• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio antenna a Sassuolo

patria o muerte

Digital-Forum Silver Master
Registrato
11 Luglio 2007
Messaggi
2.083
Località
Reggio Emilia/L'Avana
Ciao a tutti,
dovrei rifare l'antenna di un mio parente a Sassuolo,zona circonvallazione dalle parti del parco albero d'oro.
Attualmente è composta dalle solite banda III e IV verso PD e 2 bande IV presumibilmente miscelate insieme,una verso Serramazzoni ed una verso Valcava.La centralina è una centralina classica con ingressi separati BI/BIII/BIV/BIV/Uhf di una marca strana.Su quello che presumo sia un miscelatore c'era impresso "22".A parte che non capisco il perchè le abbiano miscelate,mi sapreste consigliare un impiantino "abile" per lo switch off?
Grazie.
 
Ciao,
ora mi "studio" un po' la situazione, fermo restando che la miscelazione di due antenne della stessa banda non è mai consigliabile, specie in zone "difficili" (a proposito, forse ha scritto banda IV per Serramazzoni / Valcava, ma volevi scrivere banda V e in più gli ingressi del centalino credo siano BI/BIII/BIV/BV/Uhf)...

Nel frattempo non escludo che Alex Ramones o areggio mi anticipino, dato che sono degli esperti molto preparati ed oltretutto della tua stessa zona. ;)
 
Ho visto un po' la situazione, avvalendomi anche dell'ottimo supporto di questo sito: http://www.otgtv.it/index2.html ;)

Da Sassuolo non sembra possibile ricevere Valcava, piuttosto è invece possibile che qualla che ti pare indirizzata verso Valcava punti invece sui ripetitori di Fiorano Modenese ed anche Velo Veronese.
Ad ogni modo, penso che dovresti ricevere tutto "il necessario" già da Casa Palastra, Monfestino, Faeto e Case Mazzoni. Questi siti sorgono tutti nel comune di Serramazzoni, che da Sassuolo dovresti ricevere entro un arco di puntamento di una trentina di gradi totali al massimo, quindi in questo senso vedrei abbastanza bene un'antenna a pannello, che entro un arco di +/-20°, (per un totale di 40°), dovrebbe ricevere indistintamente tutti i segnali.
Gli unici problemi si potrebbero presentare per ricevere la versione analogica Emiliano-Romagnola di RAI 3 perché da Monte Venda avresti solo RAI 3 Veneto sul ch.32 e per diversi segnali digitali che a Sassuolo sembrerebbero non ricevibili, precisamente il MUX A della RAI (con RAI 1,2,3 e 4), il MUX Mediaset 2 (Rete 4, Can.5, Italia1, IRIS, Coming Soon, Boing...), La 7 B (MTV, Sportitalia...) e Rete A (All Music, Repubblica TV, Second TV...).
Di questi due problemi, l'unico per il quale vedrei una soluzione è la ricezione analogica di RAI 3 Emilia Romagna: occorre stabilire però quale dei due segnali disponibili, tra Bologna - Colle Barbiano (ch.48 pol. orizzontale) e Fiorano modenese - Ca' Zini (ch.30 pol. verticale) arriva meglio... E poi decidere di conseguenza come agire.
A proposito, l'antenna che ti sembra puntare Valcava in che polarizzazione si trova? Orizzontale, come quella verso Serramazzoni, oppure verticale? :eusa_think:
 
Grazie intanto.
E' in pol orizzontale.La banda V presumo che sia puntata verso Valcava perchè rispetto alle 2 di PD è spostata più verso est,sicuramente non può essere Fiorano e,penso,neppure Velo Veronese.Oltretutto ha un sacco di elementi.
Ma nelle tabelle di otgtv che significa Dvb-H?
 
Ultima modifica:
patria o muerte ha scritto:
Grazie intanto.
E' in pol orizzontale.La banda V presumo che sia puntata verso Valcava perchè rispetto alle 2 di PD è spostata più verso est,sicuramente non può essere Fiorano e,penso,neppure Velo Veronese.Oltretutto ha un sacco di elementi.
Ma nelle tabelle di otgtv che significa Dvb-H?
Sono multiplex dvb che servono per il servizio dei videofonini.
Non ho capito bene quali antenne "misceli" il componente con stampigliato 22 (potrebbe essere un filtro passacanale o un preampli), forse per inserire canale 5 da M.te Gibbio, appunto sul 22.
 
patria o muerte ha scritto:
E' in pol orizzontale.La banda V presumo che sia puntata verso Valcava perchè rispetto alle 2 di PD è spostata più verso est
...Casomai Ovest. Valcava è a cavallo tra le prov. di BG e LC... :icon_rolleyes:
Ad ogni modo considera che se, rispetto a Monte Venda, questa antenna è ruotata "più a sinistra" di un 30-40° circa, allora punta verso Velo Veronese, non verso Valcava (per Fiorano hai ragione, credo di poterlo escludere anch' io). ;)

PS: DVB-H è riferito ai segnali digitali riservati ai telefonini (non ricevibili con i comuni decoder domestici).
 
patria o muerte ha scritto:
Ciao a tutti,
dovrei rifare l'antenna di un mio parente a Sassuolo,zona circonvallazione dalle parti del parco albero d'oro.
Attualmente è composta dalle solite banda III e IV verso PD e 2 bande IV presumibilmente miscelate insieme,una verso Serramazzoni ed una verso Valcava.La centralina è una centralina classica con ingressi separati BI/BIII/BIV/BIV/Uhf di una marca strana.Su quello che presumo sia un miscelatore c'era impresso "22".A parte che non capisco il perchè le abbiano miscelate,mi sapreste consigliare un impiantino "abile" per lo switch off?
Grazie.

Non so molto bene dove sia la zona esatta di Sassuolo ma visto che la zona è particolare perchè in alcune zone si è obbligati a ricevere Mediaset da Velo Veronese, devi prima accertarti come arrivano i segnali Mediaset in quel punto esatto.

Se sei fortunato avendo ampia visibilità da Serramazzoni (ovvero non sei troppo sotto le prime colline), le tre Mediaset le puoi ricevere tranquillamente da lì e quindi con una 6D, una banda IV e una UHF unitamente a un centralino di potenza adeguata con tagli VHF, 21/32 e 34/69 sei a posto.

Viceversa, se invece sei troppo sotto (tipo zona tirassegno), devi per forza aggiungere una UHF su Velo Veronese unitamente a un miscelatore 36/50/69 al quale collegherai le due UHF. In questo caso però scordati il MUZ A Rai che da Serramazzoni è sul 50... E tra l' altro anche gli altri non dovrebbero essere proprio perfetti...

Addirittura, in certe zone del comprensorio, in digitale arriva bene soltanto Verona e questo riguarda tutti i Mux...
 
AlexRamones ha scritto:
MUZ A Rai che da Serramazzoni è sul 50...
Ah. Mi era sfuggito... Tra l'altro secondo la lista OTG a Sassuolo sul ch.50 non si può ricevere altro che Italia 1 da Velo Veronese, portandomi a teorizzare l'impossibilità di ricevere questo MUX a Sassuolo. Ma in efetti, a questo punto vedrei anch'io più probabile poter ricevere il 50 da Serramazzoni... ;)

@ patria o muerte
Un elenco dei canali (sopratuttto analogici) attualmente ricevibili da questo impianto, inclusa la qualità, e magari anche una foto dell'impianto, potrebbero permetterci di suggerire qualcosa di più preciso e sicuro. ;)
 
Situazione

Salve ho letto lo scambio di informazioni.
Sono interessato alla faccenda perchè anche io abito dalle parti del parco albero d'oro.
Ho anche io sempre avuto problemi di antenna analogica.
Ho installato parabole e ho aggirato il problema.
Ora vorrei sistemare anche le antenne per ricevere il digitale terrestre.
Quello che sò è che al momento mediaset premium si può vederlo.
Non riesco però a sintonizzare nient'altro.
E' normale o c'è qualcosa che non sò?
SAluti
 
Indietro
Alto Basso