• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema segnale

treepwood75

Digital-Forum New User
Registrato
8 Aprile 2007
Messaggi
29
salve a tutti
ultimamente ho un problema col seganle ddt
anche se la qualità del segnale è al 100%, ogni tanto l'immagine comincia a fare dei quadretti o a volte viene la scritta segnale assente, tutto questo per pochi secondi, poi tutto torna alla normalità
L'impianto è formato da 2 antenne collegate ad un amplificatore con bande separate
 
treepwood75 ha scritto:
L'impianto è formato da 2 antenne collegate ad un amplificatore con bande separate
Cioè? In questa situazione ti posso rispondere che FORSE l'antenna di banda non so quale, puntata non so come, non riceve bene il ripetitore di non so dove... :D
 
allora
pensavo che potevi dirmi il mitivo per il quale il segnale ogni tanto sparisce

comunque sto a Tarquinia e una antenna è puntata verso monte paradiso e un'altra verso monte argentario perchè LA7 da monte paradiso non trasmette apposta ho dovuto montare 2 antenne

il canale dove ogni tanto il segnale si indebolisce e a volte compare "assenza di segnale" è il 61 quello del mux rai
 
treepwood75 ha scritto:
allora
pensavo che potevi dirmi il mitivo per il quale il segnale ogni tanto sparisce
Senza sapere certi dettagli "geografici" basilari è un po' come pretendere che gli altri utenti abbiano la palla di vetro... :icon_rolleyes:

treepwood75 ha scritto:
comunque sto a Tarquinia e una antenna è puntata verso monte paradiso e un'altra verso monte argentario perchè LA7 da monte paradiso non trasmette apposta ho dovuto montare 2 antenne

il canale dove ogni tanto il segnale si indebolisce e a volte compare "assenza di segnale" è il 61 quello del mux rai
Ecco, se non avessi saputo dove ti trovi e se non avessi dedotto che evidentemente usi due antenne UHF puntate in diverse direzioni, non potrei dirti che da Tarquinia è impensabile pretendere ricevere stabilmente i segnali trasmessi da Monte Paradiso, studiati per irradiare solo su Civitavecchia (anche perché in diversi casi si creerebbero interferenze isocanale con i segnali di Monte Amiata e dell'Argentario).
Se poi, miracolosamente, da dove ti trovi riesci ugualmente a ricevere Paradiso, sappi che il canale 61 di RAI A subirà, che tu lo voglia o no, interferenze dallo stesso canale 61 di Mediaset DVB 2 trasmesso dall'Amiata nella stessa polarizzazione (orizzontale), dato che i segnali dell'Amiata sono pefettamente in grado di arrivare a Tarquinia (anche meglio di Paradiso), malgrado la distranza. :icon_rolleyes:
E la stessa sorte tocca a svariati altri canali, sempre per interferenza isocanale tra Paradiso e Amiata/Argentario.

Comunque, per chiarire meglio la tua situazione: le antenne, di che tipo/banda sono esattamente?
Inoltre, non hai anche un'antenna VHF di III banda puntata verso L'Argentario? Perché altrimenti mi domando come riesci a ricevere RAI 1 in analogico. :eusa_think:
 
io non prendo nessun canale analogico
o se lo prendo non lo guardo in quel modo
guardo solo i canali che vedo col ddt

l'antenna verso monte argentario è una logaritmica collegata ad un amplificatore con uscite separate uhf,vhf, 3,4 banda
quella verso monte paradiso è una fracarro 42 elementi

inizialmente l'impianto era formato da antenna fracarro, cavo che sendeva a casa e in fine decoder, senza nessun amplificatore
e il segnale era del 100% senza mai nessun problema
forse perchè sto in campagna ed ho una buona visibilità

in seguito per prendere La7 ho dovuto montare una seconda antenna verso monte argentario e collegare il tutto ad un amplificatore

è andato tutto bene per mesi, poi ultimamente si notano dei "quadruccetti" o il segnale che scompare per pochi secondi
 
treepwood75 ha scritto:
guardo solo i canali che vedo col ddt

l'antenna verso monte argentario è una logaritmica collegata ad un amplificatore con uscite separate uhf,vhf, 3,4 banda
Forse volevi dire che ha 4 ingressi separati per VHF, UHF, 4^ e 5^ banda (mi pare strano VHF, UHF, 3^ e 4^)?

treepwood75 ha scritto:
quella verso monte paradiso è una fracarro 42 elementi
A quale ingresso dell'amplificatore è collegata questa Fracarro? E a quale ingresso è collegata la logaritmica? E' rispettata la polarizzazione verticale della UHF e orizzontale della VHF trasmesse dall'Argentario (ad es. è una log. a polarizzazioni incrociate)?

treepwood75 ha scritto:
in seguito per prendere La7 ho dovuto montare una seconda antenna verso monte argentario e collegare il tutto ad un amplificatore

è andato tutto bene per mesi, poi ultimamente si notano dei "quadruccetti" o il segnale che scompare per pochi secondi
Quindi mi pare di capire che ci sono antenne che insistono su porzioni da banda in comune (e resta il problema del ch. 61 che dal lato settentrionale può ricevere interferenze dall'Amiata).
Avrei davvero bisogno di sapere come ricevi (e soprattutto su quali frequenze, inclusi eventuali doppioni) i segnali analogici principali (ad es. le 3 RAI, le 3 Mediaset, La7, MTV).
Se mi risponderai alle domande che ti ho rivolto cercherò di darti qualche suggerimento.
 
sicuramente mi ssono sbagliato, sarà VHF, UHF, 4^ e 5^
la fracarro che punta verso monte paradiso polarizzazione orizzontale sta collegata all'uscita 5 banda
la logaritmica che punta verso monte argentario polarizzazione orizzontale sta collegata all'uscita banda 4, perchè da monte argentario mi serve solo il canale 22 che trasmette la7, tutti gli altri che sarebbero il 61 rai, il 51 mediaset, il 44 dfree e il 66 mediaset 2 li prendo col segnale 100% da monte paradiso

la log. a polarizzazioni incrociate quale sarebbe? quella che ha metà elementi in un modo e metà in un'altro? se si la mia è a polarizzazioni incrociate e comunque la7 che tramette da monte argentario la prendo

per il ch. 61 che può ricevere interferenze dall'Amiata non so che dirti
anche perchè non mi ricordo i segnali analogici su che canali stavano, prima li prendevo da monte argentario polarizzazione verticale con la logaritmica

unica cosa che posso fare è vedere qualcosa su mediaset per vedere se questi quadrucceti e assenza di segnali si verificano anche li
domani guardo e vi faccio sapere
 
treepwood75 ha scritto:
la fracarro che punta verso monte paradiso polarizzazione orizzontale sta collegata all'uscita 5 banda
la logaritmica che punta verso monte argentario polarizzazione orizzontale sta collegata all'uscita banda 4, perchè da monte argentario mi serve solo il canale 22 che trasmette la7, tutti gli altri che sarebbero il 61 rai, il 51 mediaset, il 44 dfree e il 66 mediaset 2 li prendo col segnale 100% da monte paradiso
A questo punto non serve aggiungere altro. La logaritmica (che da ciò che hai detto ti confermo essere a pol. incrociata, con gli elementi VHF in una polarizzazione e quelli UHF in un'altra), collegata all'ingresso di banda 4, riceve solo quella e non si interferisce con l'antenna verso Paradiso, che riceve solo la banda 5.

treepwood75 ha scritto:
per il ch. 61 che può ricevere interferenze dall'Amiata non so che dirti
In effetti nemmeno io, però a questo punto non posso escludere che sia un problema della RAI, magari è il ponte radio che a propria volta lo alimenta che presenta qualche piccolo disturbo.
 
Indietro
Alto Basso