• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Rifare antenna in provincia di Como

pasor1

Digital-Forum New User
Registrato
24 Dicembre 2008
Messaggi
10
Ciao a tutti,
sono nuovo ma vi seguo da un po' e grazie alle molte informazioni trovate su questo forum mi sono deciso a dedicarmi al fai da te per quanto riguarda l' antenna ... speriamo bene :-D
Io abito a Cassina Rizzardi (CO), per la ricezione intendo privilegiare il digitale terrestre, in analogico ho poche pretese non mi importa la qualita'.
Al momento ho una direzionale uhf di marca ignota, orientata verso la valcava prendo discretamente i mux rai a , mediaset 1, d-free e la7 1, purtroppo non vi e' traccia di la7 2 e mediaset 2 !
La mia casa e' coperta ad est da una collinetta ed il segnale che arriva dalla Valcava non e' eccezionale, quindi pensavo di montare una direzionale larga banda come la blu920f. Con questa spero di prendere quasi tutto, tranne Rai B (il riperitore e' su monte Goi ?) e la televisioe svizzera.
Quest' ultima per me e' importante, il segnale mi sembra ottimo, quindi pensavo di girare l' antenna che attualmente punta in valcava, verso Lugano.
Il dubbio e' l' amplificazione, userei l' ingresso UHF per la valcava e l' ingresso Banda V per la televisione svizzera (ch 57) ... puo' andare ?
Infine vorrei amplificare il segnale in discesa verso le utenze (5), visto che perde un buon 20% di potenza, cosa consigliate (non ditemi di cambiare cavi :p ) ?
Tutto corretto ? Osservazioni ? critiche ?
Qualcuno sa se Espansione TV trasmette in digitale e da dove ?
 
Ciao e benvenuto nel Forum e buone Feste. :D
E' una buona idea quella di pensare a privilegiare il DTT, tieni però conto che quando un impianto funziona bene, il livello qualitativo sarà generalmente soddisfacente, per tutte le tipologie di segnali.
Pertanto, tenere conto globalmente di tutti i segnali (con un impianto a larga banda), ti permetterà di continuare a mantenere una ricezione corretta anche dopo lo switch-off verso i soli segnali digitali e dopo ogni eventuale compatibilizzazione e/o spostamento/ridistribuzione delle varie frequenze di trasmissione.
Passiamo all'analisi della tua zona.
Vista la presenza di colline che occludono parzialmente Valcava, ti consiglierei paradossalmente di dotarti di un'antenna BLU420 anziché 920, perché dalle tue parti può darsi benissimo che qualche segnale si riceva meglio da una direzione riflessa, magari discostata ad es. da una ventina di gradi rispetto alla principale. E' anche verò però che in analogico se un segnale si riceve con più onde riflesse, sarai più o meno esposto (a seconda di diverse variabili) al problema delle immagini sdoppiate.
Di contro con un'antenna molto direttiva, c'è il rischio che per una manciata di gradi di puntamento, tu sia costretto a scegliere se vedere benissimo alcuni canali, ma perderne irrimediabilmente altri, ma in questo caso la "perdita" può includere anche i canali DTT.
Quindi riflettici bene prima di prendere una BLU920.
Ad ogni modo, mi sembra corretto puntarla in polarizzazione orizzontale verso Valcava, augurandoti che i segnali di Monte Goi (anche se trasmessi in altra polarizzaizone rispetto a Valcava) non vadano a crearti problemi, vista la direzione di puntamento abbastanza paragonabile.
Ad essere ancor più precisi, io consiglerei di puntarla verso Valcava per la sola V banda (dal canale 38 in poi) e di puntarne un'altra, da usare per la sola IV banda e in polarizzazione verticale, verso Monte Goi.
Considera che Valcava la trovi esattamente a 90° Nord (cioè ad Est), mentre Monte Goi lo dovresti trovare approssimativamente a 70-80° Nord.
Poi, per la III banda (VHF) userei un'antenna 6E512 oppure BLV6F (entrambe Fracarro) da puntare verso Milano (più o meno a Sud). Ti consiglio di non trascurare quest'ultima gamma, perché sarà pure utilizzata per il digitale a switch off avvenuto.
Per il discorso del canale 57 con il segnale della Svizzera, non è MAI consigliabile usare diverse antenne riceventi bande o porzioni di banda in comune (specie in zone "problematiche" e/o dove si ricevono molti segnali da diverse direzioni e magari su frerquenze uguali e "sovrapposte").
Tra interferenze (per i sovraffollamenti di segnali) o annullamenti reciproci (per problemi di fase tra le antenne) rischi di ottenere un risultato pessimo.
Sarebbe molto meglio utilizzare un filtro miscelatore di canale come il MEF... della Fracarro.
Ad esempio, nel caso della Svizzera, un MEF1/57 ti permetterebbe di puntare un'antenna specifica nella direzione di provenienza di questo segnale miscelandola assieme all'antenna puntata su Valcava. Il miscelatore, che dovrai acquistare da un buon rivenditore (forse su ordinazione, perché non è detto che ne abbiano di già tarati), riceverà il solo canale 57 dall'antenna puntata verso la Svizzera e il resto della gamma UHF dall'altra antenna, dalla quale invece il 57 sarà escluso.
Naturalmente in questo caso per il canale 57 sarà invece bene dotarsi di un'antenna molto direttiva, dato che servirà per un solo specifico canale e dato anche che sullo stesso canale 57 da Monte Goi è presente RAI 2 in analogico e in polarizzazione verticale che non dovrà in alcun modo interferirti la ricezione della Svizzera.
Ora però non mi ricordo se il canale della Svizzera è trasmesso in polarizzazione verticale. Se sì, a questo punto la BLU920 non è "meccanicamente" consigliabile perché dato che la sua struttura poggia su una sorta di supporto sottostante, in verticale, su uno "sbalzo" laterale al palo, rischia di essere troppo pesante e fragile (perciò sarà meglio usare una 420 anche in questo caso. Volendo anche una BLU425, specifica per i canali di V banda).
Buon lavoro, fammi sapere. :icon_cool:

PS... Per la distribuzione dei canali nella tua zona ti puoi avvalere di questo link: http://www.otgtv.it/index2.html (cerca la località più vicina a dove ti trovi, se la tua non è indicata). ;)
 
AG-brasc ha scritto:
Ora però non mi ricordo se il canale della Svizzera è trasmesso in polarizzazione verticale

Prima di tutto buone feste a tutti! Il 57 dal San Salvatore è in ORIZZONTALE. Però occhio perchè sembra che in un futuro prossimo (non si sa quando) questo 57 dovrebbe essere trasferito sul 39 e trasmettere in isocanale con il 39 verticale di Castel San Pietro.

Ciao!
 
Grazie infinite per le dettagliatissime informazioni, ne faro' tesoro !
Vedro' di optare per un' antenna meno direzionale della 920 !
Ho visto i giro anche la televes dat75 (certo altro prezzo rispetto alla Fracarro) ... che ne dite ?
 
Ultima modifica:
Le performance delle Televes sono alte, ma in effetti lo sono anche quelle delle Fracarro.
Dato che ci siamo mossi più che altro nel campo delle ipotesi, evita di sostenere spese che potrebbero rivelarsi inutili... ;)
 
ciao a tutti,mi sono appena iscritto anch'io su questo forum,ma devo dire che lo seguo da tempo e tutte le discussioni mi appassionano,essendo io un elettricista con l'hobby delle antenne e qui si trovano persone competenti che hanno reso il mio hobby più piacevole! detto questo volevo dare qualche dritta all'amico e "quasi" compaesano di Cassina,visto che recentemente ho sostituito l'antenna a mio fratello che abita a Cucciago,quindi non lontano da te... dall'esperienza avuta,ritengo che i segnali provenienti da valcava in DDT dovresti riceverli tutti alla stessa maniera,se ora non vedi qualcosa probabilmente è perchè l'antenna che usi tutt'ora è un pò vecchiotta... per la cronaca,io ho usato l'antenna speed 43 della offel di IV/V banda,un buon prodotto a mio parere,riuscendo a prendere tutti in mux disponibili da quel sito... per la svizzera ho optato per il ch 39,con un antenna di IV logaritmica in verticale,convertendolo poi sul ch 29(il convertitore l'ho trovato già pronto all'uso)per non interferire sul ch 39 della valcava... espansione al momento trasmette in digitale solo dal monte goi sul ch55 in verticale e in analogico sul 68 da brunate,ad essere sincero,da mio fratello sono riuscito a prendere solo quest'ultima frequenza,dei segnali del monte goi nessuna traccia,non vorrei dire una castronata,ma forse perchè è un ripetitore specifico per Como città e paesi limitrofi... altri segnali arrivano in analogico (la RAI) dal monte penice...
 
Il mio problema e' che in direzione Valcava sono coperto da una collina, in effetti nella mia zona molti non ricevono il mux mediaset 2.
Cmq l' antenna attuale e' vecchiotta ed anche i cavi sono messi maluccio, quindi potro' giudicare solo una volta effettuato il lavoro (speriamo che la neve sul tetto se ne vada in fretta :D )
 
ciao a tutti... in effetti sì,il mux di mediaset 2 in certi posti fà un pò i capricci,il perchè è un mistero,sarebbe una bella domanda da girare a chi di dovere! adesso non sò a che distanza hai la collina,ma può essere che se sei fortunato i segnali riescono a superarla... spesso in certe situazioni "collinari"(paesi come Cantù,Senna...) vedo usare la DAT75,però sai ogni situazione è a sè e anche una semplice logaritmica può andar bene... con la speranza che la neve si sciolga presto ti saluto e ti auguro buon lavoro...:icon_cool:
 
adg1975 ha scritto:
ciao a tutti... in effetti sì,il mux di mediaset 2 in certi posti fà un pò i capricci,il perchè è un mistero,sarebbe una bella domanda da girare a chi di dovere!

Il perche' credo di averlo capito: sul ch 39 trasmette anche la TSI , e nelle zone vicino al confine i segnale arriva piuttosto forte coprendo o disturbando mediaset 2 !
 
AG-brasc ha scritto:
Ciao e benvenuto nel Forum e buone Feste. :D
E' una buona idea quella di pensare a privilegiare il DTT, tieni però conto che quando un impianto funziona bene, il livello qualitativo sarà generalmente soddisfacente, per tutte le tipologie di segnali.
Pertanto, tenere conto globalmente di tutti i segnali (con un impianto a larga banda), ti permetterà di continuare a mantenere una ricezione corretta anche dopo lo switch-off verso i soli segnali digitali e dopo ogni eventuale compatibilizzazione e/o spostamento/ridistribuzione delle varie frequenze di trasmissione.
Passiamo all'analisi della tua zona.
Vista la presenza di colline che occludono parzialmente Valcava, ti consiglierei paradossalmente di dotarti di un'antenna BLU420 anziché 920, perché dalle tue parti può darsi benissimo che qualche segnale si riceva meglio da una direzione riflessa, magari discostata ad es. da una ventina di gradi rispetto alla principale. E' anche verò però che in analogico se un segnale si riceve con più onde riflesse, sarai più o meno esposto (a seconda di diverse variabili) al problema delle immagini sdoppiate.
Di contro con un'antenna molto direttiva, c'è il rischio che per una manciata di gradi di puntamento, tu sia costretto a scegliere se vedere benissimo alcuni canali, ma perderne irrimediabilmente altri, ma in questo caso la "perdita" può includere anche i canali DTT.
Quindi riflettici bene prima di prendere una BLU920.
Ad ogni modo, mi sembra corretto puntarla in polarizzazione orizzontale verso Valcava, augurandoti che i segnali di Monte Goi (anche se trasmessi in altra polarizzaizone rispetto a Valcava) non vadano a crearti problemi, vista la direzione di puntamento abbastanza paragonabile.
Ad essere ancor più precisi, io consiglerei di puntarla verso Valcava per la sola V banda (dal canale 38 in poi) e di puntarne un'altra, da usare per la sola IV banda e in polarizzazione verticale, verso Monte Goi.
Considera che Valcava la trovi esattamente a 90° Nord (cioè ad Est), mentre Monte Goi lo dovresti trovare approssimativamente a 70-80° Nord.
Poi, per la III banda (VHF) userei un'antenna 6E512 oppure BLV6F (entrambe Fracarro) da puntare verso Milano (più o meno a Sud). Ti consiglio di non trascurare quest'ultima gamma, perché sarà pure utilizzata per il digitale a switch off avvenuto.
Per il discorso del canale 57 con il segnale della Svizzera, non è MAI consigliabile usare diverse antenne riceventi bande o porzioni di banda in comune (specie in zone "problematiche" e/o dove si ricevono molti segnali da diverse direzioni e magari su frerquenze uguali e "sovrapposte").
Tra interferenze (per i sovraffollamenti di segnali) o annullamenti reciproci (per problemi di fase tra le antenne) rischi di ottenere un risultato pessimo.
Sarebbe molto meglio utilizzare un filtro miscelatore di canale come il MEF... della Fracarro.
Ad esempio, nel caso della Svizzera, un MEF1/57 ti permetterebbe di puntare un'antenna specifica nella direzione di provenienza di questo segnale miscelandola assieme all'antenna puntata su Valcava. Il miscelatore, che dovrai acquistare da un buon rivenditore (forse su ordinazione, perché non è detto che ne abbiano di già tarati), riceverà il solo canale 57 dall'antenna puntata verso la Svizzera e il resto della gamma UHF dall'altra antenna, dalla quale invece il 57 sarà escluso.
Naturalmente in questo caso per il canale 57 sarà invece bene dotarsi di un'antenna molto direttiva, dato che servirà per un solo specifico canale e dato anche che sullo stesso canale 57 da Monte Goi è presente RAI 2 in analogico e in polarizzazione verticale che non dovrà in alcun modo interferirti la ricezione della Svizzera.
Ora però non mi ricordo se il canale della Svizzera è trasmesso in polarizzazione verticale. Se sì, a questo punto la BLU920 non è "meccanicamente" consigliabile perché dato che la sua struttura poggia su una sorta di supporto sottostante, in verticale, su uno "sbalzo" laterale al palo, rischia di essere troppo pesante e fragile (perciò sarà meglio usare una 420 anche in questo caso. Volendo anche una BLU425, specifica per i canali di V banda).
Buon lavoro, fammi sapere. :icon_cool:

PS... Per la distribuzione dei canali nella tua zona ti puoi avvalere di questo link: http://www.otgtv.it/index2.html (cerca la località più vicina a dove ti trovi, se la tua non è indicata). ;)
in questo link non fa vedere nulla puoi scegliere delle province e dei comuni ma in ogni caso non compare nulla, ad ogni modo visto che sono nuova del forum e non ho molta dimestichezza con le antenne ed il digitale terrestre volevo chiedere aiuto a qualcuno per una cosa e precisamente:
io abito in un condominio a Como Piazza Camerlata, poco tempo fa abbiamo deciso di stemare l'antenna condominiale per ricevere il digitale terrestre e fin qui tutto bene in fatti ricevo molti canali, però non ricevo rai 4 e sia il decoder Cam che ho attaccato ad una tv, sia il decoder integrato alla tv lcd sony bravia nella sintonia manuale delle frequenze non mi danno la ricezione del canale 64, nel caso del decoder Cam mi dice segnale assente, nel caso dell'altro non me lo fa nemmeno cercare e salta più avanti, da cosa può dipendere? io ho guardato ed il comune di como dovrebbe essere coperto dal segnale. Io sul tetto ho anche una mia antenna personale, è in una posizione più infelice rispetto a quella del condominio ma qualcosa prendevo prima che sistemassero la centrale, quindi se servisse potre anche utilizzare questa, visto che già i fili dell'antenna mi arrivano fino alla tv quella che ha il decoder integrato.
Grazie a chi mi potesse aiutare.
 
tu dici "quel sito non fa vedere nulla" - perché cosa volevi vedere, le stelle?
Il sito mostra esattamente cosa si può ricevere attualmente nella città di Como ed è chiaro che dai due centri trasmittenti (entrambi perfettamente visibili dal lungolago) il Mux Rai A (Raiuno-Raidue-Raitre-Raiquattro) non trasmette ancora; l'unico ricevibile è il Mux Rai B (Rai Storia, Sat2000, Rai Gulp, Raisport). La pittoresca città di Como è tra una cintura montuosa che la protegge da altri segnali, per cui, oltre a Brunate/Monte Goi non ci sono alternative - un pò di pazienza e arriverà anche il Mux Rai A.
 
Indietro
Alto Basso