• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema di antenna o di segnale?

Gangy

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
3 Marzo 2008
Messaggi
148
Salve
io abito nel comune di Barano d'Ischia (Na) e il mio comune risulta non coperto dal segnale digitale terrestre (spero fino allo Switch-off). Nonostante ciò ricevo alla perfezione i mux Rai, Mediaset2, All Music, Mtv, La7 A. I soli problemi li riscontro con i mux Mediaset1 e Dfree. Il primo lo ricevo con segnale 88% e qualità 44-46% quindi non visibile e Dfee segnale 88% qualità 0%. La cosa che mi lascia perplesso è che a volte il mux mediaset1 arriva a qualità 80% e all'improvviso ha un crollo che piano piano lo riporta ai suddetti valori. Come mai ho problemi solo con questi mux? Quale può essere una soluzione? Ho un'antenna Fte da 47 elementi con guadagno 14Db e un amplificatore Gbc da 32Db. Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno
 
Gangy ha scritto:
Ho un'antenna Fte da 47 elementi con guadagno 14Db e un amplificatore Gbc da 32Db.
... e dopo? Voglio dire, dopo l'antenna e l'amplificatore (che mi auguro sia subito a valle dell'antenna), cos'hai? Già perché non è per nulla trascurabile ciò che segue: quanti metri di cavo, in quali condizioni, serve un solo TV, o cosa?

Altra cosa: decibel si scrive "dB" e non Db...
 
Gangy ha scritto:
Salve
io abito nel comune di Barano d'Ischia (Na) e il mio comune risulta non coperto dal segnale digitale terrestre (spero fino allo Switch-off). Nonostante ciò ricevo alla perfezione i mux Rai, Mediaset2, All Music, Mtv, La7 A. I soli problemi li riscontro con i mux Mediaset1 e Dfree. Il primo lo ricevo con segnale 88% e qualità 44-46% quindi non visibile e Dfee segnale 88% qualità 0%. La cosa che mi lascia perplesso è che a volte il mux mediaset1 arriva a qualità 80% e all'improvviso ha un crollo che piano piano lo riporta ai suddetti valori. Come mai ho problemi solo con questi mux? Quale può essere una soluzione? Ho un'antenna Fte da 47 elementi con guadagno 14Db e un amplificatore Gbc da 32Db. Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno

Ciao.

Se abiti a Barano dovresti ricevere tutti i canali dal M. Faito.
La mancata ricezione del mux D-Free e' un problema lamentato da molti ed e' collegato alle vecchie magagne che stanno sotto questo benedetto 30 Faito. Trovi maggiori dettagli qui:

http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=63832

Controlla se in analogico sul canale 30 vedi qualcosa.

Il problema del Premium sul canale 63 e' diverso. Il 63 e' una frequenza pulita.
Prova, per curiosita' a staccare o ad abbassare il guadagno del tuo amplificatore. Quante prese alimenta la tua antenna? In generale con Faito in vista ottica 32+14 dB di guadagno sotto troppi per alimentare un appartamento. Spesso basta un semplice miscelatore da palo. Ma ovviamente si tratta di un'indicazione di massima. Nel tuo caso non posso dire niente di preciso.

Fai questa prova e vedi che succede.

Ciao
 
Allora l'amplificatore si trova vicino al palo d'antenna, dall'amplificatore parte un cavo che va in un'altra cassetta, da qui partono i cavi che arrivano alle rispettive tv. I cavi in discesa sono 4 e sono stati installati da circa 1 anno quando ho fatto l'impianto nuovo.
 
Sul 30 in analogico mi compare con formicolio Rai 2. Per il 63 purtroppo non ho il Faito a vista ma sono leggermente coperto da un collinetta ma ciò che è strano è che ricevo comunque l'altro mux mediaset2, quello rai, quello con all music, quello con mtv e quello con la7 cartapiù.
 
Ciao, Gangy.
Premetto che sono d'accordo con quanto ti ha detto fred flinstone.
Ad ogni modo, quando, come hai detto, non ci si trova bene in ottica con gli impianti da ricevere gli effetti di questo problema non si traducono necessariamente con effetti identici su tutti i canali/frequenze ricevuti.
Quando, come direi che accada nel tuo caso, intervengono delle onde riflesse, si introducono svariate variabili, spesso non facili da calcolare, ma senz'altro legate alla frequenza/lunghezza d'onda messa in relazione alla distanza fisica tra te e i ripetitori.
Questo provoca ciò che tu stesso hai notato: il diverso comportamento di determinati segnali, anche se provenienti dallo stesso sito.
Sospettando comunque un eccesso di guadagno dell'amplificatore, prova a collegare temporaneamente la sola antenna UHF all'impianto, senza amplificatore (magari tramite spinotti, anche se daranno una piccola attenuazione di 3 o 4 dB), ricordando di scollegare dalla corrente l'alimentatore d'antenna (che immagino si troverà nella seconda cassetta, da dove partono i cavi che vanno verso le varie prese) e verifica i segnali, qualità e livello (inclusi gli analogici, ovviamente esclusi quelli VHF).

Se sul canale 30 in analogico noti la presenza anche debole di un'Emittente (in questo caso RAI 2, che credo arrivi dal Golfo di Salerno, dalla postazione che serve parte del Cilento e la Piana del Sele), ecco spiegati i problemi del segnale analogico presente su quello steso canale: trattasi di incompatibilità/interferenze.
 
Ma come mai in estate non ho mai avuto problemi infatti ho acquistato il pacchetto gallery+calcio e ora mi dà problemi. Sapete a ischia cosa si farà per garantire la copertura su tutta l'isola? Con quale antenna potrei risolvere tale problema?
 
Ho notto che oggi che è una giornata di pioggia il segnale è migliore. Come mai quando il tempo è brutto il segnale migliora?
 
Gangy ha scritto:
Ho notto che oggi che è una giornata di pioggia il segnale è migliore. Come mai quando il tempo è brutto il segnale migliora?
Nelle situazioni con segnali "precari" o "a pelo", capita che il variare delle condizioni meteo influisca un po' sulla ricezione.
Ad ogni modo, in che condizioni sono i cavi d'antenna, specie quelli esterni?
Non è che sono irrigiditi, screpolati e/o anneriti?
E i balun dove i cavi si connettono alle antenne? Per caso si sono "scoperchiati" e i connettori sono esposti? :eusa_think:
 
Guarda i cavi sono stati cambiati da un anno ed è tutto a posto con i connettori che sono ben protetti.
 
Gangy ha scritto:
Guarda i cavi sono stati cambiati da un anno ed è tutto a posto con i connettori che sono ben protetti.
In tal caso si tratta delle appena menzionate condizioni meteo, umidità/conduttività dell'aria, ecc. ad influire su segnali già un po' problematici... :icon_rolleyes:
 
Gangy ha scritto:
Cosa potrei fare per rendere sempre stabile il segnale?
Nelle situazioni di segnale un po' precario, non per pecche dell'impianto ma per evidenti problemi di otticità, puoi far ben poco.
Ogni cambiamento che effettui all'impianto (ad esempio, provando ad alzare nei limiti del possibile la quota delle antenne... Ma attenzione a controventare bene!) può modificare un numero imprecisato di variabili, causando magari un miglioramento su alcuni segnali, ma un inesorabile peggioramento di altri.
E' difficile dare una risposta precisa e univoca in una situazione del genere, oltretutto senza poter verificare materialmente la situazione e formulando semplici - per quanto legittime - ipotesi...
Tieni anche conto che qualunque tentativo di modifica "migliorativa" su canali specifici andrai ad effettuare ora, potrebbe risultare vanificato in occasione dei riassetti/switch off. :sad:
 
Cosa devo fare per aggiungere un'altra antenna che punta in altro punto e poi collegarla a quella che ho già in modo da avere una sola discesa?
 
Gangy ha scritto:
Cosa devo fare per aggiungere un'altra antenna che punta in altro punto e poi collegarla a quella che ho già in modo da avere una sola discesa?

Ciao.

Anzitutto quoto in pieno quanto detto dall'ottimo AG-BRASC.
Lascia perdere l'aggiunta di una seconda antenna. La postazione per cosi' dire "ufficiale" fatta per coprire il tuo comune e' il Monte Faito quindi non vedo dove altro potresti puntare una seconda antenna. Se provassi a puntarla su Napoli non vedresti un granche'. Stessa cosa dicasi per il Monte di Procida dove stanno smantellando via via un po' tutto.
Se non ti trovi in vista ottica, troverai non solo che un canale magari si vede meglio ed un altro meno meglio, ma anche che la situazione non e' stabile col tempo.


Ritornando al tuo problema, quanto dista da casa tua la collinetta che ti ostacola la vista del Faito? E quanto e' piu' alta rispetto a te?
Se sei distante e/o non e' troppo piu' alta potresti tentare di alzare l'antenna, come ti ha detto AG-BRASC collocandola in cima ad una palo telescopico. Anche se forse il gioco non vale la candela.

Credo che per il 63 qualcosa si possa fare. Ma per il 30, se vedi un segnale analogico sotto la vedo un po' piu' difficile, ma non impossibile.
 
La collinetta è a circa 500m da casa mia e sarà di 40-50m più alta rispetto casa mia. Io ho già un palo da 6m e l'antenna è posizionata in cima. Non so se esiste qualcosa di più alto. Però ho problemi con le raffiche di vento siccome sono esposto sul mare, addirittura una volta il vento mi ha spezzato letteramente l'antenna fissata a 6m d'altezza e non so se mettendola più in alto quanti mi duri l'antenna. Cosa mi consigliate?
 
Gangy ha scritto:
La collinetta è a circa 500m da casa mia e sarà di 40-50m più alta rispetto casa mia. Io ho già un palo da 6m e l'antenna è posizionata in cima. Non so se esiste qualcosa di più alto. Però ho problemi con le raffiche di vento siccome sono esposto sul mare, addirittura una volta il vento mi ha spezzato letteramente l'antenna fissata a 6m d'altezza e non so se mettendola più in alto quanti mi duri l'antenna. Cosa mi consigliate?

Ciao Gangy,

beh considerando che ti trovi a 500 metri dalla collinetta credo che 40- 50 metri sono ancora un po' troppi. Esistono pali piu' alti (ne trovi anche di 18 metri). Se sono controventati a dovere cadono solo se li tagli con una sega ;).
Il problema pero' e' che anche cosi' non ci sono chances sicure di miglioramento. E poi non e' una soluzione economicissima.
La soluzione piu' fattibile sarebbe quella di fare delle prove spostando l'antenna in varie posizioni sul tuo terrazzo (lasciandola sempre in cima al palo) e vedendo se si puo' migliorare qualcosa. L'ideale sarebbe usare un misuratore di campo ma in mancanza puoi accontentarti con le barre di segnale del tuo ricevitore (anche se non e' una cosa tecnicamente pulita)

A proposito (anche se e' forse scontato): ma hai provato ad abbassare il guadagno dell'amplificatore e vedere che succede? Se puoi non lo staccare, ma prova a ruotare il trimmer sull'ingresso della banda UHF leggermente.
 
Ottime ed impeccabili indicazioni, fred! :D

PS x Gangy: qualche post addietro avevo provato ad ipotizzare anche io un eccesso di segnale dovuto a qualche dB di troppo dell'amplificatore.
Ti avevo suggerito quanto riporto fedelmente:
Sospettando comunque un eccesso di guadagno dell'amplificatore, prova a collegare temporaneamente la sola antenna UHF all'impianto, senza amplificatore (magari tramite spinotti, anche se daranno una piccola attenuazione di 3 o 4 dB), ricordando di scollegare dalla corrente l'alimentatore d'antenna (che immagino si troverà nella seconda cassetta, da dove partono i cavi che vanno verso le varie prese) e verifica i segnali, qualità e livello (inclusi gli analogici, ovviamente esclusi quelli VHF).
Hai provato...? :eusa_think:
 
Ho provato ad abbassare il livello dell'amplificatore ma non noto cambiamenti su nessun mux. Mi sembra strano che fino ad inizio dicembre non avavo problemi ed ora mi trovo il segnale di premium calcio al 40% da non permettermi la visione. Per di più ho anche l'abbonamento attivato. Non so che fare.:crybaby2: :crybaby2:
 
Gangy ha scritto:
Ho provato ad abbassare il livello dell'amplificatore ma non noto cambiamenti su nessun mux. Mi sembra strano che fino ad inizio dicembre non avavo problemi ed ora mi trovo il segnale di premium calcio al 40% da non permettermi la visione. Per di più ho anche l'abbonamento attivato. Non so che fare.:crybaby2: :crybaby2:

Ciao Gangy.
Non avendo avuto alcun miglioramento, l'unica cosa fattibile, economica e rapida al tempo stesso e' quella di provare a cambiare la posizione all'antenna. Lasciala in cima al palo ma spostati in orizzontale e vedi se ottieni qualche miglioramento. Purtroppo se gli impianti di trasmissione non sono in vista ottica, sei soggetto a segnali che possono fluttuare nel corso del tempo.
Se hai qualche antenna vecchia in soffita (non si sa mai...) provala. Se per esempio hai un pannello prova a sostituirlo al posto di quella che hai attualmente (che dovrebbe avere il riflettore a diedro).
Come ti diceva Ag-BRASC in ueste condizioni ci sono tanti fattori imprevedibili che contribuiscono alla buona o cattiva ricezione, e quindi tentare non nuoce.

In bocca al lupo e facci sapere
 
Indietro
Alto Basso