• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Tv con DTT HD: ne vale la pena o é tutto inutile?

Stardust

Digital-Forum Gold Master
Registrato
25 Gennaio 2003
Messaggi
6.393
Località
Deutschland
Salve ragazzi.
In un precedente post, avevo aperto l'eterno dilemma lcd o plasma, decidendo alla fine, per tutta una serie di motivi, che forse per le mie esigenze é meglio puntare su lcd.

A questo punto, dovendo fare l'acquisto mi chiedevo: vale la pena spendere qualche soldino in più per comprarlo con il tuner dtt hd?

Avevo letto da qualche parte (correggetemi se sto dicendo una fandonia) che gli attuali decoder dtt hd immessi nelle tv in futuro potrebbero NON essere idonei per la futura tv ad alta definizione. Tutto ciò significa che lo comprerei convinto di poter vedere le emittenti nostrane in hd in un prossimo futuro invece resterei con un pugno di mosche in mano? Qual'é la verità?

Purtroppo per me tra l'altro, sto in Sicilia, il che significa DTT HD non prima del 2012, a spegnimento delle tv analogiche effettuato, e sicuramente non prima. In virtù anche di questo, cosa conviene fare?
 
Fin tanto che non ampliano la copertura principalmente... e poi la gente compri le tv o i decoder abilitati... Sarà solo una tecnologia sprecata e riservata alle grandi città!
 
Visto che stai in Sicilia e che l' isola sarà tra gli ultimi a fare lo switch-off ti consiglio di valutare molto attentamente se spendere soldi in questa caratteristica del tv. Rischieresti veramente di trovarti con un apparecchio che, quando l' HD sarà a regime, sarà inservibile. Questo perchè è probabilissimo che l' alta definizione in pianta stabile userà il dvb t2 e non il dv b t attuale, standard datato e dalle limitate risorse, tanto che non a caso il dtt attuale, che usa questo standard, è praticamente saturo in quasi tutti i suoi mux e non vedo come si possa pensare di trasmettere un canale HD così, occupando quasi più di metà banda di un mux. Quindi valuta bene prima di investire soldi su un ricevitore integrato HD che potrebbe non servirti proprio.
 
STARDUST ha scritto:
Salve ragazzi.
In un precedente post, avevo aperto l'eterno dilemma lcd o plasma, decidendo alla fine, per tutta una serie di motivi, che forse per le mie esigenze é meglio puntare su lcd.

A questo punto, dovendo fare l'acquisto mi chiedevo: vale la pena spendere qualche soldino in più per comprarlo con il tuner dtt hd?

Avevo letto da qualche parte (correggetemi se sto dicendo una fandonia) che gli attuali decoder dtt hd immessi nelle tv in futuro potrebbero NON essere idonei per la futura tv ad alta definizione. Tutto ciò significa che lo comprerei convinto di poter vedere le emittenti nostrane in hd in un prossimo futuro invece resterei con un pugno di mosche in mano? Qual'é la verità?

Purtroppo per me tra l'altro, sto in Sicilia, il che significa DTT HD non prima del 2012, a spegnimento delle tv analogiche effettuato, e sicuramente non prima. In virtù anche di questo, cosa conviene fare?

Prima del 2012 ne possono cambiare di cose in termini di standard dtt hd, quindi non ti consiglio di prendere il tv lcd con il dtt hd integrato ma piuttosto di guardare altre caratteristiche del tv!
 
Era appunto questo quello di cui avevo sentito parlare GPP, solo che non ricordavo con esattezza quelle che fossero le sfumature della vicenda.

Ma questa cosa del dvb-t2, é certezza? Se così fosse i consumatori dovrebbero essere avvertiti della sola che prendono attualmente acquistando il televisore col tuner alta definizione integrato... non sarebbe possibile neanche un upgrade per questi apparecchi?

Sperando di non fare una vaccata, credo che prenderò un tv con "solo" il DTT normale. Avevo anche pensato di continuare ad aspettare ma va beh... visto che qui in Sicilia se ne parla del 2012 di vedere DTT... campa cavallo che l'erba cresce!
 
Il dvb t2 è stato approvato recentemente e ancor anon ci sono apparecchi in vendita compatibili (è da escudere un upgrade di quelli esistenti) se non prototipi sperimentali. Il vantaggio è che a parità di qualità del canale, la banda impiegata da un flusso dati creato secondo lo standard dvb t di seconda generazione è molto minore di quella che serve usando il dvb t prima versione. Se consideri che un mux è "ampio" cerca 24Mb/s e che un canale HD occupa cerca 13 o 14 Mb/s, cioè più di metà della banda totalel del mux...sarai d' accordo come è assai difficile che l' HD sia introdotto in pianta stabile con lo standard attuale, nessun operatore si può permettere di "sciupare" tutto quello spazio per un singolo canale, tranne a switch-off avvenuto, quando ci sarà così abbondanza di mux che ci vorranno dei doppioni per riempirli (vedi l' esperienza sarda), switch-off che da noi non è di recente programmazione.
 
Beh dipende da che tv si vuole prendere.

Se uno vuole prendere per esempio i Samsung ,la nuova serie 7-8-9 ha il tuner HD
 
Boh. Mi sa proprio che prenderò una tv con dtt normale e buonanotte.

Nel 2012 poi (e onestamente parlando con voi non stiamo parlando di domani) se ci saranno veramente emittenti che trasmetteranno 24h su 24 in hd comprerò un ricevitore alta definizione per il terrestre in base a quella che sarà la tecnologia del momento, dvb-t, dvb-t2 o quello che cavolo vogliono loro. Al momento qui dove abito non arrivano neanche i dtt tradizionali (ci sono solo i mux a pagamento, in chiaro solo la7), figuratevi gli hd.

Pensare di comprare oggi una tv pensando al domani é impossibile.
 
STARDUST ha scritto:
Boh. Mi sa proprio che prenderò una tv con dtt normale e buonanotte.

Nel 2012 poi (e onestamente parlando con voi non stiamo parlando di domani) se ci saranno veramente emittenti che trasmetteranno 24h su 24 in hd comprerò un ricevitore alta definizione per il terrestre in base a quella che sarà la tecnologia del momento, dvb-t, dvb-t2 o quello che cavolo vogliono loro. Al momento qui dove abito non arrivano neanche i dtt tradizionali (ci sono solo i mux a pagamento, in chiaro solo la7), figuratevi gli hd.

Pensare di comprare oggi una tv pensando al domani é impossibile.

Fai bene, non preoccuparti del dtt hd integrato!
 
@Stardust

Adesso vista la lentezza della diffusione del DTT e delle incertezze legate allo standard che verra' usato per il DTT HD e' meglio puntare ad altri aspetti della tv come la qualita' del pannello e lasciare perdere i dettagli del decoder HD al momento che possono essere usati solo in certe zone e in modalita' sperimentali che non ti danno niente di piu'.

Poi in seguito a seconda delle tue disponibilita; finanziarie potrai decidere se prendere una tv nuova o un decoder esterno anche se una buona tv presa ora continuera' a fare il suo lavoro per molto tempo :)

Ciao ciao ;) ;)
 
STARDUST ha scritto:
Salve ragazzi.
In un precedente post, avevo aperto l'eterno dilemma lcd o plasma, decidendo alla fine, per tutta una serie di motivi, che forse per le mie esigenze é meglio puntare su lcd.

A questo punto, dovendo fare l'acquisto mi chiedevo: vale la pena spendere qualche soldino in più per comprarlo con il tuner dtt hd?

Avevo letto da qualche parte (correggetemi se sto dicendo una fandonia) che gli attuali decoder dtt hd immessi nelle tv in futuro potrebbero NON essere idonei per la futura tv ad alta definizione. Tutto ciò significa che lo comprerei convinto di poter vedere le emittenti nostrane in hd in un prossimo futuro invece resterei con un pugno di mosche in mano? Qual'é la verità?

Purtroppo per me tra l'altro, sto in Sicilia, il che significa DTT HD non prima del 2012, a spegnimento delle tv analogiche effettuato, e sicuramente non prima. In virtù anche di questo, cosa conviene fare?

Io ti stavo rispondendo di si, ma poi alla fine quando ho letto che sei in Sicilia allora forse è meglio alla conclusione che hai pensato tu... meglio di no.

La copertura dei canali hd si evolve con l'evolvere dello switch-off... Se tu fossi del lazio secondo me facevi bene a comprare una tv con questo sintonizzatore, dato comunque raiHD probabilemente sarà visibile (e c'è da scommettere che più sarà vasto lo switch-off più trasmetterà contenuti)
 
valuta le caratteristiche del televisore...se poi quello che scegli ha il decoder HD meglio seno non fartene un problema.
Comunque se stai su Sony o Samsung di ultima generazione ce l'hanno oramai tutti.
 
Max_Pirovano ha scritto:
valuta le caratteristiche del televisore...se poi quello che scegli ha il decoder HD meglio seno non fartene un problema.
Comunque se stai su Sony o Samsung di ultima generazione ce l'hanno oramai tutti.

Quoto!
 
E' da parecchi mesi che ho un ottimo plasma LG 42PG6500 con DTT HD incorporato di provenienza francese.Abitando a Torino, ho la possibilita' di vedere le trasmissioni di RAI HD e ti posso assicurare che ne vale la pena spender un po' di piu' per un sinto DTT HD integrato.
Oltretutto, dalla fine di giugno 2009, a Torino spariranno tutti i canali analogici .........
 
Il fatto e' che le trasmissioni test non sono disponibili dappertutto prima di tutto e poi in futuro quei tuner non saranno capaci di ricevere i segnali nello standard HD che il DTT Italiano usera' in futuro...

Ciao ciao ;) ;)
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso