• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Impianto antenna a Scorzè (VE)

herman84

Digital-Forum New User
Registrato
22 Dicembre 2008
Messaggi
3
ciao a tutti, volevo fare l'impianto antenna nuovo. abito a scorzè (venezia) e ricevo dal monte madonna e gaiardin (piancavallo). m hanno consigiato la fracarro BLU 420f combinata con la BLV6f. vanno bene secondo voi??
 
Certo che vanno bene! :icon_cool:
Ti consiglio di puntare senz'altro la BLU420 verso i Colli Euganei (Monte Madonna, Monte Venda, ecc.).
La BLV6F puoi puntarla verso la direzione Col Visentin - Gaiardin (direzione abbastanza simile) per tentare di ricevere il segnale digitale RAI A da Col Visentin (BL) in III banda, sul canale H2. Se però non ci riesci e se anche RAI 1 analogico si vede male, sul canale H (cioè 10), allora ti convine puntare la BLV6F come la BLU420, verso Monte Venda, chè tanto al momento dello switch off il segnale digitale RAI A sarà sicuramente trasmesso anche dai colli Euganei... Ora da lì purtroppo è disponibile solo il RAI B (e RAI 1 analogico è trasmesso sul canale D, oppure 05 o 16, secondo i modelli di TV). ;)
 
antenne scorzè [Venezia]

ciao a tutti, devo installare due nuove antenne vhf+uhf. le oriento al venda entrambe come dice la rai? altrimenti ce ne vorrebbe una terza rivolta a piancavallo per prendere il mux-a rai come avete detto...sbaglio?
 
Rettifica

scusatemi ho visto che il mux-a rai lo si prende dal col gaiardin. ma si vede rai tre veneto o rai 3 friuli? mediaset dtt viene trasmesso dal venda o da dove??
 
Ti ho risposto già in MP per le altre questioni.
Il MUX digitale RAI A da Gaiardin (o Piancavallo? non mi ricordo, ma il puntamento dalla tua località è praticamente lo stesso) trasmette senz'altro RAI 3 Friuli.
Riguardo la RAI, come ti ho già detto, l'unico tentativo che puoi fare è verificare se da dove ti trovi ti riesce di ricevere in VHF il canale H2 da Col Visentin (BL), che pure trasmette il MUX RAI A.
Per il resto è bene EVITARE di puntare due distinte antenne UHF in due diverse direzioni, perché si influenzeranno a vicenda con una miriade di interferenze e vicendevoli annullamenti casuali. Insomma, un disatro.
Da dove ti trovi la UHF la DEVI ricevere SOLO dai COLLI EUGANEI.
Lì trovi tutto, Mediaset inclusa. anzi, guarda qui: http://www.otgtv.it/lista.php?code=VE41&posto=Scorze` ;)
 
anch'io sono da scorzè,devo cambiare la classica antenna a pettine con una di ultima generazione.premetto che abito in una casa con impianto ricevente singolo con le classiche deviazioni con partitori nelle varie stanze,che mi consigliate? avevo pensato alla televes dat hd o la fracarro sigma 6hd,volevo fare una spesa x sempre..anche se spendo 60-70 € non importa.la televes è + robusta della citata sigma?tra le 2 c'è una differenza di 25€..ne vale la pena spenderli? dove le posso trovare queste antenne nella mia zona senza comprarle su ebay?
 
Benvenuto nel Forum. :)
Lo scenario è un pochino cambiato da quando fu aperta la discussione.
Ciò che è ancora valido come discorso è che la Televes DAT45 o la Sigma 6HD da sole non bastano assolutamente, perché ricevono solo la UHF, mentre l'attuale RAI 1 e il futuro Mux 1 RAI (che conterrà RAI 1, 2, 3 e Rai News) sono trasmessi in VHF III banda, per la quale serve un'antenna apposita (ad es. la 6E512F della Fracarro).

Attualmente, una volta che ti sarai procurato il tutto (purtroppo non ti so dare consigli di negozi in zona), per il puntamente puoi tranquillamente tenere conto solo dei ripetitori dei Colli Euganei (Monte Venda, Monte Madonna, ecc.), dai quali nel momento in cui sarà effettuato lo switch off (entro l'inverno) avrai a disposizione tutti i segnali digitali. :icon_cool:
 
Quello che ti posso consigliare io è di non esagerare con la direttività perche i punti di trasmissione (venda,madonna,ventolone,mossano) comportano una angolaturanon trascurabile dalla tua distanza.
 
Diciamo che un direttività maggiore di quella di una Sigma 6HD potrebbe costituire, in parte, un problema.
Ma già per un'antenna di un 40-45 elementi escludo che ci possa essere qualsivoglia problema. :icon_cool:
 
quindi x ricevere qnche la rai devo avere 2 antenne??:eusa_think: boh..saro' ignorante in materia ma questa mi è nuova.. girando nelle mie zone nei tetti vedo solamente un'antenna..o quella a pettine o quelle di ultima generazione tipo offel,fracarro o televes..non ci capisco + una mazza..:icon_rolleyes:
 
Quella a "pettine" immagino sia la classica logaritmica per III banda+UHF.
Tale antenna, oltre ovviamente alla UHF, non ha problemi a ricevere anche la VHF III banda e quindi RAI 1 trasmesso sul canale D (cioè 05), canale che dopo lo switch off verrà utilizzato per la trasmissione del Mux 1 (che conterrà RAI 1, 2, 3 e Rai News).

Se poi qualcuno ha pensato di installare le cosiddette antenne UHF "di ultima generazione" o "per il digitale terrestre" (bah!) senza prevedere anche l'antenna VHF III banda, certamente si è fatto guidare da conoscenze approssimative/incomplete e consigli fuorvianti di negozianti non competenti o poco onseti. :icon_rolleyes:
 
Ultima modifica:
quindi x ricevere tute queste frequenze non è possibile una sola antenna di ultima generazione?
 
beio75 ha scritto:
quindi x ricevere tute queste frequenze non è possibile una sola antenna di ultima generazione?
no in quanto sono solo uhf, comunque dovrebbe entrare in commercio a breve, una nuova antenna sigma Fracarro a larga banda che riceverà sia in uhf che vhf.
Le antenne a pettine che dici di vedere sui tetti, sono antenne logaritmiche a larga banda, e vengono installate di frequente nelle zone dove i segnali si ricevono tutti da un unica direzione, come il caso dei colli Euganei, è sufficente infatti solo questa antenna x ricevere tutti i canali , comunque sono antenne poco adatte x la ricezione dei segnali tv, soprattutto nelle zone costiere, collinari etc dove maggiormente ci sono problemi di propagazione, riflessioni del segnale, etc., e queste antenne che sono poco direttive e con basso guadagno, rendono la ricezione del segnale poco affidabile.
Meglio affidarsi ad un antenna Uhf direttiva, associata ad una yagi vhf di III banda.
All'ultima riunione Rai way antennisti,che si è svolta a Faenza in Emilia, hanno detto che al 99% il mux 1 dal Venda verrà sul ch E5 vhf al posto di rai 1 quindi lasola antenna uhf di ultima generazione in questo caso non sarà sufficente.
Ag Brasc o Salute che sono più esperti di me mi correggeranno se sbaglio.
Ciao.;)
 
ah ok,ora inizio a capire qualcosa di questo digitale terrestre..:) quindi meglio che aspetti questa nuova fracarro o in commercio c'è gia' qualcosa che fa al caso mio? da come sono posizionate qui la antenne dovrebbero ricevere tutte dai colli euganei.. purtroppo con questa logaritmica non riesco a ricevere tutti i canali digitali,dal menu' DDT del mio lcd samsung mi dice che il segnale non è sufficente a ricevere i canali al completo,e poi quando piove è un disastro..il segnale va e viene a caso..:(
 
Basta che monti due antenne distinte, una UHF e una VHF per l'attuale Rai1 e per il mux 1 Rai futuro. Salvo rari casi particolari, è sempre meglio avere due antenne separate. Ho delle riserve sul reale funzionamento perfetto delle nuove antenne combinate UHF+VHF e continuo a ripetere che secondo me è sempre meglio metterne 2!

Nel tuo caso credo che per la banda UHF dovrebbe andare benissimo una BLU420F della Fracarro, mentre per la parte VHF una 6E512F o una BLV6F tutte in orizzontale e puntate in direzione dei colli Euganei. Per il resto ti consiglierei di aspettare qualcuno più esperto (per il miscelatore o eventuale amplificatore) perchè non so come siano i segnali nella tua zona (se potenti oppure deboli).
 
Ultima modifica:
ok,ma fatemi capire una cosa.. quando a ottobre-novembre qui in veneto ci sara' lo switch off ci saranno ancora entrambe la bande o il digitale lavorera' solo in uhf?
 
beio75 ha scritto:
ok,ma fatemi capire una cosa.. quando a ottobre-novembre qui in veneto ci sara' lo switch off ci saranno ancora entrambe la bande o il digitale lavorera' solo in uhf?
Dopo lo switch off verranno utilizzate tutte e due le bande, in quanto come ti ho spiegato nel post prec. il mux 1 rai verrà al posto di rai 1 sul ch E5 in vhf oltre ad Europa7 sul ch E8 sempre in vhf, gli altri mux di Rai eprivate verranno in uhf per cui,come da consiglio mio, e di stefano 83, è meglio affidarsi a due antenne da installare, una uhf e una vhf.
Ciao;)
 
ok capito tutto,allora x un impianto a regola d'arte dovro' montare 2 antenne,ora dovro' capire che miscelatore,x il preampli non credo serva xkè non ho nessun ostacolo fino ai colli,il segnale che vedo dal menu' DDT del televisore con il classico pettine ora variabile da meta' a poco +. bene grazie di tutte le info,molto gentile
 
Se mi dici quante prese deve servire questo impianto e come sono ripartie/distribuite, forse mi posso fare una minima idea dell'amplificatore eventuale da consigliarti. ;)
 
in casa ci sono 4 prese,ma ne utilizzo solo 2,ma come mai nessuno qui in zona non usa 2 antenne differenti? vedo che tutti usano il pettine o al massimo vedo le fracarro blu420 o le offel trio.. boh strana sta cosa
 
Indietro
Alto Basso