• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Due parabole un decoder più lo skybox

nicksoft

Digital-Forum Senior Master
Registrato
30 Novembre 2008
Messaggi
1.645
Località
Pianoro (BO)
ciao a tutti

Possiedo un Clarke Tech 3100 plus a cui arriva il segnale dalla parabola fissa a 39E e lo Skybox collegato alla 13E condominiale.

Avevo pensato di comprarmi uno switch per poter far arrivare entrambi i segnali al Clarke Tech, per poi uscire dalla sat-out e rientrare nello Skybox sperando di fargli sentire solo Hotbird.

E' possibile tutto ciò? Un antennista mi ha detto che se in condominio c'è già uno switch a monte (probabile..) non riuscirei a fare il giochino...

Impossibile quindi per me vedere i canali free di 13E con i comodi settings del Clarke Tech??

Un grazie in anticipo!
 
Per me si potrebbe fare, metti all'ingresso 1 Hot bird e all'ingresso 2 il 39E poi dall'uscita del clarke tech allo Skybox, quando il clarke è in standby il segnale dovrebbe arrivare allo sky box, se l'impianto condominiale è solo per il 13E non ci dovrebbero essere problemi (ma forse anche se fosse per 13E 19E perche il segnale diseqc ti commuterebbe sul 39 E e ti staccherebbe dall'impianto condominiale, in tal caso l'unica controindicazione sarebbe non poter vedere più i 19E se questi fossero disponibili.
Logicamente è una risposta teorica, ma provare ti costerebbe solo il prezzo di un switch diseqc a due ingressi...
 
FOXBAT ha scritto:
Per me si potrebbe fare, metti all'ingresso 1 Hot bird e all'ingresso 2 il 39E poi dall'uscita del clarke tech allo Skybox, quando il clarke è in standby il segnale dovrebbe arrivare allo sky box, se l'impianto condominiale è solo per il 13E non ci dovrebbero essere problemi (ma forse anche se fosse per 13E 19E perche il segnale diseqc ti commuterebbe sul 39 E e ti staccherebbe dall'impianto condominiale, in tal caso l'unica controindicazione sarebbe non poter vedere più i 19E se questi fossero disponibili.
Logicamente è una risposta teorica, ma provare ti costerebbe solo il prezzo di un switch diseqc a due ingressi...

Non abbiamo il dual-feed condominiale; ti ringrazio per la risposta, provo a comprare lo switch poi vi so dire!!

Grazie
ciao
 
FOXBAT ha scritto:
Per me si potrebbe fare, metti all'ingresso 1 Hot bird e all'ingresso 2 il 39E poi dall'uscita del clarke tech allo Skybox, quando il clarke è in standby il segnale dovrebbe arrivare allo sky box, se l'impianto condominiale è solo per il 13E non ci dovrebbero essere problemi (ma forse anche se fosse per 13E 19E perche il segnale diseqc ti commuterebbe sul 39 E e ti staccherebbe dall'impianto condominiale, in tal caso l'unica controindicazione sarebbe non poter vedere più i 19E se questi fossero disponibili.
Logicamente è una risposta teorica, ma provare ti costerebbe solo il prezzo di un switch diseqc a due ingressi...

Ciao, ho comprato oggi uno switch diseqc 2.0.
Il Clarke Tech funziona bene; impostando le diverse parabole su committed 1 (13e) e committed 2 (39e), passo tranquillamente nei canali di una e dell'altra.

Il problema è che lo skybox, collegato con il cavo sat passante, non digerisce la soluzione..ho impostato l'impianto a 2 lnb, lascio acceso il Clarke Tech ma non si vede nulla.

Se imposto il clarke tech ad impianto fisso senza diseqc, sullo skybox vedo solo i canali con la stessa polarizzazione del canale lasciato sul clarke tech, quindi i cavi direi che funzionano...

Cosa sbaglio nelle impostazioni dei due decoder?

Grazie
 
nicksoft ha scritto:
Cosa sbaglio nelle impostazioni dei due decoder?
Grazie
Mi rispondo da solo ... una ricerca approfondita sul forum mi ha fatto capire che lo skybox maldigerisce i diseqc 2.0. :eusa_think:
Se non c'è altro da fare andrò a cercare uno switch 1.0 per essere sicuro

Grazie a tutti
 
nicksoft ha scritto:
...Il problema è che lo skybox, collegato con il cavo sat passante, non digerisce la soluzione..ho impostato l'impianto a 2 lnb, lascio acceso il Clarke Tech ma non si vede nulla.Se imposto il clarke tech ad impianto fisso senza diseqc, sullo skybox vedo solo i canali con la stessa polarizzazione del canale lasciato sul clarke tech, quindi i cavi direi che funzionano...Cosa sbaglio nelle impostazioni dei due decoder?
allora innanzitutto l'idea che lo skybox potesse dare problemi era balenata anche a me (dopo che ti ho risposto) ma non tanto per la fattibilità della cosa quanto per la sua non so bene come definirla "scarsità" intrinseca, cioè è un apparecchio che serve solo per ricevere SKY chiamarlo ricevitore satellitare è fargli un complimento...
comunque per funzionare il tutto dovrebbe trovarsi in queste condizioni:
il clarke in stanby non dovrebbe attivare lo switch sulla posizione 2 ma dovrebbe rimanere sulla posizione uno 1 in pratica non emettere nessun tono diseqc e ugualmente neanche alimentare LNB, praticamente la posizione 1 è la posizione di "riposo" dello switch e il segnale dai 13E passa a prescindere, e dopo essere passato nel clarke arriva allo sky box, in questo caso nessun tono diseqc viene usato per commutare nulla, ne dal clarke nè dallo skybox perche il segnale farebbe il percorso indicato nello schema ( praticamente passa nello switch e nel clarke in maniera diretta subendo solo le attenuazioni del caso.

dovresti fare la stessa prova mettendo al posto dello Skybox un ricevitore serio o quantomeno meno schizzinoso, al limite se hai un vecchio analogico sintonizzato su duna va bene.
come tu stesso hai detto il clarke commuta da una posizione all'altra senza problemi, quindi se il segnale entra dentro il clarke deve pure uscire...
nicksoft ha scritto:
Se imposto il clarke tech ad impianto fisso senza diseqc, sullo skybox vedo solo i canali con la stessa polarizzazione del canale lasciato sul clarke tech, quindi i cavi direi che funzionano...
questo vuol dire che il segnale passa attraverso lo switch senza problemi, però il clarke nella funzione passante non deve influire sulla polarizzazione...
sullo Skybox non devi impostare nulla lo devi lasciare com'era perchè lui in diseqc non deve commutare nulla, quindi il fatto del diseqc 2.0 non dovrebbe avere nessuna rilevanza...
ciao
 
Ultima modifica:
FOXBAT ha scritto:

Funziona!! Nelle mie varie prove precedenti, troppo perso tra committed-alimentazioni lnb, polarizzazioni e versioni diseqc forse non avevo testato in condizioni standard la cosa più semplice, ovvero stand-by del clarke tech e skybox settato su lnb singolo...che burba :happy3:
Grazie al tuo schema, che avevo un po' in testa ma che mi ha fatto ricominciare tutto da capo un passo alla volta, sono riuscito ad arrivarci in fondo :D

Grazie ancora ciao!! ;)
 
:happy3: be, in due perche l'idea dello switch è partita da te, ci siamo presi una bella soddisfazione nei confronti dell' antennista, e per quanto mi riguarda non è certo la prima volta :D ;)
 
@Nicksoft: Potresti gentilmente dire che marca e' il diseqc 2.0? Molti, come hai visto, spesso devono andare per tentativi con lo skybox, quindi magari puo' far molto comodo conoscerla;) ...si potrebbe anche pensare ad un piccolo thread-database.
Bye e buon anno!
 
kaktus ha scritto:
@Nicksoft: Potresti gentilmente dire che marca e' il diseqc 2.0? Molti, come hai visto, spesso devono andare per tentativi con lo skybox, quindi magari puo' far molto comodo conoscerla;) ...si potrebbe anche pensare ad un piccolo thread-database.
Bye e buon anno!

Volentieri, allego anche foto. Per completezza, il mio skybox è il Pace AF0303.



Diseqc 2.0 della telesystem, trovato da Expert (Casalecchio - Bologna). Dopo aver chiesto al commesso se ne avevano, alla sua risposta negativa ho fatto comunque un giro nel reparto e l'ho trovato in un kit da EUR 14.99 comprendente anche una staffa per dual feed 3°-4° e due lnb sharp.

Comunque ce l'hanno con me : ieri l'altro l'antennista mi dice che è IMPOSSIBILE vedere due parabole di cui una condominiale, ieri il commesso mi dice che NON ci sono switch in negozio e non era vero ...

Per fortuna che sono testardo !! :happy3:
 
kaktus ha scritto:
@Nicksoft: Potresti gentilmente dire che marca e' il diseqc 2.0? Molti,!
come ha già detto FOXBAT
praticamente la posizione 1 è la posizione di "riposo" dello switch e il segnale dai 13E passa a prescindere, e dopo essere passato nel clarke arriva allo sky box, in questo caso nessun tono diseqc viene usato per commutare nulla, ne dal clarke nè dallo skybox perche il segnale farebbe il percorso indicato nello schema ( praticamente passa nello switch e nel clarke in maniera diretta subendo solo le attenuazioni del caso
l'amico nicksoft a parer mio anche se avesse usato un Centauri 1.2 mettendo naturalmente sempre hotbird sulla porta 1 , per lo skybox non sarebbe cambiato nulla ,quindi quello Switch 2.0 non credo sia da considerare "compatibile" con con il Pace AF0303 ..sarebbe ancora tutto da testare

/OT
@FOXBAT
a proposito di Penta (vecchia storia....)....giorni fa ne ho vista una montata su un furgone (serie B di basket ..escludo operatori Rai) nei pressi dello stadio ....un pò "ingrassata" diciamo non meno di 150 cm... forse anche 200...tu ne sai niente ?
\OT

Ciao
 
8210 ha scritto:
come ha già detto FOXBAT l'amico nicksoft a parer mio anche se avesse usato un Centauri 1.2 mettendo naturalmente sempre hotbird sulla porta 1 , per lo skybox non sarebbe cambiato nulla ,quindi quello Switch 2.0 non credo sia da considerare "compatibile" con con il Pace AF0303 ..sarebbe ancora tutto da testare

Non capisco... se quando usa lo skybox riesce a commutare (attivamente) tra 13 e 39 vuol dire che quello switch funge con quel decoder, o forse ho capito male?
 
kaktus ha scritto:
Non capisco... se quando usa lo skybox riesce a commutare (attivamente) tra 13 e 39 vuol dire che quello switch funge con quel decoder, o forse ho capito male?
non credo riesca a commutare tra i 13 e i 39° ..da quel che ho capito lo skybox "prende"solo i 13°
 
8210 ha scritto:
non credo riesca a commutare tra i 13 e i 39° ..da quel che ho capito lo skybox "prende"solo i 13°

Ho provato ad impostare lo Skybox con 2 lnb.
Faccio la ricerca automatica altri canali, e vedo la scansione di entrambi i satelliti (il secondo viene chiamato di default ASTRA), e delle frequenze le processa.
Quando vado però nel bellissimo :icon_cool: elenco canali così ad occhio non mi sembra di trovare nulla dei canali di 39E che mi aspetterei, chissà dove se li mette. Comunque era giusto per provare, non è la configurazione che mi interessa, quella gestione altri canali è notoriamente da panico..
 
Si, per memorizzare i canali si usa un'altra procedura, ma non hai modo di verificare se hai segnale su entrambi i sat, giusto per vedere se funge lo switch? Sui 39E puoi provare la frequenza 12606/30000/H, ma non preoccuparti, non voglio stressarti, se ti capita ci guardi, altrimenti no;)
 
8210 ha scritto:
@FOXBAT
a proposito di Penta (vecchia storia....)....giorni fa ne ho vista una montata su un furgone (serie B di basket ..escludo operatori Rai) nei pressi dello stadio ....un pò "ingrassata" diciamo non meno di 150 cm... forse anche 200...tu ne sai niente ?
\OT

Ciao
sembra una penta ma non la costruisce certo la Frac**ro, sulla penta penso già di aver detto tutto ;) comunque se su G*g*e digiti SNG VAN sul primo link che compare c'è una famosissima ditta italiana che si occupa di Uplink mobili, Vide**iù, puoi scaricare il PDF di ITA 143, che ha montata sul tetto un'antenna tipo penta, che non è certo della Frac**ro... non ho messo nomi e link diretti perche ultimamente mi hanno segato un post, quindi voglio stare tranquillo, aggiungo altre immagini di antenne simili, come ripeto la Frac**ro che comunque fa degli ottimi prodotti, con la penta non ha inventato niente.

ciao
 
kaktus ha scritto:
Si, per memorizzare i canali si usa un'altra procedura, ma non hai modo di verificare se hai segnale su entrambi i sat, giusto per vedere se funge lo switch? Sui 39E puoi provare la frequenza 12606/30000/H, ma non preoccuparti, non voglio stressarti, se ti capita ci guardi, altrimenti no;)

No problem, lo faccio proprio volentieri .... ho provato ad impostare lo skybox come motorizzato, la frequenza da te indicata mi viene trovata, ma :

Il segnale arriva solo se il clarke tech è acceso, e solo se è impostato un canale con la stessa polarizzazione.

Ciao
 
FOXBAT ha scritto:
sembra una penta ma non la costruisce certo la Frac**ro, sulla penta penso già di aver detto tutto ;) comunque se su G*g*e digiti SNG VAN sul primo link che compare c'è una famosissima ditta italiana che si occupa di Uplink mobili, Vide**iù, ripeto la Frac**ro che comunque fa degli ottimi prodotti, con la penta non ha inventato niente.
..beccata
penta190cmkr6.png
190 cm ..ottimo
thanks
alla prossima;)
 
nicksoft ha scritto:
ho provato ad impostare lo skybox come motorizzato

Per la cronaca ... avevo messo una frequenza di 39E negli "altri canali". Riportando tutti i collegamenti come in origine (singolo lnb), tante frequenze non si vedevano più (rai e altre), le ho provate tutte, ero ad un passo dalla telefonata al call-center, soltando svuotando la lista rifacendo la sintonia degli altri canali lo skybox è tornato a funzionare correttamente!! Ma pensa te che decoder schizzinoso...:icon_rolleyes:
 
Indietro
Alto Basso