• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sistema Autofocus per impianti a doppio attuatore

PantaSat

DIGITAL-FORUM SPECIAL GUEST
Registrato
25 Dicembre 2008
Messaggi
574
Località
Toscana (PT)
In questi giorni di estenuanti ricerche di un nuovo ricevitore con attuatore 36V incorporato, spesso mi sono chiesto se esistessero degli apparecchi per poter comandare due attuatori contemporaneamente, magari facendo anche l'autofocus.
Andando indietro nel tempo, ricordo che ai tempi dell'analogico qualcosa di molto costoso esisteva, ma ora, con l'avvento del digitale a livello consumer, le ditte produttrici non hanno più investito risorse in un mercato che forse era troppo di nicchia.
Ma veniamo al dunque, facendo le pulizie tra i file scaricati anni or sono che avevo ancora archiviati sul PC, mi sono imbattuto in un file contenente un software che, a quanto pare, abbinato ad un hardware autocostruito sembrerebbe comandare due attuatori facendo anche l'autofocus.
Incuriosito, mi sono messo subito in cerca sulla rete se lo sviluppo di questo software fosse andato avanti ma purtroppo non si trova più niente, ho trovato solo un articolo in cui è presente lo schema per autocostruirsi l' interfaccia per comandare gli attuatori e in maniera sommaria si spiega come gestire il tutto tramite il software.
Risalendo il tutto al 2003, non so se sul forum se ne fosse mai dibattuto, però incuriosito domando se il sistema sia mai stato collaudato da nessuno.

Non credo si possa mettere il link all'articolo, però potete cercare con Google la seguente stringa:
"SerialPos-pozitzioner pe portul serial al calculatorului"

Saluti.
 
molto interessante il tuo post e grazie per la segnalazione del sito, tra l'altro si possono trovare altre cose interessanti, come le foto dell'autocostruzione di una parabola da 3 mt.
se l'hardware è solo quello scritto sul pezzo di carta non sembra ne costoso ne difficile da realizzare, il programma di gestione poi è stato fatto dallo stesso autore di SAT Blind Scan che secondo me è un'altro dei grandi in questo campo...
Il programma in una prima ricerca sembra difficile da trovare, quindi mi raccomando quello che hai tienilo da parte, non si sa mai...
speriamo ci sia qualcuno che ha sperimentato il tutto o che ne sa di più
ciao
 
Non so se può essere utile ma come ho già scritto tante volte con il Manhattan Plaza 500 gestisco 2 Impianti Motorizzati uno tramite Posizionatore Integrato e l'altro in Diseqc 1.2 tramite Posizionatore iesterno nutile (credo) aggiungere che il Posizionatore esterno risulta passivo e tutte le operazioni sono gestite sul Ricevitore unica seccatura (si fa per dire ) fare lo scambio di Posizionatore dal Menù e poi continuare normalmente con la Parabola corrispondente.

Ciao.
 
@ costantinopiri

Credo di essermi perso i tuoi interventi a riguardo di quanto affermi,
potresti riassumere, se non ti dispiace, la tecnica che adoperi un po più nello specifico.
Grazie.

PantaSat
 
I motori sono collegati uno al ricevitore e l'altro al Posizionatore con 2 quadripolari diretti i Cavi degli LNB ad uno switch Diseqc 2.0 poi nel ricevitore si abilita il Diseqc si assegna es. all'impianto "1" il Posizionatore integrato e si possono cercare e memorizzare i vari Satelliti e Canali poi dal diseqc 2 si abilita il Posizionatore in Diseqc 1.2 e si cercano i vari Satelliti e Canali in questo caso si abiliterà il Posizionatore, io per comodità ho fatto coincidere sullo stesso punto i 40°W in entrambi gli Impianti e li in genere cambio Antenna con il semplice passaggio da Integrato (soto la voce manuale) passo in Diseqc 1.2 (posizionatore) gli do un colpo di Memoria. e continuo in automatico con la seconda antenna, in origine serviva a spostare 1 Impianto e gli LNB mobili dello stesso.

Ciao.
 
Ok, grazie della spiegazione più dettagliata, penso di aver capito la sostanza, anche se per comprendere proprio tutto bisognerebbe possedere lo stesso hardware.
Comunque, partendo da questo spunto, se ipoteticamente, uno avesse due ricevitori uguali, con la stessa lista canali e i satelliti memorizzati sullo stesso numero, uno collegato all'attuatore dell'azimut ed uno all'attuatore dell'elevazione, si potrebbe gestire entrambi i motori con un sol colpo di telecomando!! :D

Ciao
 
Ma torniamo all'argomento del titolo....

Mosso dalla curiosità di vedere se il software funziona, pur non avendo la parte hardware, ho rispoleverato dal cassetto la mia vecchia SS2 e l'ho reinstallata, per poter valutare le potenzialità del software perlomeno con la parte di programma gestita dal PC.

Ecco a voi come si mostra il programma:

Appena si lancia, il programma chiede di impostare le COM, ognuna delle quali deve essere collegata ad una interfaccia che a sua volta deve essere collegata ad un attuatore, si puo impostare anche una sola COM


Poi si va sulla seconda shermata che si presenta così:


Premendo su add è possibile inserire i satelliti. Imposto ad esempio il 7 est:


e difatti compare in lista il nuovo satellite


Inserendo i file a corredo del software all'interno della directory di ALTDVB possiamo vedere il "serialpos monitor", notare che si può selezionare "L" livello segnale oppure "Q" qualità segnale che dovrebbe servire a dire al programma di quale dei due livelli servirsi per l'Autofocus (presumo)


Se riapro il "serial positioner" adesso in basso a sinistra, mi fa vedere il livello di segnale,
sul canale selezionato su ALTDVB, la frequenza, però, non si confà:


Premendo su antofocus, compare la finestra, per fare l'autofocus sull'azimut:


Questo è quanto ho potuto sperimentare col Software senza l'hardware necessario per poter pilotare gli attuatori, ma credo che qualcuno con le capacità giuste, potrebbe riscontrare se il programma mandi davvero qualche impulso alle COM del computer.
Certo,se funzionasse, sarebbe bellino!!!!

PS. tra i file ho trovato anche uno schema fatto un po meglio, ma non sono sicuro che riguardi la stessa cosa di cui stiamo parlando. Comunque per coloro che si intendono di schemi elettronici o per chi si volesse cimentare nella costruzione, allego anche questo:


.....chi può, è pregato di studiare :D

Ciao.

PantaSat
 
Ultima modifica:
Io per muovere il secondo motore utilizzo il vecchio ricevitore analogico con posizionatore integrato, autofocus manuale... :D
 
PantaSat ha scritto:
Ma torniamo all'argomento del titolo....
PS. tra i file ho trovato anche uno schema fatto un po meglio, ma non sono sicuro che riguardi la stessa cosa di cui stiamo parlando. Comunque per coloro che si intendono di schemi elettronici o per chi si volesse cimentare nella costruzione, allego anche questo:


.....chi può, è pregato di studiare :D

Ciao.

PantaSat
Ad una sommaria e velocissima occhiata sembra avere molte analogie con lo schema degli appunti a mano sul foglietto di carta, potrebbe trattarsi propio dello stesso circuito...tieni da parte il programma perchè potrebbe servirmi :D ;), non sono uno elettronico ma qualcosina mastico, ti posso dire che quel circuito è molto semplice poco costoso e non affatto difficile da realizzare...

Ciao
 
Indietro
Alto Basso