• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Striscie laterali nere, sono rischiose?

paolosoru

Digital-Forum Junior
Registrato
18 Gennaio 2008
Messaggi
41
salve, ho comprato un nuovo plasma, è la prima cosa di cui sono stato avvertito è il pericolo di macchie sullo schermo causate da fermo immagini ecc...ma anche dalle striscie laterali nere dei film in 4:3 soltanto che alcuni film si vedono con enormi striscie laterali e hanno cambiando modalità dello shermo con il telecomando il film rimane così, allora ho evitato di vederli, e l'ho vietato anche ai miei. è davvero rischioso guardarli? infatti ho visto su che sui i canali hd durante la pubblicità le striscie nere laterali vengono sostituite da immagini colorate, quindi il problema esiste, mio padre vorrebbe vedere vecchi film e i film di totò, ma la maggior parte vengono trasmessi così, bisogna veramente rinunciare a guardali? a parte che sono anche brutti da vedere così, ho provato anche a cambiare la modalità schermo dal box di sky ma niente.
 
Il problema delle bande nere è che a lungo andare i fosfori delle parti interessate subiscono un minore invecchiamento (perchè nero significa tutti e tre i sub pixel spenti) rispetto alla parte dello schermo sempre attiva risultando alla lunga piu luminosi.

Detto questo non bisogna spaventarsi perche basta il normale alternarsi tra bande nere e schermo pieno durante la visione dei vari programmi per scongiurare danni.
Io stesso col mio plasma in due anni avrò visto circa l'80% dei programmi con le bande nere sopra e sotto (film in 2.35:1) ed ad ora non riscontro nessuna differenza tra i fosfori se non la normale ritenzione di un paio di minuti.
Inoltre il tuo TV potrebbe avere l'impostazione nel menu per variare il colore delle bande laterali (solitamente 3 gradazioni di grigio), basta applicarne una per far lavorare tutti i sub pixel.
 
Allora, le bande laterali nere ti appaiono guardando programmi nel formato 4:3.
Non so che Tv tu possieda me ogni plasma ormai permette di variare la gradazione di queste bande dal nero al grigio chiaro. L'opzione grigio chiaro è quella meno "pericolosa" per i fosfori. Va però detto che è forse necessaria una maggiore attenzione nelle prime ore di utilizzo del pannello (100/200 ore) oppure se le bande (come immagini e/o loghi) rimangono fisse per un numero spropositato di ore continuamente. Per ovviare a ciò basta selezionare l'aspetto che "magicamente" adatta l'immagine allo schermo (tipo smart, n-zoom, etc.).
Per quanto riguarda i film classics, molti non essendo dipsonibili nel formato panoramico, ed essendo Sky Cinema Classics perennemente trasmesso in 16:9, si adotta il famigerato pillarbox, ovvero un'immagine in 4:3 con aggiunta di bande laterali nere a riempimento dello schermo che danno come risultato un immagine 16:9 non modificabile nè con le impostazioni tv nè con le impostazioni decoder.
Ripeto non c'è problema a guardare 2 ore di film con questa modalità.
La sensibilità all' IR varia da marca a marca. LG e Samsung sono tra quelle più sensibili. I pannelli Alis sono in assoluto i più resistenti. Bene anche Panasonic e le ultime due serie Pioneer.
Inoltre molti dei plasma più recenti integrano la funzione orbiter, utilissima quando si gioca ad esempio. E' però inutile con le bande laterali.
Ciao
 
Indietro
Alto Basso