• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Meglio hdready o fullhd per skyhd?

Stardust

Digital-Forum Gold Master
Registrato
25 Gennaio 2003
Messaggi
6.393
Località
Deutschland
Salve amici
Dovendo acquistare un televisore da 42 (preferibilmente plasma) mi sono posto la fatidica domanda. Per skyhd, é meglio un hdready o un fullhd?

Com'é noto infatti skyhd trasmette in 1080i, quindi non é ne un 720p (hdready) ne un fullhd (1080p). I televisori hdready sono in grado di raggiungere 1080i, ma si tratta solo di un "artifizio" (cioé non é un 1080i reale) oppure quello che si vede su un hdready é un 1080i reale, quindi avere un fullhd in questo caso non porterebbe alcun beneficio?

Grazie a chiunque sia in grado di chiarirmi questo dubbio....
 
I TV HD Ready non raggiungono i 1080i/p ma semplicemente li agganciano per poi adattarli attraverso un processo di downscaling alla risoluzione del pannello che per i Plasma solitamente è 1024x768 e per gli LCD è 1366x768.

Per cui un Full-HD ti da comunque una maggiore definizione anche se si tratta semplicemente di 1080i, in questo caso maggiormente nella visione di contenuti di origine progressiva come i Film in quanto il processo di deinterlaccio genera gli originali fotogrammi a 1920x1080 pixel.

Se poi sia meglio un TV HD-Ready o Full-HD dipende da tanti fattori, per esempio un buon TV HD-Ready si vede certamente meglio di un mediocre Full-HD ;)
 
Grazie della delucidazione. Quindi per vedere 1080i sarebbe meglio un fullhd.

Il problema é che sono contrario ai fullhd perché ho avuto modo di notare spesso e volentieri (correggimi se sbaglio) che sulla tv sd restituiscono una visione pessima, e visto e considerato che dovremo fare i conti con questa tv ancora per almeno 10 anni, non ha senso acquistare un tv che ti sacrifica la visione di tutti gli sd, per vedere semplicemente "un pò meglio" cinque hd.

A casa di un amico ho avuto modo di provare sony lcd 40 fullhd e con gli sd faceva proprio vomitare. A casa di un amico con lcd sony 40 hdready era tutta un'altra storia sugli sd.

Per cui a questo punto mi chiedo, avendo deciso per plasma: anche per loro é valido il discorso della tv sd in qualità nettamente peggiore, se si sceglie un fullhd? Oppure sui plasma questo problema non c'é?

Io vorrei prendere un plasma fullhd per avere il meglio e per poter raggiungere anche le risoluzioni più alte (vedi appunto 1080i o se necessario p con console o bluray) ma se questo si deve tradurre in un netto peggioramento di qualità dell'immagine per quanto riguarda TUTTI i canali SD, allora preferisco rimanere sull'hd ready.....
 
la risposta al tuo dubbio è semplicissima.dipende solo da quello che vedi + spesso.se ti spari al 90% BD ovvio che il full teoricamente è meglio (anche se per vedere differenze devi andare vicino al pannello...)se vedi un misto moooolto meglio hd rady.che al momento attuale è il migliore compromesso.e ...fidati vedendo bd o sky hd non vedi differenze con un full
 
Il discorso vale anche per i Plasma dato che la nostra TV SD non brilla certo per qualità di trasmissione :eusa_wall: :eusa_wall:

Io devo dire che dopo aver visto i Pana della serie PZ in azione con materiale SD non rimpiango il mio vecchio PV60, anzi non ci penso proprio a pensionarlo :D

Il discorso cambia con visione di materiale HD (più BD e HTPC che SKY dato che a sentire i commenti su questo forum chi si lamenta maggiormente di SKY-HD ha in casa un TV Full-HD) ma come ha detto l'amico Lucio la differenza si nota solo avvicinandoti molto alla TV dato che a distanze sui 3m (potrei definirla la distanza media dei divani nei salotti delle nostre case) difficilmente potrai notare i vantaggi di risoluzione di un 42" Full rispetto ad un 42" Ready ;)
 
Se non si hanno problemi di budget, nella scelta bisogna valutare anche i nuovi modelli a Led, naturalmente questi sono tutti fullhd!
Per il discorso fullhd vs hd ready sui canali sd, è più importante scegliere un tv che abbia un ottima elettronica in grado di gestire al meglio il pessimo segnale delle nostre trasmissioni!
 
Un FHD ha veramente senso a partire da 50". Con sorgenti tipo i BD restituiscono un immagine definita, tagliente, un vero spettacolo insomma :D
A patto di stare tra 2,5 e 3 mt.
Alla stessa distanza però la visione di segnali SD nostrani è a dir poco deludente. Perciò o si ha la possibilità di allontanare il punto di visione o si ripiega su uno schermo più piccolo ..... il quale, se FHD, richiederà di avvicinarci parecchio per percepire la maggior risoluzione (42" max 2 mt.)
Io ti dico per esperienza, come già detto anche da altri utenti, un buon (e sottolineo buon) plasma Hd Ready oltre ad avere un prezzo oggi molto interessante rende bene nella maggior parte dei casi, da SD ai DVD ai BD. Per Sky HD un buon Hd Ready è ampiamente sufficiente.
Piuttosto nella scelta mi preoccuperei di prendere un TV con una buona elettronica che vale più della risoluzione del pannello :wink:
 
montani1 ha scritto:
Per il discorso fullhd vs hd ready sui canali sd, è più importante scegliere un tv che abbia un ottima elettronica in grado di gestire al meglio il pessimo segnale delle nostre trasmissioni!

Potresti fare dei esempi di prodotti che tu pensi abbiano i requisiti che dicevi prima riguardo l'elettronica magari dal 32" al 37" un paio di modelli ti prego che non sò piu decidermi grazie
 
gupo ha scritto:
Potresti fare dei esempi di prodotti che tu pensi abbiano i requisiti che dicevi prima riguardo l'elettronica magari dal 32" al 37" un paio di modelli ti prego che non sò piu decidermi grazie

Per un 32" /37" starei su un lcd, i modelli con la migliore elettronica sono i pioneer krl e i philips 9603, entrambi sono fullhd!
Se non hai problemi di budget la scelta la farei tra questi modelli!
 
La mia indecisione era relativa a un plasma 42 panasonic viera. Non so se prenderlo fullhd o hdready.

Premetto anche che ieri ho visto un 42 philips lcd fullhd 7603d e devo dire che mi ha molto impressionato :eusa_think: pensavo che la tv sd si vedesse peggio....
 
Io ho un plasma Panasonic HD ready e ne sono molto soddisfatto. L'ho comprato nel Marzo 2007 quando i full HD erano ancora molto cari, con la convinzione che non valeva la pena investire molti soldi in tecnologie che non trovano riscontro nell'utilizzo quotidiano, visto che i nostri canali, Sky compreso, non eccellono in qualità trasmissiva. Penso che ancora oggi la considerazione sia valida. Solo se trovi una reale offerta full HD puoi valutarla.
 
Il vero problema é che ho visto skyhd su un plasma panasonic px8 hdready 37 pollici e ne sono rimasto parecchio deluso. Quasi non sembrava neanche un hd, boh..... su un lcd hd ready mi pare che sia tutt'altra cosa....
 
sono passto in queste feste da un 32" HDready ad un 46" FullHD, entrambi Samsung: l'ultimo acquistato e' della serie 8.
Con SkyHD l'unica cosa che cambia, a mio parere, e' la dimensione dell'immagine, mentre per la qualita' direi che siamo alla pari, anche se devo dire che una partita di calcio a S.Siro in HD sul 46" regolato su Sport (i nuovi Samsung hanno un settaggio prefissato per Sport, Cinema e Videogame selezionabile o meno) e' impressionante: sono a una distanza tr i 2.5 e 3 metri dallo schermo.

Con immagini in 1080p, come BD o Xbox360 (anch'essa FullHD), devo dire che la maggior qualita' mi sembra venga enfatizzata soprattutto dalle grandi dimensioni che, anche da 1.5 metri, e' veramente perfetta: si', a volte mi avvicino, soprattutto con i giochi di guida, per sfruttare un tavolino apposito su cui ho installato il volante: da non credere !!!
 
Lord Style ha scritto:
L'unica fregatura dei monitor attuali è che non integrano un decoder DTT MHP.Penso che per natale 2009 dovrebbero essere pronti
cioe' interattivo ? La cosa non mi interessa: tengo scollegato pure il modem del myskyGHD....
E comunque l'interattivita' dovra' passare, secondo me, non piu' via telefono, ma via Internet. Ed allora queste TV sarebbero praticamente gia' pronte.
 
Pivo ha scritto:
sono passto in queste feste da un 32" HDready ad un 46" FullHD, entrambi Samsung: l'ultimo acquistato e' della serie 8.
Con SkyHD l'unica cosa che cambia, a mio parere, e' la dimensione dell'immagine, mentre per la qualita' direi che siamo alla pari, anche se devo dire che una partita di calcio a S.Siro in HD sul 46" regolato su Sport (i nuovi Samsung hanno un settaggio prefissato per Sport, Cinema e Videogame selezionabile o meno) e' impressionante: sono a una distanza tr i 2.5 e 3 metri dallo schermo.

Con immagini in 1080p, come BD o Xbox360 (anch'essa FullHD), devo dire che la maggior qualita' mi sembra venga enfatizzata soprattutto dalle grandi dimensioni che, anche da 1.5 metri, e' veramente perfetta: si', a volte mi avvicino, soprattutto con i giochi di guida, per sfruttare un tavolino apposito su cui ho installato il volante: da non credere !!!
A me la samsung non dà fiducia. Leggo più commenti negativi che positivi... :eusa_think:
 
Progressive ha scritto:
Per godersi al meglio una partita su Sky sport Hd... è meglio un lcd full hd o lcd led oppure plasma hd ready?

Tra quelli che hai citato, il migliore è lcd a Led; cmq non vanno dimenticati i plasma pioneer fullhd di ultima generazione!
Il discorso però non riguarda solamente la partita su sky sport hd, ma tutte le sorgenti in hd!
 
STARDUST ha scritto:
Il vero problema é che ho visto skyhd su un plasma panasonic px8 hdready 37 pollici e ne sono rimasto parecchio deluso. Quasi non sembrava neanche un hd, boh..... su un lcd hd ready mi pare che sia tutt'altra cosa....

Se ti sentono Dingo o Dolphin, ti fanno la pelle!! :D

Comunque a parer mio forse la resa di un buon LCD sulla visione del segnale HD è migliore del Plasma, ma su tutto il resto non c'è storia. Il Plasma è il miglior compromesso per vedere al meglio i canali Sd e HD.
Io ho un plasma Panasonic e ne sono soddisfattissimo!!
 
Indietro
Alto Basso