe indicare nulla). Se le rilevi, c'è qualcosa che non va in casa (o in uno degli appartamenti collegati allo stesso impianto centralizzato), magari in qualche vecchio televisore difettoso con qualche schermatura isolata male (e trattandosi di schermatura, è un attimo che l'anomalia si "propaghi" a tutto il palazzo attraverso i cavi d'antenna).

Poi, rimuovi la stagnola (ma hai solo provato ad "avvolgere" le guaine dei cavi con la stagnola, mica avrai realizzato un contatto elettrico tra cavi elettrici e cavo d'antena, vero?!?), ovunque tu l'abbia utilizzata.
E, come ti dicevo prima, elimina il derivatore a T, che fa più danni che altro.
Le foto all'immagine TV se vuoi falla pure, ma quella della centralina e magari dell'antenna sarebbero più importanti per capire...
Poi può essere normale che il DTT funzioni meglio in salone. Magari il segnale è di poco sopra la soglia per poterlo ricevere e basta un cavo un po' più lungo (con la lieve dipersione che ne consegue) o un decoder appena un pochino meno sensibile, da notare qualche differenza di comportamente tra i due decoder.

Per la presenza di un cavo elettrico davanti al cavo d'antenna, sarbbe meglio se ognuno arrivasse in unasede separata ed ognuno avesse la propria presa a muro. Ovviamente se ciò non è possibile, che almeno non passino attraverso la stessa "canna" posta all'inteno del muro.

Il PP12 serve semplicemente a dividere il segnale in due parti uguali, senza creare disadattamentei e inutili dispersioni, e non gli serve alcuna alimentazione elettrica.
Lo puoi trovare in un negozio che per quanto ne so tratta una gran varietà di prodotti della Fracarro che si trova a Via Gregorio VII (partendo da Piazza Carpegna, prendi via Gregorio VII e lo trovi dopo circa 2-300 metri sul lato sinistro della strada se scendi in direzione di Piazza Pio XI, anche se il negozio non mi ricordo come si chiama). Il costo si aggira sugli 8-10 Euro.

Comunque è fondamentale che tu controlli che in ogni punto dove transitano i cavi d'antenna in casa:
1) Non ci siano derivazioni fatte a cavolo, tipo più cavi giunti e nastrati insieme o derivatori a T.
2) In NESSUN CASO ci siano cortocircuiti tra la calza esterna e il polo centrale sui cavi d'antenna (controlla tutte le varie connessioni, inclusi gli spinotti dietro le TV e i decoder in casa).
3) Il cavo sia correttamente collegato sia col polo centrale che con la calza esterna (e senza che entrino in contatto tra loro), in corrispondenza di qualunque connessione, quinidi su ogni derivazione, spinotto, morsetto, ecc.
 
AG-brasc ha scritto:
Non dovresti rilevare tensioni sul cavo d'antenna (nel senso che il cercafase non ti dovrebbe indicare nulla)..

Purtroppo che ci sia sono sicuro, ti faccio sapere di che entità è...

AG-brasc ha scritto:
Poi, rimuovi la stagnola (ma hai solo provato ad "avvolgere" le guaine dei cavi con la stagnola, mica avrai realizzato un contatto elettrico tra cavi elettrici e cavo d'antena, vero?!?), ovunque tu l'abbia utilizzata.

Ho semplicemente poggiato un foglio di stagnola a mezz'aria tra il cavo elettrico e il cavo dell'antenna. Nient'altro.

AG-brasc ha scritto:
E, come ti dicevo prima, elimina il derivatore a T, che fa più danni che altro.
Le foto all'immagine TV se vuoi falla pure, ma quella della centralina e magari dell'antenna sarebbero più importanti per capire...

Domani mattina posto le foto.



AG-brasc ha scritto:
Lo puoi trovare in un negozio che per quanto ne so tratta una gran varietà di prodotti della Fracarro che si trova a Via Gregorio VII (partendo da Piazza Carpegna, prendi via Gregorio VII e lo trovi dopo circa 2-300 metri sul lato sinistro della strada se scendi in direzione di Piazza Pio XI, anche se il negozio non mi ricordo come si chiama). Il costo si aggira sugli 8-10 Euro.
dell'antenna sarebbero più importanti per capire...
OK Provo.

AG-brasc ha scritto:
1) Non ci siano derivazioni fatte a cavolo, tipo più cavi giunti e nastrati insieme o derivatori a T.
2) In NESSUN CASO ci siano cortocircuiti tra la calza esterna e il polo centrale sui cavi d'antenna (controlla tutte le varie connessioni, inclusi gli spinotti dietro le TV e i decoder in casa).
3) Il cavo sia correttamente collegato sia col polo centrale che con la calza esterna (e senza che entrino in contatto tra loro), in corrispondenza di qualunque connessione, quinidi su ogni derivazione, spinotto, morsetto, ecc.

Sarà fatto.
Appena ho novità ti faccio sapere.
Domani mattina intanto posto le foto.

Grazie ancora.
 
di solito sul pianerottolo di casa fuori dal tuo ingresso c'e' una scatola e li c'e' una derivazione per il tuo appartamento, dacci i dati anche di cio che trovi in quella scatola
 
AG-brasc ha scritto:
Non dovresti rilevare tensioni sul cavo d'antenna (nel senso che il cercafase non ti dovrebbe indicare nulla). Se le rilevi, c'è qualcosa che non va in casa (o in uno degli appartamenti collegati allo stesso impianto centralizzato), magari in qualche vecchio televisore difettoso con qualche schermatura isolata male (e trattandosi di schermatura, è un attimo che l'anomalia si "propaghi" a tutto il palazzo attraverso i cavi d'antenna).
.
Problemone tecnico per Geni e capoccioni!
Bel titolo:sad:
Per la tensione alternata sulla calza, il cercafase e' abbastanza sensibile e "vede" la dispersione di un qualunque tv collegato, pero' non dovrebbe succedere, significa che l'antenna, centralino, cavi, non sono collegati a massa, come previsto dalle norme:evil5: e la cosa grave e' che si parla di impianto centralizzato.:5eek:
 
ilsirio ha scritto:
Problemone tecnico per Geni e capoccioni!
Bel titolo:sad:
Per la tensione alternata sulla calza, il cercafase e' abbastanza sensibile e "vede" la dispersione di un qualunque tv collegato, pero' non dovrebbe succedere, significa che l'antenna, centralino, cavi, non sono collegati a massa, come previsto dalle norme:evil5: e la cosa grave e' che si parla di impianto centralizzato.:5eek:
Infatti... Però per ora vorrei capire se ci sono errori di collegamento nell'impianto in casa dell'amico che ha aperto il thread.
Poi vedremo di passare alle evidenti pecche dell'impianto, previo accertamento già richiesto. ;)
 
Il cercafase indica che c'è tensione perchè all'impianto è probabilmente collegato qualche TV a tubo di quelli senza trasformatori di rete e senza alimentatori switching. In quei casi non si può mettere a terra per la CC il telaio del TV e per bypassare la RF (massa dinamica) venivano impigate capacità dell'ordine dei 100pf. In questi casi, se manca la terra sui cavi, sulla calza del coassiale c'è la tensione di rete, anche se la corrente è così bassa (capacità del genere a 50 Hz hanno reattanze molto elevate) che basta un minimo carico per far scendere la DDP a valori irrisori.
Poichè il cercafase come carico è addirittura trascurabile (neon), non è strano che se manca la messa a terra si accenda, appunto perchè c'è tensione.;)
 
Ciao ragazzi,
Scusate il ritardo ma avevo problemi ad accedere al forum..
Ecco le foto dell'apparecchio dell'antenna centralizzata che sta sul pianerottolo.





Spero vi possano essere utili per darmi aiuto :crybaby2:
 
Certo, senza le foto dell'antenna e ti posso dire pochino (e di questo centralino non si vedono neppure le tipologie di ingressi, anche se presumo che siano 1 x VHF e 1 x UHF, né il guadagno e il livello d'uscita).
Inoltre non è chiaro in che modo è fatta la derivazione per il cavo d'antenna terrestre che fisicamente entra nel tuo appartamento.
Sospetto, anzi, che ci sia un errore di collegamento (tipo interruzione o corto circuito tra calza e polo centrale) tra il cavo che ti entra in casa e l'impianto.
Poi, hai preso il partitore da sostituire al derivatore a T?
 
No per il derivatore ancora non ho avuto modo.
Da mercoledi sono in ferie e mi dedicherò bene alla cosa.
Cmq cerco di fare delle foto più dettagliate della parte degli attacchi dell'apparecchio.
Per quanto riguarda come entra in casa mia sinceramente non lo so...non ho visione dei collegamenti.:eusa_think:

Procedo in questa maniera:
1)Foto dettagliate;
2)Montaggio Fracarro PP12;
3)Rilevazione dell'entità del segnale rilevabile sulla calza;
4)Posto il tutto sul forum.

Grazie mille! :crybaby2:
 
tato1981 ha scritto:
No per il derivatore ancora non ho avuto modo.
Da mercoledi sono in ferie e mi dedicherò bene alla cosa.
Cmq cerco di fare delle foto più dettagliate della parte degli attacchi dell'apparecchio.Per quanto riguarda come entra in casa mia sinceramente non lo so...non ho visione dei collegamenti.:eusa_think:

Procedo in questa maniera:
1)Foto dettagliate;
2)Montaggio Fracarro PP12;
3)Rilevazione dell'entità del segnale rilevabile sulla calza;
4)Posto il tutto sul forum.

Grazie mille! :crybaby2:
Il centralino andrebbe aperto, la foto degli attacchi e' inutile,
inoltre andrebbe aperto anche il quadretto sottostante, temo
che nel quadretto ci siano delle sorprese:eusa_whistle:
a suo tempo ne ho trovate in vari impianti simili.
E comunque, dato che molte cose che occorrerebbe sapere non le puoi
fornire, l'unica e' trovare un antennista serio e capace (merce rara di questi tempi) e affidarti a lui.
 
ilsirio ha scritto:
E comunque, dato che molte cose che occorrerebbe sapere non le puoi
fornire, l'unica e' trovare un antennista serio e capace (merce rara di questi tempi) e affidarti a lui.
Vedo difficile anche io trovare un'altra soluzione.
...Se non altro per capire se il problema riguarda genericamente l'impianto o se interessa solo il tuo appartamento.
 
Scusami, ma perche non chiami un buon antennista? dagnosi per web sono assurde.
occorre vedere il livello di segnale le calate dei cavi e tutti i componenti in gioco.
 
Ribadisco che secondo me c'è un grosso problema nel collegamento tra l'impianto centralizzato e l'appartamento e che, non potendo avere ulteriori elementi di valutazione, occorre per forza interpellare un tecnico antennista.
 
Dopo mesi di lotta....RISOLTO!!!!
Quando hanno fatto i lavori all'appartamento...avevano si portato il cavo dell'antenna...
Peccato che non l'avevano collegato all'impianto centralizzato del palazzo..
Per 2 anni ho visto la TV..perchè il pezzo di cavo nella mia mansarda faceva da antenna!! :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :5eek:
 
Indietro
Alto Basso