• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Impianto in casa grande...

generalemaximo

Digital-Forum Junior
Registrato
23 Settembre 2008
Messaggi
78
Ciao a tutti,
volevo un consiglio per l'impianto di casa, che è abbastanza grande.

150mq sullo stesso piano.

In pratica, visto che la cassetta con il partitore di segnale è vicino alla porta di entrata, attraverso le canaline per arrivare nelle stanze passeranno 10mt di filo.

Per arrivare al partitore ci sono altri 10 mt di filo dall'antenna.

Aggiungendo il fatto che vorrei avere in casa almeno 4 prese, pensate che un amplificatore sia indispensabile oppure in qualche modo riesco a portare un segnale pulito in tutte e 4 le stanze?

Inoltre, mi riuscite a consigliare un filo schermato buono da passare nelle canaline?

Grazie
 
Ciao.

E' difficile dire se ci vuole un amplificatore, perche' il tutto dipende dal segnale che ti arriva in antenna. Tieni conto che, se le lunghezze del cavo che hai fornito sono corrette, il segnale arriva alle prese attenuato di 5-7 dB dovuti al cavo + l'attenuazione di passaggio del partitore.
Ti servirebbe una valutazione con un misuratore di campo.
In modo molto grossolano ti posso dire che se hai il trasmettitore in vista ottica e non molto lontano (< 50-60 km) allora potremmo essere al limite e potresti anche farne a meno di un amplificatore, ma e' una valutazione che lascia il tempo che trova. Di dove sei? Dove e' puntata la tua (o le tue) antenne?
 
Purtroppo sono di Napoli...città martoriata dalle interferenze... basta guardare i messaggi nella stanza "dtt-copertura".

La zona è Pianura e l'antenna guarda al faito.

Grazie
 
generalemaximo ha scritto:
Purtroppo sono di Napoli...città martoriata dalle interferenze... basta guardare i messaggi nella stanza "dtt-copertura".

La zona è Pianura e l'antenna guarda al faito.

Grazie

Ciao.

Pianura e' ben coperta dal Faito, ad eccezione della zona che si rova ai piedi della costa nord dei Camaldoli o della zona dei Pisani. Se abiti verso la stazione dei vigili del fuoco o dalle parti del cimitero (via cannavino ed adiacenze per intenderci) allora si riesce addirittura a vedere la vetta del Faito. In queste condizioni ottimali forse con quattro prese ancora ancora si riesce a fare a meno dell'amplificatore. Se proprio non hai la possibilita' di fare delle indagini con un misuratore di campo allora prova con un ricevitore DTT a saggiare il livello dei segnali sulle varie prese. Non e' un metodo buono ma e' meglio di niente. Fai la prova sui due Mux Mediaset (56 e 63) sul DFree (30) e su quello RAI (52).
Ma mi raccomando, non testare i vari La7, All Music, Telecapri e compagnia. Sono (auto)interferiti e non vanno nemmeno presi in considerazione.

Ciao
 
Indietro
Alto Basso