• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnale debole dall' 800MHz

carlos.ruscio

Digital-Forum New User
Registrato
30 Novembre 2008
Messaggi
5
Salve,
e' la prima volta che posto e spero che mi possiate aiutare a trovare una soluzione.
Vi espongo subito il mio problema.

Premetto che abito in un palazzina a Celano (AQ) di 3 piani con 6 appartamenti e 2 impianti antenna separati. Quindi un impianto serve 3 piani e l' altra gli altri 3.
Dico questo perche' in comune abbiamo solo il palo di 6m dove ci sono:
a) 3 VHF, 2 per i sei appartamenti e 1 morta.
b) 2 Direttive ADT45/U che puntano verso Ovest sul Monte Cimarani di Avezzano (AQ). 1 per i 3 appartamenti (dove abito anch'io) e l' altra e' morta.
c) 2 Logperiodiche per la ricezione dei canali anologici, e qualche digitale, che puntano a Est con una buona ricezione.
Insomma un bel cimitero di antenne. :D

Veniamo quindi alla mia parte di palazzina: le 3 antenne (VHF, Logperiodica e ADT45/U) si miscelano in un centralino Fracarro JH7RPUU la cui uscita va verso un partitore Fracarro PA3 le cui uscite servono 3 appartamenti.
Nel mio appartamento ho un dervivatore DE8-16, sempre Fracarro. Fino a qui mi sembra tutto ok. Dov'e' il problema?
Riesco a vedere tutti i canali Mediaset Premium tranne i canali dalla freq 800MHz in su, cioe' Canale5, Rete4 e Boing,..
Tra i vari tentativi ho notato che collegando la calata diretta al mio appartamento (piano terra circa 20m dal centralino), con la presa del televisore senza passare per il derivatore, vedo tutti i canali con qualita' 'Accettabile'.
Inoltre l'appartamento al secondo piano riceve questi canali ma con i soliti squadrettamenti.
Secondo voi dove puo' essere il problema? Nell' antenna? Risolvo mettendo a monte del mio derivatore un amplificatore di linea AFI112T?

Grazie in anticipo e Buon Natale.
 
Ultima modifica:
Immagino che il PA3 iniziale mandi un cavo per ogni apprtamento, quindi siete indipendenti. Giusto?
Poi in casa quante prese attive ti interessano? Se sono per esempio solo 2 o 4 è inutile buttar via tutto quel segnale col derivatore ma conviene mettere un divisore (splitter) con linee dirette ad ogni presa. Controlla poi che le prese siano del tipo diretto e non attenuate se no fra derivatore e prese il segnale ti muore...
Invece di amplificare conviene eliminare le perdite di segnale inutili.
 
BillyClay ha scritto:
Immagino che il PA3 iniziale mandi un cavo per ogni apprtamento, quindi siete indipendenti. Giusto?
Giusto.
BillyClay ha scritto:
Poi in casa quante prese attive ti interessano?
6
BillyClay ha scritto:
Se sono per esempio solo 2 o 4 è inutile buttar via tutto quel segnale col derivatore ma conviene mettere un divisore (splitter) con linee dirette ad ogni presa.
Ho provato con un partitore a 4 uscite ma il segnale e' disturbato. Quindi piu' vado avanti piu' si attenua.
BillyClay ha scritto:
Controlla poi che le prese siano del tipo diretto e non attenuate se no fra derivatore e prese il segnale ti muore...
Sono dirette.
BillyClay ha scritto:
Invece di amplificare conviene eliminare le perdite di segnale inutili.
Hai ragione ma mi sembrava una tra le possibili soluzioni. Pensi che possa essere l' antenna? La distanza dai ripetitore e' di circa 10KM in linea d'aria con una piccola collina di mezzo, ma questo pero' non mi impedisce di vedere i canali dalla freq 800 in giu', anzi la qualita', secondo il mio TV, e' "eccellente" e senza disturbo.
 
Per quanto posso dire, mi risulta anche che se i cavi d'antenna si invecchiano e si deteriorano (specie ovviamente quelli esterni, sull'impianto), i primi canali che si attenuano sino a "perdersi" sono proprio quelli con frequenza più alta.
Quindi, non è che il problema dipenda proprio da questo? :eusa_think:
 
AG-brasc ha scritto:
Per quanto posso dire, mi risulta anche che se i cavi d'antenna si invecchiano e si deteriorano (specie ovviamente quelli esterni, sull'impianto), i primi canali che si attenuano sino a "perdersi" sono proprio quelli con frequenza più alta.
Quindi, non è che il problema dipenda proprio da questo? :eusa_think:
L' impianto e' stato fatto 7anni fa' e cmq li ho controllati e sono tutti in buone condizioni.
 
Grazie ad un amico rivenditore, oggi ho provato a sostituire la centralina con una MBX5750 (guad. 43dB, liv. uscita 119dbμV) e i canali adesso si vedono bene (Potenza 63%, Qualita' 50%).
Secondo voi, invece di affrontare una spesa di ~200E, risolvo cambiando l' antenna con una Televes 75?
 
carlos.ruscio ha scritto:
Grazie ad un amico rivenditore, oggi ho provato a sostituire la centralina con una MBX5750 (guad. 43dB, liv. uscita 119dbμV) e i canali adesso si vedono bene (Potenza 63%, Qualita' 50%).
Secondo voi, invece di affrontare una spesa di ~200E, risolvo cambiando l' antenna con una Televes 75?
Dipende. Potresti fare un buco nell'acqua.
E se c'è già, come mi è parso di capire, una direttiva da 45 elementi allora di certo puoi risparmiarti la spesa... ;)
Hai già provato a seguire i consigli che ti ha giustamente dato BlillyClay per eliminare inutili attenuazioni? :eusa_think:
 
AG-brasc ha scritto:
Dipende. Potresti fare un buco nell'acqua.
E se c'è già, come mi è parso di capire, una direttiva da 45 elementi allora di certo puoi risparmiarti la spesa... ;)
Hai già provato a seguire i consigli che ti ha giustamente dato BlillyClay per eliminare inutili attenuazioni? :eusa_think:
Dipende da cosa?
Riguardo i consigli di BC, si li ho seguiti. Le mie 6 prese sono tutte prese TV derivate. Questi i risultati dei vari test alla freq 800:
1) Centralina (27dB, 108dBμV) + derivatore 8 uscite = segnale scarso
2) Centralina (27dB, 108dBμV) + partitore 4 uscite = segnale con qualche scatto
3) Centralina (43dB, 119dbμV) + derivatore 8 uscite = segnale buono con qualita' al 50%.

Mi sembra che l' ultima sia l' antenna, considerando la distanza di 10Km dalla sorgente. Cosa mi consigliate di fare?
 
Indietro
Alto Basso