• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Dal giorno alla notte...

Corsaro66

Digital-Forum New User
Registrato
28 Dicembre 2008
Messaggi
9
Salve a tutti,

secondo voi è possibile che dalla notte al giorno il segnale vari da (notte):

Intensità del segnale 61%
Qualità del segnale 100%

Giorno:

Intensità del segnale 75%
Qualità del segnale 100%

Sto in zona Roma e ho due logaritmiche accoppiate direzionate una verso Monte Mario e una verso Monte cavo.

Ho notato che a partire da una certa ora di pomeriggio/sera il segnale si abbassa e non conta come sia il tempo.

Adesso controllo a che ora succede e vi faccio sapere.

Grazie

Tony
 
Corsaro66 ha scritto:
Sto in zona Roma e ho due logaritmiche accoppiate direzionate una verso Monte Mario e una verso Monte cavo.
Ciao Tony e benvenuto nel Forum. :)
Come/con che tipo di miscelatore/accoppiatore sono accoppiate le log? Inoltre, sono due log dello stesso tipo? Mi spiego: non è che (come mi auguro) verso Monte Mario c'è una log III+IV banda e verso Monte Cavo una log V banda?
Infine, hai per caso delle derivazioni in casa? Se sì, come le hai realizzate?

PS: tieni presente che, quando la qualità rimane stabile al 100%, fluttuazioni del segnale anche di un 20% in più o in meno possono non essere particolarmente significative.
 
AG-brasc ha scritto:
Ciao Tony e benvenuto nel Forum. :)
Come/con che tipo di miscelatore/accoppiatore sono accoppiate le log? Inoltre, sono due log dello stesso tipo? Mi spiego: non è che (come mi auguro) verso Monte Mario c'è una log III+IV banda e verso Monte Cavo una log V banda?
Infine, hai per caso delle derivazioni in casa? Se sì, come le hai realizzate?

PS: tieni presente che, quando la qualità rimane stabile al 100%, fluttuazioni del segnale anche di un 20% in più o in meno possono non essere particolarmente significative.

Il miscelatore non ricordo di che marca/modello fosse, ma è quello che ci ha dato il tizio del negozio Gbc (circa 5 euro). Derivazioni non ci sono.
Mi sa che sono 2 log dello stesso tipo (larga banda).
Però abbiamo effettuato delle prove con solo un'antenna (quella verso Monte cavo), e non vi erano variazioni di rilievo. Tu mi dirai: "ma perchè non ne hai lasciato solo 1?"
Bè perchè altrimenti con l'analogico non vedevo LA7 e Mtv.
Quindi ho scelto il compromesso, e quando non ci sarà più l'analogico, posso staccare l'altra antenna.
Ma da Monte cavo in digitale trasmettono La7 e Mtv e in analogico no? E' possibile?

Grazie

Tony
 
Per Civitavecchia mi auguro stessa situazione e ricezione con..........

Cari amici, anche io mi auguro che il prossimo anno con lo Switch - Off definitivo Civitavecchia (Roma) si stacchi definitivamente dal Segnale Analogico dall'Argentario e riceva tutto in Digitale da Monte Paradiso; in tal modo anche qui necessiteremo solo di una sola antenna e non come oggi che sono più di una se si considera che ci sono anche quelle dell'Argentario.

Che dite?
 
Corsaro66 ha scritto:
Il miscelatore non ricordo di che marca/modello fosse, ma è quello che ci ha dato il tizio del negozio Gbc (circa 5 euro). Derivazioni non ci sono.
Mi sa che sono 2 log dello stesso tipo (larga banda).
Però abbiamo effettuato delle prove con solo un'antenna (quella verso Monte cavo), e non vi erano variazioni di rilievo. Tu mi dirai: "ma perchè non ne hai lasciato solo 1?"
Bè perchè altrimenti con l'analogico non vedevo LA7 e Mtv.
Quindi ho scelto il compromesso, e quando non ci sarà più l'analogico, posso staccare l'altra antenna.
Ma da Monte cavo in digitale trasmettono La7 e Mtv e in analogico no? E' possibile?

Grazie

Tony
Sapere che tipo di miscelatore è sarebbe molto utile.
Ma poi in che zona di Roma ti trovi? Perche lasciando la sola antenna verso Monte Cavo è impossibile non vedere in analogico La7 (sul ch.54) e MTV (sul ch.48), trasmesse per l'appunto da Monte Cavo...
...Senza contare che MTV da Monte Mario non è neppure trasmessa (solo La7 è disponibile da M.Mario, sul ch.21).
In digitale invece La7 ed MTV sono entrambe trasmesse solo da Monte Cavo: attualmente La7 è disponibile sia sul Mux La7 A (ch. 53) che sul Mux La7 B (ch. 58), mentre MTV è disponibile sul solo Mux La7 B.
Ergo, da Monte Cavo La7 ed MTV sono disponibili sia in analogico che in digitale. ;)
 
AG-brasc ha scritto:
Sapere che tipo di miscelatore è sarebbe molto utile.
Ma poi in che zona di Roma ti trovi? Perche lasciando la sola antenna verso Monte Cavo è impossibile non vedere in analogico La7 (sul ch.54) e MTV (sul ch.48), trasmesse per l'appunto da Monte Cavo...
...Senza contare che MTV da Monte Mario non è neppure trasmessa (solo La7 è disponibile da M.Mario, sul ch.21).
In digitale invece La7 ed MTV sono entrambe trasmesse solo da Monte Cavo: attualmente La7 è disponibile sia sul Mux La7 A (ch. 53) che sul Mux La7 B (ch. 58), mentre MTV è disponibile sul solo Mux La7 B.
Ergo, da Monte Cavo La7 ed MTV sono disponibili sia in analogico che in digitale. ;)

Azz, allora non so proprio che dire, abbiamo provato con una sola antenna verso Monte cavo (sto in zona Furio Camillo), ma ti ripeto che si vedevano perfettamente solo Rai + Mediaset ma La7 e Mtv erano totalmente "sdoppiati", inguardabili.
A questo punto credo che riceva tramite "riflessi" e non direttamente (mi sembra l'unica spiegazione).

Che ne pensi?

Grazie

Tony
 
Corsaro66 ha scritto:
Azz, allora non so proprio che dire, abbiamo provato con una sola antenna verso Monte cavo (sto in zona Furio Camillo), ma ti ripeto che si vedevano perfettamente solo Rai + Mediaset ma La7 e Mtv erano totalmente "sdoppiati", inguardabili.
A questo punto credo che riceva tramite "riflessi" e non direttamente (mi sembra l'unica spiegazione).

Che ne pensi?

Grazie

Tony
Penso vi siate confusi e durante la prova abbiate lasciato collegata l'antenna verso Monte Mario invece che qualla verso Monte Cavo.
Per sicurezza ricordo le principali frequenze analogiche su Roma:
RAI 1 - ch. G (o 09 o 19) da Monte Mario e H2 (o 12) da Monte Mario
RAI 2 - ch. 28 da Monte Mario e 35 da Monte Cavo
RAI 3 - ch. 43 da Monte Mario e 39 da Monte Cavo
Rete 4 - ch. 22 da Monte Mario e 55 da Monte Cavo
Can. 5 - ch. 30 da Monte Mario e 52 da Monte Cavo
Ita. 1 - ch. 24 da Monte Mario e 64 da Monte Cavo
La7 - ch. 21 da Monte Mario e 54 da Monte Cavo
MTV - ch. 48 solo da Monte Cavo
All Music - ch. 44 solo da Monte Cavo

Ovviamente, Monte Mario è quello che sovrasta Piazzale Clodio (in fondo al quartiere Roma Prati), mentre Monte Cavo è il punto più alto dei Castelli Romani (osservandoli da Roma, il monte più elevato sulla destra del profilo degli stessi). Tra l'altro Monte Cavo, a meno di avere l'antenna su un tetto o terrazzo molto più basso come quota rispetto alle case circostanti, dovrebbe essere perfettamente in ottica con la zona di Furio Camillo, pertanto vedo difficile un eventuale problema di riflessioni. :icon_rolleyes:
 
Indietro
Alto Basso