• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Migliorare la ricezione segnali DTT Valcava

brivido cosmico

Digital-Forum Junior
Registrato
12 Gennaio 2005
Messaggi
44
Ieri il tecnico antennista di riferimento ha completato l'impianto per la ricezione dei segnali analogici e digitali.
Avevamo iniziato i lavori a luglio montando la parabola su HotBird per la ricezione satellitare ed una antenna in banda larga della Fracarro su Valcava per la ricezione DTT. Il cavo di antenna mi arrivava direttamente in casa, al decoder DTT.
Fino a quando Mediaset aveva i ripetitori su Valcava prato la ricezione dei multiplex sulle frequenze 43UHF (Mux B) e 67 UHF (Mux A) era buona. Il parco canali ricevuti bene era completato dal MuxA di LA7 (25UHF) e da quelli di DFree (50UHF), Rai A (64UHF) e Canale 11 (UHF30). Tra i test notturni, non so come, avevo agganciato il mux di VideoBergamo (36UHF) ed il mux B di LA7 sul CH62 UHF.

Dal momento in cui Mediaset ha cambiato ripetitore i suoi Mux sono spariti, il decoder Samsung mi aggancia a malapena il 67, ma non sempre riesce a capire di che canali si tratta, di vederli non se ne parla. Riuscivo a sintonizzare nuovamente i canali Mediaset se inserivo un piccolo amplificatore, che ho realizzato smontando una vecchia antenna da interni, collegando al posto dell'antennina il coassiale che arriva dal tetto.

Speravo che la situazione migliorasse con il completamento dell'impianto, che adesso serve anche un nuovo inquilino che nel frattempo è arrivato. Ora sul tetto c'è un Mixer attivo (è alimentato via rete 230 Vca), non so se fa anche da amplificatore. Alla antenna su Valcava è stata aggiunta una seconda antenna Fracarro in banda larga verso Penice (per la ricezione dell'analogico RAI2) ed una in banda III verso Milano, per la ricezione di RAI1.

I canali in analogico sono ottimi. mi arrivano molto bene tutti quelli da Penice e da Calenzone e VideoBergamo da Cassano d'Adda. Devo dire che anche i segnali analogici da Valcava sono migliorati, gli unici un pò sdoppiati sono All Music (46) Piu Blù (54) e si prende male Primarete sul 70.

Ma il DTT non ha avuto miglioramenti. Se adesso inserisco di nuovo il piccolo amplificatore che ho messo insieme, riesco ad intercettare i segnali Mediaset sul 43 e sul 67, ma solo se tengo al minimo il guadagno regolabile. Addirittura se lo collego ma lo lascio spento i segnali DTT già migliorano!
Con il guadagno al minimo mi entra anche All Music sul 51, che so arrivare da Milano e che prima prendevo solo con l'antennino da interni.
Altri segnali che speravo di prendere, anche se l'antenna è su Penice e non su Milano, erano quelli del Mux B della Rai (CH22 da Milano) ed anche il DFree sul 29. Invece niente, li prendo solo con l'antennino (abito al piano terra).
Per gli altri segnali in test notturno presenti su Valcava e Penice/Calenzone probabilmente occorre attendere il momento in cui verranno fatti i test per capire se sono ricevibili.

Cosa posso fare per migliorare globalmente la ricezione, almeno per quelli Mediaset da Valcava?
Mi serve un amplificatore professionale da tenere qui in casa? Oppure bisogna intervenire sull'antenna Fracarro verso Valcava?
Per prendere i segnali da Milano devo pensare ad una antenna verso quella direzione? Oppure mi conviene aspettare che questi Mux, come mi sembra sia in programma, si portino su Valcava?

Scusate la lunghezza, ma spero che così ci siano gli elementi per un vostro consiglio.

Grazie!
 
Aggiorno lo stato dell'arte sulla qualità della ricezione in DTT con la nuova antenna centralizzata.

Per prendere bene tutti i segnali da Valcava ho dovuto prendere il cavo dell'antenna sul tetto e portarlo nel connettore denominato "antenna ext" presente sull'antenna da interni che ho a disposizione. Al decoder DTT ho mandato l'uscita dell'antenna da interni.
Inoltre per ottenere il miglior risultato non devo collegare l'antenna amplificata alla presa di rete a 230V. La cosa è veramente curiosa!!

In questo modo i segnali Mediaset arrivano (meglio il 67 del 43) e ricevo, con un livello basso di qualità, anche All Music sul 51. Per il Mux B della RAI niente da fare.

Ciao
 
Indietro
Alto Basso