• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

aggiornamento tramite pc sat+ x9.1

net83it

Digital-Forum New User
Registrato
25 Dicembre 2008
Messaggi
10
salve a tutti

mi sono appena iscritto a questo splendido forum.
ho una richiesta che mi è stata avanzata da un amico che possiede il decoder sat+ 9.1. da un po' di tempo non riesce più ad aggiornarlo tramite satellite e vorrebbe quindi provare a farlo tramite pc. cosa è necessario per farlo? con che cavo si collega al pc? dove lo trovo? e il software di aggiornamento e i vari file?

grazie a tutti
 
Benvenuto e buon Natale ;)
Immagino sia questo:
sat+X91.jpg

Per il SatX9.1, che io sappia, c'è stato un solo aggiornamento sw, dalla versione 3.2 alla 3.7 che io stesso ho provato senza che abbia notato nessuna miglioria anzi, ho verificato un blocco delle immagini durante il cambio canale e ho rimesso la 3.2.
Il cavo che va usato per collegarlo al pc è il "null modem" femmina/femmina DB9, e vista la mancanza di aggiornamenti lo si può comunque usare per aggiornare la lista canali.
Il cavo lo trovi nei centri commerciali o nei negozi di elettronica
Ciao
 
si,il modello è quello.

ma il software che gestisce l'aggiornamento dove lo trovo? e la lista dei canali?

sai se esiste un cavo usb -> seriale compatibile? ai giorni d'oggi è difficile trovare un pc dotato di porta seriale
 
net83it ha scritto:
si,il modello è quello.

ma il software che gestisce l'aggiornamento dove lo trovo? e la lista dei canali?
Visto che sul sito della telesystem non c'è più nulla riguardo a questo decoder, ho uplodato quello che ho e che scaricai a suo tempo.
Trovi tutto QUI
Carica il firmware solo in caso di necessità, perchè come dicevo non porta miglioramenti tangibili


net83it ha scritto:
sai se esiste un cavo usb -> seriale compatibile? ai giorni d'oggi è difficile trovare un pc dotato di porta seriale
Si esiste questo, ma costa un po di più rispetto al cavo seriale standard
 
Ultima modifica:
grazie infinite.

potresti consigliarmi qualche negozio online che vende quel cavo? anche in privato se non è possibile farlo sul forum

grazie ancora e buone feste
 
Vai su twenga.it e prova a digitare "Adattatore USB a Seriale 9 poli", troverai il negozio meno caro

Ti ricordo però che l'adattatore usb ha il terminale maschio, così come il decoder, quindi dovresti usare in accoppiata un mini adattatore 9 poli femmina-femmina o il cavo seriale standard
digitalforumnw6.jpg




 
ok, perfettissimo :)

quindi, ricapitolando

1) compro il cavetto usb -> seriale e l'adattatore
2) lo collego al pc e verrà rilevato come porta seriale (com)
3) avvio il programma editor EIRD
4) apro il file bin con i canali aggiornati e faccio l'aggiornamento

domanduccia: dove trovo online il bin aggiornato?

grazie ancora e scusami per tutte le domande che ti faccio, ma sono proprio ignorante in materia di ricevitori satellitari
 
net83it ha scritto:
domanduccia: dove trovo online il bin aggiornato?

Personalmente non lo cerco in rete, ma uso "Clarke Tech Editor Studio" importando i canali del satellite scelto da web (Kingofsat.net).
Dopo aver lavorato sui canali si esporta il file in formato .bin (TS4.0F)
 
Indietro
Alto Basso