• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Antenne in due direzioni

gianni12345

Digital-Forum Master
Registrato
7 Novembre 2003
Messaggi
757
Ciao, dovrei montare due antenne di V in direzioni diverse (Diciamo che dalla seconda direzione non dovrei prendere isofrequenze )per fare qualche prova veloce(ed economica) che mi posso inventare?(Senza filtri o trappole che non so' dove procurarmeli).
Ciao gianni
PS il mio amplificatore: III IV V e UHF
 
Dovresti provare prima con un'antenna in una direzione e vedere cosa ti entra e poi nell'altra e anche lì vedere cosa ricevi e come ricevi. Se i livelli sono buoni e stabili allora dovrai mettere dei filtri di canale.
 
Stefano83 ha scritto:
Dovresti provare prima con un'antenna in una direzione e vedere cosa ti entra e poi nell'altra e anche lì vedere cosa ricevi e come ricevi. Se i livelli sono buoni e stabili allora dovrai mettere dei filtri di canale.
Ciao, gia fatto; nella seconda direzione mi entra poco o niente tranne il MUX 2 di mediaset! Per accoppiare senza filtri (Solo per una prova)?
Ciao Gianni
 
Pensavo a un partitore a due vie usato al contrario!Anni fa feci delle prove su un impianto ma non ricordo i risultati.Che ne dite?
Ciao Gianni

PS Dove si possono ordinare dei filtri gia tarati?
 
Il partitore a rovescio, se è solo per una prova, dovrebbe funzionare, anche se io preferirei usare l'accoppiatore ESP2 della Fracarro, adatto a miscelare/accoppiare antenne qualunque, anche diverse tra loro.
In ogni caso non ti aspettare però grandi risultati, perché ogni canale che viene ricevuto malamente da un'antenna si somma sempre allo stesso ricevuto bene dall'altra antenna, col risultato che puoi immaginare...
In questi casi, almeno per i canali dove noti peggioramenti, i filtri vanno usati per forza, e vanno installati opportunamente su ogni antenna dalla quale devi escludere il canale che dovrà essere ricevuto all'altra.
Esempio pratico: devo ricevere i canali 53 e 57 con un'antenna X puntata in una certa direzione e il resto della V banda con un'altra antenna Y puntata in un'altra direzione.
Sul cavo dell'antenna Y andranno installati i filtri per neutralizzare (a tutti gli effetti) i canali 53 e 57, o si sommerebbero negativamente a quanto ricevuto dall'altra antenna. E sull'antenna X andranno installati tanti filtri per quanti sono i canali ricevuti dall'antenna Y per la cui qualità si nota un peggioramento a seguito dell'accoppiamento delle antenne X e Y. ;)
 
Mi dimenticavo... Per i filtri già tarati bisogna rivolgersi a rivenditori seri e molto forniti, perché se non si possiede la strumentazione adatta per provvedere autonomamente, il più delle volte è necessario farli realizzare appositazmente dal costruttore su ordinazione. ;)
 
AG-brasc ha scritto:
Il partitore a rovescio, se è solo per una prova, dovrebbe funzionare, anche se io preferirei usare l'accoppiatore ESP2 della Fracarro, adatto a miscelare/accoppiare antenne qualunque, anche diverse tra loro.
In ogni caso non ti aspettare però grandi risultati, perché ogni canale che viene ricevuto malamente da un'antenna si somma sempre allo stesso ricevuto bene dall'altra antenna, col risultato che puoi immaginare...
In questi casi, almeno per i canali dove noti peggioramenti, i filtri vanno usati per forza, e vanno installati opportunamente su ogni antenna dalla quale devi escludere il canale che dovrà essere ricevuto all'altra.
Esempio pratico: devo ricevere i canali 53 e 57 con un'antenna X puntata in una certa direzione e il resto della V banda con un'altra antenna Y puntata in un'altra direzione.
Sul cavo dell'antenna Y andranno installati i filtri per neutralizzare (a tutti gli effetti) i canali 53 e 57, o si sommerebbero negativamente a quanto ricevuto dall'altra antenna. E sull'antenna X andranno installati tanti filtri per quanti sono i canali ricevuti dall'antenna Y per la cui qualità si nota un peggioramento a seguito dell'accoppiamento delle antenne X e Y. ;)
Ciao AG-brasc sempre a risolvere casi difficili ( senza spendere troppi soldi) ho un amico a Ferentino (FR) che come me (Ti ricordi del segnale ch 43 ballerino) vive nel limbo nella copertura RF ed ha un problema appunto di mettere due antenne in direzioni diverse ....ho in casa un ESP2 della fracarro appena ho un po' di tempo faro' qualche pova.Ti ringrazio cmq della tua disponibilita'.Che tu sappia c'e' qualche fornitore on.line che vende filtri su richiesta?
Ciao Gianni
PS Fino adesso il ch 43 tutto OK (grat-grat) forse non dipendeva dall'inverno http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=59460&highlight=gianni12345
 
E certo che mi ricordo... :D
Però mi spiace, in effetti non ti saprei indicare rivenditori on-line per ordinare/acquistare i filtri in questione.
Ad ogni modo, intanto ti faccio gli auguri per un buon 2009! :icon_cool:
 
Ciao a tutti, approfitto della discussione per una domanda:
possiedo un miscelatore/filtro mef/46 che ora non utilizzo, è possibile farlo diventare mef/60 agendo sui componenti interni (lavoro eseguibile da un mio amico) oppure devo acquistare un mef/60 nuovo? Grazie.
 
AG-brasc ha scritto:
E certo che mi ricordo... :D
Però mi spiace, in effetti non ti saprei indicare rivenditori on-line per ordinare/acquistare i filtri in questione.
Ad ogni modo, intanto ti faccio gli auguri per un buon 2009! :icon_cool:
Auguri di un felicissimo 2009 anche a te ;)
Ciao Gianni
 
romu83 ha scritto:
Ciao a tutti, approfitto della discussione per una domanda:
possiedo un miscelatore/filtro mef/46 che ora non utilizzo, è possibile farlo diventare mef/60 agendo sui componenti interni (lavoro eseguibile da un mio amico) oppure devo acquistare un mef/60 nuovo? Grazie.
Alcuni filtri hanno dei "trimmer" dove puoi fare dele regolazioni ma sul tuo modello non saprei proprio.
Ciao Gianni
 
romu83 ha scritto:
Ciao a tutti, approfitto della discussione per una domanda:
possiedo un miscelatore/filtro mef/46 che ora non utilizzo, è possibile farlo diventare mef/60 agendo sui componenti interni (lavoro eseguibile da un mio amico) oppure devo acquistare un mef/60 nuovo? Grazie.
Dal momento che mi pare proprio che i MEF siano dotati di capacità regolabili (sembrano dei trimmer a vite) tarate per il canale 46 (filtro passacanale su un ingresso e filtro a trappola sull'altro), con l'opportuna strumentazione di controllo penso che la cosa sia fattibile. Sicuramente bisognarà perderci diverso tempo e cercare di fare un lavoro molto accurato, ma penso sia comunque possibile. Occhio, perché non escludo che alcune di queste regolazioni siano presenti anche all'interno del MEF e non solo a vista all'esterno.
 
Indietro
Alto Basso