• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Informazione tecnica

14007689

Digital-Forum Junior
Registrato
5 Novembre 2008
Messaggi
39
Buonasera, ho bisogno del vostro aiuto per risolvere il mio problema. Ho alimentato con una sola antenna a larga banda fracarro 2 televisori, facendo una semplice legatura con nastro adesivo sul terrazzo, ebbene su un televisore la rai anche se il segnale è buono non si vede più all'inizio si vedeva.Un amico mi ha detto di utilizzare un partitore a 2 uscite con connettore F per esterno ed eliminare la legatura con nastro. Potete indicarmi il tipo che mi dia perdita minima di segnale dato che l'utilizzo è all'esterno?
Tante grazie
 
Mio Dio... :5eek:
Sfido che la ricezione ti dia anomalie... Nastrare più cavi insieme può andar bene per l'elettricità, ma assolutamente MAI per i cavi d'antenna. :(
Comunque il partitore (che l'amico ti ha giustamente consigliato) non è strettamente necessario che abbia i connettori F (come quelli x gli impianti SAT). Se ti rechi da un buon rivenditore di ricambi x TV e antenne, sicuramente ne troverai in quantità. Non importa la marca, basta che sia un partitore a due uscite (o a tante uscite per quante prese devi alimentare). ;)
 
Hai fatto una cosa orribile, e soprattutto tecnicamente sbagliata! Gli impianti d'antenna hanno un'impedenza caratteristica di 75 ohm e così facendo, con due televisori in parallelo, l'hai dimezzata. Che non veda più bene è assolutamente normale!

Tutti i divisori, per definizione, perdono 3 dB, in quanto dimezzi il segnale, cui è da aggiungere la perdita intrinseca del dispositivo e le connessioni, per cui vai a circa 4 dB, con attenuazione crescente al crescere della frequenza. Ti consiglio di comprare un divisore con connettori F per esterno, come correttamente suggeritoti, e di nastrare per benino le connessioni con l'apposito nastro autoamalgamante (magari anche il divisore, non si sa mai...).
In alternativa vendono divisori da esterno, protetti da una scatolino plastico, cui normalmente i cavi vengono collegati tramite morsetti. Penso che i prezzi si equivalgano...

Verifica per sicurezza che il divisore non sia solo per il satellite e che quindi lavori da circa 40-50 MHz a circa 900 MHz (o più).

P.S. AG-brasc mi ha battuto sul tempo...
 
evarese ha scritto:
In alternativa vendono divisori da esterno, protetti da una scatolino plastico, cui normalmente i cavi vengono collegati tramite morsetti. Penso che i prezzi si equivalgano...
E in effetti è proprio un partitore da esterno quello che gli occorre...

evarese ha scritto:
Verifica per sicurezza che il divisore non sia solo per il satellite e che quindi lavori da circa 40-50 MHz a circa 900 MHz (o più).
Giusto. Lo ho dato x scontato, ma è una giusta osservazione. ;)

evarese ha scritto:
P.S. AG-brasc mi ha battuto sul tempo...
:D
 
Indietro
Alto Basso