• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Qualcuno sa se si testa in digitale in "AM"?

mirko86

Digital-Forum Senior
Registrato
23 Gennaio 2005
Messaggi
202
Tempo fà lessi un articolo su Millecanali che la Radio Vaticana stesse testando il dgitale in AM, e che tale tecnologia consente una qualità di ascolto simile all'FM. Nessuno ne sa qualcosa a riguardo? Sarebbe interessante ciò.
 
vasta mandargli una mail, sul loro sito c'è l'indirizzo. ma il problema è un altro: dove trovi i ricevitori? non ne ho mai visto uno!!
 
mirko86 ha scritto:
Tempo fà lessi un articolo su Millecanali che la Radio Vaticana stesse testando il dgitale in AM, e che tale tecnologia consente una qualità di ascolto simile all'FM. Nessuno ne sa qualcosa a riguardo? Sarebbe interessante ciò.

Ebene si, la Radio Vaticana più che testare ormai trasmette in DRM già da tempo su 1611 Khz alternando comunque anche spazi in analogico. Ha già abbondantemente testato anche su 1530 Khz. Quasi tutto pronto per la RAI che dovrebbe cominciare il prossimo mese da Milano Siziano su 693 Khz. La prima emittente in Italia ad avere autorizzati i test in DRM, già da oltre un anno, è stata però Radio Maria la cui frequenza destinata a questo scopo è stata soltanto attivata per qualche piccolo periodo in analogico (26000 Khz.). La prima emittente locale a testare in DRM dovrebbe essere Radio Studio X, le cui trasmissioni digitali dovrebbero cominciare tra qualche giorno.

Strikmeman
 
giogio ha scritto:
vasta mandargli una mail, sul loro sito c'è l'indirizzo. ma il problema è un altro: dove trovi i ricevitori? non ne ho mai visto uno!!

I ricevitori esistono eccome, ma in ogni caso per giochicchiare come interessa a noi basta una radio più o meno normale e un convertitore di media frequenza da 450/455 Khz a 12 Khz per entrare in una comune scheda audio per PC, il resto lo fa il software Dream. Un po' di ricevitori sono già in commercio seppur a costi piuttosto proibitivi, ma e già stato presentato anche un Sangean ad un prezzo piuttosto inferiore. C'è poi in commercio da qualche settimana anche un Kichbo che più che essere un ricevidotre DRM è una normale radio con già installato il convertitore a 12 Khz per essere utilizzato col PC.

Strikeman
 
Faccio "copia e incolla" da NL News Line

09-04-2006 - RAI: test Digital Radio Mondial
Chi pensava che RAI abbandonasse le storiche frequenze in onde medie per "risparmiare sui consumi elettrici" o per questioni di inquinamento elettromagnetico, si sbagliava di grosso. Da poche ore infatti lo storico il trasmettitore di Milano Siziano su 693 KHz, diffonde in tecnologia DRM (cd. digitale in onde medie) il segnale di Radiodue, in symulcasting con i programmi FM. In realtà, la decisione della concessionaria pubblica di destinare gli impianti dismessi in onde medie alla sperimentazione digitale era già nota da tempo tra gli operatori e si attendeva solo la data di inizio delle sperimentazione. Il DRM è una tecnologia trasmissiva numerica che sta raccogliendo sempre più consensi in Europa.

Confermo che l'impianto sta modulando in digitale: qualcuno è già "attrezzato" per la ricezione e può dirci come si sente?
 
dttboy ha scritto:
qualcuno è già "attrezzato" per la ricezione e può dirci come si sente?

C'è ancora qualcosina da mettere a punto ma in definitiva funziona. Qualche interruzione di audio e segnale non robustissimo al sud, chiaramente di notte, a causa di leggere interferenze spagnole. Qualche problema anche fuori dall'Italia, a nord, da Inghilterra e Russia. Le trasmissioni appena cominciate sono le prime di una fase di test della durata di un anno, speriamo bene...

Strikeman
 
Caspita, non pensavo davvero che i 693 Khz di Siziano riuscissero ad avere una copertura così ampia... ottimo! :icon_cool:

Vorrei chiedervi un paio di cose sul DRM, spero possiate rispondermi:

1. Non avendo ancora molta dimestichezza con circuiti e saldatore :)D), vorrei evitare di fare danni sul mio "bel" Sangean: secondo voi posso provare ad effettuare la modifica su uno Yacht Boy della Grundig con sintonia analogica? :icon_rolleyes: So che non è il massimo della vita, ma potrebbe funzionare lo stesso?

2. Dove si possono trovare i convertitori 455/12 necessari per far entrare il segnale nella scheda audio del pc? A quale prezzo? E' indispensabile questa modifica al ricevitore, o potrebbe esserci qualche altro "trucco" (la butto lì, magari software)?

Vi ringrazio da subito se saprete aiutarmi!!!!
 
da quello che sembra (dal sito che ho indicato) il circuito è un rimodulatore dalla IF ai 12KHz necessari come input alla scheda audio del PC. In pratica si deve costruire il mixer (viene chiamato così), si deve collegare in ingresso il segnale IF del tuo ricevitore (quindi va aperto e cercato il circuito di IF) e mandare l'uscita al PC. C'è qualche riga di esempio proprio per il ricevitore che dici tu:
http://www.drmrx.org/mods/grundig_yacht_boy_400_lowres_1_en.pdf
 
storico 693

"infatti lo storico il trasmettitore di Milano Siziano su 693 KHz"

quale e' la fonte ? Scommetto un ANSA o qualcosa del genere.

MA QUALE STORICO ??? Milano 693 ha vissuto si e no 4 anni, mentre la storica frequenza di radio 2 in AM a milano era oltre i 1.000 khz (non ricordo con esattezza).

E non e' lo stesso trasmettitore ritarato su un'altra frequenza: proprio un nuovo investimento, un'installazione nuova nuova. Menomale che ne hanno trovato un'altra destinazione.
 
Mi piacerebbe provare ad ascoltare la radio digitale in onde medie: abito lungo la costa adriatica tra Pesaro ed Ancona, cosa si può ricevere, ma soprattutto come?

Sono disponibili programmi per pc che gestiscono tutta la faccenda del mix della IF senza bisogno di modifiche sui ricevitori?
Oppure schede radio per pc (come succede per il dvb-t) che ricevono anche la banda AM e che sia facile interfacciare con la scheda audio?

Grazie per le info.
 
ivangas85 ha scritto:
Mi piacerebbe provare ad ascoltare la radio digitale in onde medie: abito lungo la costa adriatica tra Pesaro ed Ancona, cosa si può ricevere, ma soprattutto come?

Sono disponibili programmi per pc che gestiscono tutta la faccenda del mix della IF senza bisogno di modifiche sui ricevitori?
Oppure schede radio per pc (come succede per il dvb-t) che ricevono anche la banda AM e che sia facile interfacciare con la scheda audio?

Grazie per le info.

Purtroppo è necessario convertire la media frequenza del tuo ricevitore a 12 Khz per entrare nella scheda audio del PC. Dalla tua posizione, dal pomeriggio in poi, c'è qualcosa da ascoltare e in testa la RAI da Siziano. Trovi la schedule completa delle trasmissioni in DRM, onde medie comprese, a http://www.bclnews.it/a06schedules/drm.htm . Trovi Dream, il programma per la decodifica a http://sourceforge.net/projects/drm/ . Alcuni file già convertiti a 12 khz per smanettare pur non avendo il ricevitore modificato a disposizione (con le istruzioni del caso...), li trovi su http://www.andrearusso.it/DRMExamples.html. Se hai bisogno di altro fai un fischio...

Strikeman
 
Ultima modifica:
Grazie per la precisazione, purtroppo non sono molto ferrato in modifiche sulle schede nonostante mi sia diplomato perito elettronico poco tempo fa...dalla teoria alla pratica non è così facile...
 
In attesa di sviluppi in ambito DRM, volevo chiedervi se qualcuno è in grado di mettere sul forum una lista delle emittenti italiane che operano effettivamente in onde medie in tecnica analogica, a tutt'oggi.

Ho visto in giro per il forum delle diatribe riguardo alla veridicità di alcune liste...tuttavia sarebbe utile un punto di riferimento per orientarsi nella banda in AM.

Grazie
 
Vorrei aggiungere il mio contributo alla discussione.
Per chi si aspetta trasmissioni DRM in italiano, c'è poco da stare allegri, escludendo alcune finestre di Radio Vaticana, io finora non ho ricevuto altro in Italiano, nemmeno la Rai su 693 khz qui ad Ostia Antica, del resto la potenza è bassa ed è ampiamente interferita da altre emittenti. Io prenderei a calci nel didietro, e dico poco, quegli intelligentoni che hanno spento quasi totalmente i trasmettitori in OM/OL della RAI. Viceversa c'è molto da ascoltare in DRM, in Inglese e tedesco, comunque un ottimo Schedule si può trovare a questo link http://www.drm-dx.de/
Per quanto riguarda la mia esperienza in merito, da diversi mesi faccio le mie ricezioni con un Icom ICR71 E, dal quale ho prelevato un segnale IF dallo zoccoletto dove si dovrebbe attaccare la scheda FM opzionale, e l'ho applicato su un circuitino di Crispino Messina,
nel cui sito si possono trovare anche altri circuiti e il programma gratuito DREAM.
Sperando di aver dato un contributo valido, concludo dicendo che sarebbe ora di fare le persone serie, riattivando le stazioni in AM che sono state spente e sviluppando nel contempo trasmissioni "vere" in DRM, e anche in DAB, e se proprio si devono spendere soldi per il DTT, che sia fatto per i cittadini, non come è stato fatto negli anni scorsi che sono stati dati contributi pubblici per far acquistare ricevitori, cosicchè soggetti privati potessero fare la loro Pay-TV!
Un saluto
 
Indietro
Alto Basso