• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio su decoder digtale con uscita HDMI

Nicola74

Digital-Forum New User
Registrato
5 Gennaio 2009
Messaggi
21
Ciao a tutti,
vorrei porvi un quesito in merito ad un acquisto che devo sostenere.
Ho una tv lcd da 40" Hd ready e tramite il segnale analogico ho una visione dei canali nazionali (RAI Mediaset) pessima!
Il mio televisore ha il decoder digitale terrestre incorporato ma nella mia zona non prende Canale5 Italiauno e Retequattro. L'unica rimane acquistare un decoder digitale satellitare (per fortuna c'è già la parabola).
La mia domanda è questa: mi conviene comprarne uno che abbia l'uscita HDMI in modo da collegarlo alla HDMi dellla Tv oppure no?
Tenete presente che devo usarlo SOLO per vedere i programmi televisivi in chiaro con una buona risoluzione...
Grazie a chi mi aiuterà!!!!!!
 
Dipende dal decoder che prendi e da come ti fa upscaling!
Io solitamente guardo i canali normali sd tramite scart perchè li vedo meglio rispetto all'hdmi (decoder sky hd, quindi non di buona qualità)!
Inoltre considera che con l'hdmi non hai la commutazione automatica!
 
Io non ho Sky e non intendo fare l'abbonamento.
A me il decoder digitale satellitare servirebbe solo per vedere meglio canale5 Italia1 e Rete4 in chiaro.
Quindi in questo caso sarebbe meglio collegarlo tramite scart???
 
Nicola74 ha scritto:
Io non ho Sky e non intendo fare l'abbonamento.
A me il decoder digitale satellitare servirebbe solo per vedere meglio canale5 Italia1 e Rete4 in chiaro.
Quindi in questo caso sarebbe meglio collegarlo tramite scart???

A sto punto per toglierti qualsiasi dubbio prendilo con l'hdmi poi provi ad attaccarlo sia con la scart che con l'hdmi e alla fine tieni solo il collegamento che ti permette di vedere meglio!
 
che sia un decoder HD o no tieni presente che tramite il satellite i canali mediaset sono spesso criptati...
 
specie 8472 ha scritto:
che sia un decoder HD o no tieni presente che tramite il satellite i canali mediaset sono spesso criptati...

Giusta osservazione!
E' da tenere in considerazione perchè molti eventi su mediaset vengono criptati (film, sport)!
 
specie 8472 ha scritto:
che sia un decoder HD o no tieni presente che tramite il satellite i canali mediaset sono spesso criptati...

Cioè??? può capitare che tramite satellite non si vedano nemmeno i canali mediaset in chiaro???? mio padre ha un decoder digitale satellitare a casa sua e non gli capita mai....
 
montani1 ha scritto:
A sto punto per toglierti qualsiasi dubbio prendilo con l'hdmi poi provi ad attaccarlo sia con la scart che con l'hdmi e alla fine tieni solo il collegamento che ti permette di vedere meglio!

Scusa, ma questo mi pare poprio un consiglio alla "Pazzaglia"....
se sto chiedendo un consiglio su questo forum è perchè cerco un parere tecnico da chi ne sa più di me e che mi faccia evitare una scelta inutilmente eccessiva. Spendere una paccata di soldi in più per un decoder con HDMI solo per provare non mi sembra un cnsiglio proprio "illuminato"....
 
Nicola74 ha scritto:
Scusa, ma questo mi pare poprio un consiglio alla "Pazzaglia"....
se sto chiedendo un consiglio su questo forum è perchè cerco un parere tecnico da chi ne sa più di me e che mi faccia evitare una scelta inutilmente eccessiva. Spendere una paccata di soldi in più per un decoder con HDMI solo per provare non mi sembra un cnsiglio proprio "illuminato"....

Nei post precedenti ti ho detto che nella mia situazione vedo meglio tramite scart, però non è una verità assoluta perchè con altri decoder potresti vedere meglio tramite hdmi; inoltre non bisogna dimenticare che ogni tv ha una gestione diversa dei segnali quindi si potrebbe veder meglio indistintamente con scart o hdmi!
Viste tutte queste varibiali è impossibile stabilire a priori con che collegamento puoi vedere meglio, tra l'altro la differenza di qualità è minima!
Se a te interessa vedere solo i canali di mediaset non so quanto ne valga la pena prendere un decoder con hdmi!
 
Nicola74 ha scritto:
Cioè??? può capitare che tramite satellite non si vedano nemmeno i canali mediaset in chiaro???? mio padre ha un decoder digitale satellitare a casa sua e non gli capita mai....

E' impossibile che non gli capiti mai!
Alcuni film e specialmente eventi sportivi (tutte le gare di motogp) sono criptati sul satellite da mediaset!
 
montani1 ha scritto:
Nei post precedenti ti ho detto che nella mia situazione vedo meglio tramite scart, però non è una verità assoluta perchè con altri decoder potresti vedere meglio tramite hdmi; inoltre non bisogna dimenticare che ogni tv ha una gestione diversa dei segnali quindi si potrebbe veder meglio indistintamente con scart o hdmi!
Viste tutte queste varibiali è impossibile stabilire a priori con che collegamento puoi vedere meglio, tra l'altro la differenza di qualità è minima!
Se a te interessa vedere solo i canali di mediaset non so quanto ne valga la pena prendere un decoder con hdmi!

La risposta un po' "sarcastica" si riferiva alla tua ultima rispiosta, ma evidentemente non avevo colto l'insieme dei tuoi concetti. Questo tipo di consiglio mi sembra in linea con la mia richiesta di aiuto... Grazie!
 
montani1 ha scritto:
E' impossibile che non gli capiti mai!
Alcuni film e specialmente eventi sportivi (tutte le gare di motogp) sono criptati sul satellite da mediaset!

Evidentemente non ci avrò fatto caso io... certo che in questo modo pur avendo: segnale analogico, decoder digitale terrestre, decoder digitale satellitare... sono condannato in certi casi a non vedere i canali mediaset.... :eusa_wall:
Ma è possibile che non ci sia una soluzione??????
 
La soluzione sicura e' poter vedere i segnali tramite i segnali analogici digitali o terrestri per vedere sempre i canali in maniera gratuita visto che per potere avere questa possibilita' tramite satellite occorrono degli accordi che la RAI ha fatto con Sky ma non Mediaset.

Questi sono i soli metodi sicuri, i segnali come detto possono essere criptati per questioni di diritti e al momento i segnali sono usati per alimentare i ponti terrestri che ovviamente hanno decodificatori appositi.

Per quanto riguarda il decoder con uscita HDMI anche se fanno upscaling non credere che fanno miracoli se vuoi usarlo per un plasma o LCD di grandi dimensioni magari full HD.

Ciao ciao ;) ;)
 
Nicola74 ha scritto:
Evidentemente non ci avrò fatto caso io... certo che in questo modo pur avendo: segnale analogico, decoder digitale terrestre, decoder digitale satellitare... sono condannato in certi casi a non vedere i canali mediaset.... :eusa_wall:
Ma è possibile che non ci sia una soluzione??????

Purtroppo la soluzione non c'è, devi sperare che arrivi prima possibile la copertura mediaset per il digitale terrestre nella tua zona perchè tramite satellite qualche evento sarà sempre criptato!
 
ma e' tutta la tua zona non coperta o e' solo nel tuo palazzo o casa che non vedi?
 
specie 8472 ha scritto:
ma e' tutta la tua zona non coperta o e' solo nel tuo palazzo o casa che non vedi?

A questa domanda non so ancora rispondere con precisione perchè sto cambiando casa e non ho ancora verificato se nella zona i canali si vedono.
La cosa che so è che a casa dei miei in un paese a 4 km di distanza, i canali col digitale terrestre si vedono eccome!
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso