• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Antenna Nuova per DDT

umberto74

Digital-Forum New User
Registrato
8 Gennaio 2009
Messaggi
4
Ciao a tutti sono nuovo en questo foro.
Abito a Roma (Zona Grottarossa-Via Veiano). Dal 31 dic 2009 (+/- 23h00). non vedo più i canali del DDT, credo che la mia vecchia antenna sia arrivata. Vorrei aprofittare per cambiarla visto che gia avevo dei problemi con il segnale che ho dovuto mettere un amplificatore di interno con il quale andava piu o meno bene. Vorrei dire che il impianto che c'è adesso è composta di una antenna a pannelo piu una antenna logaritmica.

Vorrei un consiglio di che antenna, miscelatore comprare. In piu vorrei segnalare che la mia casa si trova in un punto di ricezione difficile (Palazzi piu alti, piccolli colli).

Aggiungo che riuscivo a vedere quasi tuttu tranne il MUX-B (Rai Sport Più, Rai News24, Rai EDU1, Rai Gulp, SAT2000).

Scusatemi per il mio italiano. Sono extracomunitario.

Saluti

Luis
 
Ultima modifica:
Ciao e benvenuto nel Forum.
No problem per l'Italiano, ti sei spiegato benissimo. :)
Di solito a Roma per ricevere il massimo dei segnali analogici e digitali disponibili può bastare avere un'antenna di III banda (a larga banda, così che la riceva per intero) da puntare verso Roma Monte Mario ed una UHF (cioè IV+V banda, di solito va bene a pannello) verso i Castelli Romani, più precisamente Monte Cavo. Tra l'altro dalla tua zona queste due direzioni sono simili.
Se il segnale in arrivo è di buona qualità, non ha problemi di ostacoli con riflessioni varie e se la discesa del cavo non deve essere divisa (con l'opportuno partitore di segnale e MAI collegando insieme più cavi tra loro col nastro adesivo) verso un numero eccessivo di prese, per collegare insieme le due antenne basta un comunissimo miscelatore.
Altrimenti potrebbe servire l'aiuto di un amplificatore da palo (in genere non consiglio gli amplificatori da interno).
Nel tuo caso però, visto che parli di una zona un po' problematica, invece dell'antenna a pannello potrebbe essere indicata un'antenna più direttiva (ad es. la BLU420 prodotta dalla Fracarro) con la quale trovare il miglior compromesso di puntamento ed evitare di ricevere interferenze e segnali riflessi.
Nel tuo caso, comunque, se non ricevi più i segnali di tuo interesse i motivi possono essere molti: l'età dell'impianto... Un po' d'acqua penetrata nel miscelatore che ha ossidato e rovinato i contatti... Cavi invecchiati e ormai inutilizzabili (la buona qualità dei cavi è IMPORTANTISSIMA)... Connessioni dei cavi sulle antenne molto ossidate...
Quindi possiamo solo fare delle ipotesi.
Forse sarebbe più consigliabile sentire il parere di un tecnico che veda fisicamente le condizioni dell'impianto d'antenna.
A meno che naturalmente tu non sia in grado di darci per conto tuo tutti i dettagli sulla situazione. ;)

PS: considera che tutto ciò che ti ho detto vale sia per i segnali analogici che per quelli digitali, infatti il funzionamento e il comportamento di un'antenna sono identici, sia con l'analogico che col digitale. ;)
 
umberto74 ha scritto:
Scusatemi per il mio italiano. Sono extracomunitario.
Scusatemi il piccolo OT... Ci sono italiani (molti) che scrivono ben peggio di te!!! (merito della nostra scuola sinistrata da decenni!)
 
Indietro
Alto Basso